Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Non avendo la Flite non ho idea di quanto sia distante la linea bianca dalla punta.....quando hai la misura facci sapere, grazie. ;-)
Cm 5,3 dalla punta
analizzando e facendo due calcoli i 28 mm in più dai 25 mm dove è posizionata la fit Line sono proprio la differenza di lunghezza fra la Flite boost e la lunga..
direi che da seduti la punta dovrebbe essere coperta alla vista

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.226
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Intanto breve aggiornamento sulla Scratch M5 PAS posizionata in bolla con brugola da 1mm in punta.
Dopo la prima breve uscita di mercoledì, ieri ho fatto un'uscita di 3,5h con qualche salitella, e direi che confermo le impressioni avute.
Di fatto mi sento leggermente più allungato sui comandi/manubrio rispetto a prima e questa cosa mi piace, nel senso che mi sembra che la schiena faccia un curva più "naturale" scaricando anche un pò di tensione a spalle/collo, anche se poi in certe occasioni (più che altro in tratti di salita ripida), ho avuto l'impressione di essere leggermente lungo e/o con il tratto lombo sacrale che tirava leggermente (forse a causa della punta troppo alta che costringe il bacino a retrovertere, con quello che ne consegue).
La seduta posteriore più piatta (o meno inclinata se preferite) mi piace, in quanto mi sembra di avere un appoggio più ampio sul quale distribuire il peso, e mi sento in qualche modo anche più "stabile", inoltre mi sembra di appoggiare meglio con gli ischi.
La pedalata "da dietro" mi sembra più redditizia rispetto a prima, nel senso che mi sembra di spingere in modo più omogeneo ed efficace durante tutta la rotazione, coinvolgendo maggiormente polpacci, muscoli posteriori della coscia, ma anche i quadricipiti in tutta la loro interezza e non soltanto nella parte bassa/sopra al ginocchio....di fatto pedalo più agile e con maggior facilità (anche nella fase di richiamo), senza il rischio di saltellare sulla sella in caso di alta frequenza di pedalata e/o nel caso di sconnessioni/avallamenti del terreno.
L'unico aspetto negativo è la pressione che avverto alle parti molli, non sempre costante (anzi, ci sono state fasi in cui sentivo tutto l'appoggio sulle ossa ischiatiche e finalmente le parti molli libere), ma che si è fatta sentire anche dopo l'uscita e fino sera (seppur senza accusare bruciore o fastidi particolari)....da questa mattina invece non avverto più nulla.
Alla luce di quanto riportato, proverei per le prossime uscite ad inclinare maggiormente la punta, mettendo in bolla con brugola da 2mm o comunque in modo da risultare in bolla dal tratto più largo della seduta alla punta (come suggerito da Furlan in uno dei suoi video) e di regolare eventualmente l'arretramento in modo da mantenere la distanza retro sella/manubrio attuale.

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.193
809
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Intanto breve aggiornamento sulla Scratch M5 PAS posizionata in bolla con brugola da 1mm in punta.
Dopo la prima breve uscita di mercoledì, ieri ho fatto un'uscita di 3,5h con qualche salitella, e direi che confermo le impressioni avute.
Di fatto mi sento leggermente più allungato sui comandi/manubrio rispetto a prima e questa cosa mi piace, nel senso che mi sembra che la schiena faccia un curva più "naturale" scaricando anche un pò di tensione a spalle/collo, anche se poi in certe occasioni (più che altro in tratti di salita ripida), ho avuto l'impressione di essere leggermente lungo e/o con il tratto lombo sacrale che tirava leggermente (forse a causa della punta troppo alta che costringe il bacino a retrovertere, con quello che ne consegue).
La seduta posteriore più piatta (o meno inclinata se preferite) mi piace, in quanto mi sembra di avere un appoggio più ampio sul quale distribuire il peso, e mi sento in qualche modo anche più "stabile", inoltre mi sembra di appoggiare meglio con gli ischi.
La pedalata "da dietro" mi sembra più redditizia rispetto a prima, nel senso che mi sembra di spingere in modo più omogeneo ed efficace durante tutta la rotazione, coinvolgendo maggiormente polpacci, muscoli posteriori della coscia, ma anche i quadricipiti in tutta la loro interezza e non soltanto nella parte bassa/sopra al ginocchio....di fatto pedalo più agile e con maggior facilità (anche nella fase di richiamo), senza il rischio di saltellare sulla sella in caso di alta frequenza di pedalata e/o nel caso di sconnessioni/avallamenti del terreno.
L'unico aspetto negativo è la pressione che avverto alle parti molli, non sempre costante (anzi, ci sono state fasi in cui sentivo tutto l'appoggio sulle ossa ischiatiche e finalmente le parti molli libere), ma che si è fatta sentire anche dopo l'uscita e fino sera (seppur senza accusare bruciore o fastidi particolari)....da questa mattina invece non avverto più nulla.
Alla luce di quanto riportato, proverei per le prossime uscite ad inclinare maggiormente la punta, mettendo in bolla con brugola da 2mm o comunque in modo da risultare in bolla dal tratto più largo della seduta alla punta (come suggerito da Furlan in uno dei suoi video) e di regolare eventualmente l'arretramento in modo da mantenere la distanza retro sella/manubrio attuale.
Il problema di questa sella è proprio la pressione alle parti molli... come la metti la metti... boh! adesso proviamo la Flite...

• Mi piace
Reactions: davren

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi appena fatto il giro di 40km che mi ero prefissato. Sensazioni Perfette per ora, eccetto un leggero dolore nella zona lombare. Potrebbe essere che sono qualche mm alto? Da premettere che apparentemente ho abbassato qualche mm il reggisella rispetto all altezza con la san marco shortfit che avevo montato prima. Che mi consigliate? Così domani mi faccio un altro giro. Per ora la vorrei lasciare ancora in bolla perché non ho avuto particolari pressioni nelle parti molli.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragazzi appena fatto il giro di 40km che mi ero prefissato. Sensazioni Perfette per ora, eccetto un leggero dolore nella zona lombare. Potrebbe essere che sono qualche mm alto? Da premettere che apparentemente ho abbassato qualche mm il reggisella rispetto all altezza con la san marco shortfit che avevo montato prima. Che mi consigliate? Così domani mi faccio un altro giro. Per ora la vorrei lasciare ancora in bolla perché non ho avuto particolari pressioni nelle parti molli.
Da Shortfit alla Flite abbassa 5 mm

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.051
26.301
.
Visita sito
Bici
mia
L'unico aspetto negativo è la pressione che avverto alle parti molli
Probabilmente sei lungo.. anzichè aumentare l'inclinazione perchè non provi ad avanzarla 2-3 mm ?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.226
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Il problema di questa sella è proprio la pressione alle parti molli... come la metti la metti... boh! adesso proviamo la Flite...
Guarda, il fatto che durante l'uscita di ieri ho percorso tratti in cui sentivo la pressione concentrata solo sulle ossa ischiatiche e non sulle parti molli, mi induce a pensare che probabilmente c'è un punto di appoggio ideale per il mio bacino, ma evidentemente muovendomi sulla sella a seconda del tipo di terreno affrontato (salita, discesa, pianura) e/o dell'intensità, solo occasionalmente mi capita di occuparlo.
Il leggero dolore avvertito in zona lombare potrebbe essere dovuto a un'eccessivo allungamento che potrebbe dipendere dall'altezza, dall'arretramento, oppure (perchè no) a semplice adattamento alla nuova posizione.....anche io da quando ho messo la sella in bolla ho avvertito dopo la prima uscita una tensione alla zona lombare, ma ho lasciato tutto inalterato e durante/dopo l'uscita di ieri non ho avvertito tensioni particolari (salvo brevi tratti in salita impegnativa), segno che forse si tratta solo di abitudine alla nuova posizione.
Quindi prima di tutto ti consiglio di provare a fare ancora un paio di uscite prima di toccare qualcosa, giusto per capire se si è trattato di un evento occasionale, oppure effettivamente ci sono modifiche da apportare alla regolazione della sella.
Poi, se non hai avvertito pressioni alle parti molli, io proverei prima ad avanzare la sella di qualche mm per vedere se cambia qualcosa. ;-)
Probabilmente sei lungo.. anzichè aumentare l'inclinazione perchè non provi ad avanzarla 2-3 mm ?
Ci ho pensato anche io di avanzare di 2-3mm lasciando inalterata l'inclinazione (riportando in questo modo la distanza sella/manubrio indicata da Juri, visto che quando ho messo in bolla la sella non ho compensato la maggior lunghezza )......diciamo che è la seconda strada che avevo pensato di percorrere dopo aver provato ad abbassare leggermente la punta in modo da avere in bolla la parte che va dalla massima larghezza alla punta.
Secondo me il problema nasce dal fatto che mettendo in bolla, la punta guarda verso l'alto e (soprattutto quando si sta bassi come posizione) le parti molli vanno a "impattare" proprio nel tratto di naso che "sale" verso la punta....forse aumentando leggermente l'inclinazione in punta, potrei avvertire qualche beneficio, senza però rischiare di scivolare in avanti e/o caricare troppo l'avantreno (cosa che ho avvertito mettendo in bolla con brugola da 4,5mm), e poi avanzando la sella non vorrei perdere i benefici ottenuti nelle ultime uscite per quanto riguarda curvatura della schiena (più distesa) e pedalata.

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.316
6.024
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Giulio come procede la tua prova Flite?
Tutto bene Nicola, sabato ed ieri fatto dei bei giri (bdc e gravel) e confermo la positività della scelta
rimango comunque dell’idea che la sella non sia così determinante nello stare bene in bici…
diciamo che conta forse un 20% … non è poco ma non merita tutte ste prove e cambiamenti
tu, che fai?

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Arrivata la sella giusta, pesa qualcosa in meno del dichiarato 225g invece di 230g, però per tenere le mie misure ho dovuto tenerla tutta avanti, oggi la provo e vediamo
20211005_135012.jpg 20211005_141834.jpg

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.725
4.226
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Arrivata la sella giusta, pesa qualcosa in meno del dichiarato 225g invece di 230g, però per tenere le mie misure ho dovuto tenerla tutta avanti, oggi la provo e vediamo
Vedi l'allegato 305829
Più o meno come ho dovuto regolare la Scratch M5.....mi ricordi quanto hai di arretramento CA/MC?
"Finalmente" una Flite S.....attendiamo riscontro! ;-)

• Mi piace
Reactions: yagone64

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.170
20.272
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Più o meno come ho dovuto regolare la Scratch M5.....mi ricordi quanto hai di arretramento CA/MC?
"Finalmente" una Flite S.....attendiamo riscontro! ;-)
Sulla bici dove l'ho montata l'arretramento ca/mc è di 23 cm, oggi l'ho provata per circa un'ora, le prime sensazioni sono buone, aspetto a dare un giudizio finale appena riuscirò a fare un giro di almeno un paio d'ore, penso nel weekend visto le giornate sempre più corte, i miei problemi abrasioni interno coscia zona inguinale, iniziano sempre vicino alle due ore di pedalata