è quello che ho scritto… non sono certo 2.5 cm ma molto di più… oggi lo misuro x curiosità
Non avendo la Flite non ho idea di quanto sia distante la linea bianca dalla punta.....quando hai la misura facci sapere, grazie.
è quello che ho scritto… non sono certo 2.5 cm ma molto di più… oggi lo misuro x curiosità
Cm 5,3 dalla puntaNon avendo la Flite non ho idea di quanto sia distante la linea bianca dalla punta.....quando hai la misura facci sapere, grazie.![]()
Il problema di questa sella è proprio la pressione alle parti molli... come la metti la metti... boh! adesso proviamo la Flite...Intanto breve aggiornamento sulla Scratch M5 PAS posizionata in bolla con brugola da 1mm in punta.
Dopo la prima breve uscita di mercoledì, ieri ho fatto un'uscita di 3,5h con qualche salitella, e direi che confermo le impressioni avute.
Di fatto mi sento leggermente più allungato sui comandi/manubrio rispetto a prima e questa cosa mi piace, nel senso che mi sembra che la schiena faccia un curva più "naturale" scaricando anche un pò di tensione a spalle/collo, anche se poi in certe occasioni (più che altro in tratti di salita ripida), ho avuto l'impressione di essere leggermente lungo e/o con il tratto lombo sacrale che tirava leggermente (forse a causa della punta troppo alta che costringe il bacino a retrovertere, con quello che ne consegue).
La seduta posteriore più piatta (o meno inclinata se preferite) mi piace, in quanto mi sembra di avere un appoggio più ampio sul quale distribuire il peso, e mi sento in qualche modo anche più "stabile", inoltre mi sembra di appoggiare meglio con gli ischi.
La pedalata "da dietro" mi sembra più redditizia rispetto a prima, nel senso che mi sembra di spingere in modo più omogeneo ed efficace durante tutta la rotazione, coinvolgendo maggiormente polpacci, muscoli posteriori della coscia, ma anche i quadricipiti in tutta la loro interezza e non soltanto nella parte bassa/sopra al ginocchio....di fatto pedalo più agile e con maggior facilità (anche nella fase di richiamo), senza il rischio di saltellare sulla sella in caso di alta frequenza di pedalata e/o nel caso di sconnessioni/avallamenti del terreno.
L'unico aspetto negativo è la pressione che avverto alle parti molli, non sempre costante (anzi, ci sono state fasi in cui sentivo tutto l'appoggio sulle ossa ischiatiche e finalmente le parti molli libere), ma che si è fatta sentire anche dopo l'uscita e fino sera (seppur senza accusare bruciore o fastidi particolari)....da questa mattina invece non avverto più nulla.
Alla luce di quanto riportato, proverei per le prossime uscite ad inclinare maggiormente la punta, mettendo in bolla con brugola da 2mm o comunque in modo da risultare in bolla dal tratto più largo della seduta alla punta (come suggerito da Furlan in uno dei suoi video) e di regolare eventualmente l'arretramento in modo da mantenere la distanza retro sella/manubrio attuale.
Da Shortfit alla Flite abbassa 5 mmRagazzi appena fatto il giro di 40km che mi ero prefissato. Sensazioni Perfette per ora, eccetto un leggero dolore nella zona lombare. Potrebbe essere che sono qualche mm alto? Da premettere che apparentemente ho abbassato qualche mm il reggisella rispetto all altezza con la san marco shortfit che avevo montato prima. Che mi consigliate? Così domani mi faccio un altro giro. Per ora la vorrei lasciare ancora in bolla perché non ho avuto particolari pressioni nelle parti molli.
Ho la prologo scratch non la flite. Di quanto devo abbassare?Da Shortfit alla Flite abbassa 5 mm
Probabilmente sei lungo.. anzichè aumentare l'inclinazione perchè non provi ad avanzarla 2-3 mm ?La pedalata "da dietro" mi sembra più redditizia rispetto a prima, nel senso che mi sembra di spingere in modo più omogeneo ed efficace durante tutta la rotazione, coinvolgendo maggiormente polpacci, muscoli posteriori della coscia, ma anche i quadricipiti in tutta la loro interezza e non soltanto nella parte bassa/sopra al ginocchio....di fatto pedalo più agile e con maggior facilità (anche nella fase di richiamo), senza il rischio di saltellare sulla sella in caso di alta frequenza di pedalata e/o nel caso di sconnessioni/avallamenti del terreno.
L'unico aspetto negativo è la pressione che avverto alle parti molli
ah ok, stessa altezzaHo la prologo scratch non la flite. Di quanto devo abbassare?
Guarda, il fatto che durante l'uscita di ieri ho percorso tratti in cui sentivo la pressione concentrata solo sulle ossa ischiatiche e non sulle parti molli, mi induce a pensare che probabilmente c'è un punto di appoggio ideale per il mio bacino, ma evidentemente muovendomi sulla sella a seconda del tipo di terreno affrontato (salita, discesa, pianura) e/o dell'intensità, solo occasionalmente mi capita di occuparlo.Il problema di questa sella è proprio la pressione alle parti molli... come la metti la metti... boh! adesso proviamo la Flite...
Il leggero dolore avvertito in zona lombare potrebbe essere dovuto a un'eccessivo allungamento che potrebbe dipendere dall'altezza, dall'arretramento, oppure (perchè no) a semplice adattamento alla nuova posizione.....anche io da quando ho messo la sella in bolla ho avvertito dopo la prima uscita una tensione alla zona lombare, ma ho lasciato tutto inalterato e durante/dopo l'uscita di ieri non ho avvertito tensioni particolari (salvo brevi tratti in salita impegnativa), segno che forse si tratta solo di abitudine alla nuova posizione.Ragazzi appena fatto il giro di 40km che mi ero prefissato. Sensazioni Perfette per ora, eccetto un leggero dolore nella zona lombare. Potrebbe essere che sono qualche mm alto? Da premettere che apparentemente ho abbassato qualche mm il reggisella rispetto all altezza con la san marco shortfit che avevo montato prima. Che mi consigliate? Così domani mi faccio un altro giro. Per ora la vorrei lasciare ancora in bolla perché non ho avuto particolari pressioni nelle parti molli.
Ci ho pensato anche io di avanzare di 2-3mm lasciando inalterata l'inclinazione (riportando in questo modo la distanza sella/manubrio indicata da Juri, visto che quando ho messo in bolla la sella non ho compensato la maggior lunghezza )......diciamo che è la seconda strada che avevo pensato di percorrere dopo aver provato ad abbassare leggermente la punta in modo da avere in bolla la parte che va dalla massima larghezza alla punta.Probabilmente sei lungo.. anzichè aumentare l'inclinazione perchè non provi ad avanzarla 2-3 mm ?
Tutto bene Nicola, sabato ed ieri fatto dei bei giri (bdc e gravel) e confermo la positività della sceltaGiulio come procede la tua prova Flite?
Na foto di fianco poco più alta della sella potresti postarla.. a vederla così non sembra la FliteArrivata la sella giusta, pesa qualcosa in meno del dichiarato 225g invece di 230g, però per tenere le mie misure ho dovuto tenerla tutta avanti, oggi la provo e vediamo
Vedi l'allegato 305828 Vedi l'allegato 305829

Più o meno come ho dovuto regolare la Scratch M5.....mi ricordi quanto hai di arretramento CA/MC?Arrivata la sella giusta, pesa qualcosa in meno del dichiarato 225g invece di 230g, però per tenere le mie misure ho dovuto tenerla tutta avanti, oggi la provo e vediamo
Vedi l'allegato 305829
Di quale versione si tratta? La Endurance?Non ne capisco l'importanza ma, comunque...
Vedi l'allegato 305847
Sulla bici dove l'ho montata l'arretramento ca/mc è di 23 cm, oggi l'ho provata per circa un'ora, le prime sensazioni sono buone, aspetto a dare un giudizio finale appena riuscirò a fare un giro di almeno un paio d'ore, penso nel weekend visto le giornate sempre più corte, i miei problemi abrasioni interno coscia zona inguinale, iniziano sempre vicino alle due ore di pedalataPiù o meno come ho dovuto regolare la Scratch M5.....mi ricordi quanto hai di arretramento CA/MC?
"Finalmente" una Flite S.....attendiamo riscontro!![]()
È la Flite Boost TM Superflow S3Di quale versione si tratta? La Endurance?
Ma che ti sei offesoNon ne capisco l'importanza ma, comunque...
Vedi l'allegato 305847