Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.107
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
vedo che hai lavorato bene sul peso, sei riuscito a mantenere inalterata la potenza?
ne stavo parlando con un amico che si allena spesso con me, anche lui diversamente giovane (classe 1962) che per sua fortuna
esprime FTP 260x 64Kg... la sua potenza è in inesorabile calo però se perde qualcosa mantiene il rapporto W/Kg
direi di si ma i miei valori sono talmente bassi che sarebbe anche difficile scendere.

su intervals ho impostato una volta il valore di rilevamento della e-ftp su 15 minuti ed una volta su 30 (il massimo possibile)

potessi lo imposterei su 45-55 minuti perche' sarebbe piu' veritiero , sul breve potrebbe essere una stima basata su un test secco senza i 5 minuti a tutta per scaricare il serbatoio anaerobico

comunque con un po' di vergogna i grafici ( 30min -15min) sono questi con la stima ftp :oops:

Immaginerrr.png

ovviamente i l rapporto peso pot e' migliorato e lo evinco anche dal fatto che quest'anno ho fatto parecchi pr.
 
Ultima modifica:

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho
a parete che era il sabato prima e che poi durante la settimana ho calato tantissimo intensita e quantità, pero dico possibile mai che ci vuole l'allineamento di tutti pianeti della scienza del training per fare uno straccio di risultato , io so sicuro che il 99% della gente davanti a me non sa nemmeno cosi sia il Taper e il 100% di quelli dietro :-)xxxx :mrgreen: :-)xxxx :mrgreen:
Beato te che hai queste certezze. Una cosa che ho imparato su di me è che la settimana prima di affrontare una gara o giro lungo di 200 km evito di sprecare cartucce a capocchia. Poi fai tu.
NB io non corro più ma mi diverto in bici con la mia ridicola FTP facendo bei giri sulle mie montagne (>10000 km e >120000m di disl. di puro divertimento e qlo) :==
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Beato te che hai queste certezze. Una cosa che ho imparato su di me è che la settimana prima di affrontare una gara o giro lungo di 200 km evito di sprecare cartucce a capocchia. Poi fai tu.
NB io non corro più ma mi diverto in bici con la mia ridicola FTP facendo bei giri sulle mie montagne (>10000 km e >120000m di disl. di puro divertimento e qlo) :==
come ho scritto cmq era sabato e ho rispettato il sacro Tapering durante la settimana
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
direi di si ma i miei valori sono talmente bassi che sarebbe anche difficile scendere.

su intervals ho impostato una volta il valore di rilevamento della e-ftp su 15 minuti ed una volta su 30 (il massimo possibile)

potessi lo imposterei su 45-55 minuti perche' sarebbe piu' veritiero , sul breve potrebbe essere una stima basata su un test secco senza i 5 minuti a tutta per scaricare il serbatoio anaerobico

comunque con un po' di vergogna i grafici ( 30min -15min) sono questi con la stima ftp :oops:

Vedi l'allegato 305891

ovviamente i l rapporto peso pot e' migliorato e lo evinco anche dal fatto che quest'anno ho fatto parecchi pr.
come hai fatto a mettere nel grafico più anni...? vorrei inserire tutto il 2020 e 2021 per vedere un pò quanto e dove sono migliorato ma non ci riesco...
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl

marBDC95

Novellino
2 Gennaio 2015
45
8
Visita sito
Bici
...
Vo2max, LT2 su tutti
--> https://www.researchgate.net/profil...6d8c01cdeff/The-Science-of-Cycling-Part-1.pdf

In più tutte le osservazioni sull'applicazione di un approccio polarizzato sembrano evidenziale l'importanza per tutto ciò che è di lunga durata e/o ripetibilità anche ovviamente di LT1 (--> Seiler e Couzens su Twitter per avere parecchi spunti).
@Roberto Massa con riferimento all'articolo che hai citato, sarebbe giusto dire (a spanne, giusto per avere dei riferimenti) che le soglie menzionate sono posizionate z3 < LT1 < z4 e z5 < LT2 < z6 ? O questa semplificazione è eccessiva?? Grazie!
 

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Magari ci hai già pensato tu, ma con un intervento al ginocchio mi preoccuperei prima del lato puramente funzionale che di quello metabolico.***
Un intervento per quanto piccolo al ginocchio ha delle ripercussioni sul tono muscolare: fino a quando non sarai certo di aver "pareggiato" la forza tra le due gambe io ci andrei molto cauto.
Se questo non dovesse essere un problema, io farei comunque almeno un mesociclo di adattamento prima di fare il test, o quantomeno dovrei sentirmi potenzialmente in grado di fare una salita lunga oltre la mezz'ora in controllo, per quanto piano, prima di testare l'FTP.

***te lo dico perchè anni fa da un banale trauma trascurato mi son trovato in un tunnel di rogne lungo quasi 2 anni
Ho passato il primo mese facendo solo fisioterapia: ho recuperato il rom completo quasi subito. Ora sto aggiungendo isometria e stretching per un altro mese. Vedremo come sarò e che ne pensa il medico tra qualche settimana. Se mi desse luce verde, quello che farei immediatamente dopo sarebbe aggiungere gradualmente del sovraccarico.

Grazie delle tue indicazioni. Ci vorrebbe doctor Speck come medico ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Doctor Speck

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
@Roberto Massa con riferimento all'articolo che hai citato, sarebbe giusto dire (a spanne, giusto per avere dei riferimenti) che le soglie menzionate sono posizionate z3 < LT1 < z4 e z5 < LT2 < z6 ? O questa semplificazione è eccessiva?? Grazie!
Decisamente no
Se si usa il modello "non scientifico" 5-7zone: LT1 è in molti casi ~Z2bassa o probabilmente in piena Z2, raramente tra Z2 e 3 o >3 (= elevate capacità aerobiche submassimali).
LT2 = CP = un valore spesso compreso tra 105 +/-5% effetippì

Per tutto il resto il più semplice, intuitivo e basico modello 3 zone dove i punti di transito non sono appunto % su "qualcosa che spesso si tende a sovrastimare" ma appunto LT1 e 2.
The-training-intensity-distribution-model-divides-intensity-into-3-zones-Zone-1-and-zone.png
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
molto semplice : click su "curve di potenza" > spunti
Vedi l'allegato 305902
ottimo, mi era sfuggita quella voce...e come immaginavo sono migliorato il giusto sulle potenza da 1' in su e rimasto praticamente stabile dai 30" in giù...da valutare se provare a fare qualche allenamento in più per migliorare quell'aspetto o se continuare a fare un pò di tutto continuando a migliorare con questa proporzione...?!?!?! piacendomi gf e mf direi che potrei anche concentrarmi su intervalli "lunghi" e lasciare un pò "indietro" i tempi brevi...?!?!?!
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
ottimo, mi era sfuggita quella voce...e come immaginavo sono migliorato il giusto sulle potenza da 1' in su e rimasto praticamente stabile dai 30" in giù...da valutare se provare a fare qualche allenamento in più per migliorare quell'aspetto o se continuare a fare un pò di tutto continuando a migliorare con questa proporzione...?!?!?! piacendomi gf e mf direi che potrei anche concentrarmi su intervalli "lunghi" e lasciare un pò "indietro" i tempi brevi...?!?!?!
Mia opinione da merendero: no, io direi che dovresti invece concentrarti anche sugli intervalli <5'. Perché comunque nelle fasi iniziali di MF e GF potresti essere nella situazione di dover fare diversi cambi di ritmo (ad esempio per recuperare posizioni quando parti indietro).
Avere una buona "riserva" in fatto di meccanismo anaerobico ti consente di arrivare più fresco poi quando iniziano le salite.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
@sepica
Per capire il tuo risultato puoi usare il modello usato da tanti amatori.
Tutti quelli che ti sono davanti usano pratiche illecite...visto che, a leggerti, tu hai fatto tutto bene...
:yoga:

A leggerti mi sembra che non provi nemmeno a mettere in discussione la tua preparazione, diventa difficile date indicazioni. A meno che non si voglia una discussione da "bar", allora va bene tutto...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
A
Mia opinione da merendero: no, io direi che dovresti invece concentrarti anche sugli intervalli <5'. Perché comunque nelle fasi iniziali di MF e GF potresti essere nella situazione di dover fare diversi cambi di ritmo (ad esempio per recuperare posizioni quando parti indietro).
Avere una buona "riserva" in fatto di meccanismo anaerobico ti consente di arrivare più fresco poi quando iniziano le salite.
Assolutamente...

Lavorare su punti "deboli"...
Che poi migliorano anche quelli forti...