Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.623
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Tra le ipotesi che ti sono state fornite ci sono:
-allenamento non corretto
-alimentazione errata
-stanchezza/calo di condizione
-dati di potenza sovrastimati
-aspettative troppo elevate

Visto che secondo te non è nulla di tutto questo, posso chiederti qual è la tua teoria?
Pianeti non allineati? Tempesta solare? Giove in Ariete?
cvado a risponderti puntoxpunto
1. non credo , è vero che non ho fatto lunghissimi da 180 200 e 3 4k dsl ma mi sono spento dopo chesso 150km mi son spento quasi subito
2. alimentazine errata non credo ho sempre cercato di mangiare puo essere che mi sono aliemntato sotto i 5000kcal spese anzi sicuraemnte ma non cosi macroscopicamente
3 mi sebra di SI
4 magari si, ma anche qui non macroscopicamente considerando anche poi i lavori fatti in gara dove non ho mai sfiorato anche la FTP reale
5 aspettative boh credo di no, penso che una pesrona da 15k km l'anno puo fare una GF in "serenità"
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.838
12.479
Nordest
Visita sito
Bici
2
cvado a risponderti puntoxpunto
1. non credo , è vero che non ho fatto lunghissimi da 180 200 e 3 4k dsl ma mi sono spento dopo chesso 150km mi son spento quasi subito
2. alimentazine errata non credo ho sempre cercato di mangiare puo essere che mi sono aliemntato sotto i 5000kcal spese anzi sicuraemnte ma non cosi macroscopicamente
3 mi sebra di SI
4 magari si, ma anche qui non macroscopicamente considerando anche poi i lavori fatti in gara dove non ho mai sfiorato anche la FTP reale
5 aspettative boh credo di no, penso che una pesrona da 15k km l'anno puo fare una GF in "serenità"

Non avendo fatto dei test, tu non la conosci la tua FTP reale, quindi come fai a dire che non l'hai sfiorata?
Il problema più grosso sta qui, nella tua percezione.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.581
2.623
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
scusa, sarò 'gnorante io,

ma il tuo sforzo max sono 2 x 1' e 50" ed uno da 3'37".

poi tutti sotto al minuto. praticamente il giro dei cavalcavia ;-)

che ci fai con questi valori? allora con i miei la IX Colli la faccio in 4h :-P
due o tre settimane prima avevo fatto 3 allenamenti per gestire la Z4 , ho fatto step da 3x10min in z4 , adirittura la mia Z4 , inserendoci dentro anche degli allunghi da 15 30sec in Z5..
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
ottima disanima, oltretutto se come nel mio caso il decremento CP20 vs FTP dovesse essere più marcato (-12%) potrebbe scendere anche sotto i 230W di FTP... con questi valori bisogna solo pensare a divertirsi senza l'assillo del crono.

boh, questa non la capisco, ma è un limite mio

cioè, IO, che sono super scarso e non ho motore, non posso divertimi anche avendo un obbiettivo cronometrico?
 
  • Mi piace
Reactions: bianco70 and sepica

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
boh, questa non la capisco, ma è un limite mio

cioè, IO, che sono super scarso e non ho motore, non posso divertimi anche avendo un obbiettivo cronometrico?

credo che la frase sia un riferito al utente.
tutti si possono dare un obbiettivo, basta che sia fattibile, poi se non ci si riesci sei te il primo che deve capire il perché ed in caso fare qualche modifica.
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.321
17.426
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
credo che la frase sia un riferito al utente.
tutti si possono dare un obbiettivo, basta che sia fattibile, poi se non ci si riesci sei te il primo che deve capire il perché ed in caso fare qualche modifica.


ah questo sicuro
tra l'altro, io "vi leggo" per curiosità e per imparare cose nuove, visto che manco ce l'ho il PM:shock:
 

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
Questo sarebbe il mese perfetto per prenderlo, un paio di mesi di raccolta dati e ambientamento, e poi preparazione 2022 :cassius:
Daje whisp

PM è comodo se si vogliono anche solo affrontare salite impegnative, almeno per me.
Non è raro per me imboccare una salita, sentirsi bene e spingere, poi guardare i watt ed essere a valori sopra quello che posso tenere, in quel caso rientro nei watt che sò di tenere, poi verso la fine se è giornata provo a spingere.
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.485
1.673
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
2. alimentazine errata non credo ho sempre cercato di mangiare puo essere che mi sono aliemntato sotto i 5000kcal spese anzi sicuraemnte ma non cosi macroscopicamente
ho letto un po' di messaggi... secondo me il punto potrebbe essere che le tue "sensazioni" su allenamento/effetipi/acidosi entrino in gioco anche in questo aspetto e quindi ti sembra di aver mangiato abbastanza ma se fai i conti veri vien fuori che sei stato ben lontano da un'alimentazione ottimale (o che comunque si avvicini al -tuo possibile- ottimo)...
a mio parere a un certo punto ti è finita la benzina e amen

non ho trovato se hai già postato cosa hai mangiato/bevuto durante la gara, se lo posti qui si fanno due conti e ci si toglie anche questo dubbio