mi butto sulle ruote in carbonio cinesi alto e basso profilo un po' di dubbi../3

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Ok, grazie
stasera guardo calibro alla mano e bici se passa tra le forcelle davanti e carro dietro
Quindi se c'è uno spazio...diciamo oltre i 30 in larghezza dovrebbero starci, giusto? In altezza diciamo che abbondo un pochettino oltre quello che ho attualmente su
Non vorrei trovarmi con dei cerchi nuovi e che non ci sta il copertoncino sulla bici.....
Comunque se a memoria ora ai lati della ruota ( davanti intendo) ho poco meno di un centimetro di aria tra forcella e copertoncino , in altezza quanto devo considerare in più? Grazie se mi supp/sopportate
dipende tutto dalla gomma che si monta, per esempio veloflex mantiene la misura dichiarata, non ho esperienze su altri copertoncini da 28,
di solito le bici disc hanno un passaggio ruota molto abbondante in alto non essendoci il freno, controlla invece il passaggio dal carro,
 
  • Mi piace
Reactions: mieicodici

Immax

Pedivella
7 Agosto 2012
354
97
roma
Visita sito
Bici
Orbea Terra M30
dipende tutto dalla gomma che si monta, per esempio veloflex mantiene la misura dichiarata, non ho esperienze su altri copertoncini da 28,
di solito le bici disc hanno un passaggio ruota molto abbondante in alto non essendoci il freno, controlla invece il passaggio dal carro,
@Francesco_666 è verissimo quello che dice @sheik yerbouti ma considera che le variazioni sono nell'ordine dei millimetri: per un copertoncino da 28 non credo che andrai mai comunque molto oltre i 30.
Aggiungo anche che durante la corsa esiste anche una certa deformazione del copertone in rotazione ma anche in questo caso l'aumento di diametro è davvero minimo.
Come già suggerito posta particolare attenzione ai foderi posteriori!
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
@Francesco_666 è verissimo quello che dice @sheik yerbouti ma considera che le variazioni sono nell'ordine dei millimetri: per un copertoncino da 28 non credo che andrai mai comunque molto oltre i 30.
Aggiungo anche che durante la corsa esiste anche una certa deformazione del copertone in rotazione ma anche in questo caso l'aumento di diametro è davvero minimo.
Come già suggerito posta particolare attenzione ai foderi posteriori!
@Immax grazie anche a te
Riassumendo: larghezza sto sui 30/32 e sto tranquillo
Circonferenza rispetto agli attuali 25C della Michelin, considero 0,5 cm sul raggio( quindi dall'attuale battistrada al telaio bici)
Il tutto sia davanti che al posteriore . Grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Immax

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
@Immax grazie anche a te
Riassumendo: larghezza sto sui 30/32 e sto tranquillo
Circonferenza rispetto agli attuali 25C della Michelin, considero 0,5 cm sul raggio( quindi dall'attuale battistrada al telaio bici)
Il tutto sia davanti che al posteriore . Grazie
misura per prima cosa quanto sono larghi i tuoi copertoni, la circonferenza non varia di molto, quello che varia di più è la larghezza,
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao e buongiorno, si esatto i cerchi sono esattamente quelli
Mi alletta l'acquisto e sarebbe un upgrade che alla mia modesta BMC gioverebbe
Il canale interno da 21mm non è esagerato per una bici da strada non gravel?
Li userei con copertoncino e camera d'aria , mi pare di capire che sono adatti al copertoncino o no?
Io uso AR 46 con canale interno 21mm e 700x25c vittoria corsa speed. Così facendo diventano 28mm, il canale esterno, per la migliore aerodinamica
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
misura per prima cosa quanto sono larghi i tuoi copertoni, la circonferenza non varia di molto, quello che varia di più è la larghezza,
Ciao a tutti....azz! problema
Se mi spiego con termini poco tecnici abbiate pietà, tanto avete capito di cosa tratto...Il copertoncino attuale (Michelin Pro 4 service course 700 x 25c ) montato sui cerchi Schimano RS con canale interno 19 , nella parte piu larga (panciuta ) misura la bellezza di 27,4mm gonfio a 6.!! All'anteriore non ci sono problemi..ma al posteriore penso si. Dove l'attuale copertoncino ha il suo massimo sviluppo ( 27,4 ) mi rimangono ai lati circa 2,2mm per parte sia sotto ( al carro...giusto?) sia supra ai due steli che scendono dal sottosella. Se un 28 mi spancia proporzionalmente a questo son fregato.
Voi che dite?
 
Ultima modifica:

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
Io uso AR 46 con canale interno 21mm e 700x25c vittoria corsa speed. Così facendo diventano 28mm, il canale esterno, per la migliore aerodinamica
Ciao, allora ti faccio una domanda:
se il costruttore del cerchio che vorrei acquistare dichiara di montare un copertoncino da 28 e io ne monto uno minore..che so 26 o 25 cosa rischio? seriamente la famigerata stallonatura? Grazie
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao, allora ti faccio una domanda:
se il costruttore del cerchio che vorrei acquistare dichiara di montare un copertoncino da 28 e io ne monto uno minore..che so 26 o 25 cosa rischio? seriamente la famigerata stallonatura? Grazie
secondo me la stallonatura è più probabile con cerchio troppo stretto, perché gonfiando la gomma prende la forma a lampadina e il copertone si "strappa" dal cerchio.
Col cerchio troppo largo invece il basttistrada si appiattisce, un po' come quello delle auto, e perché le spalle dello pnaumatico rimangono dritte e la parte a contatto col suolo è più piatta. Il pneumatico non dovrebbe stallonare, ma potresti perdere improvviasamente aderenza in curva perché arrivi sullo spigolo della gomma.

Un immagine rende meglio l'idea

1633467252050.png
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
secondo me la stallonatura è più probabile con cerchio troppo stretto, perché gonfiando la gomma prende la forma a lampadina e il copertone si "strappa" dal cerchio.
Col cerchio troppo largo invece il basttistrada si appiattisce, un po' come quello delle auto, e perché le spalle dello pnaumatico rimangono dritte e la parte a contatto col suolo è più piatta. Il pneumatico non dovrebbe stallonare, ma potresti perdere improvviasamente aderenza in curva perché arrivi sullo spigolo della gomma.

Un immagine rende meglio l'idea

Vedi l'allegato 305899
Sei stato chiaro
Il mio problema di base è montare copertoncini da 28 con canale interno cerchio di 21 . Se il copertoncino diventa ( gonfiato giusto) max 30 ci passa altrimenti no
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Ciao, allora ti faccio una domanda:
se il costruttore del cerchio che vorrei acquistare dichiara di montare un copertoncino da 28 e io ne monto uno minore..che so 26 o 25 cosa rischio? seriamente la famigerata stallonatura? Grazie
Nel mio caso il produttore del cerchio lo da compatibile da 23mm in su. È il produttore del copertone a dichiarare l'incompatibilità.
Comunque un 700x25c nominale su quel cerchio è facile che diventi 28mm reale.
Ad ogni modo, se è con gancio la stallonatura la vedo assai improbabile, magari puoi soffrire di burping se monti tubeless
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Sei stato chiaro
Il mio problema di base è montare copertoncini da 28 con canale interno cerchio di 21 . Se il copertoncino diventa ( gonfiato giusto) max 30 ci passa altrimenti no
Visto che son passati tre giorni dalla partenza della scimmia con rischio di acquisto compulsivo e lentamente sta prevalendo la parte razionale, faccio un po' il "calma la scimmia":

- mi pare di capire che le ruote che vuoi comprare non costino proprio due lire, quindi va bene l'entusiasmo delle nuove ruote, l'occasione dell'offerta da non perdere, eccecc., ma se mi offrissero una DogmaF al 50% del prezzo ma di 3 taglie più grande, non farei un grande affare a comprarla, a meno di rivenderla subito. Quindi se non hai la certezza di ruote che poi vadano realmente bene sulla tua bici, saranno anche in offerta ma non fai un affare.

- ci sono altre ruote? un altro profilo magari più alto ma più stretto, che ti dia più certezze. Perché se no che fai, metti la gomma da 25 sapendo che il venditore consiglia minimo 28, e poi a ogni curva la prendi incrociando le dita sperando che non perda aderenza? Cosa che forse non succederà mai, ma psicologicamente diventa ansia ad ogni rotonda! (figuriamoci i tornati su strada umida!)
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Visto che son passati tre giorni dalla partenza della scimmia con rischio di acquisto compulsivo e lentamente sta prevalendo la parte razionale, faccio un po' il "calma la scimmia":

- mi pare di capire che le ruote che vuoi comprare non costino proprio due lire, quindi va bene l'entusiasmo delle nuove ruote, l'occasione dell'offerta da non perdere, eccecc., ma se mi offrissero una DogmaF al 50% del prezzo ma di 3 taglie più grande, non farei un grande affare a comprarla, a meno di rivenderla subito. Quindi se non hai la certezza di ruote che poi vadano realmente bene sulla tua bici, saranno anche in offerta ma non fai un affare.

- ci sono altre ruote? un altro profilo magari più alto ma più stretto, che ti dia più certezze. Perché se no che fai, metti la gomma da 25 sapendo che il venditore consiglia minimo 28, e poi a ogni curva la prendi incrociando le dita sperando che non perda aderenza? Cosa che forse non succederà mai, ma psicologicamente diventa ansia ad ogni rotonda! (figuriamoci i tornati su strada umida!)
Ho guardato il profilo della ruota, sembra molto simile al falcon pro di lightbicycle, con gancio.
Lightbicycle dichiara 23mm di copertone minimo.
A questo punto, se vuole essere sicuro al 100% di soddisfare tutti i requisiti, può comprare le Lightbicycle e come coperture schwalbe.
Io personalmente me ne sbatto, ho 6 set di ruote, quasi sicuramente tutte fuori spec da qualche parte, ho fatto discese, gradini, rocce, mai una stallonatura.
Mi è esploso un copertone g-one, peraltro consumato, quando per una manovra clamorosamente errata ho picchiato una botta violenta sullo spigolo del marciapiedi. Ma ho lasciato lavorare il lattice, ho messo il vermicello, e ho continuato finendo il percorso. Ho solo evitato per prudenza di scendere a cannone dalle discese.
Poi arrivato a casa ho messo la toppa, visto che tendeva ad uscire stile big babol, ed ho sostituito il copertone.
Però, ovviamente, prima di buttarmi a cannone faccio un po' di prove, perché fra hookless, cerchi non tl convertiti a tubeless, etc, di esperimenti ne faccio.
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
Visto che son passati tre giorni dalla partenza della scimmia con rischio di acquisto compulsivo e lentamente sta prevalendo la parte razionale, faccio un po' il "calma la scimmia":

- mi pare di capire che le ruote che vuoi comprare non costino proprio due lire, quindi va bene l'entusiasmo delle nuove ruote, l'occasione dell'offerta da non perdere, eccecc., ma se mi offrissero una DogmaF al 50% del prezzo ma di 3 taglie più grande, non farei un grande affare a comprarla, a meno di rivenderla subito. Quindi se non hai la certezza di ruote che poi vadano realmente bene sulla tua bici, saranno anche in offerta ma non fai un affare.

- ci sono altre ruote? un altro profilo magari più alto ma più stretto, che ti dia più certezze. Perché se no che fai, metti la gomma da 25 sapendo che il venditore consiglia minimo 28, e poi a ogni curva la prendi incrociando le dita sperando che non perda aderenza? Cosa che forse non succederà mai, ma psicologicamente diventa ansia ad ogni rotonda! (figuriamoci i tornati su strada umida!)
Per ora ho scritto a BMC chiedendo che misura di pneumatico max consigliano sul mio telaio.
Si certo hai ragione sul ponderare l'acquisto, infatti avendo dubbi sono ricorso a voi
Con l'attuale copertoncino arrivo a quasi 27,5 mm e , come ho scritto mi rimangono all'incirca 2+2 mm dai lati e andremmo a circa 31.
Leggendo vari post sul sito molti sono a cavallo di sfiorare il telaio ( vuoi all'anteriore , carro ecc)
Se con questi cerchi mi vien lunga la decisione , ovviamente mi butto su un profilo diverso.
Leggevo che Vittoria e altri marchi mantengono come misura quella dichiarata
 

Francesco_666

Novellino
3 Settembre 2019
54
3
57
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Specialized
Ho guardato il profilo della ruota, sembra molto simile al falcon pro di lightbicycle, con gancio.
Lightbicycle dichiara 23mm di copertone minimo.
A questo punto, se vuole essere sicuro al 100% di soddisfare tutti i requisiti, può comprare le Lightbicycle e come coperture schwalbe.
Io personalmente me ne sbatto, ho 6 set di ruote, quasi sicuramente tutte fuori spec da qualche parte, ho fatto discese, gradini, rocce, mai una stallonatura.
Mi è esploso un copertone g-one, peraltro consumato, quando per una manovra clamorosamente errata ho picchiato una botta violenta sullo spigolo del marciapiedi. Ma ho lasciato lavorare il lattice, ho messo il vermicello, e ho continuato finendo il percorso. Ho solo evitato per prudenza di scendere a cannone dalle discese.
Poi arrivato a casa ho messo la toppa, visto che tendeva ad uscire stile big babol, ed ho sostituito il copertone.
Però, ovviamente, prima di buttarmi a cannone faccio un po' di prove, perché fra hookless, cerchi non tl convertiti a tubeless, etc, di esperimenti ne faccio.
Lightbicycle non la conosco. Stasera a casa con calma gli do un occhio.
è che non voglio spendere una enormità dato che la bici non è il mio primo sport ( che è nuoto )
All'anno farò non più di 5/6 mila km
 
  • Mi piace
Reactions: giorgiocu

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Per ora ho scritto a BMC chiedendo che misura di pneumatico max consigliano sul mio telaio.
Si certo hai ragione sul ponderare l'acquisto, infatti avendo dubbi sono ricorso a voi
Con l'attuale copertoncino arrivo a quasi 27,5 mm e , come ho scritto mi rimangono all'incirca 2+2 mm dai lati e andremmo a circa 31.
Leggendo vari post sul sito molti sono a cavallo di sfiorare il telaio ( vuoi all'anteriore , carro ecc)
Se con questi cerchi mi vien lunga la decisione , ovviamente mi butto su un profilo diverso.
Leggevo che Vittoria e altri marchi mantengono come misura quella dichiarata
Le corsa speed 700x25C su 21mm di canale diventano 28mm (misurate da me), e su un canale di 17mm sono 26.5mm ( su un sito)
 

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
51
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Lightbicycle non la conosco. Stasera a casa con calma gli do un occhio.
è che non voglio spendere una enormità dato che la bici non è il mio primo sport ( che è nuoto )
All'anno farò non più di 5/6 mila km
Si ma io non baserei la scelta sulla compatibilità dichiarata, al limite chiedi se puoi montare coperture da 25
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ho guardato il profilo della ruota, sembra molto simile al falcon pro di lightbicycle, con gancio.
Lightbicycle dichiara 23mm di copertone minimo.
A questo punto, se vuole essere sicuro al 100% di soddisfare tutti i requisiti, può comprare le Lightbicycle e come coperture schwalbe.
Io personalmente me ne sbatto, ho 6 set di ruote, quasi sicuramente tutte fuori spec da qualche parte, ho fatto discese, gradini, rocce, mai una stallonatura.
Mi è esploso un copertone g-one, peraltro consumato, quando per una manovra clamorosamente errata ho picchiato una botta violenta sullo spigolo del marciapiedi. Ma ho lasciato lavorare il lattice, ho messo il vermicello, e ho continuato finendo il percorso. Ho solo evitato per prudenza di scendere a cannone dalle discese.
Poi arrivato a casa ho messo la toppa, visto che tendeva ad uscire stile big babol, ed ho sostituito il copertone.
Però, ovviamente, prima di buttarmi a cannone faccio un po' di prove, perché fra hookless, cerchi non tl convertiti a tubeless, etc, di esperimenti ne faccio.
Il confronto tra ruote simili/identiche che consentono pneumatici diversi è certamente rassicurante.

Del resto, il tuo ragionamento non fa una piega, ma per assurdo, sapendo che il cellulare sotto carica può prendere fuoco bruciando il comodino io lo metto in carica sul pavimento del bagno, mentre magari dormo nella beata incoscienza non sapendo che il mio vicino gioca ogni notte con la dinamite.
Ho appunto scritto che quasi con certezza la ruota non perderà aderenza, ma non puoi fare ogni curva con il dubbio. Sai che bella che diventa l'uscita in bici! ;pirlùn^