Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Fisiologicamente la Flite per la destinazione d’uso(bacino antiverso)richiede il foro centrale…
Questo perché un bacino antiverso è facile che ruoti parecchio nel momento si porti il busto in avanti e sopratutto in presa bassa.
Di conseguenza le pressioni perineali aumentano.
Basandosi sulla teoria come darti torto, però recentemente mi è capitato di provare due selle chiuse (Belcarra R e Scratch M5 abbastanza diverse tra loro) e ti dirò che, a parità di posizione in bici, la pressione al perineo che ho avvertito non si discosta molto da quella avvertita con selle con foro centrale (almeno per quanto riguarda la Scratch M5, diverso il discorso per la Belcarra R che presenta una scanalatura centrale appena accennata, e che con i suoi 130mm era probabilmente troppo stretta come larghezza).
Diciamo che una scanalatura generosa (come sembra essere quella della Flite Boost) potrebbe risultare anche più funzionale di certi fori centrali dalle dimensioni e/o posizionamenti molto discutibili (ma direi che non è il caso della Flite Boost)
Altra cosa, mi risulta che teoricamente le selle piatte dovrebbero essere destinate/adatte a un uso racing e per uscite non troppo lunghe.....ma anche su questo aspetto vedo che ci sono riscontri pratici che non vanno propriamente in questa direzione.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.436
3.639
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Basandosi sulla teoria come darti torto, però recentemente mi è capitato di provare due selle chiuse (Belcarra R e Scratch M5 abbastanza diverse tra loro) e ti dirò che, a parità di posizione in bici, la pressione al perineo che ho avvertito non si discosta molto da quella avvertita con selle con foro centrale (almeno per quanto riguarda la Scratch M5, diverso il discorso per la Belcarra R che presenta una scanalatura centrale appena accennata, e che con i suoi 130mm era probabilmente troppo stretta come larghezza).
Diciamo che una scanalatura generosa (come sembra essere quella della Flite Boost) potrebbe risultare anche più funzionale di certi fori centrali dalle dimensioni e/o posizionamenti molto discutibili (ma direi che non è il caso della Flite Boost)
Altra cosa, mi risulta che teoricamente le selle piatte dovrebbero essere destinate/adatte a un uso racing e per uscite non troppo lunghe.....ma anche su questo aspetto vedo che ci sono riscontri pratici che non vanno propriamente in questa direzione.
Senza dubbio,un canale largo 4 cm e profondo almeno 3,scarica molto meglio rispetto a un foro molto più piccolo,come ad esempio quello della Superleggera o Aspide che avevo…praticamente una fessura.
Nel tuo caso,se dici che non hai percepito differenze tra le due selle con foro e senza,potrebbe essere che il tuo bacino non ruota più di tanto,o rispetto alle misure dei tuoi segmenti anatomici,non scendi più di tanto sul manubrio.Non vedo altre spiegazioni.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Senza dubbio,un canale largo 4 cm e profondo almeno 3,scarica molto meglio rispetto a un foro molto più piccolo,come ad esempio quello della Superleggera o Aspide che avevo…praticamente una fessura.
Nel tuo caso,se dici che non hai percepito differenze tra le due selle con foro e senza,potrebbe essere che il tuo bacino non ruota più di tanto,o rispetto alle misure dei tuoi segmenti anatomici,non scendi più di tanto sul manubrio.Non vedo altre spiegazioni.
Vai te a capire, ogni volta che uno arriva ad avere delle certezze in fatto di selle, queste vengono prontamente smentite....:mrgreen:
 
Ultima modifica:

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Giulio quelle indicazioni di selle italia si riferivano alle vecchie selle di 275 mm di lunghezza.
Non vale per le selle corte.

Ragionando in ottica Flite Boost, riprendo questo post per avere conferma di quanto scritto, ovvero che per le selle corte non vale più il discorso FIT LINE.
Chiedo perchè mi sono imbattuto in una foto di una Flite Boost Test con linea FIT LINE nera appena oltre la scritta L3 (vedi foto allegata con simulazione in verde della FIT LINE).....purtroppo non riesco a scaricare la foto e anche aprendo il sito (sconosciuto e dal nome "poco attendibile") non ritrovo l'immagine visualizzata in fase di ricerca.
Tutte le altre immagini della Flite Boost Test trovate, e che riconducono a siti conosciuti (e affidabili), non presentano invece la FIT LINE.
Il fatto che la FIT LINE non venga riportata è motivo sufficiente per avallare il fatto che per le selle corto il discorso non sia valido, oppure (seguendo le indicazioni di Selle Italia che individuano la FIT LINE a 11cm dal BRP) si potrebbe comunque ritenere valida una FIT LINE ipotetica situata a 2,5cm dalla punta?
Per caso gli utilizzatori di Flite Boost hanno mai prestato attenzione a quanta porzione di sella "sporge" dal cavallo dei pantaloncini e se grosso modo potrebbe coincidere con i 2,5cm di un'ipotetica FIT LINE?
Grazie
 

Allegati

  • flite fit line.jpg
    flite fit line.jpg
    63,3 KB · Visite: 11

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
176
31
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi ritornando sulla mia prologo scratch no pas che ho montato qualche giorno fa... secondo voi se il mio biomeccanico mi ha fatto la visita due mesi fa con una san marco shortfit con CA 70mm e mi ha posizionato l'arretramento a 21mm, ora che ho messo la prologo, per rispettare le misure della biomeccanica devo per forza rispettare il ca a 70mm anche su questa sella o posso considerarlo come alcuni di voi a 12.5 dal retro? Chiedendo a lui mi dice di consoderarlo a 70mm, ma vorrei un vostro parere.
Grazie ragazzi
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
955
238
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ragazzi ritornando sulla mia prologo scratch no pas che ho montato qualche giorno fa... secondo voi se il mio biomeccanico mi ha fatto la visita due mesi fa con una san marco shortfit con CA 70mm e mi ha posizionato l'arretramento a 21mm, ora che ho messo la prologo, per rispettare le misure della biomeccanica devo per forza rispettare il ca a 70mm anche su questa sella o posso considerarlo come alcuni di voi a 12.5 dal retro? Chiedendo a lui mi dice di consoderarlo a 70mm, ma vorrei un vostro parere.
Grazie ragazzi
Ciao 12.5 dovrebbe corrispondere a 70 mm.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ragazzi ritornando sulla mia prologo scratch no pas che ho montato qualche giorno fa... secondo voi se il mio biomeccanico mi ha fatto la visita due mesi fa con una san marco shortfit con CA 70mm e mi ha posizionato l'arretramento a 21mm, ora che ho messo la prologo, per rispettare le misure della biomeccanica devo per forza rispettare il ca a 70mm anche su questa sella o posso considerarlo come alcuni di voi a 12.5 dal retro? Chiedendo a lui mi dice di consoderarlo a 70mm, ma vorrei un vostro parere.
Grazie ragazzi
Perchè il c.a. lo calcoli da 12,5???
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.687
2.630
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
4,5mm. diciamo, la brugola da 5mm. l'ho messa nell'incavo anteriore che dovrebbe "rubare" circa 0,5mm. ... Per la Flite appena possibile la prendo, voglio la kit carbon che monterò su un doppio reggisella... scheda Juri con Flite già inviata...
Dalla foto sembrava più inclinata.....pensavo avessi provato a portare l'inclinazione a 8mm.
Differenze particolari tra posizionamento Scratch M5 e Flite?