Basandosi sulla teoria come darti torto, però recentemente mi è capitato di provare due selle chiuse (Belcarra R e Scratch M5 abbastanza diverse tra loro) e ti dirò che, a parità di posizione in bici, la pressione al perineo che ho avvertito non si discosta molto da quella avvertita con selle con foro centrale (almeno per quanto riguarda la Scratch M5, diverso il discorso per la Belcarra R che presenta una scanalatura centrale appena accennata, e che con i suoi 130mm era probabilmente troppo stretta come larghezza).Fisiologicamente la Flite per la destinazione d’uso(bacino antiverso)richiede il foro centrale…
Questo perché un bacino antiverso è facile che ruoti parecchio nel momento si porti il busto in avanti e sopratutto in presa bassa.
Di conseguenza le pressioni perineali aumentano.
Diciamo che una scanalatura generosa (come sembra essere quella della Flite Boost) potrebbe risultare anche più funzionale di certi fori centrali dalle dimensioni e/o posizionamenti molto discutibili (ma direi che non è il caso della Flite Boost)
Altra cosa, mi risulta che teoricamente le selle piatte dovrebbero essere destinate/adatte a un uso racing e per uscite non troppo lunghe.....ma anche su questo aspetto vedo che ci sono riscontri pratici che non vanno propriamente in questa direzione.