Non riesco a trovare la sella giusta

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La linea lunga sta a 70mm e corrisponde a 13. Come mai?
ti confermo che i 70 mm corrispondono a 12,5 cm dall’atleta posteriore.
metti il metro dritto partendo dai 10 cm e vedrai che sarà a 22,5
il ferretto del metro in chiusura essendo lasco ti sfalsa, oltre a ciò la sella va messa in bolla ( se la punta è in giù aumenta la distanza) e x ultimo regoli l’inclinazione
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: fede83

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
È sicuramente una foto vecchia, la bici è una V2r e non la più recente V3rs
Infatti…
Sono più di due anni che utilizza la m5 no Pas…
penso anche che il vr2 lui non lo abbia mai neanche pedalato, forse solo il primo anno in UAE
x fortuna che ci sei tu…. altrimenti molte ca@ate passerebbero come crema….
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ragionando in ottica Flite Boost, riprendo questo post per avere conferma di quanto scritto, ovvero che per le selle corte non vale più il discorso FIT LINE.
Chiedo perchè mi sono imbattuto in una foto di una Flite Boost Test con linea FIT LINE nera appena oltre la scritta L3 (vedi foto allegata con simulazione in verde della FIT LINE).....purtroppo non riesco a scaricare la foto e anche aprendo il sito (sconosciuto e dal nome "poco attendibile") non ritrovo l'immagine visualizzata in fase di ricerca.
Tutte le altre immagini della Flite Boost Test trovate, e che riconducono a siti conosciuti (e affidabili), non presentano invece la FIT LINE.
Il fatto che la FIT LINE non venga riportata è motivo sufficiente per avallare il fatto che per le selle corto il discorso non sia valido, oppure (seguendo le indicazioni di Selle Italia che individuano la FIT LINE a 11cm dal BRP) si potrebbe comunque ritenere valida una FIT LINE ipotetica situata a 2,5cm dalla punta?
Per caso gli utilizzatori di Flite Boost hanno mai prestato attenzione a quanta porzione di sella "sporge" dal cavallo dei pantaloncini e se grosso modo potrebbe coincidere con i 2,5cm di un'ipotetica FIT LINE?
Grazie
Come scrissi qualche post fa quando feci notare la questione se la Fit line esistesse sulla Flite dubito che sia posizionata a 11 cm dal brp sarebbe 2,5 cm dalla punta
molto più plausibile che mancando circa 2.5 cm dalla Flite normale la fit line sia proprio la punta…
da seduto il cavallo del pantaloncino arriva proprio alla punta.
trovo impossibile che su una sella corta 25 cm avanzi qualcosa della stessa anteriormente….
sempre se si è messi bene, forse a coloro che x tutti i mali del mondo avanzano potrebbe avanzare qualcosa….
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.434
3.633
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ti confermo che i 70 mm corrispondono a 12,5 cm dall’atleta posteriore.
metti il metro dritto partendo dai 10 cm e vedrai che sarà a 22,5
il ferretto del metro in chiusura essendo lasco ti sfalsa, oltre a ciò la sella va messa in bolla ( se la punta è in giù aumenta la distanza) e x ultimo regoli l’inclinazione
Il ferretto del meteo comunque è lasco per un motivo preciso a secondo se la misurazione viene fatta dalla battuta interna(quindi portando in estensione quel lasco) o da quella esterna(portando in compressione il lasco),ottenendo lo stesso risultato.
Praticamente il lasco corrisponde allo spessore dell’aletta.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Il ferretto del meteo comunque è lasco per un motivo preciso a secondo se la misurazione viene fatta dalla battuta interna(quindi portando in estensione quel lasco) o da quella esterna(portando in compressione il lasco),ottenendo lo stesso risultato.
Praticamente il lasco corrisponde allo spessore dell’aletta.
Talmente elementare che mi sembrava superfluo specificarlo.. ma hai fatto bene perchè con questa almeno si capisce a che punto siamo :roll:
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.042
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il ferretto del meteo comunque è lasco per un motivo preciso a secondo se la misurazione viene fatta dalla battuta interna(quindi portando in estensione quel lasco) o da quella esterna(portando in compressione il lasco),ottenendo lo stesso risultato.
Praticamente il lasco corrisponde allo spessore dell’aletta.

Talmente elementare che mi sembrava superfluo specificarlo.. ma hai fatto bene perchè con questa almeno si capisce a che punto siamo :roll:
Così dovrebbe essere ...
Devo ammettere però che anche io misurando con le 2 maniere diverse (con ferretto e non) ottengo risultati diversi (un paio di mm... di quelli stiamo parlando) o-o
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il ferretto del meteo comunque è lasco per un motivo preciso a secondo se la misurazione viene fatta dalla battuta interna(quindi portando in estensione quel lasco) o da quella esterna(portando in compressione il lasco),ottenendo lo stesso risultato.
Praticamente il lasco corrisponde allo spessore dell’aletta.
Si, certo hai fatto bene a specificarlo in qs caso essendoci proprio lo spessore dell’aletta preferisco partire dai 10 cm, lo trovò più semplice ed immediato. o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Così dovrebbe essere ...
Devo ammettere però che anche io misurando con le 2 maniere diverse (con ferretto e non) ottengo risultati diversi (un paio di mm... di quelli stiamo parlando) o-o
Se il metro è okay non dovresti verificare nessuna differenza.. se poi il ferretto (che di solito è in alluminio) si sborda è chiaro che puoi avere quel mm o due di differenza.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Come scrissi qualche post fa quando feci notare la questione se la Fit line esistesse sulla Flite dubito che sia posizionata a 11 cm dal brp sarebbe 2,5 cm dalla punta
molto più plausibile che mancando circa 2.5 cm dalla Flite normale la fit line sia proprio la punta…
da seduto il cavallo del pantaloncino arriva proprio alla punta.
trovo impossibile che su una sella corta 25 cm avanzi qualcosa della stessa anteriormente….
sempre se si è messi bene, forse a coloro che x tutti i mali del mondo avanzano potrebbe avanzare qualcosa….
Beh, sinceramente non vedo il motivo per cui un'ipotetica Fit Line non potrebbe trovarsi a 2,5cm dalla punta.....dopotutto sui modelli "lunghi" è posizionata a circa 5cm dalla punta (almeno così verrebbe da pensare guardando la scala graduata che riporta dopo la Fit Line 4 tacche numerate distanziate, immagino, di 1cm tra loro).
A parità di conformazione della seduta, se dai 5cm di una sella tradizionale togliamo 2,5cm di punta che sulla versione corta manca, la Fit Line verrebbe a trovarsi proprio a 2,5cm.
Comunque, ragionamenti numerici a parte, immagino che se Selle Italia avesse ritenuto fondamentale la Fit Line anche per le selle corte per individuare il corretto posizionamento, probabilmente l'avrebbe stampata.....probabilmente hanno omesso la stampa in quanto ritenuta irrilevante e/o non necessaria dal momento che sulle selle corte la posizione solitamente è abbastanza obbligata o con margini di spostamento sulla seduta inferiori.
Detto questo non credo che sia impossibile avere un "avanzo" di sella oltre il cavallo del pantaloncino anche con le selle short.....credo che dipenda in primis dalla forma della sella stessa (tendenzialmente con selle a V sarà più facile coprire tutta la punta dal momento che impongono una seduta più avanzata rispetto ai modelli con forma a T), ma immagino anche dalla posizione di guida (presa bassa o alta sul manubrio).....nel mio caso con la Scratch M5 non copro tutta la punta, salvo forse quando mi trovo in presa bassa (onestamente non ci ho mai fatto troppo caso), mentre con la Belcarra V (a parità di lunghezza) sicuramente la occupo maggiormente/probabilmente tutta.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Beh, sinceramente non vedo il motivo per cui un'ipotetica Fit Line non potrebbe trovarsi a 2,5cm dalla punta.....dopotutto sui modelli "lunghi" è posizionata a circa 5cm dalla punta (almeno così verrebbe da pensare guardando la scala graduata che riporta dopo la Fit Line 4 tacche numerate distanziate, immagino, di 1cm tra loro).
A parità di conformazione della seduta, se dai 5cm di una sella tradizionale togliamo 2,5cm di punta che sulla versione corta manca, la Fit Line verrebbe a trovarsi proprio a 2,5cm.
Comunque, ragionamenti numerici a parte, immagino che se Selle Italia avesse ritenuto fondamentale la Fit Line anche per le selle corte per individuare il corretto posizionamento, probabilmente l'avrebbe stampata.....probabilmente hanno omesso la stampa in quanto ritenuta irrilevante e/o non necessaria dal momento che sulle selle corte la posizione solitamente è abbastanza obbligata o con margini di spostamento sulla seduta inferiori.
Detto questo non credo che sia impossibile avere un "avanzo" di sella oltre il cavallo del pantaloncino anche con le selle short.....credo che dipenda in primis dalla forma della sella stessa (tendenzialmente con selle a V sarà più facile coprire tutta la punta dal momento che impongono una seduta più avanzata rispetto ai modelli con forma a T), ma immagino anche dalla posizione di guida (presa bassa o alta sul manubrio).....nel mio caso con la Scratch M5 non copro tutta la punta, salvo forse quando mi trovo in presa bassa (onestamente non ci ho mai fatto troppo caso), mentre con la Belcarra V (a parità di lunghezza) sicuramente la occupo maggiormente/probabilmente tutta.
Eh si che avevi anche messo il mi piace ;nonzo%
 

Allegati

  • 476303B4-46B5-4F50-BC00-C329F9C5D7CC.png
    476303B4-46B5-4F50-BC00-C329F9C5D7CC.png
    745,1 KB · Visite: 18

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eh si che avevi anche messo il mi piace ;nonzo%
Ho messo il "like" in quanto hai confermato che la linea bianca della Flite Boost, trovandosi a 5,3cm dalla punta, non poteva essere la Fit Line....ma questo non esclude il fatto che un'ipotetica Fit Line possa comunque trovarsi a 2,5cm dalla punta (anche se Selle Italia sembra non si sia pronunciata in tal senso, o almeno io non ho trovato nessuna fonte, salvo l'intervento di @Joe_T, che confermi o meno la validità della Fit Line anche per le selle corte).
Per questo chiedevo agli utilizzatori di verificare l'eventuale "avanzo" di sella oltre il cavallo dei pantaloncini, per capire se il discorso Fit Line (anche se non evidenziata/stampata sulle selle test dei modelli short) poteva considerarsi ancora valido. ;-)
 
Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.574
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Ho messo il "like" in quanto hai confermato che la linea bianca della Flite Boost, trovandosi a 5,3cm dalla punta, non poteva essere la Fit Line.....ma questo non esclude il fatto che un'ipotetica Fit Line possa comunque trovarsi a 2,5cm dalla punta (anche se Selle Italia sembra non si sia pronunciata in tal senso, o almeno io non ho trovato nessuna fonte, salvo l'intervento di @Joe_T, che confermi o meno la validità della Fit Line anche per le selle corte).
Per questo chiedevo agli utilizzatori di verificare l'eventuale "avanzo" di sella oltre il cavallo dei pantaloncini, per capire se il discorso Fit Line (anche se non evidenziata/stampata sulle selle test dei modelli short) poteva considerarsi ancora valido. ;-)
Ora è chiaro, d’altronde un like su due affermazioni (fit line più copertura punta) non è possibile differenziarlo….
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho messo il "like" in quanto hai confermato che la linea bianca della Flite Boost, trovandosi a 5,3cm dalla punta, non poteva essere la Fit Line....ma questo non esclude il fatto che un'ipotetica Fit Line possa comunque trovarsi a 2,5cm dalla punta (anche se Selle Italia sembra non si sia pronunciata in tal senso, o almeno io non ho trovato nessuna fonte, salvo l'intervento di @Joe_T, che confermi o meno la validità della Fit Line anche per le selle corte).
Per questo chiedevo agli utilizzatori di verificare l'eventuale "avanzo" di sella oltre il cavallo dei pantaloncini, per capire se il discorso Fit Line (anche se non evidenziata/stampata sulle selle test dei modelli short) poteva considerarsi ancora valido. ;-)
Bonus io possiedo una flite normale lunga 275 mm larga 145. E con quella grazie alle indicazioni sulla fit line sono riuscito ad affinare ulteriormente una posizione in sella che già di suo era buona con le indicazioni di Juri.
Si è trattato nel mio caso, di un arretramento di circa 3/4 mm.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.680
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Bonus io possiedo una flite normale lunga 275 mm larga 145. E con quella grazie alle indicazioni sulla fit line sono riuscito ad affinare ulteriormente una posizione in sella che già di suo era buona con le indicazioni di Juri.
Si è trattato nel mio caso, di un arretramento di circa 3/4 mm.
Intanto grazie per il riscontro, posso chiederti dove hai letto e/o da chi hai saputo che per le selle corte il concetto di Fit Line non è valido?
Te le chiedo perchè non ho trovato nulla in merito, nemmeno sul sito di Selle Italia.
Detto questo, mi sembra di capire che hai trovato il sistema Fit Line molto valido sulla tua Flite lunga, persino migliorativo delle indicazioni di Juri....ma hai avuto modo di provare una sella test, oppure hai semplicemente riportato la Fit Line sulla tua sella, calcolando 11cm dal BRP?
Avendo arretrato di 3-4mm, immagino (seguendo il ragionamento di Selle Italia) che questa misura fosse la maggiore porzione di sella scoperta rispetto alla Fit Line, e che quindi arretrando ti dovresti essere poi allineato alla Fit Line, dico bene?
Grazie
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Intanto grazie per il riscontro, posso chiederti dove hai letto e/o da chi hai saputo che per le selle corte il concetto di Fit Line non è valido?
Te le chiedo perchè non ho trovato nulla in merito, nemmeno sul sito di Selle Italia.
Detto questo, mi sembra di capire che hai trovato il sistema Fit Line molto valido sulla tua Flite lunga, persino migliorativo delle indicazioni di Juri....ma hai avuto modo di provare una sella test, oppure hai semplicemente riportato la Fit Line sulla tua sella, calcolando 11cm dal BRP?
Avendo arretrato di 3-4mm, immagino (seguendo il ragionamento di Selle Italia) che questa misura fosse la maggiore porzione di sella scoperta rispetto alla Fit Line, e che quindi arretrando ti dovresti essere poi allineato alla Fit Line, dico bene?
Grazie
Arretrando ulteriormente rispetto al setting fornitomi da Juri ho trovato oltre ad una maggior stabilità di seduta, un maggior beneficio nella parte posteriore della gamba, che nella fase di spinta veniva troppo a contatto con la parte più larga della sella provocando nelle uscite molto lunghe irritazioni in quella zona.
Non ho mai provato una sella test. Mi sono basato sulle indicazioni di Selle italia fornite qua


Ed all epoca, verificai che in effetti, la mia sella stando alle loro indicazioni risultava un filo troppo avanzata. Affinando così la posizione.

Questo è quanto.
 
  • Mi piace
Reactions: Maceio

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
Arretrando ulteriormente rispetto al setting fornitomi da Juri ho trovato oltre ad una maggior stabilità di seduta, un maggior beneficio nella parte posteriore della gamba, che nella fase di spinta veniva troppo a contatto con la parte più larga della sella provocando nelle uscite molto lunghe irritazioni in quella zona.
Non ho mai provato una sella test. Mi sono basato sulle indicazioni di Selle italia fornite qua


Ed all epoca, verificai che in effetti, la mia sella stando alle loro indicazioni risultava un filo troppo avanzata. Affinando così la posizione.

Questo è quanto.
Cmq per me questa cosa delle fit-line è na .... cit fantozzi :mrgreen:
resta sempre la regola riportata anche da selle italia:

Questa distanza è soggettiva, cioè differisce da ciclista a ciclista.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.458
51
IT
Visita sito
Bici
2
Cmq per me questa cosa delle fit-line è na .... cit fantozzi :mrgreen:
resta sempre la regola riportata anche da selle italia:

Questa distanza è soggettiva, cioè differisce da ciclista a ciclista.
Ma certo Golias. Tutto è estremamente soggettivo in sella ad una bici.
..però nel Mio Caso.. questa cosa mi ha dato un ulteriore comfort, anche e sopratutto in virtù di quello che ho patito con le selle.
Poi se andiamo a vedere ragionando ad esempio sulla Flite, così come di qualsiasi altra sella.. 5 persone che usano la stessa sella, la useranno posizionata in 5 modi diversi; ed è anche normale credo visto che ognuno e diverso da un altro.
 
  • Mi piace
Reactions: Bonus79 and golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.380
18.621
.
Visita sito
Bici
mia
..però nel Mio Caso.. questa cosa mi ha dato un ulteriore comfort
Diciamo che ti ha dato un elemento in più per regolare la posizione che male non fa di certo data la complessità del trovare un comfort accettabile sul mezzo.. sempre in base a ciò che vogliamo fare su quel mezzo perchè dovrebbe essere chiaro a molti (che magari pedalano da anni) che una posizione univoca non c'è.. proprio in virtù del fatto di quanto si vuole ottenere pedalando.. se si spinge veramente non ci sono azzi ci si accorcia e quindi ci si muove sulla sella avanzando o arretrando secondo dei casi (considerando che in primis non siamo statici e che ci possiamo anche adattare nella famosa finestra biomeccanica)