Ultegra R8000 gabbia corta o lunga

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
ci sono sempre delle tolleranze, non è che se una cosa è tarata per tot appena superi il tot si rompe, funziona così anche nei cambi, altrimenti non si spiega come faccio ad andare con un 32 su un dura ace senza problemi, come fa qualcuno ad usare la 52/34 senza problemi, sinceramente non ho sentito nessuno dire o scrivere che ha rotto il cambio con due denti in più sull'ultimo pignone, se il cambio non lo supporta lo vedi in fase di montaggio, il cambio pur aprendolo tutto con la vite b tension tocca nel pignone finale, inutile allora montarlo,
se il cambio, come dici, finisce nella ruota spaccando raggi e la catena ci sono altri problemi, non certo 2 denti in più sull'ultimo pignone,
Grazie Mr. Sheik!!
Ho montato l'11-32 secondo i tuoi suggerimenti, non ho assolutamente cambiato catena ne aggiunto maglie, solo regolato a vista il B-Tension (ho il 9100 meccanico) lasciando quei circa ..6mm.. di distanza tra dente puleggia alta e dente 32.
Ieri ho fatto lo stesso percorso che avevo fatto due settimane prima con l'11-30, e niente, col 32 si sale meglio, si avverte subito!
Chiaramente sono stato attento a mai mettere gli ultimi 2 pignoni grandi della cassetta con la corona 50 perché sul cavalletto si notava che così la gabbia stava troppo in avanti.
Tutto qua insomma.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ciao a tutti,
attualmente ho un gruppo ultegra R8000 con pacco pignoni 11/30 e relativo deragliatore a gabbia corta.
Le specifiche della Shimano dicono che per passare eventualmente ad un pacco 11/32 ci vuole il deragliatore a gabbia lunga.
Ora.....sicuramente se le specifiche dicono questo ci sarà un motivo tecnico valido ma sinceramente siccome credo ci sia anche un discorso commerciale e di Marketing (per far si che gli utenti "spendano" di più), volevo sapere se qualcuno ha mai avuto modo di "sperimentare" cambi di rapporti mantenendo lo stesso deragliatore senza avere problemi.
Per esempio ho un amico che sulla sua bici monta un 105 che di serie aveva un 11/28 e poi l'ha sostituito con un 11/32 senza cambiare il deragliatore (credo abbia solo allungato la catena) e funziona tutto perfettamente.
Tutta questa discussione verte su ciò! Se leggi le pagine precedenti troverai certamente quello che vuoi.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
giusto per ricapitolare: posso montare 11-32 al posto di 11-28 sul mio cambio 9100 regolando la b-tension? Devo allungare la catena?
Si puoi, io l'ho fatto, tutto ok col 9100. Non devi allungare nulla ma aggiustare il B-Tension, distanza tra i due denti, con cambio impostato su corona più piccola (34 ad esempio) e pignone 32, di circa 0,6mm. Non arrivare al centimetro diciamo, aiutati con un righello, o vai a occhio anche se hai già esperienza col B-Tension.
Unica cosa importante: mai usare corona grande (50 ad esempio) con il 32 ma nemmeno col 28 se possibile. Capito? Solo a questo devi stare attento. Facci sapere poi, siamo con te!
 
  • Mi piace
Reactions: cinello

scugnizzo2212

Pignone
17 Dicembre 2013
281
52
Visita sito
Bici
focus culebro 2.0
salve ragazzi, riesumo questo post per non aprire uno nuovo.
viste le prossime vacanze estive a livigno, vorrei approfittare di fare qualche scalata allo stelvio e i vari passi in zona.
il mio dubbio è questo: attualmente ho un ultegra r8000 52/36 11/30 gabbia corta, conviene montare una compact davanti 50/34 oppure cambiare gabbia da corta a lunga e mettere pignoni 11/32 lasciando avanti il 52/36?
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.388
7.797
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
salve ragazzi, riesumo questo post per non aprire uno nuovo.
viste le prossime vacanze estive a livigno, vorrei approfittare di fare qualche scalata allo stelvio e i vari passi in zona.
il mio dubbio è questo: attualmente ho un ultegra r8000 52/36 11/30 gabbia corta, conviene montare una compact davanti 50/34 oppure cambiare gabbia da corta a lunga e mettere pignoni 11/32 lasciando avanti il 52/36?
La prima.
Se cambi solo la gabbia non ti funziona bene.