Alimentazione durante le uscite (part 3)

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
La cake deve essere più compatta di quelle preparate per essere passate al volo dall’ammiraglia e consumate subito.
Noi poveri amatori senza ammiraglia al seguito dobbiamo portarle dietro per ore.

Ed è (anche) per quello che ho smesso di farmele: stufo di "bere" riso dopo 1h30' nelle tasche.
Essiccando in forno però il risultato si avvicina più ad una barretta di riso e si va a perdere l'utilità di assumere un cibo idratato.
A quel punto personalmente preferisco altro ma se sono buone ed hanno i macro che ti interessano bene così.

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.086
1.361
Bassa Comasca
Visita sito
Ed è (anche) per quello che ho smesso di farmele: stufo di "bere" riso dopo 1h30' nelle tasche.
Essiccando in forno però il risultato si avvicina più ad una barretta di riso e si va a perdere l'utilità di assumere un cibo idratato.
A quel punto personalmente preferisco altro ma se sono buone ed hanno i macro che ti interessano bene così.
Quale sarebbe un cibo idratato da portare in tasca per 2/3 ore? Senza polemica beninteso ma perché interessa pure me. A parte i gel che sono altra cosa.
E comunque, se guardate bene la foto, all’interno è umida. Ed è più umida di un paninetto con la marmellata all’assaggio.

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.736
6.326
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Quale sarebbe un cibo idratato da portare in tasca per 2/3 ore? Senza polemica beninteso ma perché interessa pure me. A parte i gel che sono altra cosa.
E comunque, se guardate bene la foto, all’interno è umida. Ed è più umida di un paninetto con la marmellata all’assaggio.

Fino a 2-3 ore con qualche rice cake ci arrivavo partendo con il prodotto congelato, altro non lo conosco.
Era solo una considerazione personale: se devo fare una rice cake e poi seccarla in forno a quel punto opto per altro.

Per impacchettare io mettevo sottovuoto ma puoi cercare la "carta forno laminata" che è comoda da scartare anche in bicicletta.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.782
28.413
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Differenza in termini energetici, a patto che contengano gli stessi grammi di carbo, sono equivalenti, quindi si possono assumere quando si vuole.
Caffeina e/o elettroliti diventa un discorso personale, se si vogliono i sali o se si vuole la componente eccitante.

L'unica cosa che mi viene da dire e che forse, per mantenere l'isotonicità, con quelli con elettroliti, a pari quantità, ci saranno meno carbo. Scritto senza verificare le etichette

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.342
38.897
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Differenza in termini energetici, a patto che contengano gli stessi grammi di carbo, sono equivalenti, quindi si possono assumere quando si vuole.
Caffeina e/o elettroliti diventa un discorso personale, se si vogliono i sali o se si vuole la componente eccitante.

L'unica cosa che mi viene da dire e che forse, per mantenere l'isotonicità, con quelli con elettroliti, a pari quantità, ci saranno meno carbo. Scritto senza verificare le etichette
Si i gel sis isotonici hanno meno carbo di quelli normali

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
domenica mf 10 colli a bologna, 91km e 1500d+, 2780calorie in 2h46'...

come da programma durante 120gr di carbo da gel e 60gr di malto in borraccia, quindi poco più di 60gr/h ed ottime sensazioni, anzi, sentivo meglio le gambe sull'ultima salita piuttosto che sulla prima, ma credo che sia dovuto alla partenza a fuoco dopo 1h fermo in griglia al "freddo"...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.342
38.897
Brescia
Visita sito
Bici
8006450022168.png
Oggi ho provato un di questi boccettini di miele in alternativa ai gel, risultato per me buono, l'ho preso in due volte(tot 80g cho) il sapore è buono e non è nemmeno restato troppo in bocca, mi sembra anche su averlo assimilato bene perché non ho avuto nessun fastidio
Quindi per me una alternativa interessante au gel che un po' mi stufano

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Vedi l'allegato 308332
Oggi ho provato un di questi boccettini di miele in alternativa ai gel, risultato per me buono, l'ho preso in due volte(tot 80g cho) il sapore è buono e non è nemmeno restato troppo in bocca, mi sembra anche su averlo assimilato bene perché non ho avuto nessun fastidio
Quindi per me una alternativa interessante au gel che un po' mi stufano
Attenzione che nel miele la % di fruttosio è > a quella di glucosio. Sopra certi dosaggi potrebbero esserci “noie” intestinali.
Con quello non puoi andare a 60g/h, perlomeno non per diverse ore...

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.342
38.897
Brescia
Visita sito
Bici
Attenzione che nel miele la % di fruttosio è > a quella di glucosio. Sopra certi dosaggi potrebbero esserci “noie” intestinali.
Con quello non puoi andare a 60g/h, perlomeno non per diverse ore...
Si chiaramente non lo userei come unica fonte, ma giusto per qualche salita
Alternandolo poi a barrette e panini nel resto dell'allenamento
Comunque devo dire che la sensazione è stata di zero gonfiore/fastidio intestinale

Federico-78

Gregario
11 Novembre 2019
519
464
47
Bagno di Romagna (FC)
Visita sito
Bici
Sava Phantom 700c
Ma poi a proposito di alte dosi di fruttosio qualcuno ha provato i nuovi beta fuel :wacko: o comunque prodotti con quel rapporto di carbo?

Io anche sabato me ne sono sparati 2 da 100 gr di carbo autoprodotti, in dose 1:08 in borraccia da 750ml. Maltodestrine da sacco da 5kg Myprotein e fruttosio da confezione 1kg preso alla Coop.
La principale differenza è che è più dolce...

Sul gonfiore intestinale non riesco a trovare una quadra, a volte, nel dopo giro, mi sento esplodere, a volte sto meglio. Mai comunque successo che mi sono dovuto calar le braghe a metà giro. Mangio sempre le stesse cose in bici:
- gel autoprodotto con caffè (rapporto maltodestrine fruttosio 1:0,5)
- similbetafuel in borraccia (rapporto 1:0,8)
- panini al latte con miele

Il ricorrente limite 60gr carbo ora (o 90..) mi chiedevo, è dettata dallo stato di essere sottosforzo? Mi è venuto in mente sabato che dopo un giro di 9h40 e 4350dsl ad un rinfresco di matrimonio devo aver tranquillamente raggiunto i 900gr di carbo/ora senza alcuna grave complicazione !!!

IMG_20211016_181728.jpg

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Io anche sabato me ne sono sparati 2 da 100 gr di carbo autoprodotti, in dose 1:08 in borraccia da 750ml. Maltodestrine da sacco da 5kg Myprotein e fruttosio da confezione 1kg preso alla Coop.
La principale differenza è che è più dolce...

Sul gonfiore intestinale non riesco a trovare una quadra, a volte, nel dopo giro, mi sento esplodere, a volte sto meglio. Mai comunque successo che mi sono dovuto calar le braghe a metà giro. Mangio sempre le stesse cose in bici:
- gel autoprodotto con caffè (rapporto maltodestrine fruttosio 1:0,5)
- similbetafuel in borraccia (rapporto 1:0,8)
- panini al latte con miele

Il ricorrente limite 60gr carbo ora (o 90..) mi chiedevo, è dettata dallo stato di essere sottosforzo? Mi è venuto in mente sabato che dopo un giro di 9h40 e 4350dsl ad un rinfresco di matrimonio devo aver tranquillamente raggiunto i 900gr di carbo/ora senza alcuna grave complicazione !!!

Vedi l'allegato 308345
Penso ti sia scappato uno 0 nell’ultima frase ;-)
Comunque, il limite è dato dalla capacità del corpo di ossidarli, a prescindere dallo sforzo.

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.207
7.332
genova
Visita sito
Bici
Specy
Si, ho esagerato... Ma mi sono presentato ad un buffet dopo 208km in bici, doccia, cerimonia etc etc... mi sarei mangiato anche il cameriere
se non ho capito male i 900 g/h sono forse una pastasciutta abbondante? . ma non e' in soluzione!! il problema riguarda gli zuccheri sciolti che se troppo concentrati (si dice soluzione ipertonica) richiamano acqua nell'intestino = effetto purga

• Mi piace
Reactions: Federico-78

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Si, ho esagerato... Ma mi sono presentato ad un buffet dopo 208km in bici, doccia, cerimonia etc etc... mi sarei mangiato anche il cameriere
Aspetta, non ho capito io. Pensavo intendessi 90g/h durante, non 900g/h di post-wo ;-)

In quel caso il fatto è che concentri cibo in poco tempo e poi non prosegui. Oltre al fatto che il corpo è "rilassato" e quindi ha modo di partizionare più facilmente l'introito (anche nelle riserve di grasso).

Quindi per rispondere alla tua domanda: sì, in quel caso il fatto di non essere sotto sforzo cambia tutto.

• Mi piace
Reactions: Federico-78