Alimentazione durante le uscite (part 3)

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.625
939
Bassa Comasca
Visita sito
:yoga:


Ps occhio che il riso da sushi potrebbe risultare eccessivamente colloso

Tutte le ricette viste erano con arborio o carnaroli...

Molto dipende dalla cottura e dagli ingredienti per evitare che si sfaldino...
In nessun caso visto il passaggio in forno
Non era previsto difatti, ma avendo ottenuto una consistenza più da risotto che da cake ho dovuto farlo.
Però è venuta fuori una tortina asciutta e crunchy al punto giusto che ho provato in uscita già stamattina con il risultato di essere gradevole anzi proprio buona.
Mi sa continuero’ così aggiustando qualche ingrediente.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non era previsto difatti, ma avendo ottenuto una consistenza più da risotto che da cake ho dovuto farlo.
Però è venuta fuori una tortina asciutta e crunchy al punto giusto che ho provato in uscita già stamattina con il risultato di essere gradevole anzi proprio buona.
Mi sa continuero’ così aggiustando qualche ingrediente.
Troppa acqua?
Dovrebbe cuocere per assorbimento, quando non c'è più acqua è pronto, in base alla quantità di acqua si decide la cottura...
Di solito in proporzione 2:1 In volume (acqua:riso) si assorbe tutta nel tempo indicato sulla confezione...(indicativamente)

Ps per la rice cake dovrebbe essere appena oltre cottura...
 
Ultima modifica:

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.762
4.195
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Non era previsto difatti, ma avendo ottenuto una consistenza più da risotto che da cake ho dovuto farlo.
Però è venuta fuori una tortina asciutta e crunchy al punto giusto che ho provato in uscita già stamattina con il risultato di essere gradevole anzi proprio buona.
Mi sa continuero’ così aggiustando qualche ingrediente.

Il test più difficile da superare per le rice cake è la "tenuta" dopo ore nelle tasche. Con la tua ricetta e passata finale in forno mantengono la forma?
 
Ultima modifica:

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.625
939
Bassa Comasca
Visita sito
Troppa acqua?
Dovrebbe cuocere per assorbimento, quando non c'è più acqua è pronto, in base alla quantità di acqua si decide la cottura...
Di solito in proporzione 2:1 In volume (acqua:riso) si assorbe tutta nel tempo indicato sulla confezione...(indicativamente)

Ps per la rice cake dovrebbe essere appena oltre cottura...
Fino a lì ci siamo. Ho rispettato quanto detto da te. Poi, pensando di aumentare la quota di carbo soprattutto i rapidi, ho aggiunto zucchero e maltodestrine, che , sopratutto lo zucchero, ha aggiunto “umidità“ rendendo necessario il passaggio in forno.
La prossima volta cambierò riso, questo non so cosa sia perché era un rimasuglio senza confezione, e al posto di zucchero userò malto, glucosio e fruttosio secchi.
Ma ripeto che, la cosa che mi è venuta fuori, è assolutamente buona e funzionale.
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.625
939
Bassa Comasca
Visita sito
Il test più difficile da superare per le rice cake è la "tenuta" dopo ore nelle tasche. Con la tua ricetta e passata finale in forno mantengono la forma?
Stamattina la prima porzione era intatta dopo 2 ore e mezza di tasca posteriore. Assolutamente intatta nonostante un sottile foglio di pellicola.
I dubbi semmai li avrei sulla cake originale se tiene la tasca per ore. I prof credo che non la tengano tanto in tasca.
 

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Fino a lì ci siamo. Ho rispettato quanto detto da te. Poi, pensando di aumentare la quota di carbo soprattutto i rapidi, ho aggiunto zucchero e maltodestrine, che , sopratutto lo zucchero, ha aggiunto “umidità“ rendendo necessario il passaggio in forno.
La prossima volta cambierò riso, questo non so cosa sia perché era un rimasuglio senza confezione, e al posto di zucchero userò malto, glucosio e fruttosio secchi.
Ma ripeto che, la cosa che mi è venuta fuori, è assolutamente buona e funzionale.
Difficile che lo zucchero aggiunga umidità, anzi dovrebbe aiutare a incollare :°°(
 
  • Mi piace
Reactions: Petgold969

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Difficile che lo zucchero aggiunga umidità, anzi dovrebbe aiutare a incollare :°°(
Fino a lì ci siamo. Ho rispettato quanto detto da te. Poi, pensando di aumentare la quota di carbo soprattutto i rapidi, ho aggiunto zucchero e maltodestrine, che , sopratutto lo zucchero, ha aggiunto “umidità“ rendendo necessario il passaggio in forno.
La prossima volta cambierò riso, questo non so cosa sia perché era un rimasuglio senza confezione, e al posto di zucchero userò malto, glucosio e fruttosio secchi.
Ma ripeto che, la cosa che mi è venuta fuori, è assolutamente buona e funzionale.
Lo zuccchero nei dolci assorbe umidità e da croccantezza. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.426
22.235
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Da umidità, detto da chi prepara la crema di ricotta per cannoli una decina di volte l’anno, che se non dosi bene zucchero e ricotta ti viene fuori una pappa immangiabile.
Da croccantezza se viene fatto caramellizzare.
Lo zucchero non li so, ma le whey ho provato nelle mie colazioni, quando l'aggiungo al riso, tende a diventare liquido , come se la proteina richiamasse acqua dal riso...

Mi sono ricordato ora che le avevi aggiunte...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Maglia Iridata
23 Luglio 2018
14.965
21.538
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Da umidità, detto da chi prepara la crema di ricotta per cannoli una decina di volte l’anno, che se non dosi bene zucchero e ricotta ti viene fuori una pappa immangiabile.
Da croccantezza se viene fatto caramellizzare.
Anche senza caramellizzare assorbe comunque umidità, è un componente secco che assorbe acqua
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.625
939
Bassa Comasca
Visita sito
Beh ma appena si raffredda torna solido...
Se parti da troppo umido anche raffreddandosi non raggiungero‘ la compattezza per potere portare dietro la tasca la cake. In altre discussioni su tentativi di fare le rice cake il problema si è rivelato proprio questo, non sta in tasca e si sfalda.
Avrei potuto provare a farlo cuocere ancora per fare assorbire l’ulteriore umidità data dall’aggiunta dello zucchero e degli altri componenti.
Farò’ altre prove anche se alla fine penso di avere raggiunto l’obiettivo cioè avere un tortino di riso con i giusti macro e tale da restare in tasca a lungo. Ed è pure molto buono.
 
  • Mi piace
Reactions: Federico-78