Alimentazione durante le uscite (part 3)

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se non ho capito male i 900 g/h sono forse una pastasciutta abbondante? . ma non e' in soluzione!! il problema riguarda gli zuccheri sciolti che se troppo concentrati (si dice soluzione ipertonica) richiamano acqua nell'intestino = effetto purga
900g...

Abbondante sul serio, circa 1300g si pasta a crudo:azz

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.781
28.411
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
io ho capito che si e' abbuffato ad un matrimonio. tra dolci , pasta ecc pensa di aver raggiunto questa "dose"
ma come sempre , sicuramente ho mal interpretato.
adesso chiarira'
Quello che ha detto l'ho capito.
Ma tu hai scritto "900g/h, forse una pastasciutta abbondante"
La mia era solo una battuta su questa affermazione :mrgreen:

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Io anche sabato me ne sono sparati 2 da 100 gr di carbo autoprodotti, in dose 1:08 in borraccia da 750ml. Maltodestrine da sacco da 5kg Myprotein e fruttosio da confezione 1kg preso alla Coop.
La principale differenza è che è più dolce...

Sul gonfiore intestinale non riesco a trovare una quadra, a volte, nel dopo giro, mi sento esplodere, a volte sto meglio. Mai comunque successo che mi sono dovuto calar le braghe a metà giro. Mangio sempre le stesse cose in bici:
- gel autoprodotto con caffè (rapporto maltodestrine fruttosio 1:0,5)
- similbetafuel in borraccia (rapporto 1:0,8)
- panini al latte con miele

Il ricorrente limite 60gr carbo ora (o 90..) mi chiedevo, è dettata dallo stato di essere sottosforzo? Mi è venuto in mente sabato che dopo un giro di 9h40 e 4350dsl ad un rinfresco di matrimonio devo aver tranquillamente raggiunto i 900gr di carbo/ora senza alcuna grave complicazione !!!

Vedi l'allegato 308345
Complimenti x il giro... o-o
Domanda riguardo i gel autoprodotti...
come li trasporti durante l uscita in bici ??

albianir

Apprendista Velocista
14 Settembre 2013
1.631
248
Firenze
Visita sito
Bici
Colnago V3
ho notato pure io la stessa cosa, posso capire su giri brevi (2h o poco più) ma su giri lunghi (da 3h30' in su), salvo alcuni casi, la gran parte dei ciclisti che frequento mangia abbastanza poco in confronto a me, specialmente se penso che molti mangiano la stessa quantità di roba sia al sabato, quando l'intensità è tendente all'alto, che la domenica che il giro è più tranquillo...

io continuo a mangiare che devo crescere cit.
datteri farciti con burro di arachidi. provare per credere!! (sempre che ti piaccia il burro arachidi) ora che sto facendo una dieta lowcarb durante uscita di 2-3 ore a ritmo blando due gallette di farro/riso con burro arachidi porzionate in due e un paio di gel che porto sempre alla bisogna

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
datteri farciti con burro di arachidi. provare per credere!! (sempre che ti piaccia il burro arachidi) ora che sto facendo una dieta lowcarb durante uscita di 2-3 ore a ritmo blando due gallette di farro/riso con burro arachidi porzionate in due e un paio di gel che porto sempre alla bisogna
Non è una critica ma una curiosità, perchè una low carb per uno sport di endurance come la bici?

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
#maledetticarboidrati

:bua:
Ripeto che non era una critica, magari sta seguendo un percorso pre-stabilito, era curiosità...

Un amico per dire, per togliersi lo sfizio, sta facendo un anno con un nutrizionista sportivo molto preparato e seconda dei giorni, dei carichi, del periodo, dell'intensità etc spazia da grassi bassi (~.7/kg) e cho alti, anche 5/6 gr/kg, in rari casi anche di più, a giorni con grassi più alti, 1.2/1.3 gr/kg, e cho più bassi. Proteine fisse a ~1.4/1.6.

(sta anche migliorando però imho non so se sarei in grado di mangiare sempre con la calcolatrice in mano, cioè, porre attenzione si, ma una vita alimentare del genere voglio vederti a sostenerla a lungo negli anni :mrgreen: #beatinoiobesi :mrgreen:)

Una cosa è certa, grassi e cho entrambi alti finisci male :-)xxxx :-o:doh::azz:==

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.704
2.623
Visita sito
Curiosità, ma 5/6g di cho/kg sta alto di carbo?
Dipende sempre dall'attività sportiva / stile di vita.
Se sei sendentario 4/kg non è poco, se sei sportivo, avere dei giorni da 4, dei giorni da 5/6/7 dei singoli giorni addirittura da >7/8 ci può stare...
5/6 non è certo basso. 70 kg sono ~400 gr, un etto di pasta sono 80gr scarsi.... Una mela 20 grammi e deve essere grandina, 100 grammi avena sono 60 grammi credo, un cucchiaio di miele saranno 15/16 grammi su per giu, 8 gallette di riso saranno +/- 50gr.... 4 gel medi in una uscita saranno 100 gr scarsi... Insomma non è che sono pochi 6 gr/kg!... 7/10 infatti sono casi estremi per carichi importanti, non certo chi si allena 3/4 volte a settimana magari pure non tanto intensamente!
E sono sempre rapporti che comportano poi un valore più basso di grassi... ;-)
IMHO.

• Mi piace
Reactions: peppe1978