Dicci dicci
Scherzi sulla Flite Boost a parte, ieri mattina ho effettuato la prima breve uscita con la Prime 2.0 di sola pianura, ma con brevi tratti ad alta intensità, e devo dire che come prima uscita/regolazione non mi sono trovato affatto male.
Di come l'ho regolata avevo già scritto venerdì, di fatto ho riportato le stesse misure che avevo con la Scratch M5 PAS prima di smontarla, prendendo come CA il punto in cui la sella è larga 72mm.
La prima cosa che ho notato è stata la facilità di pedalata, nel senso che ho pedalato da subito e in modo molto naturale (nel senso di non forzato) ad alte rpm (>100) e allo stesso tempo senza scompormi sulla seduta.....dalla descrizione che ho letto sul sito, quella di lasciare massima libertà di movimento a gambe/cosce e agevolare la spinta sui pedali dovrebbe essere una delle peculiarità di questa sella, e in effetti la prima impressione avuta sembrerebbe confermarlo, anche se non escludo per chi avesse cosce particolarmente generose, qualche minimo sfregamento interno (anche se la superficie liscia del rivestimento dovrebbe agevolare lo scivolamento senza provocare attriti fastidiosi).
A proposito di rivestimento liscio, devo dire che quello della Prime 2.0 lo è in modo particolare, nel senso che a differenza di altre selle provate di recente, il rivestimento non offre alcun tipo di attrito, e lo scivolamento lungo la sella è particolarmente agevolato (merito probabilmente anche del profilo longitudinale praticamente piatto e della seduta stondata/svasata nella parte anteriore che invita a scivolare sulla parte posteriore).
Per quanto riguarda la seduta, devo dire la verità, l'ho "avvertita" subito dalle prime pedalate, probabilmente complici l'imbottitura minimale, la rigidità stessa della sella (completamente in carbonio, binari e scafo), e forse anche una regolazione sulla quale credo ci siano margini di miglioramento....ciò nonostante non l'ho mai sentita scomoda, anzi, complice probabilmente la forma dello scafo, l'ho trovata molto "invitante".
Durante le fasi a intensità ridotta/moderata, ho avuto la sensazione di leggero scivolamento in avanti o comunque di occupare una posizione più avanzata sulla sella, non occupando al meglio la parte posteriore della seduta (da valutare quindi eventuale avanzamento), mentre in quelle ad alta intensità mi sono trovato decisamente a mio agio, riuscendo a poggiare bene sulla parte posteriore, e avvertendo subito lo "scarico" di pressione sulle parti molli.....bene anche in presa bassa del manubrio.
Eventuali dubbi sulla larghezza "ridotta" della seduta permangono, ma il fatto che in vari momenti ho avvertito un appoggio ottimale sulle ossa ischiatiche e poco carico sulle parti molli, mi induce a pensare che si tratta più che altro di trovare una regolazione che mi consenta un appoggio ottimale sulla seduta.
Aggiungo infine che appena sceso dalla bicicletta e nel post uscita non ho avvertito alcun tipo (o comunque non degno di nota) di tensione, indolenzimento o fastidio a schiena, collo e ginocchia....e anche la pressione avvertita durante l'uscita è svanita all'istante o quasi.....aspetto non da poco, considerando le varie esperienze recenti in fatto di selle.....ma tirerò le somme solamente dopo aver macinato qualche altro km e soprattutto uscite sopra le 3h.
Quanto all'aspetto estetico, devo ammettere che l'abitudine oramai alle selle corte, mi fa storcere il naso su questa Prime 2.0, così come la grafica troppo "appariscente" per i miei gusti (prediligo poche/zero scritte e minimali/tono su tono), mentre i binari in carbonio sono sicuramente un bel vedere.
Appena ho un attimo se volete vi giro anche due foto, comunque ritengo che la sella sia molto interessante, anche solo per il rapporto qualità (percepita)/peso (161gr)/prezzo (129€ di listino).
Dimenticavo.....la sella è formata da due parti distinte (cover e telaio) unite tramite un sistema a incastro e, all'occorrenza, possono essere sostituite senza dover acquistare nuovamente tutta la sella.....bene, se qualcuno avesse dubbi su eventuali rumori avvertiti durante l'uscita riconducibili a questo sistema di costruzione, al momento posso dire di non aver avvertito alcun rumore.