Non riesco a trovare la sella giusta

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Ciao a tutti.
Vi seguo da tempo con molto piacere. Oggi scrivo per la prima volta perché, dopo aver cambiato bicicletta, ho dovuto cambiare anche le tacchette sulle scarpe che avevo già. Sono passato da una Pinarello Angliru ad una Pinarello Dogma F8. La messa in sella è stata fatta con grande cura, però da subito mi sono trovato a disagio con la pedalata. Con la bici precedente montavo le tacchette rosse Look Keo e mi trovavo bene. Dopo aver fatto un giro di prova con la bici nuova (con le stesse scarpe e tacchette di prim) mi sembra di avere le saponette al posto dei pedali! Dopo vari tentativi di correzione della posizione sella, il mio ciclista mi suggerisce di passare alle tacchette Look Keo nere e di montare le solette blu Specialized. Provo e mi trovo immediatamente bene. Ma non finisce qui... perché in brevi uscite tutto ok, ma quando faccio uscite più lunghe o con maggiore sforzo, compare un dolorino sull'interno del ginocchio sinistro, mentre il ginocchio destro va benissimo! Stavo pensando di cambiare la posizione della tacchetta sinistra, spostarla verso l'esterno per avere il piede più vicino al movimento centrale. Farei danni ? Oppure devo ruotare la tacchetta in modo da ruotare la punta del piede verso il movimento centrale? Avrei bisogno del vostro consiglio.
Grazie !
P.S. Nella foto indico il punto preciso dove sento dolore.

Allegati

• 16351385990487627129667647210258.jpg
    16351385990487627129667647210258.jpg
    109,4 KB · Visite: 11

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
4.790
3.373
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Ciao a tutti.
Vi seguo da tempo con molto piacere. Oggi scrivo per la prima volta perché, dopo aver cambiato bicicletta, ho dovuto cambiare anche le tacchette sulle scarpe che avevo già. Sono passato da una Pinarello Angliru ad una Pinarello Dogma F8. La messa in sella è stata fatta con grande cura, però da subito mi sono trovato a disagio con la pedalata. Con la bici precedente montavo le tacchette rosse Look Keo e mi trovavo bene. Dopo aver fatto un giro di prova con la bici nuova (con le stesse scarpe e tacchette di prim) mi sembra di avere le saponette al posto dei pedali! Dopo vari tentativi di correzione della posizione sella, il mio ciclista mi suggerisce di passare alle tacchette Look Keo nere e di montare le solette blu Specialized. Provo e mi trovo immediatamente bene. Ma non finisce qui... perché in brevi uscite tutto ok, ma quando faccio uscite più lunghe o con maggiore sforzo, compare un dolorino sull'interno del ginocchio sinistro, mentre il ginocchio destro va benissimo! Stavo pensando di cambiare la posizione della tacchetta sinistra, spostarla verso l'esterno per avere il piede più vicino al movimento centrale. Farei danni ? Oppure devo ruotare la tacchetta in modo da ruotare la punta del piede verso il movimento centrale? Avrei bisogno del vostro consiglio.
Grazie !
P.S. Nella foto indico il punto preciso dove sento dolore.
Premesso che sei OT (questa è la discussione riguardante le selle e non le tacchette....) non capisco cosa intendi quando dici che sentivi i pedali come saponette... è perché ti abbia cambiato le tacchette rosse con ampio movimento angolare (9° mi sembra di ricordare) con le nere che sono l opposto e cioè 0° di movimento... quindi è facile che siano sorti dolori essendo la pedalata totalmente diversa (da aggiungere anche nuove solette con sostegno plantare)
Molto difficile darti un parere non sapendo cosa ha determinato queste variazioni (dando x scontato che siano giuste :roll:)

alpadolmeri

Novellino
24 Ottobre 2021
48
5
54
Luino
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
Premesso che sei OT (questa è la discussione riguardante le selle e non le tacchette....) non capisco cosa intendi quando dici che sentivi i pedali come saponette... è perché ti abbia cambiato le tacchette rosse con ampio movimento angolare (9° mi sembra di ricordare) con le nere che sono l opposto e cioè 0° di movimento... quindi è facile che siano sorti dolori essendo la pedalata totalmente diversa (da aggiungere anche nuove solette con sostegno plantare)
Molto difficile darti un parere non sapendo cosa ha determinato queste variazioni (dando x scontato che siano giuste :roll:)
Scusami, è vero che sono OT, ma mi era sembrato di potermi unire a questa discussione perché si era parlato anche delle tacchette e della loro posizione... Ho aperto una nuova discussione!
Con le tacchette rosse sentivo che i piedi scivolavano sui pedali , allora mi hanno consigliato di usare le grigie o le nere, ma solo con le nere mi sono trovato bene.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scusami, è vero che sono OT, ma mi era sembrato di potermi unire a questa discussione perché si era parlato anche delle tacchette e della loro posizione... Ho aperto una nuova discussione!
Con le tacchette rosse sentivo che i piedi scivolavano sui pedali , allora mi hanno consigliato di usare le grigie o le nere, ma solo con le nere mi sono trovato bene.
Ti ho risposto nella discussione che hai aperto.....come ho scritto, onestamente non capisco come sia possibile che, a parità di scarpe, pedali e tacchette, il cambio di telaio abbia determinato una "instabilità" del piede di questo tipo.

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.152
6.045
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Avevo provato la Flite per una settimana,trovandola molto comoda…
Poi mi son dovuto fermare per tre settimane,da sabato scorso ho ripreso ad usarla su un lungo e due rullate..:beh,che dire…ancor più comoda da come mi ricordavo….non era effetto placebo ne impressioni influenzati da altri…é oggettivamente comoda e la posizione è sempre stabile,efficiente e mai costrittiva.

E se queste sono le impressioni dopo 3 settimane di stop,capite bene quanto sia soddisfatto della Flite.

• Mi piace
Reactions: maxmr71

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.163
20.264
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ma te rispetto alla SLR come ti stai trovando?
Non ho ancora avuto l'occasione di provarla come si deve, nelle ultime due uscite ho fatto dei piccoli aggiustamenti, perché, anche se diversa dalla Srl, ho voluto partire con lo stesso posizionamento, mi sono dato qualche mese per provarla e poi, se sarà il caso, vedrò che modello di Flite prendere, comunque al momento qualche miglioramento c'è

• Mi piace
Reactions: maxmr71

superudy95

Pignone
5 Agosto 2013
179
32
Visita sito
Bici
BMC slr01 disc
Ragazzi ritorno sul discorso della mia prologo scratch m5. Ho fatto un bel po' di strada per testarla. Sensazioni positive solo che sto avendo qualche dubbio sulle regolazioni. Ho fatto un bel po' di uscite con sella a 74cm di altezza e 21 di arretramento dal ca (70mm larghezza sella ovvero 12.5 dal retro). Da queste uscite Tornavo a casa con leggero dolore al sottosella, la sera con la fuoriuscita di foruncoli che davano fastidio e con un leggero dolore ai lombari. Nonostante ciò sentivo che lavorava bene il quadricipite. Ora ho provato ad abbassare la sella di qualche mm (da 74 portata a 73.7) e con l'uscita di oggi di 100km il dolore sul sottosella e i foruncoli sono spariti, il dolore sulla zona lombare avvertito solo leggermente negli ultimi km ma durante la pedalata ho sentito che ho sfruttato molto il muscolo vasto mediale. Infatti ora è indolenzito. Secondo voi cosa potrei modificare? Vi allego anche i valori del mis. Di potenza.
Qualcuno mi riesce a dare un aiuto?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Scherzi sulla Flite Boost a parte, ieri mattina ho effettuato la prima breve uscita con la Prime 2.0 di sola pianura, ma con brevi tratti ad alta intensità, e devo dire che come prima uscita/regolazione non mi sono trovato affatto male.
Di come l'ho regolata avevo già scritto venerdì, di fatto ho riportato le stesse misure che avevo con la Scratch M5 PAS prima di smontarla, prendendo come CA il punto in cui la sella è larga 72mm.
La prima cosa che ho notato è stata la facilità di pedalata, nel senso che ho pedalato da subito e in modo molto naturale (nel senso di non forzato) ad alte rpm (>100) e allo stesso tempo senza scompormi sulla seduta.....dalla descrizione che ho letto sul sito, quella di lasciare massima libertà di movimento a gambe/cosce e agevolare la spinta sui pedali dovrebbe essere una delle peculiarità di questa sella, e in effetti la prima impressione avuta sembrerebbe confermarlo, anche se non escludo per chi avesse cosce particolarmente generose, qualche minimo sfregamento interno (anche se la superficie liscia del rivestimento dovrebbe agevolare lo scivolamento senza provocare attriti fastidiosi).
A proposito di rivestimento liscio, devo dire che quello della Prime 2.0 lo è in modo particolare, nel senso che a differenza di altre selle provate di recente, il rivestimento non offre alcun tipo di attrito, e lo scivolamento lungo la sella è particolarmente agevolato (merito probabilmente anche del profilo longitudinale praticamente piatto e della seduta stondata/svasata nella parte anteriore che invita a scivolare sulla parte posteriore).
Per quanto riguarda la seduta, devo dire la verità, l'ho "avvertita" subito dalle prime pedalate, probabilmente complici l'imbottitura minimale, la rigidità stessa della sella (completamente in carbonio, binari e scafo), e forse anche una regolazione sulla quale credo ci siano margini di miglioramento....ciò nonostante non l'ho mai sentita scomoda, anzi, complice probabilmente la forma dello scafo, l'ho trovata molto "invitante".
Durante le fasi a intensità ridotta/moderata, ho avuto la sensazione di leggero scivolamento in avanti o comunque di occupare una posizione più avanzata sulla sella, non occupando al meglio la parte posteriore della seduta (da valutare quindi eventuale avanzamento), mentre in quelle ad alta intensità mi sono trovato decisamente a mio agio, riuscendo a poggiare bene sulla parte posteriore, e avvertendo subito lo "scarico" di pressione sulle parti molli.....bene anche in presa bassa del manubrio.
Eventuali dubbi sulla larghezza "ridotta" della seduta permangono, ma il fatto che in vari momenti ho avvertito un appoggio ottimale sulle ossa ischiatiche e poco carico sulle parti molli, mi induce a pensare che si tratta più che altro di trovare una regolazione che mi consenta un appoggio ottimale sulla seduta.
Aggiungo infine che appena sceso dalla bicicletta e nel post uscita non ho avvertito alcun tipo (o comunque non degno di nota) di tensione, indolenzimento o fastidio a schiena, collo e ginocchia....e anche la pressione avvertita durante l'uscita è svanita all'istante o quasi.....aspetto non da poco, considerando le varie esperienze recenti in fatto di selle.....ma tirerò le somme solamente dopo aver macinato qualche altro km e soprattutto uscite sopra le 3h.
Quanto all'aspetto estetico, devo ammettere che l'abitudine oramai alle selle corte, mi fa storcere il naso su questa Prime 2.0, così come la grafica troppo "appariscente" per i miei gusti (prediligo poche/zero scritte e minimali/tono su tono), mentre i binari in carbonio sono sicuramente un bel vedere.
Appena ho un attimo se volete vi giro anche due foto, comunque ritengo che la sella sia molto interessante, anche solo per il rapporto qualità (percepita)/peso (161gr)/prezzo (129€ di listino). ;-)

Dimenticavo.....la sella è formata da due parti distinte (cover e telaio) unite tramite un sistema a incastro e, all'occorrenza, possono essere sostituite senza dover acquistare nuovamente tutta la sella.....bene, se qualcuno avesse dubbi su eventuali rumori avvertiti durante l'uscita riconducibili a questo sistema di costruzione, al momento posso dire di non aver avvertito alcun rumore.

Ultima modifica:

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.163
20.264
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Ho messo i dati della potenza in quanto si può osservare la rotondità della pedalata e la differenza tra sx e dx. Tutto qui
Vabbè, comunque se hai problemi al vasto mediale è facile che sei troppo avanti con la sella o le tacchette delle scarpe troppo arretrate, oppure hai pedalato molto fuorisella

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
La prima che hai detto, posto una foto per farti capire meglio:

Vedi l'allegato 295984

Devo necessariamente avere una sella simile.. in pratica che spiova subito nella parte di appoggio ossa ischiatiche, dopo tante prove ho finalmente compreso qual'è/era il mio problema.
Data la sua conformazione, forse la Prime 2.0 potrebbe fare al caso tuo.
Come dicevo, la parte anteriore della seduta mi sembra molto "spiovente".....se il tuo problema maggiore è quello sopra riportato, potresti fare un tentativo. ;-)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.031
26.296
.
Visita sito
Bici
mia
Data la sua conformazione, forse la Prime 2.0 potrebbe fare al caso tuo.
Come dicevo, la parte anteriore della seduta mi sembra molto "spiovente".....se il tuo problema maggiore è quello sopra riportato, potresti fare un tentativo. ;-)
Mi posteresti il link dove l'hai presa tu.. visto che la potresti (se ho capito bene) anche restituire dopo la prova ?
Thanks ;-)

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.718
4.216
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Uffa! Da quando avete montato la Flite Boost la discussione si è un pò spenta....:bua::))):

@Nicola's hai già montato la Flite o stai andando avanti con la Scratch M5?
@yagone64 come ti stai trovando? Dal tuo ultimo post non ti ho letto molto convinto, o sbaglio?
@maxmr71, @Maceio, @jokerout, voi invece mi sembra di aver capito che avete raggiunto la pace dei sensi....o meglio, del vostro fondoschiena e annessi, dico bene?

Domani conto di fare una seconda prova della Prime 2.0, un pò più lunga rispetto a quella di domenica scorsa e sullo stesso percorso dell'ultima uscita effettuata la settimana scorsa con la Scratch M5.....per il momento non ho toccato nulla rispetto alla regolazione iniziale, giusto una piccola "raddrizzata" alla sella che mi sembrava guardasse leggermente verso dx.....comunque vi farò poi sapere.

Buon proseguimento di giornata a tutti! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: yagone64