Zugnajima#11
Strat Twelve in Pit Lane
- 14 Giugno 2010
- 13.762
- 17.942
- 51
- Bici
- Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Di solito sì, proprio perché nel mio piccolo cerco di non dare l'immagine del solito ciclista che se ne frega delle regole (e allo stesso modo da più di 20 anni mi comporto sui sentieri quando incrocio dei pedoni), non volendo poi sentirmi dire 'eh ma voi ciclisti bla bla bla'. L'ingombro della bici è pochissimo, ma se incrociando un'auto in quel contesto ci vai contro, crei problemi al malcapitato di turno (oltre a te stesso, ma lì è stata una tua libera scelta). Come spesso si ripete, un certo comportamento pericoloso in auto, date le dimensioni e le velocità, può avere conseguenze molto più gravi che se sia su una bici, ma la mentalità che vi sta alla base è la medesima.
La mentalità italiana "passo e poi ci penso" che tu critichi, è proprio la medesima, non cambia di una virgola, che si sia in bici o in auto o si guidi un trattore. E aggiungo, muovendomi in bici in città fin da quando ero studente e le ciclabili non esistevano, che proprio in questi ultimi mesi, dove la bici è esplosa come mezzo di spostamento quotidiano, vedo deficienti e incivili in bici quanto in auto e avessi voglia di stare a discutere, mi capiterebbe molto più spesso in ciclabile che in mezzo alla strada.
Rispondo per quanto mi riguarda: se sono da solo e non devo adeguarmi alla massa (di pecoroni) sì.
Esempio di ieri sera, differenza tra tempo in movimento e tempo trascorso:
Vedi l'allegato 310200
22 minuti fermo ad un passaggio a livello abbassato con treno fermo a 300 metri dalle sbarre che attendeva un altro treno in direzione opposta per uno scambio (linea ferroviaria singola per una 50ina di km e quello è l'unico punto di scambio per cui se uno è in ritardo si fa notte).
Potevo benissimo passare (come hanno fatto diversi pedoni e altri ciclisti), tanto c'è piena visibilità da entrambi i lati.
Perché farlo? Per non perdere il ritmo della pedalata? Per arrivare prima?
Ma soprattutto: perché non prendere l'occasione invece per evitare di farsi dare del co***one da quelli in auto che invece sono davvero costretti a starsene fermi (perché diciamocelo, io (e non solo io) quando sono in auto e vedo un ciclista che passa col rosso penso proprio che sia un co***ne e non lo penso per invidia o frustrazione, visto che per altro faccio più km in bici che in auto ogni anno).
Al rosso mi fermo.
Bravi tutti e 3!!!Io sì, sempre.
Non è difficile quando diventa una abitudine.