automobilisti Vs ciclisti (ancora - parte 2)

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Di solito sì, proprio perché nel mio piccolo cerco di non dare l'immagine del solito ciclista che se ne frega delle regole (e allo stesso modo da più di 20 anni mi comporto sui sentieri quando incrocio dei pedoni), non volendo poi sentirmi dire 'eh ma voi ciclisti bla bla bla'. L'ingombro della bici è pochissimo, ma se incrociando un'auto in quel contesto ci vai contro, crei problemi al malcapitato di turno (oltre a te stesso, ma lì è stata una tua libera scelta). Come spesso si ripete, un certo comportamento pericoloso in auto, date le dimensioni e le velocità, può avere conseguenze molto più gravi che se sia su una bici, ma la mentalità che vi sta alla base è la medesima.
La mentalità italiana "passo e poi ci penso" che tu critichi, è proprio la medesima, non cambia di una virgola, che si sia in bici o in auto o si guidi un trattore. E aggiungo, muovendomi in bici in città fin da quando ero studente e le ciclabili non esistevano, che proprio in questi ultimi mesi, dove la bici è esplosa come mezzo di spostamento quotidiano, vedo deficienti e incivili in bici quanto in auto e avessi voglia di stare a discutere, mi capiterebbe molto più spesso in ciclabile che in mezzo alla strada.

Rispondo per quanto mi riguarda: se sono da solo e non devo adeguarmi alla massa (di pecoroni) sì.
Esempio di ieri sera, differenza tra tempo in movimento e tempo trascorso:

Vedi l'allegato 310200

22 minuti fermo ad un passaggio a livello abbassato con treno fermo a 300 metri dalle sbarre che attendeva un altro treno in direzione opposta per uno scambio (linea ferroviaria singola per una 50ina di km e quello è l'unico punto di scambio per cui se uno è in ritardo si fa notte).
Potevo benissimo passare (come hanno fatto diversi pedoni e altri ciclisti), tanto c'è piena visibilità da entrambi i lati.
Perché farlo? Per non perdere il ritmo della pedalata? Per arrivare prima?
Ma soprattutto: perché non prendere l'occasione invece per evitare di farsi dare del co***one da quelli in auto che invece sono davvero costretti a starsene fermi (perché diciamocelo, io (e non solo io) quando sono in auto e vedo un ciclista che passa col rosso penso proprio che sia un co***ne e non lo penso per invidia o frustrazione, visto che per altro faccio più km in bici che in auto ogni anno).
Al rosso mi fermo.

Io sì, sempre.
Non è difficile quando diventa una abitudine.
Bravi tutti e 3!!!

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.911
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Son felice che siete così ligi alle regole.

@Il Trattore Se vedo passare un ciclista col rosso sinceramente poco mi importa, ognuno alla fine ha un cervello per capire cosa potrebbe rischiare. Di sicuro non metto sullo stesso piano passare con 2 tonnellate o con la bici/piedi , son proprio azioni diverse.

Piuttosto mi da fastidio vedere gli imbecilli sul monopattino in mezzo alla strada con le auto, i marciapiedi pieni di gente che scorrazza in bici per non parlare di quelle dello sharing buttate a casaccio, del tizio che “se non vede nessuno passa” non mi importa. Se no dovrei mangiarmi il fegato per qualsiasi cosa

pirumpella

Pedivella
7 Agosto 2015
472
102
Belgio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL 6
Il Belgio è il paese europeo che ci somiglia di più. Almeno è quello che ho percepito io nei miei soggiorni...

(però nel caso -penale- della bambina fatta cadere da un ciclista nelle Haute Fagnes sono andati a sentenza nel giro di due mesi)
E vero, potenza dei media e delle tv.
Quindi se non c'e' il filmato.......aspetta e spera.

• Mi piace
Reactions: sembola

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Son felice che siete così ligi alle regole.

@Il Trattore Se vedo passare un ciclista col rosso sinceramente poco mi importa, ognuno alla fine ha un cervello per capire cosa potrebbe rischiare. Di sicuro non metto sullo stesso piano passare con 2 tonnellate o con la bici/piedi , son proprio azioni diverse.

Piuttosto mi da fastidio vedere gli imbecilli sul monopattino in mezzo alla strada con le auto, i marciapiedi pieni di gente che scorrazza in bici per non parlare di quelle dello sharing buttate a casaccio, del tizio che “se non vede nessuno passa” non mi importa. Se no dovrei mangiarmi il fegato per qualsiasi cosa
Non è questione di mettere su piani diversi, la metto sul fatto che circa il 90% di discussioni (giù dalla bici) con altre persone NON-cicliste, includono sempre, prima o poi, la frase "Eh ma voi ciclisti fate il ca**o che vi pare, PASSATE COL ROSSO, ecc...".
Ecco, è evidente che parte dell'odio che gli automobilisti hanno nei nostri confronti nasce dal fatto che spesso facciamo quello che ci pare ("noi" impersonale eh...), la classica "Se io passo col rosso mi sequestrano la patente, a voi mai niente".
Dal momento che il Cds parla chiaro, io cerco di rispettarlo e mi infastidisco a vedere qualcuno che non lo rispetta.
Come quello che dopo aver mangiato/bevuto in auto lancia i rifiuti dall'auto. Mica ammazza nessuno lui, no? Sta rischiando qualcosa per caso?
Non funziona così.
Non è un "farsi i ca**i degli altri", è semplice educazione civica.

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.911
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Non è questione di mettere su piani diversi, la metto sul fatto che circa il 90% di discussioni (giù dalla bici) con altre persone NON-cicliste, includono sempre, prima o poi, la frase "Eh ma voi ciclisti fate il ca**o che vi pare, PASSATE COL ROSSO, ecc...".
Ecco, è evidente che parte dell'odio che gli automobilisti hanno nei nostri confronti nasce dal fatto che spesso facciamo quello che ci pare ("noi" impersonale eh...), la classica "Se io passo col rosso mi sequestrano la patente, a voi mai niente".
Dal momento che il Cds parla chiaro, io cerco di rispettarlo e mi infastidisco a vedere qualcuno che non lo rispetta.
Come quello che dopo aver mangiato/bevuto in auto lancia i rifiuti dall'auto. Mica ammazza nessuno lui, no? Sta rischiando qualcosa per caso?
Non funziona così.
Non è un "farsi i ca**i degli altri", è semplice educazione civica.

Senza alcun dubbio, ma per ogni persona che rispetta le regole c’è ne saranno 10 che fanno quello che vogliono.

Tralasciando che chi fa di tutta l’erba un fascio è un ignorante e basta, di solito chi ha questo genere di idee vede tutti dello stesso colore, come tutti gli immigrati che rubano, i dipendenti pubblici che non lavorano e così via. Il tuo modo di pensare è assolutamente giusto, ma secondo me c’è proprio parecchia ignoranza che dilaga.
Aggiungo che queste discussioni da bar ormai nemmeno le sto più ad ascoltare, tanto siamo visti di intralcio e cazzate varie, poi ci sarà la discussione sui motociclisti che prendono le curve come in MotoGP, ecc ecc ecc.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.269
12.833
62
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Spesso ci si dimentica una cosa: che gli altri, la gente, siamo noi.
E non è retorica.
Se ci pensate un attimo è proprio così, materialmente parlando!

• Mi piace
Reactions: Rone69

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
779
807
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Senza alcun dubbio, ma per ogni persona che rispetta le regole c’è ne saranno 10 che fanno quello che vogliono.

Tralasciando che chi fa di tutta l’erba un fascio è un ignorante e basta, di solito chi ha questo genere di idee vede tutti dello stesso colore, come tutti gli immigrati che rubano, i dipendenti pubblici che non lavorano e così via. Il tuo modo di pensare è assolutamente giusto, ma secondo me c’è proprio parecchia ignoranza che dilaga.
Aggiungo che queste discussioni da bar ormai nemmeno le sto più ad ascoltare, tanto siamo visti di intralcio e cazzate varie, poi ci sarà la discussione sui motociclisti che prendono le curve come in MotoGP, ecc ecc ecc.
Mi dispiace ma ho constatato, nei lunghi anni ormai che vado in bici, che quasi nessuno si ferma al semaforo rosso in BDC e se qualcuno glielo fa notare rischia di essere preso a malparola come se fosse un diritto riservato ai ciclisti passare col rosso ,io mi fermo sempre salvo a qualche semaforo pedonale se non c'è nessuno

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Mi dispiace ma ho constatato, nei lunghi anni ormai che vado in bici, che quasi nessuno si ferma al semaforo rosso in BDC
personalmente mi fermo, perchè poi in caso di pericolo, dopo i problemi sono miei... per quanto mi riguarda spesso rallento anche e do la precedenza, perchè non mi fido dopo quando uno tempo addietro mi fece segno di passare e subito dopo è partito mancando di poco la ruota posteriore, quindi preferisco evitare del tutto problemi di qualsivoglia natura con chi è in auto, ma capita anche il tizio che porta allo sclero, e sto lavorando su me stesso anche in questo, non vedere non sentire non parlare.

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.269
12.833
62
Genova
Visita sito
Bici
personalmente mi fermo, perchè poi in caso di pericolo, dopo i problemi sono miei... per quanto mi riguarda spesso rallento anche e do la precedenza, perchè non mi fido dopo quando uno tempo addietro mi fece segno di passare e subito dopo è partito mancando di poco la ruota posteriore, quindi preferisco evitare del tutto problemi di qualsivoglia natura con chi è in auto, ma capita anche il tizio che porta allo sclero, e sto lavorando su me stesso anche in questo, non vedere non sentire non parlare.
Se cerchi di non vedere, sentire e parlare prima o poi scoppi, magari per una stupidaggine.
Io sono per la "occasionale incazzatura"...ti fai le tue ragioni e ti sfoghi pure :mrgreen:

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Se cerchi di non vedere, sentire e parlare prima o poi scoppi, magari per una stupidaggine.
Io sono per la "occasionale incazzatura"...ti fai le tue ragioni e ti sfoghi pure :mrgreen:
invece è il contrario per vedere sentire e parlare partivo a razzo, devo cercare di stare più calmo e rilassato in bici, ossia annullarmi, so che è difficile poter comprendere cosa intendo, però per adesso sta andando bene... ;-)

fabiopon

Besugo in bilico
19 Novembre 2009
12.269
12.833
62
Genova
Visita sito
Bici
invece è il contrario per vedere sentire e parlare partivo a razzo, devo cercare di stare più calmo e rilassato in bici, ossia annullarmi, so che è difficile poter comprendere cosa intendo, però per adesso sta andando bene... ;-)
Sì sì ma sono anche io così, in bici mi estraneo completamente in certi momenti ed è molto piacevole...però non quando passo una rotonda, lì sto bello sveglio in campana :twisted:

• Mi piace
Reactions: bikernat

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
18.256
23.046
Napoli
Visita sito
Bici
Sì sì ma sono anche io così, in bici mi estraneo completamente in certi momenti ed è molto piacevole...però non quando passo una rotonda, lì sto bello sveglio in campana :twisted:
per questo se posso me ne vado sempre nella zona dei campi agricoli, meno auto meno incroci... tanto ormai l'estate è terminata, niente lunghi per un bel pò... si resta in zone limitrofe

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Mi dispiace ma ho constatato, nei lunghi anni ormai che vado in bici, che quasi nessuno si ferma al semaforo rosso in BDC e se qualcuno glielo fa notare rischia di essere preso a malparola come se fosse un diritto riservato ai ciclisti passare col rosso ,io mi fermo sempre salvo a qualche semaforo pedonale se non c'è nessuno
Questo e´ il fatto, sei tu/io lo stupido che si ferma!
A Trieste era un macello, in nome di media e sboraggine molti li saltavano.
Ero uscito qualche volta in gruppo, ed avevo spesso finito i giri da solo perche´ rimasto fermo al semaforo e gli altri se ne erano andati.
Ed e´ anche per quello che mi piaceva piuttosto girare da solo in Slovenia!
Purtroppo, non tutti per caritä, spesso i ciclisti son dei bei arrogantini, faccia incazzata, bava alla bocca e pensano che tutto gli sia concesso...

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.174
19.042
Visita sito
Bici
con due ruote
Rubrica “Il bravo cittadino” del giorno

Oggi mi son sentito quasi uno svizzero ;nonzo%

Quasi fine giro, semaforo, arancione proprio nel momento in cui arrivo io, accelero e passo (con l’arancione) svoltando a sinistra, avanti 200m ci sono delle strisce pedonali, strada che scende leggermente quindi tra quello e il fatto che avevo accelerato per non prendere il rosso ero a poco meno di 40 km/h, pedone che attende di attraversare (dal mio lato) mentre di là le auto lo ignorano completamente senza lasciarlo attraversare.
Io sebbene potessi passare come tutti gli altri noto la combo pedone+strisce e praticamente inchiodo restando in surplace.
“Prego, passi pure”
“Grazie”
“Di nulla, è sulle strisce”
“Molto gentile, buona serata”
“A lei”

Ripeto, a volte basta poco per farsi voler bene.

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Rubrica “Il bravo cittadino” del giorno

Oggi mi son sentito quasi uno svizzero ;nonzo%

Quasi fine giro, semaforo, arancione proprio nel momento in cui arrivo io, accelero e passo (con l’arancione) svoltando a sinistra, avanti 200m ci sono delle strisce pedonali, strada che scende leggermente quindi tra quello e il fatto che avevo accelerato per non prendere il rosso ero a poco meno di 40 km/h, pedone che attende di attraversare (dal mio lato) mentre di là le auto lo ignorano completamente senza lasciarlo attraversare.
Io sebbene potessi passare come tutti gli altri noto la combo pedone+strisce e praticamente inchiodo restando in surplace.
“Prego, passi pure”
“Grazie”
“A lei”

Ripeto, a volte basta poco per farsi voler bene.
“- Filini: Allora, ragioniere, che fa? Batti?
- Fantozzi: Ma... mi dà del tu?
- Filini: No, no! Dicevo: batti lei?
- Fantozzi: Ah, congiuntivo!
- Filini: Sì!”

A me mi (a me mi non si dice mai, diceva la mia insegnante delle elementari) ringraziano spesso i Camion.
Semplicemente, se ne ho uno dietro, dietro a lui ci sono minimo 5/10 auto, mi metto da parte, liberi tutti e via...

bonny92

Scalatore
16 Luglio 2017
6.373
6.156
34
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
... Pedone che attende di attraversare (dal mio lato) mentre di là le auto lo ignorano completamente senza lasciarlo attraversare.
“Prego, passi pure”
“Grazie”
“A lei”...
E poi lo hanno investito nell'altra corsia.

Scusate ma per un po' c'è l'avrò con la figura del pedone, maledetti :mrgreen:

Tony 96

Maglia Amarillo
5 Maggio 2016
8.911
7.272
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12