Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Oggi altro giretto ma ho retto solo un'oretta poi sono dovuto rientrare con le ridotte.

Ho inserito nel giro una discesa per vedere un poco che fanno questi freni, la discesa non è niente di che, -5% quindi da pedalare, ma un paio di tornanti ci sono.

Frenano da paura.

Le pastiglie mordono di brutto, il posteriore è perfetto per le mie abitudini, l'anteriore nonostante abbia montato un 140 mi sembra addirittura troppo interventista.
Forza da applicare alle leve ridicola.
Sono curioso di vedere quanto durano queste pastiglie.
Confermo zero rumori o sfregamenti, sarà fortuna... ma ero stato fortunato anche con l'impianto precedente.

Ho fatto qualche foto del gruppo:

Vedi l'allegato 311863

Vedi l'allegato 311864

Vedi l'allegato 311865

Vedi l'allegato 311866

Vedi l'allegato 311867

Vedi l'allegato 311868

Vedi l'allegato 311869

Vedi l'allegato 311870
Da quello che ho letto e sentito dire dal mio meccanico il nuovo Shimano, che sia dura ace o ultegra non cambia, ha risolto i problemi di surriscaldamento/dilatazione/sfregamento del disco contro le pastiglie.
Sono curioso di sapere la durata della batteria che alimenta il deragliatore e cambio oltre a sapere la durata della catena se è in linea con quella di sram.
Sul colore scelto sono rimasto un po’ sorpreso dato che pensavo che saresti andato su quello del team trek segafredo però capisco la scelta legata alla disponibilità.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Da quello che ho letto e sentito dire dal mio meccanico il nuovo Shimano, che sia dura ace o ultegra non cambia, ha risolto i problemi di surriscaldamento/dilatazione/sfregamento del disco contro le pastiglie.
Sono curioso di sapere la durata della batteria che alimenta il deragliatore e cambio oltre a sapere la durata della catena se è in linea con quella di sram.
Sul colore scelto sono rimasto un po’ sorpreso dato che pensavo che saresti andato su quello del team trek segafredo però capisco la scelta legata alla disponibilità.

Non posso dire ancora nulla, ho usato il tutto ancora troppo poco.
La frenata nel complesso mi sembra ancora migliorata, i miei non sfregavano neanche prima quindi il paragone è arduo.

Durata batteria dovrebbe essere inferiore al precedente per via del wireless che "succhia" abbastanza, cablabdolo con un cavo leve-batteria dovrebbe invece avere autonomia superiore.

Circa la catena, come ben sai io di solito cambio bicicletta prima di cambiare catena :))):

Colore, sinceramente non mi aspettavo che questo dal vivo fosse così figo, sono contento, un'altra team non l'avrei presa comunque dopo una team rossa ed una bianca.
Avevo chiesto la Ruby Chroma, ma oltre un anno per averla, senza senso.

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Non posso dire ancora nulla, ho usato il tutto ancora troppo poco.
La frenata nel complesso mi sembra ancora migliorata, i miei non sfregavano neanche prima quindi il paragone è arduo.

Durata batteria dovrebbe essere inferiore al precedente per via del wireless che "succhia" abbastanza, cablabdolo con un cavo leve-batteria dovrebbe invece avere autonomia superiore.

Circa la catena, come ben sai io di solito cambio bicicletta prima di cambiare catena :))):

Colore, sinceramente non mi aspettavo che questo dal vivo fosse così figo, sono contento, un'altra team non l'avrei presa comunque dopo una team rossa ed una bianca.
Avevo chiesto la Ruby Chroma, ma oltre un anno per averla, senza senso.
In che modo il wireless va ad incidere sulla batteria del cambio e deragliatore che sono Di2?

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
In che modo il wireless va ad incidere sulla batteria del cambio e deragliatore che sono Di2?

Mentre pedali il contatto tra deragliatore posteriore e leve deve necessariamente restare attivo per garantire cambiate senza latenza, quindi il segnale viene inviato in continuo con conseguenti consumi.

Non ne sono ancora certo al 100% ma credo che se si resta senza cambiare per un tempo consistente che però non sono ancora riuscito a misurare (soprattutto perché mentre pedalo ho anche altro a cui fare caso :mrgreen: ) il gruppo va in "letargo" e per cambiare bisogna premere due volte, evidentemente la prima per risvegliare il tutto e la seconda per compiere la cambiata.
Questa ultima cosa prendetela con cautela, non sono ancora sicuro.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Mentre pedali il contatto tra deragliatore posteriore e leve deve necessariamente restare attivo per garantire cambiate senza latenza, quindi il segnale viene inviato in continuo con conseguenti consumi.

Non ne sono ancora certo al 100% ma credo che se si resta senza cambiare per un tempo consistente che però non sono ancora riuscito a misurare (soprattutto perché mentre pedalo ho anche altro a cui fare caso :mrgreen: ) il gruppo va in "letargo" e per cambiare bisogna premere due volte, evidentemente la prima per risvegliare il tutto e la seconda per compiere la cambiata.
Questa ultima cosa prendetela con cautela, non sono ancora sicuro.
Mi sembra strano, non credo capiti con sram..
Probabile che la prima cambiata sia minimamente più lenta ma non credo vada vuoto

• Mi piace
Reactions: bonny92

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.864
14.207
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Ancora... Voglio questa di piega, non capisco perché mai dovrei metterci quella dell'Emonda.
Comunque non è normale che venga via la vernice dalla piega con la colla del nostro, qualunque esso sia, visto che tra l'altro è una parte fatta apposta per questo. Penso che in quel punto la vernice non ha aderito bene alla curva e per questo è venuta via.
Personalmente una segnalazione in garanzia la farei.

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.151
20.245
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Soft vieni in Campania specialmente nelle zone sul mare, io stamattina quando alle 8 son uscito in bdc ho indossato completino estivo con manicotti e come intimo maglia tecnica smanicata, non ho portato con me ne mantellina ne smanicato
Anche io vivo sul Mare... Baltico :cry:

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
4.476
2.934
Visita sito
Bici
klein, 3t, Ceepo...
Mi sembra strano, non credo capiti con sram..
Probabile che la prima cambiata sia minimamente più lenta ma non credo vada vuoto
con sram i deragliatori vanno in letargo solo se la bici è ferma. si svegliano con il movimento della bici e non con un comando di cambiata, quindi se hai la bici appoggiata in casa e vai a premere il pulsante di cambiata senza muoverla non succede niente nè la prima nè la decima volta. se invece la bici è in movimento sono attivi sempre e comunque con sempre la stessa velocità di reazione.

mi sembra strano che con shimano possa essere come dice @Ipercool, non credo mica sinceramente... anche perchè se andasse in letargo il segnale non lo riceverebbe e non potrebbe usarlo per svegliarsi...

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi altro giretto, con un gran nebbione nei fondovalle ed un bel sole in collina.

Confermo che questo impianto frenante mi pare più pronto del vecchio, ma le metalliche all'anteriore sono veramente eccessive e ruvide devo cambiarle al più presto.
Corsa leve cortissima, azionamento monodito sempre sufficiente, nessuno sfregamento neanche in fuorisella, aspettiamo comunque qualcuno con Watt veri per conferme o smentite.

Non ho ancora fatto discese impegnative ma in quelle capitate fino ad ora il 140 anteriore non lo sento affatto sofferente.

Circa il letargo del gruppo confermo che a bicicletta ferma per svegliarlo bisogna premere e poi al secondo azionamento entra effettivamente in funzione.
Non ho aggiornamenti sull'eventuale stand-by in marcia che mi pare improbabile ma che al momento non posso escludere.

Le cambiate sono veramente "smooth", il gruppo è nel complesso completamente silenzioso, un leggero grin-grin si avverte con il 52-30.
Inoltre subito dopo la deragliata c'è un giro di pedalata prima che la gabbia si auto-allinei e la catena quindi tocca l'interno della gabbia stessa.
Accedeva lo stesso anche con il gruppo vecchio ma con questo il rumore è più forte, per fortuna dura pochissimo.

Per me i satelliti bassi in discesa sono un must, si può tenere costantemente il manubrio ben stretto con entrambe le mani ed avere contemporaneamente il rapporto ottimale senza muovere niente.
Oggi in una discesa umida e piena di foglie cadute nonostante sia sceso con il freno a mano tirato ho fatto il miglior tempo dell'anno.

Nelle salitelle capitate fino ad ora il 36 non mi sta penalizzando (tanto ci penso da me a penalizzarmi :))): ), credo di passare l'inverno con il 36 e poi in primavera vedrò.

L'SRM non ha più perso il segnale.
Non interessa a nessuno ma mi restituisce costantemente spinta al 51% con la gamba sinistra ed al 49% con la destra.
Considerando che ho il ginocchio destro completamente ricostruito ci può stare, anzi pensavo peggio.

Piccola nota riguardante la sella (corta), intanto non si è rotta e già questa è una notizia (sgrat), avevo diverse perplessità su queste selle, ma devo dire che mi trovo decisamente bene, certo non ho ancora fatto lunghi veri, ma le premesse sono incoraggianti.
Per me una sella è idonea quando restituisce la sensazione di essere una specie di appartamento nel quale puoi scegliere dove collocati in funzione di quello che vuoi fare, se sembra che abbia una stanza sola e ti costringa a fare tutto da lì magari si può trovare qualcosa di più adatto allo scopo.

Il Garmin continua di tanto in tanto a perdere i sensori ed il radar per poi "ritrovarli" subito dopo.

Confermo che al sole il colore sfavilla alla grande.

Il problema vero, tanto per cambiare, sono io, non ho proprio tempo per andare in bicicletta in questo periodo e senza continuità nelle uscite vado talmente piano che non sono in grado di restituire resoconti approfonditi sulle prestazioni del mezzo. :))):

Strava: https://strava.app.link/PiviWFYbblb

Ultima modifica:

madqwerty

Apprendista Scalatore
7 Maggio 2007
2.406
1.977
49
Chivasso (TO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Evo - Bergamont Grandurance - Rose X-LITE
Il Garmin continua di tanto in tanto a perdere i sensori ed il radar per poi "ritrovarli" subito dopo.
se può consolarti (no ma facciamo finta di sì :°°() anche il mio 830 lo fa, anche con una certa frequenza (più volte nello stesso giro) ho sensori di velocità sul mozzo dietro, di cadenza sulla pedivella, fascia cardio (tutto Garmin originale) e il Varia 515, che in ordine di tempo è l'ultimo arrivato (un anno fa abbondante) non ricordo che in sua assenza mi capitasse..

A maggior consolazione, qualche mese fa ho trovato uno in giro con stesso setup (forse senza Varia) che lamentava problemi anche peggiori, disconnessioni frequenti ma senza riconnessioni rapide e automatiche, daltronde è roba che costa poco, vuoi mica che funzioni bene ;pirlùn^

• Haha
Reactions: Ipercool

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Aggiornamento per i quattro, aehm due gatti ai quali può interessare, circa i satelliti.
C'è l'aggiornamento fw 3.3.0 per i satelliti 9150 per farli funzionare con il 9270.

Quindi con due sw-r801 (i nuovi) nella porta dedicata e due sw-r9150 (i vecchi) con convertitore ad305 da cavo sd300 a cavo sd50 questi si possono innestare nell'altra porta che c'è nelle leve.

Certo non brillante come soluzione. Sembra più averci messo una pezza.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Aggiornamento per i quattro, aehm due gatti ai quali può interessare, circa i satelliti.
C'è l'aggiornamento fw 3.3.0 per i satelliti 9150 per farli funzionare con il 9270.

Quindi con due sw-r801 (i nuovi) nella porta dedicata e due sw-r9150 (i vecchi) con convertitore ad305 da cavo sd300 a cavo sd50 questi si possono innestare nell'altra porta che c'è nelle leve.

Certo non brillante come soluzione. Sembra più averci messo una pezza.
Beh dai meglio che niente...
Io per ora ne ho sempre usati solo due che al momento ho messo in presa alta dove sono davvero comodi in salita, in presa bassa rendono la cambiata più agevole ma si cambia lo stesso, in presa alta è proprio un bel vantaggio non dover spostare la mano per cambiare permette di sfruttare la posizione decisamente più a lungo

• Mi piace
Reactions: bach7

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Beh dai meglio che niente...
Io per ora ne ho sempre usati solo due che al momento ho messo in presa alta dove sono davvero comodi in salita, in presa bassa rendono la cambiata più agevole ma si cambia lo stesso, in presa alta è proprio un bel vantaggio non dover spostare la mano per cambiare permette di sfruttare la posizione decisamente più a lungo

Io ne ho sempre avuti 4, dovunque ne metta due, mi mancano gli altri due.

• Mi piace
Reactions: andry96