Allenamento in palestra

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
738
Visita sito
Bici
.
dico una scemata ...ho il dubbio che a se non si hanno dei bei bicipiti la forza massima non si riesca neanche a esprimere.
con un rapporto duro partendo da fermi si rischia di alzarsi sulla bici . a me sembra cosi' : pedalando senza mani non si potrebbe esprimere una decente forza.

esprimerai la forza che puoi esprimere,

non è che c'è un valore "tot" in base ad un parametro, tipo circonferenza coscia.
 
  • Haha
Reactions: cbr70

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Perdonami , probabilmente sono io a non capire il Tuo punto di vista , lo sforzo massimale non e' ……… mi sto c...……...ando addosso per cui e' uno sforzo massimale. Questo e' il "percepito". Come la temperatura percepita NON e' la temperatura rilevata , anche lo sforzo percepito non e' necessariamente lo sforzo massimale. Massimale e' il rapporto forza / rendimento di questa forza .Ti faccio un esempio concreto relativo al ciclismo che empiricamente Ti fara' chiarezza sulla ripetibilita' o meno di uno sforzo massimale. Poniamo che una volata sia uno sforzo massimale ( ci si avvicina molto , non lo e' del tutto ma e' sicuramente comprensibile) se (come penso) sei , come moltissimi appassionati , attento quando segui le corse in tv , avrai visto che quando un velocista punta alla vittoria di tappa in un giro , raramente va a fare lo sprint intermedio o quanto meno , se lo fa per la classifica a punti lo fa a mezzo gas ( a meno che non sia Sagan che ha messo una pietra sopra alle vittorie ma non alle maglie a punti :))Questo dimostra che 2 volate pseudo massimali neanche chi e' nel gotha di questo atletismo e' in grado di farle al 100%. Diverso e' il discorso della velocita' in pista perché …. 1) vedi i fisici 2) Non hanno nessun tipo di sforzo che precede o segue la volata 3) Fra le volate passa un tempo ragionevole di recupero 4) Hanno i turni distribuiti su vari gg. In ogni caso il "massimale" molto spesso lo fanno in qualificazione ossia nel primo 200 lanciato della manifestazione. Stessa cosa vale per i 100 e 200 dell'atletica leggera. C'e' un motivo perché fanno 2 turni/die nelle manifestazioni che necessitano di "scrematura" fino alla finale. Perché non farne 4 in un giorno ? Perché , poiché l'atletica vive il suo spettacolo anche legato alla prestazione cronometrica ( aspetto del tutto trascurabile nel ciclismo) , il quarto 100 mt fatto in un giorno sarebbe certamente "scadente" da questo punto di vista.
Per applicazione di forza massimale io intendo quei 5/10 sec. in cui spingo pure con le orecchie muscolarmente per magari non perdere le ruote di un gruppetto, e non necessariamente in quel momento sento i polmoni in bocca.
Quindi massimo impegno muscolare per poco tempo che neanche la F.C si sposta più di tanto.Spero di avere reso cosa intendo. Forse è qui che bisogna mettersi d’accordo, massimo impegno muscolare di forza come se facessi 3 squat con peso 3 Rm che mi fa fare un grossissimo sforzo muscolare ma che dal punto di vista cardiocircolatorio riesco a gestire senza la sensazione di morte imminente. Altro esempio possono essere gli scatti da fermo in salita da 5/10 secondi per capirci che quando li alleni , con gli adeguati tempi di recupero, penso si riesca farne 4-8 anche per 2/3 serie.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Il problema principale dell'allenarsi in palestra è che i personal trainers che si trovano non sanno di ciclismo. Conoscono sì i muscoli che vengono coinvolti ma raramente capiscono il concetto di inserire la palestra in un più ampio concetto di ricerca della performance.
Stasera mi cambiano la scheda ed ho il presentimento che il nuovo che mi segue non sappia il fatto suo.
Seguono aggiornamenti .....
Secondo me meglio il trainer che non conosca il ciclismo. Se vai per fare forza è sicuramente meglio e più efficace fare forza con i pesi con i protocolli che si usano per i pesi.
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
dico una scemata ...ho il dubbio che a se non si hanno dei bei bicipiti la forza massima non si riesca neanche a esprimere.
con un rapporto duro partendo da fermi si rischia di alzarsi sulla bici . a me sembra cosi' : pedalando senza mani non si potrebbe esprimere una decente forza.
Difatti I velocisti in pista sembrano dei bodybuilder in bicicletta, specialmente quelli di qualche decina di anni fa.
Omini Michelin in bicicletta.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
secondo me...stai facendo le pulci a qualcosa che esula il discorso... andare a dettagliare lo sforza massimo che uno ha in 1 o 2 o 3 4 5 "volate" non ha senso, sicuramente il primo o i primi 2 avranno un massimale piu alto degli altro che saranno piu scarsi, ma sempre di massimali, in quello stato, parliamo ...detto poi che qui parliamo di massimale di forza o submassimale e non di potenza.
Esatto, io parlo di forza pura non di potenza.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
Per applicazione di forza massimale io intendo quei 5/10 sec. in cui spingo pure con le orecchie muscolarmente per magari non perdere le ruote di un gruppetto, e non necessariamente in quel momento sento i polmoni in bocca.
Quindi massimo impegno muscolare per poco tempo che neanche la F.C si sposta più di tanto.Spero di avere reso cosa intendo. Forse è qui che bisogna mettersi d’accordo, massimo impegno muscolare di forza come se facessi 3 squat con peso 3 Rm che mi fa fare un grossissimo sforzo muscolare ma che dal punto di vista cardiocircolatorio riesco a gestire senza la sensazione di morte imminente. Altro esempio possono essere gli scatti da fermo in salita da 5/10 secondi per capirci che quando li alleni , con gli adeguati tempi di recupero, penso si riesca farne 4-8 anche per 2/3 serie.
Screenshot 2021-11-25 at 18-08-06 Ciclismo e allenamenti di forza Ecco cosa c’è da sapere prim...png
la forza massima in bici la si usa praticamente mai. perche non ci sono le partenze da fermo con il massimo rapporto ( abbiamo il cambio ).
 
  • Mi piace
Reactions: LG1979

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.615
931
Bassa Comasca
Visita sito
Vedi l'allegato 315315
la forza massima in bici la si usa praticamente mai. perche non ci sono le partenze da fermo con il massimo rapporto ( abbiamo il cambio ).
Sono d’accordo con te che difficilmente là si usa massicciamente in bici, ma questo non significa che possa essere inutile allenarla.
Avevo visto un video dove veniva spiegato studi alla mano ma non lo trovo più purtroppo.
Sto leggendo un libro sulla preparazione per Sky Running, corsa in montagna etc. ed i pesi li fanno eccome parlando di forza.
Per inciso propugnano un approccio polarizzato.