Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
La mia F sempre taglia 55 ma montata Sram AXS pedali speedplay titanio e bora WTO ma versione Ultra pesa 7 kg esatti
100 g per le Ultra WTO rispetto alle WTO e basta, 110 g per gli Speedplay Ti rispetto ai Favero col potenziometro, una 30 di g lo specchietto ma Sram pesa 15 g più di Campagnolo. Non so se monti la staffa computer Most che pesa 42 g.
Alla peggio vedo una differenza di 250 g, dove sono gli altri?

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
372
214
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Monto Pirelli TLR race e ceramic speed
Ma 250 gr in più sono tanti…
L’ho pesata al ritiro con strumento abbastanza professionale e anche a casa con il pesa valige
7 kg esatti (7,10kg a casa)

prova a ripesare la tua

Non penso il colore incida

Jonalisa

Stelviotto
24 Maggio 2020
37
40
Stelvio
Visita sito
Bici
Tante diverse
La mia Dogma F12 Disc taglia 560 BoB, montata con un mix Dura Ace Di2 9000/9100, piega 130/460 senza spessori sotto, sella Shortfit Supperleggera, 2x portaboraccia Elite Vico Carbon, copertoni clincher Veloflex Corsa Race 25, camere d'aria in lattice Vittoria, attacco per il GPS Most, Chain Catcher Campagnolo, reggisella dritto, Favero Assioma Duo e ruote Enve SES 3.4/Chris King/cuscinetti ceramici/raggi Sapim X-Ray Super pesa poco meno di 7,5 kg. A questo punto direi un ottimo valore.

Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Si, la vernice incide, ma quando sulle Silberpfeil tolsero la vernice, si dice per rientrare nel peso regolamentare, si tratto di una paio di kg. Su una bici saranno un paio di etti e anche le BoB non sono senza vernice, per cui la differenza dovrebbe essere anche meno, e la F di Giorgio , di cui stiamo parlando nel confronto di peso con la mia, non è comunque BoB, ma Plutonium, con non meno vernice della mia Eruption Red.
Io ho ripesato, sia con il pesa valige che col metodo del gatto e sono sempre (pedali potenziometro, specchietto e staffa Garmin) oltre i 7.5. Premesso che mi sta bene così, continuano a incuriosirmi quei 2-3 etti che non si spiegano...

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Allora, oggi prima uscita con la Dogma F.
E' incredibile come ancora sia possibile migliorare oggetti relativamente semplici e già affinatissimi.
Cambio la bici senza particolare aspettativa di miglioramento, più per lo sfizio di avere sempre la bici di riferimento.
Oggi mi sono dovuto ricredere. La Dogma F è decisamente e ulteriormente migliorata rispetto alla F12. E' molto più silenziosa sullo sconnesso, il che fa immaginare un netto miglioramento nel materiale, nel calcolo degli spessori, nell'irrigidimento dei punti di incontro dei tubi. Chi pedalava con me, dice che da dietro la bici è quasi invisibile da quanto è sottile, ma allo stesso tempo si sente, in accelerazione o nel saltare su un risalto, che la bici è più rigida, più consistente. La geometria del carro e della forcella la rende ancora più guidabile, particolarmente in discesa. La ordinai con il cambio Super Record perché a quel momento non era disponibile il nuovo Dura Ace, con qualche riserva mentale perché avevo sempre avuto Shimano. Oggi ringrazio la situazione, perché il Super Record è un vero gioiello. Preciso e silenzioso, un po' più rumorosa la catena, ma solo in momenti di assoluto silenzio e mai fastidioso. i comandi ben differenziati sono molto intuitivi già dalla prima uscita.
Aggiungo che mi è stata consegnata con la pedivella da 172.5 contro le 175 che ho sempre avuto e anche questo è stato un errore azzeccatissimo. Quei 2.5 mm si sentono, la gamba gira con molta fluidità e i potenziometri lo hanno registrato...
E il piacere di un montaggio tutto italiano (e italiano sul serio, come si evince da un bellissimo video su YouTube girato in fabbrica).
A occhio e ai primi 70 km direi che questa F è il salto più rilevante dopo il passaggio dalle Dogma e basta alla prima serie delle F.
Bravo Pinarello...

bio

Apprendista Cronoman
24 Giugno 2009
3.191
589
Visita sito
E' incredibile come ancora sia possibile migliorare oggetti relativamente semplici e già affinatissimi.
Cambio la bici senza particolare aspettativa di miglioramento, più per lo sfizio di avere sempre la bici di riferimento.
Oggi mi sono dovuto ricredere. La Dogma F è decisamente e ulteriormente migliorata rispetto alla F12. E' molto più silenziosa sullo sconnesso, il che fa immaginare un netto miglioramento nel materiale, nel calcolo degli spessori, nell'irrigidimento dei punti di incontro dei tubi. Chi pedalava con me, dice che da dietro la bici è quasi invisibile da quanto è sottile, ma allo stesso tempo si sente, in accelerazione o nel saltare su un risalto, che la bici è più rigida, più consistente. La geometria del carro e della forcella la rende ancora più guidabile, particolarmente in discesa. La ordinai con il cambio Super Record perché a quel momento non era disponibile il nuovo Dura Ace, con qualche riserva mentale perché avevo sempre avuto Shimano. Oggi ringrazio la situazione, perché il Super Record è un vero gioiello. Preciso e silenzioso, un po' più rumorosa la catena, ma solo in momenti di assoluto silenzio e mai fastidioso. i comandi ben differenziati sono molto intuitivi già dalla prima uscita.
Aggiungo che mi è stata consegnata con la pedivella da 172.5 contro le 175 che ho sempre avuto e anche questo è stato un errore azzeccatissimo. Quei 2.5 mm si sentono, la gamba gira con molta fluidità e i potenziometri lo hanno registrato...
E il piacere di un montaggio tutto italiano (e italiano sul serio, come si evince da un bellissimo video su YouTube girato in fabbrica).
A occhio e ai primi 70 km direi che questa F è il salto più rilevante dopo il passaggio dalle Dogma e basta alla prima serie delle F.
Bravo Pinarello...
Ottima recensione per una Bdc a mio gusto Strepitosa.

• Mi piace
Reactions: alvan

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Si, la vernice incide, ma quando sulle Silberpfeil tolsero la vernice, si dice per rientrare nel peso regolamentare, si tratto di una paio di kg. Su una bici saranno un paio di etti e anche le BoB non sono senza vernice, per cui la differenza dovrebbe essere anche meno, e la F di Giorgio , di cui stiamo parlando nel confronto di peso con la mia, non è comunque BoB, ma Plutonium, con non meno vernice della mia Eruption Red.
Io ho ripesato, sia con il pesa valige che col metodo del gatto e sono sempre (pedali potenziometro, specchietto e staffa Garmin) oltre i 7.5. Premesso che mi sta bene così, continuano a incuriosirmi quei 2-3 etti che non si spiegano...
Piü leggenda che realtä, anche se a me piace credere che fosse vero...

• Mi piace
Reactions: PKMic

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
Piü leggenda che realtä, anche se a me piace credere che fosse vero...
In realtà più che una leggenda è un fatto che non risulta, ovviamente, dagli archivi della casa, ma solo nella testimonianza, più che autorevole, di Alfred Neubauer e che non troverebbe altra spiegazione. Che le W25 avessero bisogno di un paio di kg in meno per passare al peso, era un dato di fatto e, d'altro canto, le tedesche 'bianche' erano molto belle... Anche Pinarello raccontò che le X-light non colorate guadagnassero così qualche decina di grammi (ma non ancora sufficienti a spiegare la differenza di peso tra la mia e quella di GiorgioF)...

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Strat Twelve in Pit Lane
14 Giugno 2010
13.762
17.942
51
Muggia TS Italia
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
In realtà più che una leggenda è un fatto che non risulta, ovviamente, dagli archivi della casa, ma solo nella testimonianza, più che autorevole, di Alfred Neubauer e che non troverebbe altra spiegazione. Che le W25 avessero bisogno di un paio di kg in meno per passare al peso, era un dato di fatto e, d'altro canto, le tedesche 'bianche' erano molto belle... Anche Pinarello raccontò che le X-light non colorate guadagnassero così qualche decina di grammi (ma non ancora sufficienti a spiegare la differenza di peso tra la mia e quella di GiorgioF)...
Quindi non sono grasso, è solo vernice di troppo! :==

Ultima modifica:

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
Bravo Pinarello...
sono in attesa anche io,fornirò recensione dal cambio con una F12XLIGHT

• Mi piace

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.086
141
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
X light pesata a medesimo montaggio -150 grammi su taglia 51,5(100 di vernice 50 di telaio),ma la differenza non la fa il peso ma che la Xlight è un altra bici,altri comportamenti,più cruda racing parola di possessore

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.369
1.790
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F MY25
X light pesata a medesimo montaggio -150 grammi su taglia 51,5(100 di vernice 50 di telaio),ma la differenza non la fa il peso ma che la Xlight è un altra bici,altri comportamenti,più cruda racing parola di possessore
-150 grammi a parità di montaggio per una 51.5 contro la mia 55 F (per altro con pedali potenziometro da 310 g) credo che vadano decisamente a merito della F... La F, meglio o peggio della F12 X light non so, ma è veramente un'altra bici con una geometria completamente diversa. Provare per credere... Un salto non paragonabile ai passaggi F8-F10, F10-F12 e le ho avute tutte...

FrancescoGagli

Novellino
6 Ottobre 2019
55
1
34
Molise
Visita sito
Bici
Corsa
Buongiorno a tutti,
Che ne pensate della mia Pinarello prince 60.3 del 2015? Montata Ultegra 11V.
Precedentemente avevo una Synapse in alu..
La mia prima bici in carbonio, presa (a parer mio) ad un ottimo prezzo.
Secondo voi è ancora valida? Attualmente è al livello di una bassa/medio gamma in carbonio?

Allegati

• IMG_20211109_213618.jpg
    IMG_20211109_213618.jpg
    449,8 KB · Visite: 85

m.buti

Apprendista Velocista
28 Maggio 2009
1.617
1.183
Visita sito
Buongiorno a tutti,
Che ne pensate della mia Pinarello prince 60.3 del 2015? Montata Ultegra 11V.
Precedentemente avevo una Synapse in alu..
La mia prima bici in carbonio, presa (a parer mio) ad un ottimo prezzo.
Secondo voi è ancora valida? Attualmente è al livello di una bassa/medio gamma in carbonio?
Penso che sia senza dubbio migliore di molte bassa/media gamma presenti attualmente sul mercato.

• Mi piace