Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
L'unico appunto che mi sento di fare, in tutte le colorazioni della F (mia compresa) è essere tornati al tubo sella colorato, come nella F10, che rende visivamente molto alto il telaio, facendogli perdere slancio. Il colore, a mio avviso, dovrebbe arrestarsi sulla linea di flusso dinamico marcato dal taglio del tubo in cui si inserisce il reggisella e dalla parte superiore del cannotto. Reggisella e manubrio non giovano alla dinamica visuale e dovrebbero rimanere nero carbonio... Manco a dirlo, forma e funzione ancora una volta andrebbero in parallelo, perché il reggisella non colorato regge meglio montaggi, smontaggi e aggiustamenti... Pelo nell'uovo ma in un oggetto così essenziale i dettagli contano...
Ho passato qualche minuto di fronte alla foto della Dogma F nel sito della Pinarello, identica a quella che sto per ricevere (le attese si passano anche con esercizi cretini...) e mi sono ricreduto su quanto ho scritto sopra... In effetti è l'esatto contrario, perché le transizioni tra il rosso e il nero sono posizionate in modo tale che se il reggisella non fosse in colore, l'effetto sarebbe caricato verso ilposteriore piuttosto che verso l'anteriore... Bisognerà fare solo attenzione nei montaggi e smontaggi ma, d'altro canto, lo avevo già così nella F10 e senza problemi...
Pignolerie da attesa...
 
  • Haha
Reactions: golias

simo24v

Gregario
23 Gennaio 2015
609
57
42
Sardegna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Salve sto valutando l'acquisto di una Pinarello Prince usata. Il venditore mi assicura che è una taglia 49. Mi ha mandato il codice del telaio dove dice che li c'è la misura. es: 3PI49---- dove 49 sta per la taglia, è corretta questa informazione?
 
  • Mi piace
Reactions: fedegel

stz

Pignone
24 Ottobre 2019
123
93
-
Visita sito
Bici
1
Okay.. ci sta ma ai fini pratici se qualcuno ti dimostra che a nulla servono quegli arzigoli (e di esempi ve ne sono molti) il tutto poi si sposta sul voler possedere qualcosa di unico seppur perdendo in parte quella che sarebbe la concezione del mezzo (semplice ed essenziale.. è una bici e quello era l'intento originario) capisci bene che si entra in una sorta di paralellismo contrapposto che fu tipico tra Galileo (aveva ristretto la scienza alla natura) e Vico che volle assegnare al compiuto anche una parte filosofica.
Se mi è permessa una battuta....la dogma è per architetti, per un ingegnere molto meglio una @OttoTubi
duel
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Salve sto valutando l'acquisto di una Pinarello Prince usata. Il venditore mi assicura che è una taglia 49. Mi ha mandato il codice del telaio dove dice che li c'è la misura. es: 3PI49---- dove 49 sta per la taglia, è corretta questa informazione?
Corretta, dopo il primo numero e le due prime lettere. i due numeri successivi sono la taglia. Da confrontare con le tabelle con le geometrie di ciascun modello per non fare errori...
 

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Buongiorno, qualcuno di voi ha mai fatto riverniciare una dogma? Se si dove? Io ci sto pensando ma non se sono ancora sicuro. Premetto che la garanzia è scaduta e volevo dare una rinfrescata alla mia f10 in colorazione bob200.
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Buongiorno, qualcuno di voi ha mai fatto riverniciare una dogma? Se si dove? Io ci sto pensando ma non se sono ancora sicuro. Premetto che la garanzia è scaduta e volevo dare una rinfrescata alla mia f10 in colorazione bob200.
Al di là di considerazioni prestazionali, uno dei punti di forza delle Pinarello, e in particolare delle Dogma, è la qualità della verniciatura (ci sono dei video in rete molto belli, da cui si deduce la qualità da alto artigianato). Non credo che Pinarello ricorra a terzisti per le verniciature (in quel caso cercherei di farlo fare a uno di loro). Io cercherei un carrozziere che lavori nel campo delle auto di altissima gamma, perché una F10 merita di essere riportata alla qualità originale e BoB non è un lavoro da tutti...
 

GiorgioF

Pedivella
27 Marzo 2009
352
176
Como
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F
Buongiorno, qualcuno di voi ha mai fatto riverniciare una dogma? Se si dove? Io ci sto pensando ma non se sono ancora sicuro. Premetto che la garanzia è scaduta e volevo dare una rinfrescata alla mia f10 in colorazione bob200.
Se hai tempo
perchè la coda è lunga

contatta BarzaDesign
Si trova in svizzera vicino al confine italiano zona Melano/Rovio

Ho fatto rifare la forcella del mio F12 e altri lavori
perfetto

non mi affiderei ad una carroziere
 

Merkys

Pignone
18 Aprile 2011
109
5
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad Cf 2013
Se hai tempo
perchè la coda è lunga

contatta BarzaDesign
Si trova in svizzera vicino al confine italiano zona Melano/Rovio

Ho fatto rifare la forcella del mio F12 e altri lavori
perfetto

non mi affiderei ad una carroziere
Io pensavo a Lumarcolors. Sono quelli che customizzano le bici dei prof. Per intenderci Alaphilippe e Corbrelli hanno bici fatte da loro! Ero curioso di sapere se ci fosse uno specializzato in bici Pinarello. Poi ad hn carroziere non ci avevo nemmeno pensato
...nel caso resta com'è.
 

alexdh

Apprendista Passista
1 Giugno 2007
1.064
134
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F 10XLIGHT
L'unico appunto che mi sento di fare, in tutte le colorazioni della F (mia compresa) è essere tornati al tubo sella colorato, come nella F10, che rende visivamente molto alto il telaio, facendogli perdere slancio. Il colore, a mio avviso, dovrebbe arrestarsi sulla linea di flusso dinamico marcato dal taglio del tubo in cui si inserisce il reggisella e dalla parte superiore del cannotto. Reggisella e manubrio non giovano alla dinamica visuale e dovrebbero rimanere nero carbonio... Manco a dirlo, forma e funzione ancora una volta andrebbero in parallelo, perché il reggisella non colorato regge meglio montaggi, smontaggi e aggiustamenti... Pelo nell'uovo ma in un oggetto così essenziale i dettagli contano...
lo ordini nero