Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Scossa

Gregario
22 Ottobre 2019
659
536
43
Cesiomaggiore (Belluno )
Visita sito
Bici
Scott RC 30
Chiedo info circa i principali distributori Pinarello in Italia … quelli della mia zona sono tutti di piccole dimensioni e non hanno disponibilità neanche nel prossimo futuro di Dogma F alla quale sono interessato … anche in pvt grazie in anticipo ..
Bottega di Pinarello a Villorba, Treviso. Sono stato sabato. Mi ha fatto a vedere due telai Dogma F12. In casa anno scelta in taglia 53. Per ordini sulla Prince Disk Ultegra 11S, si arriva a fine Marzo Aprile. Ciao
 
Ultima modifica:

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
ARRIVANO, ARRIVANO...
Appena ricevuto la notizia che la mia (rosso/nera, disk, Super record EPS) è arrivata in negozio (con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni).
Purtroppo tra me e il negozio c'é il Tirreno di mezzo e quindi ora inizia lo scambio via corriere della mia F12 che va e della nuova F che arriva...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
ARRIVANO, ARRIVANO...
Appena ricevuto la notizia che la mia (rosso/nera, disk, Super record EPS) è arrivata in negozio (con due mesi di anticipo rispetto alle previsioni).
Purtroppo tra me e il negozio c'é il Tirreno di mezzo e quindi ora inizia lo scambio via corriere della mia F12 che va e della nuova F che arriva...
Alvan.. toglimi una curiosità (senza polemica eh ;-) )
Cos'è che ti intriga di questa bici ?
 
  • Mi piace
Reactions: alvan and stz

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Alvan.. toglimi una curiosità (senza polemica eh ;-) )
Cos'è che ti intriga di questa bici ?
La bicicletta è uno dei pochi veicoli la cui architettura di base sia intatta da più di cento anni. Non altrettanto si può dire di automobili, barche, motociclette o aerei.
Tutte le migliorie apportate (materiali, cambio, freni) sono, appunto, migliorie, ma la geometria generale del telaio, il rapporto con le ruote, il principio di azionamento e di equilibrio, sono immutati.
Pinarello, con pochi altri, è intervenuto con una tipologia di progettazione che è tipica dei più grandi esempi di veicoli passati alla storia del disegno (io sono professionalmente e personalmente intrigato da questo aspetto) passando dal generale pragmatismo di progetti ottimi sul piano funzionale, ma casuali sul piano formale, a un approccio tipico dell'architettura, introdurre un'idea formale senza uscire dai binari funzionali, e mettendo a disposizione del pubblico i documenti di questo processo. Non a caso la Dogma è uno di quei pochi casi di cui si conosce il nome del progettista. Se poi aggiungo (altra cosa importantissima per me, che nel ciclismo ho trovato una grande stratificazione di storia e cultura) che Pinarello è uno dei marchi con il più ricco palmares, la risposta che mi chiedevi è per me evidente (senza escludere pochi altri marchi, ma certe scelte si fanno anche su basi personali sottili e complesse)...

Sono alla mia quinta Dogma, le ho avute tutte dalla 2 fino alla F12, con un feeling nell'uso che è andato in crescendo. Pur con i miei limitati mezzi prestazionali, a ogni passo in avanti ho riscontrato un progressivo, sia pur sottile, affinamento...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.381
18.624
.
Visita sito
Bici
mia
Se poi aggiungo (altra cosa importantissima per me, che nel ciclismo ho trovato una grande stratificazione di storia e cultura) che Pinarello è uno dei marchi con il più ricco palmares, la risposta che mi chiedevi è per me evidente (senza escludere pochi altri marchi, ma certe scelte si fanno anche su basi personali sottili e complesse)...
Quindi potremmo dedurre che è il blasone la parte centrale del tuo interesse verso questa bici ?
Per quanto riguarda invece il "disegno" a differenza tua io sono molto più per il classico, quei giochi arzigolati in funzione di cosa devo ancora capirlo non entrano nelle mie grazie, per farti un esempio: preferisco di gran lunga qualcosa di molto più personalizzato -sempre secondo il mio gusto ovviamente- come lo può essere una Colnago C64.
Grazie comunque per la risposta che hai saputo dare.. ma non avevo dubbi in tal senso e apprezzo ;-)
 

alvan

Apprendista Velocista
16 Agosto 2014
1.356
1.742
Cagliari
Visita sito
Bici
Dogma F disk
Se per blasone non si intende uno status symbol da esibire, ma l'insieme di storia (storie), cultura tecnica ma anche dei riferimenti letterari e artistici in genere (pensiamo a quanto la letteratura italiana si è occupata di ciclismo non intesi come semplice attività fisica), cultura formale (ho tenuto per anni una rubrica di analisi formale per auto e motociclette su MotoTecnica e AutoTecnica), allora sì, il blasone è la seconda faccia della mia passione ciclistica. Come, nello stesso modo ho un interesse particolare per le grandi marche automobilistiche che si sono impegnate nelle corse. Per non parlare della inevitabile citazione della storica mostra 'Rolling sculptures' al MOMA di NTC negli anni 50...
Capisco che si possa apprezzare di più un approccio al progetto di tipo Bauhaus, secondo la regola FFF, ma i più grandi capolavori automobilistici riconosciuti come tali potrebbero essere da te rappresentati con il termine di 'giochi arzigogolati'. Possono piacere o non piacere, ma rispondono a stilemi legati ai correlati neurali della bellezza, sempre più consolidati dai recenti studi sperimentali.
Immagino che tutto questo possa legittimamente apparire come sovrastrutturale a chi chiede alla bici di essere lo strumento di una attività fisica, ma può esserci molto di più...