Club AMICI DI PINARELLO (parte terza)

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Attualmente il modello di Pinarello che potrebbe interessarmi non è in produzione, quindi ho pensato di sostituire i cerchi alla mia vecchietta, però sono indeciso se andare sul carbonio o alluminio con pista frenante nera, l'unica certezza è che li vorrei per copertoncino e con profilo max 40/45.

Del carbonio ho letto che sul bagnato perde molto in frenata e tende a surriscaldarsi durante la bella stagione col rischio di far scoppiare la camera d'aria.

Sui cerchi in alluminio con pista nera, pare che alla lunga il trattamento tenda a scolorire e visto che poco non costano, mi scoccerebbe ritrovarmi una pista frenante color "dalmata".

Se avete consigli sono qua!!

PS: raramente per non dire mai, faccio solo pianura, per questo i freni li uso abbastanza.. la mia vecchietta:

20211007_170203-01.jpeg
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Attualmente il modello di Pinarello che potrebbe interessarmi non è in produzione, quindi ho pensato di sostituire i cerchi alla mia vecchietta, però sono indeciso se andare sul carbonio o alluminio con pista frenante nera, l'unica certezza è che li vorrei per copertoncino e con profilo max 40/45.

Del carbonio ho letto che sul bagnato perde molto in frenata e tende a surriscaldarsi durante la bella stagione col rischio di far scoppiare la camera d'aria.

Sui cerchi in alluminio con pista nera, pare che alla lunga il trattamento tenda a scolorire e visto che poco non costano, mi scoccerebbe ritrovarmi una pista frenante color "dalmata".

Se avete consigli sono qua!!

PS: raramente per non dire mai, faccio solo pianura, per questo i freni li uso abbastanza.. la mia vecchietta:

Vedi l'allegato 306684
Vecchietta... sarà 2019 a dir tanto.
Se vuoi stare sull'alluminio ci sono le Vision KB!
 
Ultima modifica:

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Vecchietta... sarà 2019 a dir tanto.
Se vuoi stare sull'alluminio ci sono le Vision KB!
Si, è del 2019.. belline le KB, sono anche un pochino più leggere delle mie, non le conoscevo, ho letto adesso una recensione, non ne parlano male.
Unica cosa che mi è stata detta delle ruote visione è che tendono rapidamente a perdere il trattamento sulla pista frenante, confermate?

Qualcuno le ha provate?

Alluminio pista nera oltre alle KB che terrò in considerazione, ho nella lista delle preferenze, le recing 0 nite e le ksyrium exalite.
 

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Cerco un compromesso, prestazioni superiori a quelle che ho (peso/scorrevolezza) ed estetica.. potrei andare anche sul carbonio, però non avendole mai provate sul bagnato, non mi rendo conto di come sia la frenata
 

emanuele01

Pignone
28 Gennaio 2016
216
87
Visita sito
Si, è del 2019.. belline le KB, sono anche un pochino più leggere delle mie, non le conoscevo, ho letto adesso una recensione, non ne parlano male.
Unica cosa che mi è stata detta delle ruote visione è che tendono rapidamente a perdere il trattamento sulla pista frenante, confermate?

Qualcuno le ha provate?

Alluminio pista nera oltre alle KB che terrò in considerazione, ho nella lista delle preferenze, le recing 0 nite e le ksyrium exalite.
io le ho da un anno e non hanno perso colore.
 
  • Mi piace
Reactions: Simone095
5 Marzo 2021
299
240
42
Piacenza
Visita sito
Bici
Strada
Cerco un compromesso, prestazioni superiori a quelle che ho (peso/scorrevolezza) ed estetica.. potrei andare anche sul carbonio, però non avendole mai provate sul bagnato, non mi rendo conto di come sia la frenata

Hai le tue in alluminio che, immagino, terrai.
Puoi andare sul carbonio (da usare in caso di bel tempo) e, in caso di mal tempo/possibile pioggia, puoi sempre montare quelle che hai ora
 
  • Mi piace
Reactions: abcar

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
371
83
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Hai le tue in alluminio che, immagino, terrai.
Puoi andare sul carbonio (da usare in caso di bel tempo) e, in caso di mal tempo/possibile pioggia, puoi sempre montare quelle che hai ora
Avevo pensato anche questa possibilità.. avete qualche consiglio riguardo i cerchi in carbonio qualità/prezzo?

In rete, tra l'usato ne ho viste diverse, molte pero sono tubolari, per copertoncino c'è veramente poca scelta.
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Salve ragazzi, qualcuno di voi che possiede una nuova Pinarello Prince o una Pinarello montata con attacco manubrio (con passaggio cavi integrato) Most Tiger Ticr in alluminio, ha mai avuto problemi di tenuta dell'attacco manubrio? Mi spiego meglio, sulla mia Prince ho vissuto una mezza odissea che mi ha costretto a tenere la bici ferma in assistenza qualche mese, per via dell'attacco manubrio che montato mediante un distanziale in metallo davanti alla testa della forcella, vedeva l'usura precoce di questo distanziale (ne abbiamo sostituiti almeno tre), fino a segnare la forcella all'altezza dell'attacco manubrio, con conseguente sostituzione in garanzia della forcella.
Problema che al momento sembra risolto mediante la sostituzione con l'attacco manubrio Most Tiger Ticr carbon, che ha sì il passaggio cavi interno e integrato, ma ha una progettazione e un design della zona interna che si accoppia con la forcella completamente diverso da quello in alluminio, e che esclude il distanziale in metallo.
 

packy.hunters

Cronoman
26 Dicembre 2010
754
61
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hi-mod
Buonasera, essendo in procinto di sostituire il mio supersix, l'altra sera mi è stato proposto il prince 2022 montato Ultegra, non conosco il comportamento della bici e le caratteristiche, so solo che è tremendamente bello, qualche possessore che mi dà qualche impressione di guida in più? Grazie
 

FabB

Pedivella
15 Settembre 2013
328
50
Perugia
Visita sito
Bici
graziella
Buonasera, essendo in procinto di sostituire il mio supersix, l'altra sera mi è stato proposto il prince 2022 montato Ultegra, non conosco il comportamento della bici e le caratteristiche, so solo che è tremendamente bello, qualche possessore che mi dà qualche impressione di guida in più? Grazie
Per chi volesse qualche impressione, velleitaria forse considerata la mia esperienza non proprio da tester, ma magari comunque utile sulla nuova Prince Disk 2021, io ne sto usando una da metà novembre e ho percorso quasi 2000 km sulla mia Prince rossa equipaggiata con gruppo meccanico Shimano Ultegra e ruote Fulcrum R500, la bici è bellissima col caratteristico family design Pinarello, pulitissima senza cavi esposti, pedalarla è una gran bella esperienza: il telaio è stabile, rigido e molto reattivo al colpo di pedale, si comporta alla grande sulle salite dolci, soffre un pò sulle salite ripide a causa del peso (8,7 kg nella taglia 53, equipaggiato con pedali Shimano Ultegra r8000, due portaborraccia Most in plastica e supporto ciclocomputer Most Itiger), è una spada in discesa e su strade pianeggianti e vallonate, dove mi consente di tenere una buona velocità (non oso pensare cosa possa significare pedalare una Dogma F12 allestita coi componenti più preziosi).
E' la prima volta che uso i freni a disco e me ne sono innamorato, finalmente ho una bici che frena seriamente durante le pedalate sotto la pioggia!
Forse un paio di ruote buone, profilo medio, possono migliorare l'aspetto e le prestazioni globali, ma penso che il solo sostituire i copertoncini standard (quei cingoli dei Vittoria Zaffiro pro, molto pesanti e non il massimo per la resistenza al rotolamento) con un set di Pirelli Pzero velo può migliorare le prestazioni e abbassare il peso di quasi 150 g, proverò durante la prossima primavera o estate.
Premetto che vengo da cinque anni di utilizzo di una Bianchi Sempre pro ultegra, con la quale ho percorso circa 45000 km e partecipato a diverse granfondo, e la Prince sembra letteralmente una bici di un'altra epoca per qualità della guida.
Visto che mi ci trovo ve la presento pure, con uno scatto della prima pedalata, il giorno dopo averla ritirata!
Riporto le mie impressioni di qualche mese fa, adesso di km ne ho percorsi più di 5000 e confermo tutto, anche che cambiando i copertoncini con altri più leggeri e scorrevoli tutto va meglio, e si risparmiano diversi grammi alla bilancia (ora siamo sugli 8,5 kg).
La cosa che colpisce di più di questa bicicletta, oltre alla bellezza estetica, è l'equilibrio, va bene un pò ovunque, specialmente nel mantenere la velocità e in discesa, e direi che se uno non sta troppo a pensare a quello che serve ai professionisti, ci si porta a casa un gran bell'oggetto.
Per conoscenza ti dico anche che ho avuto qualche noia con l'attacco manubrio integrato originale (in alluminio), come potrai leggere poco sopra, per cui tramite il rivenditore magari cerca di approfondire la questione.
 

pillo68

Novellino
18 Marzo 2020
18
22
55
Torino
Visita sito
Bici
Trek Emonda Slr 7
Grazie a tutti.

o-o
Le impressioni del primo giro sono assolutamente positive.
Non ho mai usato Sram; trovo la frenata decisamente migliore rispetto ad Ultegra, mentre non ho avvertito la (presunta) minor reattività del cambio wireless.
Sui rapporti mi dovrò abituare (monta 48-35 e 10-33).
Vengo dalla nuova Emonda slr 7 2021 e la personalissima (e sottolineo personalissima) sensazione è stata come passare da un’Alfa Romeo ad un’Audi.
;-)