Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Solitamente le selle con il foro, sono adatte a chi ha molto dislivello sella manubrio e quindi una certa elasticità dorsale, si evitano compressioni nelle zone con maggior contatto, io che ho una flessibilità, diciamo media, le utilizzo comunque, perché quella senza foro dopo qualche ora mi porta ad avere formicolio nelle parti basse.
Comunque si, è molto più importante una giusta posizione della sella, la sella in sé incide al 10% imho
Non sono completamente d'accordo sull'ultimo punto....a mio avviso invece la sella, o meglio la sua forma, incide parecchio sulla corretta posizione sul mezzo e/o sulla possibilità o meno di raggiungerla.
Nel mio caso, tanto per fare un esempio, ho capito che le selle a V non vanno bene perchè tendenzialmente troppo larghe (oltre al fatto che si allargano anche più rapidamente rispetto a quelle con forma a T) per la conformazione del mio bacino, e questo si traduce nel fatto che non riuscendo a occupare bene la parte posteriore della seduta, la maggior parte del carico/pressione si concentra sulle parti molli (cosa assolutamente da evitare).
Stessa cosa per i modelli che presentano una curvatura della parte posteriore molto accentuata, questa infatti tende a farmi scivolare in avanti sulla parte stretta della seduta, con conseguente maggior carico/pressione alle parti molli.
Quando invece la scelta della forma/larghezza della sella è corretta o si avvicina molto alla tipologia ideale, allora si che entra in gioco e assume un valore importante la giusta regolazione.
Parere mio eh.... ;-)

Partito invio involontario...
Video molto interessante, in quanto a completezza dei vari punti analizzati, per quanto riguarda la scelta della sella.
Video molto interessante che riprende e spiega in modo molto chiaro alcuni concetti portati avanti anche dall'azienda SQ Lab, specialmente per quanto riguarda la relazione tra rotazione del bacino/dislivello sella-manubrio e scelta della larghezza della sella, oppure il fatto che una sella con seduta piatta dovrebbe aiutare (di base) a scaricare pressione sulla zona perineale.
Purtroppo quello che ho avuto modo di constatare è che le informazioni che arrivano a riguardo sono tante e spesso anche in contrasto tra loro....vedi per esempio il passaggio sulla curvatura corretta della schiena, dove nel video viene ritenuta corretta una posizione "contro curvata" della schiena, da altre fonti ho letto/appreso esattamente il contrario (ovviamente senza arrivare agli eccessi).
Insomma, direi che è sempre molto difficile orientarsi basandosi sulla sola teoria, che sarà sicuramente utile, ma alla fine quello che conta (ahimè) è la "prova sul campo".

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
ma alla fine quello che conta (ahimè) è la "prova sul campo".
Senza Ombra di dubbio alcuno.
Ma converrai con me che un conto e che la prova sul campo la faccia un ciclista già smaliziato...
E un altro e che la faccia uno che va in bici da poco.. che poi nella maggior parte dei casi, e quello che ha puntualmente maggiori difficoltà a "saper sentire" la sella.
Stesso discorso tra il ciclista che fa pochi km o l assiduo praticante.
Io dal canto mio, a sostegno di quanto sopra posso dire che paradossalmente tutte le noie, e i problemi avuti con le selle nei miei primi anni di bici in cui facevo al max 6000 km in un anno, e pesavo 15 kg in più rispetto ad ora Non li ho adesso che ne faccio più del doppio.

• Mi piace
Reactions: golias

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ma converrai con me che un conto e che la prova sul campo la faccia un ciclista già smaliziato...
E un altro e che la faccia uno che va in bici da poco.. che poi nella maggior parte dei casi, e quello che ha puntualmente maggiori difficoltà a "saper sentire" la sella.
Io dal canto mio, a sostegno di quanto sopra posso dire che paradossalmente tutte le noie, e i problemi avuti con le selle nei miei primi anni di bici in cui facevo al max 6000 km in un anno, e pesavo 15 kg in più rispetto ad ora Non li ho adesso che ne faccio più del doppio.
Il problema è che probabilmente io ruoto il bacino in modo sbagliato, non ho ancora trovato nessuno che mi spieghi per bene come e dove poggiare le ossa senza andare a schiacciare le parti molli......
Ho provato numerose selle , regolate in nmila modi sempre con lo stesso problema di schiacciamento.......anche con selle ultra basse , ma se mi siedo male avrò problemi...SEMPRE

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Il problema è che probabilmente io ruoto il bacino in modo sbagliato, non ho ancora trovato nessuno che mi spieghi per bene come e dove poggiare le ossa senza andare a schiacciare le parti molli......
Ho provato numerose selle , regolate in nmila modi sempre con lo stesso problema di schiacciamento.......anche con selle ultra basse , ma se mi siedo male avrò problemi...SEMPRE
se ti siedi male molto probabile è perché sei posizionato male.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Infatti ho detto che la teoria è sicuramente utile per orientarsi, ma poi è la prova su strada che ci darà conferma della bontà della scelta effettuata. ;-)

Poi altro fattore che non è stato preso in considerazione è la sensibilità del ciclista....molti non si pongono nemmeno il problema del tipo di sella o della sua corretta regolazione, basta che gli dai qualcosa su cui pedalare e vanno senza problemi, altri invece (come parecchi di noi) che avvertono anche il millimetro di spostamento....in questi casi se il tutto non è perfetto o quasi, sarà un continuo "smanettare" attorno alla sella....:))):

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma hai provato a rivolgerti a un biomeccanico?
Perchè una volta che hai individuato la tipologia di sella giusta in base a larghezza delle tue ossa ischiatiche (la puoi misurare anche da solo con l'aiuto di un cartoncino) per la scelta della larghezza sella, il grado di rotazione del tuo bacino (vedi prova passaggio mano con schiena appoggiata a muro) per la scelta del profilo della sella (piatta o waved), e curvatura della seduta (piatta, semitonda, tonda) saresti già a buon punto....quindi se i problemi/fastidi persistono si tratta di trovare un posizionamento corretto sul mezzo, cosa che un bravo biomeccanico potrebbe aiutarti a individuare. ;-)

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
Ma hai provato a rivolgerti a un biomeccanico?
Perchè una volta che hai individuato la tipologia di sella giusta in base a larghezza delle tue ossa ischiatiche (la puoi misurare anche da solo con l'aiuto di un cartoncino) per la scelta della larghezza sella, il grado di rotazione del tuo bacino (vedi prova passaggio mano con schiena appoggiata a muro) per la scelta del profilo della sella (piatta o waved), e curvatura della seduta (piatta, semitonda, tonda) saresti già a buon punto....quindi se i problemi/fastidi persistono si tratta di trovare un posizionamento corretto sul mezzo, cosa che un bravo biomeccanico potrebbe aiutarti a individuare. ;-)
si ben 3......il problema è questo
distanza ischiatica 12cm e bacino anteroverso
flessibilità elevata.....tocco a terra con il palmo della mano

non so perchè ma 3 tipi di sella consigilati : aliante ( mai provata ) , SLR Boost da 140 ( è l'unica con la quale sono andato un pò d'accordo ) e flite piatta da 130 ( durissima )

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2

Mia curiosità.
Seduto in sella, mani sui comandi
Quando devi fermarti.. riesci a rimanere più o meno agevolmente seduto in sella con un piede agganciato al pedale, e l altro a sostenerti.. senza scendere dalla sella?

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE

non so perchè ma 3 tipi di sella consigilati : aliante ( mai provata ) , SLR Boost da 140 ( è l'unica con la quale sono andato un pò d'accordo ) e flite piatta da 130 ( durissima )
Con 12 di distanza la Flite 130 ti credo che non ti vada bene..
fossi in te proverei proprio la Flite da 145
la srl è ben più dura della Flite eppure…
evidentemente ti siedevi sulla Flite non in modo corretto x via della larghezza

• Mi piace
Reactions: minodoc3 and oberti

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
I tuoi muscoli ischiocrurali in che condizioni sono?
Quando fai la classica prova per provare la tua flessibilità lombare..le tue gambe si piegano perchè le senti tirare dietro??
Se ti metti steso con schiena sul pavimento, e cerchi di appoggiare entrambe le gambe ad una parete..riesci ad appoggiare tutte e due le gambe alla parete fino ai glutei come un angolo retto, o il tuo fondoschiena rimane abbastanza distante dalla parete???
Queste due prove dovrebbero essere per te molto indicative sul tuo grado reale di estensione gamba.

Ultima modifica:

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
I tuoi muscoli ischiorurali in che condizioni sono?
Quando fai la classica prova per provare la tua flessibilità lombare..le tue gambe si piegano perchè le senti tirare dietro??
Se ti metti steso con schiena sul pavimento, e cerchi di appoggiare entrambe le gambe ad una parete..riesci ad appoggiare tutte e due le gambe alla parete fino ai glutei come un angolo retto, o il tuo fondoschiena rimane abbastanza distante dalla parete???
Queste due prove dovrebbero essere per te molto indicative sul tuo grado reale di estensione gamba.
Ischiocrurali… non sono muscoli campagnoli;)

Scherzi a parte,chi mi farebbe una foto della Flite con rail in carbonio come quella che ho fatto io della mia?
Vorrei capire come avviene l’ancoraggio…

Nell frattempo da Amazon stanno sostituendo la mia TM per lieve gioco tra binari e alloggiamento.
Ma ho il forte dubbio che la prossima nuova in sostituzione che mi arriva ha lo stesso handicap…

Allegati

• 1082F05B-D376-41A2-9EF9-BE71B631977C.jpeg
    1082F05B-D376-41A2-9EF9-BE71B631977C.jpeg
    179,2 KB · Visite: 16

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Ischiocrurali… non sono muscoli campagnoli;)

Scherzi a parte,chi mi farebbe una foto della Flite con rail in carbonio come quella che ho fatto io della mia?
Vorrei capire come avviene l’ancoraggio…

Nell frattempo da Amazon stanno sostituendo la mia TM per lieve gioco tra binari e alloggiamento.
Ma ho il forte dubbio che la prossima nuova in sostituzione che mi arriva ha lo stesso handicap…
Joker io ho quella con i rail in titanio... non in carbonio.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.071
26.323
.
Visita sito
Bici
mia
Aggiungo che in relazione alla conformazione dei punti d’appoggio,un foro centrale potrebbe far caricare maggiormente gli ischi e comunque generalmente una sella con foro centrare potrebbe avere una struttura più cedevole lateralmente.
Si ma chiaramente questo "problema" dipende dal materiale della sella, come già stato detto se la sella è in fibra di carbonio e ben resinata e cotta non cede nella parte di seduta.
Poi da considerare anche il fondello dei pantaloncini, ho appena preso salopette La Passione che ha fondello Elastic interface che è parecchio duro e alto.. questo comporta, in una certa misura, un diverso assetto in sella.

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Joker io ho quella con i rail in titanio... non in carbonio.
Ti sembra come la mia l’ancoraggio vero?

Quello che non mi torna,è perché della Flite non hanno fatto un modello in carbonio sia di rail che di scafo…sembra che il materiale dello scafo sia uguale per tutte le versioni…
In questo adoro la superlight Stealth…una meraviglia dal punto di vista della lavorazione…ed un prezzo super competitivo!!!

Allegati

• 0CD399BD-6E91-4655-8A14-6FC214EB5988.jpeg
    0CD399BD-6E91-4655-8A14-6FC214EB5988.jpeg
    350,9 KB · Visite: 18
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

jokerout

Ammiraglia
1 Dicembre 2009
16.172
6.063
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
Si ma chiaramente questo "problema" dipende dal materiale della sella, come già stato detto se la sella è in fibra di carbonio e ben resinata e cotta non cede nella parte di seduta.
Poi da considerare anche il fondello dei pantaloncini, ho appena preso salopette La Passione che ha fondello Elastic interface che è parecchio duro e alto.. questo comporta, in una certa misura, un diverso assetto in sella.
Non ti permettere a mettere mani ad arretramento e altezza in relazione alla salopette che metti!!!!!:hail:

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3

Eh...hai toccato un altro tasto dolente (almeno per me)!
Anche io con alcuni biomeccanici ho avuto esperienze non proprio positive....comunque tieni conto che con il trascorrere del tempo e dei km alcuni parametri potrebbero inevitabilmente subire qualche variazione, diciamo quindi che non esiste una posizione ideale destinata a durare in eterno.
Detto questo, una curiosità: quanto hai di dislivello sella-manubrio?
Riferito al tuo post precedente, cosa intendi per selle ultra basse? ;nonzo%
In merito alle selle consigliate mi verrebbe da dire che la Aliante non c'entra un fico secco con te (almeno stando alla "teoria), la Flite che hai provato è la versione classica (non Boost)? Per durissima intendi dire che avverti molta pressione sugli ischi, oppure che è poco imbottita? Con la SLR Boost probabilmente ti sei trovato meglio perchè più vicina alle tue esigenze, vuoi per larghezza, vuoi per conformazione della sella....io partirei dall'analizzare tutti questi punti per vedere di riuscire a cavarci qualcosa di buono e riuscire ad alleviare la pressione che avverti alle parti molli. ;-)

Non è detto....anche io ho ordinato la versione TM, ma questo problema al momento non è emerso.
Quanti km hai già percorso? ;-)

Ti sembra come la mia l’ancoraggio vero?

Quello che non mi torna,è perché della Flite non hanno fatto un modello in carbonio sia di rail che di scafo…sembra che il materiale dello scafo sia uguale per tutte le versioni…
In questo adoro la superlight Stealth…una meraviglia dal punto di vista della lavorazione…ed un prezzo super competitivo!!!
Peccato solo che non sia il modello di sella adatto a te.....:==

Non ti permettere a mettere mani ad arretramento e altezza in relazione alla salopette che metti!!!!!:hail:
Questo penso sia l'unico punto che ci vede tutti d'accordo....nessuno si sognerebbe di rivedere la regolazione della sella in funzione del fondello che si usa....impazziamo già abbastanza! :))):

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque volevo dirvi che, dopo tre uscite con la Flite Boost S versione TM, scolorimento delle scritte a parte, non sono ancora riuscito a farmi un'idea precisa....nel senso che non ho ancora capito se può fare veramente al caso mio.
Sicuramente non è male come sella, ma non mi ha ancora impressionato al punto da fugare ogni dubbio.....non so se questo possa dipendere in qualche modo dal fatto che non sono in grado di riportare le misure indicatemi da Juri, oppure dalla conformazione stessa della sella.
Diciamo che al momento i +5mm di arretramento non li soffro, anzi, onestamente mi sembra di essere più corto/raccolto/dritto rispetto a dieci giorni fa quando montavo la Repente Prime 2.0...probabilmente questa sensazione è dovuta alla forma della Flite che si differenzia abbastanza dalla Prime 2.0 (come anche dalla Scratch M5), specialmente nella zona in cui la seduta si allarga (vedi frecce verdi), ma forse anche al minor dislivello sella-manubrio rilevato (dalle mie misurazioni dovrei togliere 3-4mm di spessori, mentre secondo Juri non dovrebbe essere necessario).
Di fatto la zona in questione è meno smussata/svasata/curva rispetto a quella della Prime 2.0 che invoglia maggiormente a scivolare sulla parte posteriore, e si fa sentire (specialmente durante la prima parte della pedalata) durante la fase di spinta nella parte posteriore della coscia, appena sotto ai glutei.
In rosso invece ho evidenziato le zone dove ho notato maggior sfregamento (in controluce si nota come il rivestimento sia più "consumato") e lo scolorimento delle scritte.
Come ho già detto, non mi trovo male come seduta, ma al momento non ho ritrovato lo stesso feeling avuto con la Scratch M5 (che per ora reputo la migliore sella provata ultimamente, seguita dalla Prime 2.0 anche se non sono riuscito a testarla su distanze >3h), anche in fatto di posizionamento e guida del mezzo....diciamo che sento la seduta un pò meno "avvolgente/accogliente" e probabilmente anche la distribuzione dei carichi è diversa, tanto da risultare poi meno preciso/sicuro nella guida.
Ciò nonostante, anche dopo l'uscita di 3h di domenica scorsa, non ho avvertito pressioni/fastidi particolari alle parti molli....nel senso che se anche a momenti "avverto la sella", poi al termine dell'uscita non ho riscontrato bruciori e/o indolenzimenti dovuti all'eccessiva pressione.
Ho avvertito invece un maggior carico sulle ossa ischiatiche (che in queste uscite ho notato scemare con il passaggio dei km) e al termine delle uscite un pò di indolenzimento alla parte bassa della schiena e ai muscoli del collo/trapezi.

Allegati

• flite sopra.jpg
    flite sopra.jpg
    23,5 KB · Visite: 18
  • flite profilo.jpg
    flite profilo.jpg
    13,1 KB · Visite: 18
Ultima modifica:

oberti

Apprendista Velocista
29 Maggio 2008
1.559
104
Bunat Sura ( BG )
Visita sito
Bici
Con 2 ruote.....
I tuoi muscoli ischiorurali in che condizioni sono?
Direi buoni....tocco con i palmi per terra e il fondoschiena è attaccato alla parete...con le gambe riesco anche ad andare oltre i 90°