Non sono completamente d'accordo sull'ultimo punto....a mio avviso invece la sella, o meglio la sua forma, incide parecchio sulla corretta posizione sul mezzo e/o sulla possibilità o meno di raggiungerla.Solitamente le selle con il foro, sono adatte a chi ha molto dislivello sella manubrio e quindi una certa elasticità dorsale, si evitano compressioni nelle zone con maggior contatto, io che ho una flessibilità, diciamo media, le utilizzo comunque, perché quella senza foro dopo qualche ora mi porta ad avere formicolio nelle parti basse.
Comunque si, è molto più importante una giusta posizione della sella, la sella in sé incide al 10% imho
Nel mio caso, tanto per fare un esempio, ho capito che le selle a V non vanno bene perchè tendenzialmente troppo larghe (oltre al fatto che si allargano anche più rapidamente rispetto a quelle con forma a T) per la conformazione del mio bacino, e questo si traduce nel fatto che non riuscendo a occupare bene la parte posteriore della seduta, la maggior parte del carico/pressione si concentra sulle parti molli (cosa assolutamente da evitare).
Stessa cosa per i modelli che presentano una curvatura della parte posteriore molto accentuata, questa infatti tende a farmi scivolare in avanti sulla parte stretta della seduta, con conseguente maggior carico/pressione alle parti molli.
Quando invece la scelta della forma/larghezza della sella è corretta o si avvicina molto alla tipologia ideale, allora si che entra in gioco e assume un valore importante la giusta regolazione.
Parere mio eh....
Video molto interessante che riprende e spiega in modo molto chiaro alcuni concetti portati avanti anche dall'azienda SQ Lab, specialmente per quanto riguarda la relazione tra rotazione del bacino/dislivello sella-manubrio e scelta della larghezza della sella, oppure il fatto che una sella con seduta piatta dovrebbe aiutare (di base) a scaricare pressione sulla zona perineale.
Partito invio involontario...
Video molto interessante, in quanto a completezza dei vari punti analizzati, per quanto riguarda la scelta della sella.
Purtroppo quello che ho avuto modo di constatare è che le informazioni che arrivano a riguardo sono tante e spesso anche in contrasto tra loro....vedi per esempio il passaggio sulla curvatura corretta della schiena, dove nel video viene ritenuta corretta una posizione "contro curvata" della schiena, da altre fonti ho letto/appreso esattamente il contrario (ovviamente senza arrivare agli eccessi).
Insomma, direi che è sempre molto difficile orientarsi basandosi sulla sola teoria, che sarà sicuramente utile, ma alla fine quello che conta (ahimè) è la "prova sul campo".
Ultima modifica:




