Il perchè delle Granfondo - opinione personale NON polemica

BenSnow

Cronoman
9 Giugno 2018
750
282
Bormio
Visita sito
Bici
Ciocc
Perchè fare le granfondo...

categoria MDD-9 colli-Sportful-Oetzaler per finirle e fare un'esperienza unica (e una vacanza in mezzo ai ciclisti)
categoria intermedia tipo Varese, Firenze, Gimondi ecc per fare "gare" molto ben organizzate con tanti partenti e tracciati in zone molto belle
categoria GF locali (normalmente fattibili in giornata) per competere, piazzarsi, fare un allenamento ecc...

• Mi piace
Reactions: guido76b

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.499
1.886
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
auguri sia per la spalla che per il resto
per la sportful se vuoi posso prestarti una bici, ma sappi che ho solo cancelli, un titanio ed un tegame
Coraggio e ottimismo non dovrebbero mancarti. Anche se fossero solo quelle due sono abbastanza per la stagione. Ti rifarai.o-o
Mi dispiace e ti capisco, io mi sono da poco rotto il polso e fino a metà marzo niente uscite. In pratica la preparazione per la prima parte di stagione è andata a farsi benedire. Se riesco provo a fare il corto a La Spezia del 31 marzo (mi ero iscritto approfittando dell'offerta del Black Friday). Spero tu possa riprendere in fretta, così come spero di vederti a Cesenatico, appuntamento per me irrinunciabile.
Tornando al discorso GF, secondo me è meglio davvero selezionare quelle più rodate dove i servizi essenziali, che per me sono innanzitutto a sicurezza e gli incroci presidiati, sono garantiti, vedi ad esempio la Nove Colli o le GF organizzate da Mevio. Mi è capitato tante volte di partecipare a GF in cui c'era da farsi il segno della croce ad arrivare integri al traguardo, perciò le ho cancellate dalla mia lista.
Conviene anche in termini di costi, nel senso che personalmente preferisco spendere 70 € a Cesenatico, sapendo di essere al sicuro, piuttosto che dare 40 € per pedalare su percorsi poco tutelati.

vi ringrazio del supporto, ma per me 99% se ne parla nel 2020, il responso ecografico non lascia dubbi, dovrò andare sotto i ferri, è solo questione di capire quanta lista di attesa avrò.
(Scusate l'OT ma rispondevo a Nimpe_Fury)

• Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.004
3.613
Visita sito
Bici
TREK
vi ringrazio del supporto, ma per me 99% se ne parla nel 2020, il responso ecografico non lascia dubbi, dovrò andare sotto i ferri, è solo questione di capire quanta lista di attesa avrò.
(Scusate l'OT ma rispondevo a Nimpe_Fury)
Intanto in bocca al lupo, poi se la lista è corta una gita a Cesenatico magari fa bene anche al morale.:friends:

• Mi piace
Reactions: pepe

Tall

Cronoman
4 Febbraio 2018
796
519
Veneto
Visita sito
Bici
Wilier
Ok, ma lo si fa gia`. Dalle mie parti ci sono un paio di gf l'anno e il trofeo Binda. Strade chiuse durante il passaggio corsa e poi riapertura.

Una cosa del genere è plausibile nelle gare di soli professionisti dove nel giro di 1 minuto passa il gruppo intero con annesse macchine dei team, ambulanze e quant'altro, in una granfondo dove tra i primi e gli ultimi ci sono 2 ore di distacco è impossibile o meglio, chiudono le strade per i primi e quelli dietro si attaccano..

• Mi piace
Reactions: stambe

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ho visto il video anch’io.
Non sono per niente d’accordo.
Ma che male c’è nel sano agonismo?
secondo me l'agonismo c'entra poco col doping nelle gf.
ognuno di noi credo che ne abbia viste di ogni

per quello che ho visto non c'è solo uno stereotipo del dopato, ma ce ne sono molti

la maggior parte sono persone socialmente fragili che vedono nella bici un riscatto e un affermazione sociale nell'ambiente del territorio. e questo desiderio di riscatto sociale ed essere considerati li porta superare il limite del lecito.
e questo dell'affermazione sociale è un tema ricorrente nel ciclismo, sport di fatica che sovverte con i suoi verdetti tutte le scale gerarchiche che ci sono fuori dal ciclismo. ad esempio esci con il capo ma in bici è lui il pivello. in gruppo la relazione gerarchica nn puo non considerare il livello di performance.

poi ci sono quelli che si dopano perche devono vincere ad ogni costo non per affermarsi socialmente, ma per il gusto di prevalere sull'avversario. e questi secondo me sono i peggiori, perche godono a prevalere su amatori che si divertono solamente.

poi ci sono anche altri tipi:quelli che vogliono rimanere a galla (pochi) , quelli che nemmeno si rendono conto di quello (ancora meno) che fanno e cosi via.

Un vero sportivo che porta con se i valori sani dell'agonismo, non gode a prevalere, ma gode soltanto quando si migliora ed è il primo che riconosce il valore dell'avversario e lo rispetta.

Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.027
26.295
.
Visita sito
Bici
mia
Un vero sportivo che porta con se i valori sani dell'agonismo, non gode a prevalere, ma gode soltanto quando si migliora ed è il primo che riconosce il valore dell'avversario e lo rispetta.
Ci sono parecchie letterature che hanno dedicato attenzione all'affermazione del "sano agonismo" che per taluni non esiste, esiste semmai del sano esercizio fisico volto a migliorarsi e per farlo o per definirne la misura ci si confronta.
L'agonismo viene spesso e volentieri confuso con il voler prevalere e alla fine c'è chi giustifica il fine con mezzi poco leciti.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.597
9.588
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Ci sono parecchie letterature che hanno dedicato attenzione all'affermazione del "sano agonismo" che per taluni non esiste, esiste semmai del sano esercizio fisico volto a migliorarsi e per farlo o per definirne la misura ci si confronta.
L'agonismo viene spesso e volentieri confuso con il voler prevalere e alla fine c'è chi giustifica il fine con mezzi poco leciti.
che agonismo sia competere non c'è dubbio. Nel mondo amatoriale tuttavia ci dovrebbe abbastanza consapevolezza di essere comunque ad un livello amatoriale. Per cui tutto dovrebbe essere finalizzato al misurarsi. prevalere su un altro amatore ha poco senso se intesa come prestazione assoluta. quindi doparsi per raggiungere questo appare stupido o derivato da necessità caratteriali da curare più che condannare. In linea di massima a me il dopato amatoriale fa piu pena che rabbia.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io trovo strano che non comprendiate che la competizione (per un amatore) è principalmente il piacere di competere, solo pochi guardano i fogli attaccati alla bacheca per vedere se sono nel foglio precedente a quello dell'amico rivale.
Il piacere vero, quello di sentirsi nella corsa (a qualsiasi livello ci sia) finisce attraversato il traguardo. Ma per quelle ore il piacere è quello di giocare a fare il corridore.
E perchè bisognerebbe toglierlo a delle persone che lavorano tutti i giorni e ogni tanto vogliono togliersi uno sfizio?
E' sempre un divertimento più sano che non stare sul divano ad ingozzarsi no?

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Semplice: armi pari.
Sono ad armi pari Hamilton con la Mercedes e Tsunoda con l'Alpha Tauri?
Sono ad armi pari in una crono Ganna con oltre 500 watt di soglia e il fisico da cronoman e Carapaz che è uno scalatore?
Sono ad armi pari Lebron James e Marco Bellinelli?