Trek Madone 9 SRL - DA 12V

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.998
2.505
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Più che incrinato potrebbe essere piegato.
A volte basta un nonnulla di incrinatura (piegatura) del forcellino del cambio posteriore i pignoni centrali del pacco pignoni iniziano a far rumore nella cambiata solo con la dima si può controllare, poi potrebbe esser anche altra cosa però aspettiamo prima che Ipercool controlli non lo voglio confonder altrimenti se il controllo è negativo poi glielo dirò, ora già son 2 ore che è rientrato dall'uscita bdc lasciamolo prima adempiere i doveri familiari a pranzo e poi potrà controllare e ci dirà anche di quel fastidioso rum orino che sente zona MC

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
A volte basta un nonnulla di incrinatura (piegatura) del forcellino del cambio posteriore i pignoni centrali del pacco pignoni iniziano a far rumore nella cambiata solo con la dima si può controllare, poi potrebbe esser anche altra cosa però aspettiamo prima che Ipercool controlli non lo voglio confonder altrimenti se il controllo è negativo poi glielo dirò, ora già son 2 ore che è rientrato dall'uscita bdc lasciamolo prima adempiere i doveri familiari a pranzo e poi potrà controllare e ci dirà anche di quel fastidioso rum orino che sente zona MC
L'incrinatura non è una piegatura ma una crepa o una cricca
Giusto però controllare che il forcellino sia dritto

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi il crack-crack è stato ondivago, si è fatto vivo solo nella seconda parte del giretto.
Per la verità nella prima parte ha piovuto, chissà se c'è un collegamento.

Ho abbassato di un poco, credo meno di mezzo bar, la pressione agli pneumatici ed ho un feeling migliore.

Queste ruote rendono la bicicletta meno macchinosa, soprattutto negli spostamenti laterali, penso se ne accorgerebbe ancora di più chi fa spesso fuorisella.
Sul lanciato, in piano, non ho notato differenze, ma vado decisamente troppo piano per queste valutazioni.
I tempi in salita, da ridere, sono comunque sempre quelli, ma anche qua purtroppo c'entra il ciclista.

Ho già avuto forcellini piegati, la cosa di solito causa incertezze più o meno marcate un poco in tutte le cambiate.
Io ho il problem(ino) praticamente solo tra 16 e 17, comunque appena ho un attimo lo metto in cima e controllo.

I mozzi delle RSL sono molto più sottili di quelli delle XXX, accade che il laccio di gomma che fissa il sensore di velocità Garmin sul mozzo risulta troppo lungo ed il sensore non si blocca.
Dietro un poco meglio ma da lì perde il segnale.
O devo mettere uno spessore in gomma intorno al mozzo o devo in qualche modo accorciare il laccio di fissaggio.

A sx la XXX a dx la RSL.

20211205_204106.jpg

Ultima modifica:

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.844
822
Visita sito
Bici
....
Oggi il crack-crack è stato ondivago, si è fatto vivo solo nella seconda parte del giretto.
Per la verità nella prima parte ha piovuto, chissà se c'è un collegamento.
Paolo, hai provato a togliere la guarnitura Origin e montare la DA9200?... lo scricchiolio potrebbe partire anche dal serraggio dello spider Origin sulle pedivelle... magari va controllato il serraggio con la dinamometrica e/o ingrassato qualche filetto delle bussole per le corone?...

tante volte gli scricchiolii sono una maledizione... non generarano nessun problema al mezzo MA generano un rotazione "anomala" dei nostri zebedei... ;pirlùn^

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Paolo, hai provato a togliere la guarnitura Origin e montare la DA9200?... lo scricchiolio potrebbe partire anche dal serraggio dello spider Origin sulle pedivelle... magari va controllato il serraggio con la dinamometrica e/o ingrassato qualche filetto delle bussole per le corone?...

tante volte gli scricchiolii sono una maledizione... non generarano nessun problema al mezzo MA generano un rotazione "anomala" dei nostri zebedei... ;pirlùn^

La 9200 non ce l'ho, ho già smontato, ingrassato rimontato e serrato tutto.
Vorrei provare con l'asse da 30 dell'SRM per togliere l'adattatore nella pedivella di sx, ma non ho ancora il mc per farlo.

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi un freddo boia, media 1 grado, minima -1, ma con una umidità fortissima.

Il pneumatico posteriore regge abbastanza la pressione, l'anteriore invece ogni volta che devo uscire lo trovo a 2.

Nella schermata Garmin ho notato la nuova icona del livello di carica batterie del Di2.

Forse oggi riesco a dare una verificatina al forcellino.

20211208_153632.jpg

• Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Van Kempen

Apprendista Passista
26 Ottobre 2008
1.091
428
Pavia
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO + Sram Force eTap AXS + Campagnolo Bora WTO
Oggi un freddo boia, media 1 grado, minima -1, ma con una umidità fortissima.

Il pneumatico posteriore regge abbastanza la pressione, l'anteriore invece ogni volta che devo uscire lo trovo a 2.

Nella schermata Garmin ho notato la nuova icona del livello di carica batterie del Di2.

Forse oggi riesco a dare una verificatina al forcellino.

Vedi l'allegato 317906
ho una curiosità sul livello carica batteria: con il mio force etap noto sempre che la segnalazione del consumo non è mai "progressiva". In pratica sta per mesi a livello massimo di carica e poi d'un tratto scende a metà (ho una scala di 4 tacchette) e nel giro di 1/2 uscite mi va subito in segnalazione "batteria scarica" (per fortuna mi è successo solo un paio di volte e sono sempre tornato a casa con entrambi i deragliatori funzionanti). Volevo sapere se a riguardo, shimano fa lo stesso giochetto oppure è regolare (chiaramente se ci hai già fatto caso oppure no)

Tabione

Passista
21 Marzo 2011
4.578
3.037
Visita sito
Bici
Trek Madone 9 project one
ho una curiosità sul livello carica batteria: con il mio force etap noto sempre che la segnalazione del consumo non è mai "progressiva". In pratica sta per mesi a livello massimo di carica e poi d'un tratto scende a metà (ho una scala di 4 tacchette) e nel giro di 1/2 uscite mi va subito in segnalazione "batteria scarica" (per fortuna mi è successo solo un paio di volte e sono sempre tornato a casa con entrambi i deragliatori funzionanti). Volevo sapere se a riguardo, shimano fa lo stesso giochetto oppure è regolare (chiaramente se ci hai già fatto caso oppure no)

"regolare". nel senso che, prima di questo nuova aggiornamento software (garmin) andavi dal 100% al 5% circa (andava in segnalazione di batteria scarica dal 20%). Adesso, con il nuovo aggiornamento non si ha più la percentuale ma la batteria che vedi nella foto di ipercool, ma sempre graduale sarà. Presumo

• Mi piace
Reactions: Van Kempen

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
@Ipercool secondo te è possibile far funzionare il gruppo di2 12v senza montare il deragliatore anteriore?

Penso di si, altrimenti non avrebbe avuto veramente senso mettere l'unità ricevente wireless in un posto così a rischio come il deragliatore posteriore, l'avrebbero messa al sicuro nell'anteriore.
Così se è tutto nel cambio il gruppo può andare senza deragliatore.
Almeno il buon senso mi farebbe dire questo...

• Mi piace
Reactions: bach7

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.959
9.536
63
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Oggi, giro un poco più lungo, negli ultimi 30km il vento voleva assolutamente buttarmi nel fosso, mi ha fatto sudare di brutto.

Crack crack peggiorato.
Appena posso smonto di nuovo tutto, purtroppo ancora non ho il mc per provare l'asse da 30.

Ho "ingrossato" il diametro del mozzo posteriore per far stare fermo il sensore di velocità, ora funziona.
Qualcuno che ha comprato da poco uno di questi sensori ha fatto caso a quanto è lungo il laccio di gomma?

La sensazione di maggiore agilità che restituiscono queste ruote è significativa, ma i tempi sono quelli, il vento a raffiche rompe anche con queste ed a parità di pressione i tubolari sono più confortevoli.
L'anteriore regge il tempo dell'uscita ma poi si sgonfia sempre, lo trovo regolarmente a 2, l'altro tiene.

Sono capitato su un tratto di una trentina di km dove è transitata una transumanza di cavalli, c'è letame attaccato ovunque, mi toccherà pulire. :wacko:

Penso di togliere un mezzo cm di spessori sotto l'attacco.

In effetti, come dice @pmassi , con i guanti i tastini nascosti sono veramente ostici da far funzionare, meglio una ditata sullo schermo.

cikin

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2009
1.803
1.051
alba
Visita sito
Oggi, giro un poco più lungo, negli ultimi 30km il vento voleva assolutamente buttarmi nel fosso, mi ha fatto sudare di brutto.

Crack crack peggiorato.
Appena posso smonto di nuovo tutto, purtroppo ancora non ho il mc per provare l'asse da 30.

Ho "ingrossato" il diametro del mozzo posteriore per far stare fermo il sensore di velocità, ora funziona.
Qualcuno che ha comprato da poco uno di questi sensori ha fatto caso a quanto è lungo il laccio di gomma?

La sensazione di maggiore agilità che restituiscono queste ruote è significativa, ma i tempi sono quelli, il vento a raffiche rompe anche con queste ed a parità di pressione i tubolari sono più confortevoli.
L'anteriore regge il tempo dell'uscita ma poi si sgonfia sempre, lo trovo regolarmente a 2, l'altro tiene.

Sono capitato su un tratto di una trentina di km dove è transitata una transumanza di cavalli, c'è letame attaccato ovunque, mi toccherà pulire. :wacko:

Penso di togliere un mezzo cm di spessori sotto l'attacco.

In effetti, come dice @pmassi , con i guanti i tastini nascosti sono veramente ostici da far funzionare, meglio una ditata sullo schermo.
Comunque questa cosa che i Pirelli non ti tengono la pressione mi pare strana. Personalmente li ho trovati i più facili da montare, far tallonare e tenere la pressione.
Oltretutto i tuoi cerchi non sono hookless per cui la tenuta col tallone è ancora migliore. Non è che per caso c'è qualche problema di nastro che si è alzato o spostato?
Da dove viene la perdita?
Ti consiglio di provare a rabboccare col lattice, gonfiare bene e far rotare la ruota in mano per far andare il lattice su tutti i bordi interni e sigillare.
Se ti continua a perdere c'è qualche problema perchè a me i pirelli hanno tenuto anche senza lattice quando avevo bucato

• Mi piace
Reactions: GAZZA71