Che tra i comandi e la batteria ci sono i filiMa cosa vuol dire cablato?
Hanno risparmiato sulle leve della versione rim mantenendo quelle vecchie.
Che tra i comandi e la batteria ci sono i filiMa cosa vuol dire cablato?
Devo iscrivermi al CepuChe tra i comandi e la batteria ci sono i fili.
Hanno risparmiato sulle leve della versione rim mantenendo quelle vecchie.
Cablato vuole dire che le unità elettroniche sono collegate ad una centralina attraverso un bus che non è altro che un set di cavi come un doppino oppure un doppino più la massa e questi cavi trasferiscono i vari comandi dalla centralina alle periferiche, nel caso della bici al deragliatore anteriore o posteriore. Semi-wireless è un sistema che in se fa quasi tenerezza perché la parte wireless è limitata tra i comandi e la centralina e poi la centralina ripartisce i segnali attraverso il bus verso appunto i deragliatori. I furbacchioni di Shimano mi pare abbiano messo questa centralina all'interno del deragliatore posteriore per cui in pratica l'unico cablaggio è quello che c'è tra batteria e centralina nel deragliatore posteriore e tra detagliatore pisteriore e anteriore. Poi comunque credo ci sia una connessione via cavo anche tra manetta destra e sinistra. pero non so bene. In effetti non ho ancora guardato bene gli schemi. Ma credo che a spanne sia cosi.Ma cosa vuol dire cablato?
Cablato vuole dire che le unità elettroniche sono collegate ad una centralina attraverso un bus che non è altro che un set di cavi come un doppino oppure un doppino più la massa e questi cavi trasferiscono i vari comandi dalla centralina alle periferiche, nel caso della bici al deragliatore anteriore o posteriore. Semi-wireless è un sistema che in se fa quasi tenerezza perché la parte wireless è limitata tra i comandi e la centralina e poi la centralina ripartisce i segnali attraverso il bus verso appunto i deragliatori. I furbacchioni di Shimano mi pare abbiano messo questa centralina all'interno del deragliatore posteriore per cui in pratica l'unico cablaggio è quello che c'è tra batteria e centralina nel deragliatore posteriore e tra detagliatore pisteriore e anteriore. Poi comunque credo ci sia una connessione via cavo anche tra manetta destra e sinistra. pero non so bene. In effetti non ho ancora guardato bene gli schemi. Ma credo che a spanne sia cosi.

Ma cosa vuol dire cablato?
Cablato vuole dire che le unità elettroniche sono collegate ad una centralina attraverso un bus che non è altro che un set di cavi come un doppino oppure un doppino più la massa e questi cavi trasferiscono i vari comandi dalla centralina alle periferiche, nel caso della bici al deragliatore anteriore o posteriore. Semi-wireless è un sistema che in se fa quasi tenerezza perché la parte wireless è limitata tra i comandi e la centralina e poi la centralina ripartisce i segnali attraverso il bus verso appunto i deragliatori. I furbacchioni di Shimano mi pare abbiano messo questa centralina all'interno del deragliatore posteriore per cui in pratica l'unico cablaggio è quello che c'è tra batteria e centralina nel deragliatore posteriore e tra detagliatore pisteriore e anteriore. Poi comunque credo ci sia una connessione via cavo anche tra manetta destra e sinistra. pero non so bene. In effetti non ho ancora guardato bene gli schemi. Ma credo che a spanne sia cosi.
boh! forse per dei settaggi particolari che si possono programmare come ad esempio azionare il deragliatore anteriore secondo una sequenza prestabilita dal rapporto posteriore. Boh, anche nel di2 normale c'è la funzione synchro e semi-synchro. Però non so, la mia è pura speculazione, devo ancora leggere il manuale che probabilmente leggerò fra qualche anno, quando ci saranno i cambi a motivatore dell'iperguida con il convogliatore di flusso.A cosa servirebbe la connessione via cavo tra le "manette " ?
però mi pare di capire che nei manettini ci siano le batterie 1632 che le alimentano. Se c'è un cavi che va alla batterie che senso ha avere semiwireless? sei sicuro che le manette siano alimentate dalla batteria?ci sono 2 modalità di connessione via cavo dei manettini. la prima è che dai manettini li colleghi via cavo ad un connettore a 4 vie e poi da quello fai partire un cavo che va alla batteria. il 2° metodo consiste nel connettere con un cavo i due manettini e poi, da una leva far partire un cavo che va alla batteria. nel primo caso usi 3 cavetti e un connettore, nel secondo caso puoi usare solo 2 cavetti.
secondo me dipende da come piu ti piace
I comandi disc hanno la batteria 1632 e possono funzionare sia wireless che cablatiperò mi pare di capire che nei manettini ci siano le batterie 1632 che le alimentano. Se c'è un cavi che va alla batterie che senso ha avere semiwireless? sei sicuro che le manette siano alimentate dalla batteria?

Ma allora non si poteva dir : cavlato!Vuol dire con i cavi.

che porcheria! un accrocchio quindi! vabè, buono a sapersi. Han fatto 30 (dopo quanti anni?) potevano far 31. Vabbè sapranno loroI comandi disc hanno la batteria 1632 e possono funzionare sia wireless che cablati
I comandi rim sono quelli del 9100 non hanno batteria e funzionano solo cablati![]()
Semplicemente non hanno investito su un prodotto che ritengono morto(=rim), hanno tenuto le leve vecchieche porcheria! un accrocchio quindi! vabè, buono a sapersi. Han fatto 30 (dopo quanti anni?) potevano far 31. Vabbè sapranno loro
morto? può essere, io e altri 30 della mia squadra andiamo a rim e siamo in totale in 40, gli altri vanno a dischi e infatti oggi sembrava di essere in una stalla anche se c'era solo una di diskjockeySemplicemente non hanno investito su un prodotto che ritengono morto(=rim), hanno tenuto le leve vecchie
Forse le loro ricerche di mercato sono un pelo più evolute....morto? può essere, io e altri 30 della mia squadra andiamo a rim e siamo in totale in 40, gli altri vanno a dischi e infatti oggi sembrava di essere in una stalla anche se c'era solo una di diskjockey![]()
Possiamo dire che han perso un potenziale di 120.000€? nella società precedente il rapporto era più o meno lo stesso, altri 120.000€ di mercato potenziale? E pensare che quelli che hanno il meccanico pensano di passare a elettronico ma sempre rim per non dover cambiare anche 2 o 3 set di cerchi. Solo statistica però da sempre da pensare.
Però insomna, sputaci sopra su 240.000€ di mercato potenziale, e parlo di solo due società piccole, minimali. Comunque a me cambia nulla.
Sarà come dici tu, non discuto. Non sono esperto di marketing. Mi soffermo a contare quanti vedo con dischi e quanti con rim. La mia ricerca è basata solo sull'osservazione per cui ha i suoi limiti ovviamente.Forse le loro ricerche di mercato sono un pelo più evolute....
Vedremo come andrà, per ora di bici rim fuori ce ne sono tante, di nuove nei negozi molte molte meno.....
PS
Non amo i grupponi ma l'ultimo giro che ho fatto con tante persone, a luglio, gli unici a ragliare su asciutto erano quelli con i freni di una volta e le ruote in carbonio
Sinceramente la mia voglia di aprire l'ennesima inutile sterile polemica rim vs disc è sottozeroSarà come dici tu, non discuto. Non sono esperto di marketing. Mi soffermo a contare quanti vedo con dischi e quanti con rim. La mia ricerca è basata solo sull'osservazione per cui ha i suoi limiti ovviamente.
( anche se mi rimane sempre il sospetto che i dischi non siano frutto di una ricerca di mercato ma di una necessità di profitto= spingere la gente a cambiare=spendere...... ma credimi è solo una mia impressione).
Sarà come dici tu, non discuto. Non sono esperto di marketing. Mi soffermo a contare quanti vedo con dischi e quanti con rim. La mia ricerca è basata solo sull'osservazione per cui ha i suoi limiti ovviamente.
( anche se mi rimane sempre il sospetto che i dischi non siano frutto di una ricerca di mercato ma di una necessità di profitto= spingere la gente a cambiare=spendere...... ma credimi è solo una mia impressione).