andry96
Ammiraglia
La parte rognosa restano sempre i tubi del freno non di certo i cavi, peraltro sul 9200 trattasi di DUE cavi elettrici che si montano in poco tempoEro rimasto perplesso nel leggere l'atrocità del sistema rim, capisco bene la motivazione per cui non discuto su questo, scelta fatta, penalizza quelli come me, ci stà al netto del fatto che non comprerei mai un "semi-wireless", semmai spenderei quei soldi per un "wireless" puro. Infatti leggendovi mi rimane in testa un forte dubbio. Premessa che non sono un patito delle cose così per fare, innovazione e progresso sono due cose completamente diverse ed è chiaro che Shimano le interpreta a modo suo. Purtroppo rimango della mia opinione: nel caso di Sram, sistema che non comprerei mai perchè all'antitesi dell'estetica , rimane comunque un sistema che ha introdotto sia innovazione che progresso. Shimano con il "semi-wireless" non fà ne uno ne l'altro. Wireless è una parola che significa "senza cavi" e il motivo di "essere" wireless è perchè si vuole dar modo a chiunque metta mano alla bicicletta, di non dover fare e disfare l'allestimento dovendo ficcare qui o la componenti all'interno del frame. La logica del wireless ci stà tutta. Del "semi-wireless" mi sfugge. Nel wireless non hai cavi, monti deragliatore davanti, dietro e manette. Rifai i nastri e sei pronto. Con il "semi-wireless" sei da capo. Sentire rivenditori che idolatrano il 9200 solo perchè hanno la bava alla bocca perchè non vedono l'ora di rifilarlo a 4000Euro, dimenticandosi che hanno accolto lo Sram come la manna perchè gli permetteva di ridurre di 10 volte il tempo di allestimento di una bici mi fà un po' sorridere.
Con Shimano lo step di progresso? non dico di innovazione, ma almeno di progresso? Se prendo un 9200 comunque devo smontare, brigare e forcare come prima, che ci sia un junction o altro ammenicolo, la procedura rimane la stessa. La batteria è nel reggisella, ho comunque un "cablaggio" e devo comunque fare certe procedure. E chi se ne frega se la cambiata è più fluida o quant'altro, che sono cose che a volte sembrano solo degli effetti placebo quando si prendono in mano cose nuove, e spesso solo perchè si vuole dare un senso alla spesa fatta. Queste migliorie tecniche potevano semplicemente apportarle al "vecchio" DI2 che avrebbero fatto più bella figura.
Lo dico perchè io come tanti altri sono uno che si fa le cose da solo e avere la possibilità di non dover "aprire" il frame in due ogni volta che si deve mettere mano a questo o quello è un vantaggio non da poco.
La parte rognosa del cablaggio elettrico era quella al manubrio che è stata appunto eliminata
Comunque all'utilizzatore finale non cambia nulla avere quei cavi, mentre l'ergonomia e la rapportatura Shimano restano superiori a sram

hai Shimano 12v ? goditelo.