Ma un 12V Shimano ?

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ero rimasto perplesso nel leggere l'atrocità del sistema rim, capisco bene la motivazione per cui non discuto su questo, scelta fatta, penalizza quelli come me, ci stà al netto del fatto che non comprerei mai un "semi-wireless", semmai spenderei quei soldi per un "wireless" puro. Infatti leggendovi mi rimane in testa un forte dubbio. Premessa che non sono un patito delle cose così per fare, innovazione e progresso sono due cose completamente diverse ed è chiaro che Shimano le interpreta a modo suo. Purtroppo rimango della mia opinione: nel caso di Sram, sistema che non comprerei mai perchè all'antitesi dell'estetica , rimane comunque un sistema che ha introdotto sia innovazione che progresso. Shimano con il "semi-wireless" non fà ne uno ne l'altro. Wireless è una parola che significa "senza cavi" e il motivo di "essere" wireless è perchè si vuole dar modo a chiunque metta mano alla bicicletta, di non dover fare e disfare l'allestimento dovendo ficcare qui o la componenti all'interno del frame. La logica del wireless ci stà tutta. Del "semi-wireless" mi sfugge. Nel wireless non hai cavi, monti deragliatore davanti, dietro e manette. Rifai i nastri e sei pronto. Con il "semi-wireless" sei da capo. Sentire rivenditori che idolatrano il 9200 solo perchè hanno la bava alla bocca perchè non vedono l'ora di rifilarlo a 4000Euro, dimenticandosi che hanno accolto lo Sram come la manna perchè gli permetteva di ridurre di 10 volte il tempo di allestimento di una bici mi fà un po' sorridere.
Con Shimano lo step di progresso? non dico di innovazione, ma almeno di progresso? Se prendo un 9200 comunque devo smontare, brigare e forcare come prima, che ci sia un junction o altro ammenicolo, la procedura rimane la stessa. La batteria è nel reggisella, ho comunque un "cablaggio" e devo comunque fare certe procedure. E chi se ne frega se la cambiata è più fluida o quant'altro, che sono cose che a volte sembrano solo degli effetti placebo quando si prendono in mano cose nuove, e spesso solo perchè si vuole dare un senso alla spesa fatta. Queste migliorie tecniche potevano semplicemente apportarle al "vecchio" DI2 che avrebbero fatto più bella figura.
Lo dico perchè io come tanti altri sono uno che si fa le cose da solo e avere la possibilità di non dover "aprire" il frame in due ogni volta che si deve mettere mano a questo o quello è un vantaggio non da poco.
La parte rognosa restano sempre i tubi del freno non di certo i cavi, peraltro sul 9200 trattasi di DUE cavi elettrici che si montano in poco tempo
La parte rognosa del cablaggio elettrico era quella al manubrio che è stata appunto eliminata

Comunque all'utilizzatore finale non cambia nulla avere quei cavi, mentre l'ergonomia e la rapportatura Shimano restano superiori a sram

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
La parte rognosa restano sempre i tubi del freno non di certo i cavi, peraltro sul 9200 trattasi di DUE cavi elettrici che si montano in poco tempo
La parte rognosa del cablaggio elettrico era quella al manubrio che è stata appunto eliminata

Comunque all'utilizzatore finale non cambia nulla avere quei cavi, mentre l'ergonomia e la rapportatura Shimano restano superiori a sram
anche la junction che deve passare per il movimento centrale è rognosa, facendo full wireless l'avrebbero eliminata nel caso del 9100, ho qvrebbero eliminato il passaggio del vavo batteria nel caso del 9200. Ed è un fatto che vonta eccome. I freni rognosi sono quelli idraulici perche quelli normali a tirante, se uno ha accortezza di lasciare i liner interni, è un attimo infilare i cavi. E un'operazione banale. All'utilizzatore finale interessa eccome avere i meno quei cavi, a meno che appunto non si metta nai mano a niente. Della rapportatura direi che è una cosa completamente soggettiva sempre al netto del fatto che il confronto è tra di2 9100 e "semi-wireless" 9200. Sram non fa testo in quanto loro sono gia completamente wireless quindi in un altro piano.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
anche la junction che deve passare per il movimento centrale è rognosa, facendo full wireless l'avrebbero eliminata nel caso del 9100, ho qvrebbero eliminato il passaggio del vavo batteria nel caso del 9200. Ed è un fatto che vonta eccome. I freni rognosi sono quelli idraulici perche quelli normali a tirante, se uno ha accortezza di lasciare i liner interni, è un attimo infilare i cavi. E un'operazione banale. All'utilizzatore finale interessa eccome avere i meno quei cavi, a meno che appunto non si metta nai mano a niente. Della rapportatura direi che è una cosa completamente soggettiva sempre al netto del fatto che il confronto è tra di2 9100 e "semi-wireless" 9200. Sram non fa testo in quanto loro sono gia completamente wireless quindi in un altro piano.
Quante volte nella vita di una bdc pensi che sia necessario smontare i cavi fra batteria e deragliatori?
Soggettivo.. però a livello praticità e logica sram dà 2 bei giri sia a shimano che campy ;-)
Soggettivo mica tanto con quelle corone sram(12v) hanno buttato via un rapporto almeno

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and PKMic

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.754
3.291
Visita sito
Con il 9270 non serve nessuna junction, solo 1 filo che va dalla batteria al cambio posteriore e poi al deragliatore.
Non mi meraviglierei che si trovassero già nei telai futuri.
I tubi idraulici vanno fatti passare anche con sram. Screenshot_20211212_113625_com.google.android.apps.docs.jpg

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Con il 9270 non serve nessuna junction, solo 1 filo che va dalla batteria al cambio posteriore e poi al deragliatore.
Non mi meraviglierei che si trovassero già nei telai futuri.
I tubi idraulici vanno fatti passare anche con sram. Vedi l'allegato 318512
infatti se leggi cosa ho scritto ho detto junction per 9100 e cavi batterie nel caso di 9200.

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Quante volte nella vita di una bdc pensi che sia necessario smontare i cavi fra batteria e deragliatori?
io faccio manutenzione almeno una volta al mese,chi mi conosce lo sa. E comunque essendo un sistema cablato, il 9100, con connettori che si disfano solo a guardarli, soggetti a degrado per umidità, ossidazione ecc io personalmente li controllo eccome. E infatti se avessero fatto un full wireless molti di quei connettori e quell'estrattore non sarebbero serviti. Chiunque mette mano alla bici sa di cosa si parla.
Soggettivo mica tanto con quelle corone sram(12v) hanno buttato via un rapporto almeno
Io non sono un pro per cui se ho un dente in meno, un rapporto in più ecc a me cambia nulla. Rimane che Sram in questo senso è non uno ma tre giri di giostra avanti.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.022
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
A quanto pare però loro (chi lo ha ideato) non la pensa allo stesso modo:

rapporti sram copia.png

Poi dovresti oramai saperlo che i rapporti sono solo questione di abitudine.. sebbene anch'io anni or sono ne feci un cavallo di battaglia poi ravveduto ascoltando consigli di chi prima di me aveva fatto le sue prove ed avendo maggiore esperienza.

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
io faccio manutenzione almeno una volta al mese,chi mi conosce lo sa. E comunque essendo un sistema cablato, il 9100, con connettori che si disfano solo a guardarli, soggetti a degrado per umidità, ossidazione ecc io personalmente li controllo eccome. E infatti se avessero fatto un full wireless molti di quei connettori e quell'estrattore non sarebbero serviti. Chiunque mette mano alla bici sa di cosa si parla.

Io non sono un pro per cui se ho un dente in meno, un rapporto in più ecc a me cambia nulla. Rimane che Sram in questo senso è non uno ma tre giri di giostra avanti.
Li vedo proprio i connettori che si sfaldano da soli :°°( :yoga:
PS
La manutenzione esagerata è solo che dannosa

• Mi piace
Reactions: Ipercool and Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
A quanto pare però loro (chi lo ha ideato) non la pensa allo stesso modo:

Vedi l'allegato 318519

Poi dovresti oramai saperlo che i rapporti sono solo questione di abitudine.. sebbene anch'io anni or sono ne feci un cavallo di battaglia poi ravveduto ascoltando consigli di chi prima di me aveva fatto le sue prove ed avendo maggiore esperienza.
Guardare solo il range senza vedere che salti ci sono fa ridere,.ancora di più perché li paragonavano un 12v contro un 11v

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.022
26.291
.
Visita sito
Bici
mia
Guardare solo il range senza vedere che salti ci sono fa ridere,.ancora di più perché li paragonavano un 12v contro un 11v
A dire il vero sorrido perchè ti sei impuntato solo sulla rapportatura che nulla ha a che vedere con il funzionamento del cambio per cui si discuteva (visto che -se vuoi- nessuno ti impedisce con l'etap di usare rapporti diversi)
Poi i salti se sei allenato li digerisci ;-)

• Mi piace
Reactions: Kylo_ren

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
infatti in Sram sono tutti ubriachi e ne sanno meno in effetti. Sram è studiato bene per l'utilizzatore medio ed è un sistema logico per il segmento a cui si riferisce. Se tu invece ti riferisci ai commenti dei pro allora suppongo che lo sia anche tu avendo quindi le stesse esigenze. Se è cosi allora ok. Nulla da eccepire. Ma credo che fra poco salterà fuori il solito che dirà che si sono fatte milionate di post in materia. Qui il discorso non è la rapportatura, a te non piace? amen. Ma il discorso qui è wireless o semiwireless ? e il senso che ci sta dietro.

• Haha
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
A dire il vero sorrido perchè ti sei impuntato solo sulla rapportatura che nulla ha a che vedere con il funzionamento del cambio per cui si discuteva (visto che -se vuoi- nessuno ti impedisce con l'etap di usare rapporti diversi)
Falso, non puoi usare corone standard sull'axs

• Mi piace
Reactions: Ipercool and Maceio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.335
38.884
Brescia
Visita sito
Bici
infatti in Sram sono tutti ubriachi e ne sanno meno in effetti. Sram è studiato bene per l'utilizzatore medio ed è un sistema logico per il segmento a cui si riferisce. Se tu invece ti riferisci ai commenti dei pro allora suppongo che lo sia anche tu avendo quindi le stesse esigenze. Se è cosi allora ok. Nulla da eccepire. Ma credo che fra poco salterà fuori il solito che dirà che si sono fatte milionate di post in materia. Qui il discorso non è la rapportatura, a te non piace? amen. Ma il discorso qui è wireless o semiwireless ? e il senso che ci sta dietro.
Veramente il discorso era Shimano 12v e sei arrivato sparando pagine di post a casaccio

• Mi piace
Reactions: Maceio

Kylo_ren

via col vento
18 Aprile 2020
2.786
4.158
ad cazzum
Visita sito
Bici
ciuccio
Poi dico, ma ste cose può commentarle chi le ha provate. Io ho provato Sram per una settimana, non posso dirti niente su efficienza rapportatura ma come architettura è un signor sistema. secondo me una vera innovazione e aver avuto un sistema simile su shimano mi avrebbe fatto dire whaoo!