Allenamento in palestra

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
e tu che ne sai mi dici chi sono i ciclisti che fanno pesi sempre, non solo a novembre?
Se tu avessi un minimo di esperienza, ma proprio un minimo, sapresti bene che per mantenere la forza è sufficiente una seduta di pesi a settimana. La seduta di pesi salta in vista di impegni importanti per il ciclista.

Ma sentiamo un po'. Io ho una laurea in fisioterapia e ho frequentato due anni di corso in Sportphysiotherapie a Monaco di Baviera. Tu?

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
Se tu avessi un minimo di esperienza, ma proprio un minimo, sapresti bene che per mantenere la forza è sufficiente una seduta di pesi a settimana. La seduta di pesi salta in vista di impegni importanti per il ciclista.

Ma sentiamo un po'. Io ho una laurea in fisioterapia e ho frequentato due anni di corso in Sportphysiotherapie a Monaco di Baviera. Tu?
io vado in bici e so che mi serve fiato, tu vai in bici?

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
Trattandosi di scienza non è sempre un consenso unanime (aka no "cherry picking").
Il qualcosa X serve, a determinate condizioni, contesto, obiettivi...

In conclusion, although concurrent resistance and endurance training in well-trained cyclists enhanced 1RM strength, it did not improve overall cycle time trial performance and in fact was shown to reduce 1-km final cycle sprint performance compared with a CON group performing their normal cycle training.

(decadenza effetto--> se si sceglie sovraccarico aspecifico è ipotizzabile estenderne la sua durata -?- dipende per quanto e come è fattibile)
The present findings suggest rapid decline of adaptations on termination of strength training during the first 8 wk of the competition period in elite cyclists.

Contrary to our hypothesis, the results demonstrate that concurrent training does not enhance muscle aerobic capacity and endurance performance in cyclists.

(specificità lavori di forza bici vs no bici)
SST led to a greater increase in average and peak power output on all sprint tests compared to HST, whereas HST led to a greater increase in maximal strength. No group differences were found in relative changes in endurance capacities

(questo è interessante sull'aspetto HIIT dando una visione più ampia rispetto ad una conclusione univoca)
https://www.mdpi.com/2075-4663/6/4/127/htm

(
Mujika, autore di molti studi sulla forza applicata agli sport di resistenza giugne però anche a questa osservazione "recente", 2019, il titolo è alquanto appropriato "2 facce della medaglia") https://journals.humankinetics.com/view/journals/ijspp/14/3/article-p279.xml
Despite these benefits, it was also reported that strength training could represent a detrimental stimulus for endurance performance if an inappropriate training plan has been prepared

The phenomenon of concurrent training, or simultaneously training for strength and endurance, was first described in the scientific literature in 1980 by Robert C. Hickson, and although work that followed provided evidence for and against it, the interference effect seems to hold true in specific situations. At the molecular level, there seems to be an explanation for the interference of strength development during concurrent training; it is now clear that different forms of exercise induce antagonistic intracellular signaling mechanisms that, in turn, could have a negative impact on the muscle`s adaptive response to this particular form of training.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
PS in ottica "performance generale" (e perché no anche divertimento) opterei per tutte quelle soluzioni "funzionali" (o meno, dipende sempre dagli obiettivi specifici) che fanno lavorare soprattutto sull'aspetto propriocettivo. Mantenendoli come richiamo però tutto l'anno (chi può lo fa...). Famosi sono i video di Schurter ma altri biker fanno/facevano altrettanto.
Potendoli svolgere senza controindicazioni anche tutta l'attività di piccola o medio pliometria sempre finalizzata a forza esplosiva (se obiettivo). Il problema qui sono articolazioni e strutture tendinee non propriamente abituate a questi carichi per cui si tende ad evitare (costi-benefici).

Aneddoti, anzi neddoti...qualche anno fa il centro dove lavoravo era sponsor di una squadra pro. Senza fare nomi ma livelli di test forza ...direi "mediocri". Livelli di propriocezione (con sistema avanzato di analisi Delos) meno che mediocri (eufemismo!)...passati all'analisi di flessibilità e mobilità (altro settore) chi vi lavorava si è stupito, con qualche rara eccezione, che fossero atleti professionisti.
Questi sono "macchine aerobiche" estremamente specializzate, il di più non strettamente utile al loro ruolo specifico è un di più, spesso secondario e non necessario.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
devo trovare il tempo pero perche so pigro
è da seguire tutto, non fsse altro per la scorrevolezza di come parla e degli argomenti trattati cmq dal minuto 11:58 parla proprio e specificatamente della forza durante i grandi tour.....domani mi mandi un selfie di te con la sora ghisa....

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
è da seguire tutto, non fsse altro per la scorrevolezza di come parla e degli argomenti trattati cmq dal minuto 11:58 parla proprio e specificatamente della forza durante i grandi tour.....domani mi mandi un selfie di te con la sora ghisa....
e vabbe 40 minuti non ce la faccio ora, domani magari..

dromos

Apprendista Scalatore
24 Febbraio 2009
2.088
1.366
Bassa Comasca
Visita sito
Poi a proposito di “perdite di tempo” vogliamo parlare dei nugoli di ciclisti professionisti e non che per decenni si sono sfondati di Sfr convinti di fare forza?
Sassi stesso in un’intervista disse che il suo protocollo era stato erroneamente scambiato ( per comodità) in un protocollo per la forza quando per la forza non era.

• Mi piace
Reactions: ManniWaldner

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Cmq io sono fregato ( e ormai fuori tempo massimo) …….. mi piacciono le braccia (se non) grosse , almeno non da donnamoderna. :) Cmq scherzi a parte e' vero che i prof sono "macchine" aerobiche , come lo sono i fondisti , i maratoneti , i nuotatori long distance ecc , tutti questi pero' se confrontati hanno caratteristiche fisiche diverse modellate dal gesto dovuto alla specialita'.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.485
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cmq io sono fregato ( e ormai fuori tempo massimo) …….. mi piacciono le braccia (se non) grosse , almeno non da donnamoderna. :) Cmq scherzi a parte e' vero che i prof sono "macchine" aerobiche , come lo sono i fondisti , i maratoneti , i nuotatori long distance ecc , tutti questi pero' se confrontati hanno caratteristiche fisiche diverse modellate dal gesto dovuto alla specialita'.
aggiungo, che l'amatore non ha sempre tutte ste capacita aerobiche, che dovrebbe cmq ricercare, e dunque a volte le supera co la componente forza (?)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.385
38.982
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
aggiungo, che l'amatore non ha sempre tutte ste capacita aerobiche, che dovrebbe cmq ricercare, e dunque a volte le supera co la componente forza (?)
Quindi gira e rigira dopo n-mila pagine la speranza è ancora di recuperare mancanze aerobiche con la forza :°°( :°°(

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.419
830
Visita sito
ma proprio per questo se le nostre capacita aerobiche sono scadenti, cercare di compensare con allenamenti a secco sulla forza forse non sono la strategia migliore. poi se uno durante il periodo invernale non vuole uscire col freddo, odia i rulli allora perche no, c'è chi fa palestra chi corre a piedi e in salita chi sci di fondo oltre che andare in bici. e chi fa tutte queste cose insieme :azz