https://www.subito.it/biciclette/triban-rc-120-come-nuova-misura-m-catania-414455249.htm intendevo qualcosa del genere
Ho messo gli occhi su una RC100 usata della mia taglia, la prenderei per divertirmici un po' e farci su dei lavori per passare l'inverno (programma principale: sverniciare e riverniciare,
trasformarla con freni a disco)
ma prima di decidere avrei un paio di domande da fare a voi "modificatori" che conoscete così bene questa bicicletta:
- esistono degli adattatori da montare (io li farei saldare, ho un amico che è un mago dell'alluminio) sul carro posteriore per montare una pinza da freno a disco?
- la forcella che linko qui sotto è compatibile con la RC100?
Dato che nuova costa 260 euro, dipende dalle condizioni. Visto che dovrai cambiare le ruote non spenderei più di 150.P.S. Qual è un prezzo accettabile per un esemplare in buone condizioni?
Ora salita a 300 € la triban 100Non voglio soffocare il tuo entusiasmo, ma ritengo importanti alcune considerazioni: a meno che non sia in condizioni pessime (se lo fosse mi piacerebbe sapere come e perché è in quelle condizioni), la verniciatura di Decathlon è uno dei fiori all'occhiello di questa marca, a qualsiasi livello di bici, compresa la triban 100. Se non ti piace il colore e la vuoi personalizzare, pensa al wrapping, ma sverniciarla e riverniciarla, a meno che tu non abbia la mano artistica e capace di un carrozziere con fiocchi, secondo me a poco senso. Considerato anche il costo di una vernice da carrozzeria.
questa è un'idea, ma anche qui, devi capire se ne vale la spesa.
Esistono adattatori che si chiudono a ganascia sul carro posteriore, ne ho visti alcuni su aliexpress. Non ho mai approfondito la cosa perché ci vedo dei limiti:
- il carro della triban è largo 130mm, come quello di tutte le bdc rim, le ruote a disco hanno 135mm, quindi devi "forzare" la ruota dentro il carro, non che sia proibito allargare di 5mm l'alluminio, ma è pur sempre una forzatura, che con il disco non so come si comporta (il disco potrebbe arrivare a toccare il telaio?)
- il freno a dico prevede una precisione di posizionamento di circa 1mm, che non è facile da ottenere con un adattatore "universale"
Se lo fai saldare, ti basterebbe prendere un qualsiasi adattatore postmount<=>IS e farlo saldare al telaio, ma come dici tu il saldatore deve essere un mago per metterlo nel posto esatto con la posizione e l'inclinazione esatta.
PEr la parte superiore (il cannotto) è compatibile, per la parte dove ci metti la ruota, non capisco se si tratti di una forcella da 26, 27.5 o 29". Dipende da che ruota ci vorrai montare dietro e davanti (che devono avere lo stesso diametro).
Tieni conto che se la forcella è nativa per mtb, spesso sono più lunghe di quelle per bdc proprio perché i telai mtb hanno geometrie che solitamente prevedono una forcella ammortizzata, quindi le rigide hanno i bracci molto lunghi. Per dirla in concreto, sulla mia ho messo una forcella carbon da 26" e la ruota da 29" ci sta abbondantemente, anzi, pur essendo una 26" ho alzato l'anteriore di 20mm rispetto alla forcella originale triban.
Dato che nuova costa 260 euro, dipende dalle condizioni. Visto che dovrai cambiare le ruote non spenderei più di 150.
Come ha correttamente suggerito @mariner13, considera anche l'eventualità di una triban 120 che nasce già con i freni a disco.
I smanettoni si possono montare a patto che li metti al centro della piega....direi davvero un bell'accrocchioL'avrei trovata a 160, in buone condizioni, quindi direi un prezzo giusto.
Per il resto: al momento sospendo il piano dei freni a disco, ma per quanto riguarda il colore è tassativo cambiarlo, vedrò come procedere, la forcella anteriore però vorrei comunque sostituirla, a questo punto con una in carbonio. Riguardo alla sezione cambio avrei trovato uno Shimano XT (condizioni da accertare) completo di pacco pignoni 10V (11-32), guarnitura (22-42) con movimento centrale, deragliatori e manettini di comando, ecc.. Il punto è capire se i manettini si possono montare senza troppi problemi suula piega della RC100. Avete idea se siano compatibili? Intanto ho chiesto al venditore di verificare il diametro degli attacchi.
Mi voglio solo divertire un po' a costi contenuti e comunque l'idea che sta alla base è che il risultato deve essere "diverso", magari verrà anche "troppo diverso", ma se non si sperimenta un po' dov'è il divertimento. L'importante è che funzioni e che ci possa fare qualche giro.I smanettoni si possono montare a patto che li metti al centro della piega....direi davvero un bell'accrocchio
Cavolo, +20% in 18 mesi, quasi come un ETF sul palladio!Ora salita a 300 € la triban 100
Il diametro dei manubri mtb è inferiore a quello dei manubri corsa, quindi i comandi faticano ad entrare. Verifica che i comandi XT abbiano il collare il plastica ( a memoria le ultime versioni sono in alluminio) in modo da poterlo un po' forzare per calzarlo sul manubrio. Se fossero in alluminio sarà più difficile.L'avrei trovata a 160, in buone condizioni, quindi direi un prezzo giusto.
Per il resto: al momento sospendo il piano dei freni a disco, ma per quanto riguarda il colore è tassativo cambiarlo, vedrò come procedere, la forcella anteriore però vorrei comunque sostituirla, a questo punto con una in carbonio. Riguardo alla sezione cambio avrei trovato uno Shimano XT (condizioni da accertare) completo di pacco pignoni 10V (11-32), guarnitura (22-42) con movimento centrale, deragliatori e manettini di comando, ecc.. Il punto è capire se i manettini si possono montare senza troppi problemi suula piega della RC100. Avete idea se siano compatibili? Intanto ho chiesto al venditore di verificare il diametro degli attacchi.
Sì, questo lo sapevo, il mio dubbio è capire se c'è un modo di adattare i manettini.Il diametro dei manubri mtb è inferiore a quello dei manubri corsa.
Se è 10v si. Resta solo da regolare il cambio per avere la cambiata regolare. Su consiglio di @EliaCozzi anche io misi le leve sensah. Funzionano benonePer ottenere un risultato più "standard" (più che altro più ordinato), queste leve: Leve freno-cambio Sensah 10V andrebbero bene con il cambio Shimano XT di cui sopra? Una cassetta da MTB dovrebbe essere uguale ad una stradale, o no?
Ti rispondo con delle certezze e con dei dubbi:Per ottenere un risultato più "standard" (più che altro più ordinato), queste leve: Leve freno-cambio Sensah 10V andrebbero bene con il cambio Shimano XT di cui sopra? Una cassetta da MTB dovrebbe essere uguale ad una stradale, o no?
Sarebbe interessante capire perché la 100 è la più modificata di tutte
misurato ora: larghezza esterna 21.0mm, larghezza interna 14.7mmSto per acquistare i pneumatici nuovi per la rc100 metterò i Continental terra speed 700x35 ed approfittando dello smontaggio pensavo di acquistare anche i tannus armor, per caso qualcuno sa il canale interno del cerchio della rc 100?
Scusa ma se è una bicicletta economica quello che rimane vale comunque poco e si finisce per avere alcuni pezzi buoni ed altri di livello inferiore, magari è il caso di comprare solo il telaio che dovrebbe essere quello della 120 e partire da lì
- perché è la bdc che costa meno in assoluto, quindi se uno vuol fare degli esperimenti, quale occasione migliore?
- perché è molto facile migliorarla e "quello che butti" costa molto poco, capisci che cambiare una forcella [in ghisa piena!] che pesa 1.4kg, e che potrebbe valere 30 euro è certamente più motivante rispetto a una forcella già discreta montata sui modelli superiori; stessa cosa per il cambio.
- inoltre i partecipanti a questo forum spesso hanno in casa componenti smontati da altre bici che sulla triban costituiscono comunque una miglioria
Perfetto. Grazie millemisurato ora: larghezza esterna 21.0mm, larghezza interna 14.7mm

Concordo sulla prima frase: le migliorie devono avere un limite di razionalità (credo sia assurdo montare un gruppo R9000 su quella bici) ricordando che quello che non si cambia è comunque corrispondente a una bici da 260 (ora 300) euro. Seppur con un ottimo rapporto qualità/prezzo, la qualità è quella che è.Scusa ma se è una bicicletta economica quello che rimane vale comunque poco e si finisce per avere alcuni pezzi buoni ed altri di livello inferiore, magari è il caso di comprare solo il telaio che dovrebbe essere quello della 120 e partire da lì
Poche certezze che mettono in ulteriore dubbio i miei dubbi...Ti rispondo con delle certezze e con dei dubbi:
.............