Vero in genere.. ma dipende dal tipo di imbottitura, talune sono belle corpose e poco cedevoli.. dipende appunto.Se hai letto bene,le selle ben imbottite non sono proprio l’approccio giusto.
Vero in genere.. ma dipende dal tipo di imbottitura, talune sono belle corpose e poco cedevoli.. dipende appunto.Se hai letto bene,le selle ben imbottite non sono proprio l’approccio giusto.
E inclinazione oltre alla lunghezza che si ha tra la stessa e i punti di appoggio sul manubrioE per quanto riguarda l addormentamento dello strumento.. mi preoccuperei di più che la sella sia alla giusta altezza
Hai scritto bene, esperienza fatta sulle proprie chiappe, per questo ti si può dare dei suggerimenti a riguardo della posizione ma, non sul tipo di sella che può andare bene a te al 100%,potresti iniziare con il trovare un negozio che ha selle test, così ti puoi fare un idea quale modello calza meglio sul tuo fondoschiena, wave, piatta, con o senza il foro, ecc...Beh, che la sella sia un oggetto molto personale lo so e leggendo un po' indietro in questa discussione ho potuto farmene un'idea ancora più chiara ma la mia richiesta, forse mal formulata, era per un suggerimento su un modello di sella ragionevolmente economica e con una buona imbottitura. Ho cercato qualcosa, ma c'è un'offerta talmente vasta da perdersi e avendo letto (sempre qui) che ci sono molti che hanno una certa esperienza, magari fatta spese delle proprie chiappe, avrei pensato di sfruttarla. Almeno un po'.![]()
Approposito di selle test , sono stato a fare la posizione da un biomeccanico , risolvendo non pochi problemi a livello di perineo comfort e anche guadagnando qualche watt (posizione ben salda senza muovermi ).Hai scritto bene, esperienza fatta sulle proprie chiappe, per questo ti si può dare dei suggerimenti a riguardo della posizione ma, non sul tipo di sella che può andare bene a te al 100%,potresti iniziare con il trovare un negozio che ha selle test, così ti puoi fare un idea quale modello calza meglio sul tuo fondoschiena, wave, piatta, con o senza il foro, ecc...
Possibile.. se hai abbassato dovresti quindi avere più o meno le stesse impressioni della sella test, forse dovrai leggermente compensare con l'arretramento oppure giocare sull'inclinazione, tutti test che nel bene o nel male tocca a te fare.Approposito di selle test , sono stato a fare la posizione da un biomeccanico , risolvendo non pochi problemi a livello di perineo comfort e anche guadagnando qualche watt (posizione ben salda senza muovermi ).
abbiamo optato per una flite boost da 145 , posizione fatta con la sella test bianca che sinceramente non ho idea di quanti km abbia avuto ... ci ho pedalato 1 settimana e sono poi andato in negozio a mettere quella nuova restituendo la test .. Può essere che io abbia dovuto abbassare la sella addirittura di 3/4mm ? Non abbiamo misurato con lo strumento che si attacca al movimento centrale L altezza della sella test presupponendo che L altezza fosse appunto la stessa .
tutti gli altri parametri invece misurati da prima sono identici ( arretramento-inclinamento- distanza att. manubrio)
Chiedo per una conferma perché la cosa mi sembra assurda .
Ho solo pensato che magari la posizione fatta sulla sella sfondata possa scendere di qualche mm anche se appunto 4 sembran tanti.
Inoltre la grafica che è presente sul carrello , risulta diversa , magari hanno cambiato L altezza del carrello da quella test a quella che ho comprato ?
Spero qualcuno sia in grado di schiarirmi un po’ Le idee
Certo, possibilissimo…Approposito di selle test , sono stato a fare la posizione da un biomeccanico , risolvendo non pochi problemi a livello di perineo comfort e anche guadagnando qualche watt (posizione ben salda senza muovermi ).
abbiamo optato per una flite boost da 145 , posizione fatta con la sella test bianca che sinceramente non ho idea di quanti km abbia avuto ... ci ho pedalato 1 settimana e sono poi andato in negozio a mettere quella nuova restituendo la test .. Può essere che io abbia dovuto abbassare la sella addirittura di 3/4mm ? Non abbiamo misurato con lo strumento che si attacca al movimento centrale L altezza della sella test presupponendo che L altezza fosse appunto la stessa .
tutti gli altri parametri invece misurati da prima sono identici ( arretramento-inclinamento- distanza att. manubrio)
Ho solo pensato che magari la posizione fatta sulla sella sfondata possa scendere di qualche mm anche se appunto 4 sembran tanti.
Inoltre la grafica che è presente sul carrello , risulta diversa , magari hanno cambiato L altezza del carrello da quella test a quella che ho comprato ?

a) Mai detto questoUna sella con il foro centrale non è la panacea di tutti i mali.
E per quanto riguarda l addormentamento dello strumento.. mi preoccuperei di più che la sella sia alla giusta altezza

Toccherà fare anche questa esperienza...Approposito di selle test , sono stato a fare la posizione da un biomeccanico .............
Magari in quel modello di sella cambia l’altezza dal carrello alla seduta in base al materiale.Allora vado tranquillo , pensavo mi avessero venduto una sella cinese più bassa
Rendav non voleva essere una contestazione a quanto scritto da Te, e verso la Tua personaa) Mai detto questo
b) Questo invece l'ho scritto
![]()
Nella forma.. perchè cmq la maggior parte dei problemi nasce da una posizione errata della stessa, qui credo che ormai tutti sappiano o hanno capito l'importanza del posizionamento sella oltre ovviamente alla posizione del piede sul pedale e non ultimo altezza e conformazione manubrio.siamo troppo solerti ad imputare subito la sella come prima indiziata come causa di fastidi che magari provengono da altre cause.
Stando a quanto scrivi, volendo stare su un buon prodotto ma spendendo poco, la prima sella che mi viene in mente è questa:Sto cercando una sella larga circa 14 cm, che mi sembra di aver capito è quella "giusta" in base alla misure che la mia metà si è "gentilmente" prestata a prendere (distanza ischiatica circa 12 cm), da non spendere troppo (sui 30,00 €) e con una buona imbottitura, il peso non è un problema basta che sia comoda.
Ho cercato un po' ma viene fuori il mondo, ovvero se non sei un po' dentro all'argomento rischi di riempire l'armadio di selle.
Considerando che sono diversamente giovane, peso circa 80 kg per 178 cm, non ho intenzione di passare oltre due ore massimo due e mezzo alla volta sulla bici, guido normalmente in presa alta e che pedalando oltre i quaranta minuti, con entrambe le selle che ho ora a volte (stranamente non sempre) mi viene il formicolio all'ex migliore amico di mia moglie (è sempre quella della misurazione...), avete dei suggerimenti?
Il fatto che tu abbia dovuto abbassare la nuova sella di 3-4mm potrebbe dipendere da vari motivi:Approposito di selle test , sono stato a fare la posizione da un biomeccanico , risolvendo non pochi problemi a livello di perineo comfort e anche guadagnando qualche watt (posizione ben salda senza muovermi ).
Oramai hai il diploma per dire ciò che vuoiLasciatemelo dire....![]()
Ho capito @golias, e per certi versi ti posso anche dare ragione, però non è che sia passato chissà quanto tempo da quando ho provato la versione tirox, parliamo di 2 mesi fa!Oramai hai il diploma per dire ciò che vuoi
Però lasciatelo dire:
Non troverai mai la pace tu
Non solo tra selle dello stesso modello ci possono essere leggere differenze (in genere dipende dall'imbottitura) ma spesso siamo noi che cambiamo o che siamo più o meno predisposti![]()

Ma come vuoi che possa fornirti suggerimenti degni di nota che anch'io come te trovo che a periodi alterni c'è sempre qualcosa che non quadra come dovrebbe.. nonostante magari abbia fatto 3-4 uscite dove mi sono ripetuto più volte: okay adesso ci siamoAscolta, abbi pietà di un'anima in pena e dammi qualche suggerimento su cosa modificare in base a quanto ho scritto nel post precedente, perchè al momento sono abbastanza avvilito e poco lucido, quindi potrei compiere azioni di cui potrei poi pentirmi.....![]()

Insisto!Ma come vuoi che possa fornirti suggerimenti degni di nota che anch'io come te trovo che a periodi alterni c'è sempre qualcosa che non quadra come dovrebbe.. nonostante magari abbia fatto 3-4 uscite dove mi sono ripetuto più volte: okay adesso ci siamo
Per me o si sta in sella giorno si e l'altro pure.. oppure basta un semplice stacco o qualche stress di troppo che cambia parecchio, segno questo che siamo umani e poi -per dirla tutta, oltre a sapere che la posizione ideale per tutto non c'è- stiamo a farci troppe pippe![]()

Reinsisto... ho già sparato abbastanza cazzateSparami la prima cosa che ti viene in mente

Okay.. ma devo dirti che non saprei a che santo appellarmi se uno come te (che sicuramente ha messo a puntino tutto come da manuale.. per meglio dire: da misure già fatte e rifatte) trova così tanta differenza tra 2 selle dello stesso tipo ma con binari diversi.Sparami la prima cosa che ti viene in mente