Non riesco a trovare la sella giusta

yagone64

Maglia Iridata
29 Settembre 2015
12.182
20.315
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Shimano grx, BMC Roadmachine 02 Shimano 105 11
Beh, che la sella sia un oggetto molto personale lo so e leggendo un po' indietro in questa discussione ho potuto farmene un'idea ancora più chiara ma la mia richiesta, forse mal formulata, era per un suggerimento su un modello di sella ragionevolmente economica e con una buona imbottitura. Ho cercato qualcosa, ma c'è un'offerta talmente vasta da perdersi e avendo letto (sempre qui) che ci sono molti che hanno una certa esperienza, magari fatta spese delle proprie chiappe, avrei pensato di sfruttarla. Almeno un po'. :-)xxxx
Hai scritto bene, esperienza fatta sulle proprie chiappe, per questo ti si può dare dei suggerimenti a riguardo della posizione ma, non sul tipo di sella che può andare bene a te al 100%,potresti iniziare con il trovare un negozio che ha selle test, così ti puoi fare un idea quale modello calza meglio sul tuo fondoschiena, wave, piatta, con o senza il foro, ecc...

• Mi piace
Reactions: minodoc3
9 Ottobre 2015
26
1
Visita sito
Bici
bici
Hai scritto bene, esperienza fatta sulle proprie chiappe, per questo ti si può dare dei suggerimenti a riguardo della posizione ma, non sul tipo di sella che può andare bene a te al 100%,potresti iniziare con il trovare un negozio che ha selle test, così ti puoi fare un idea quale modello calza meglio sul tuo fondoschiena, wave, piatta, con o senza il foro, ecc...
Approposito di selle test , sono stato a fare la posizione da un biomeccanico , risolvendo non pochi problemi a livello di perineo comfort e anche guadagnando qualche watt (posizione ben salda senza muovermi ).
abbiamo optato per una flite boost da 145 , posizione fatta con la sella test bianca che sinceramente non ho idea di quanti km abbia avuto ... ci ho pedalato 1 settimana e sono poi andato in negozio a mettere quella nuova restituendo la test .. Può essere che io abbia dovuto abbassare la sella addirittura di 3/4mm ? Non abbiamo misurato con lo strumento che si attacca al movimento centrale L altezza della sella test presupponendo che L altezza fosse appunto la stessa .
tutti gli altri parametri invece misurati da prima sono identici ( arretramento-inclinamento- distanza att. manubrio)
Chiedo per una conferma perché la cosa mi sembra assurda .
Ho solo pensato che magari la posizione fatta sulla sella sfondata possa scendere di qualche mm anche se appunto 4 sembran tanti.
Inoltre la grafica che è presente sul carrello , risulta diversa , magari hanno cambiato L altezza del carrello da quella test a quella che ho comprato ?
Spero qualcuno sia in grado di schiarirmi un po’ Le idee

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Approposito di selle test , sono stato a fare la posizione da un biomeccanico , risolvendo non pochi problemi a livello di perineo comfort e anche guadagnando qualche watt (posizione ben salda senza muovermi ).
abbiamo optato per una flite boost da 145 , posizione fatta con la sella test bianca che sinceramente non ho idea di quanti km abbia avuto ... ci ho pedalato 1 settimana e sono poi andato in negozio a mettere quella nuova restituendo la test .. Può essere che io abbia dovuto abbassare la sella addirittura di 3/4mm ? Non abbiamo misurato con lo strumento che si attacca al movimento centrale L altezza della sella test presupponendo che L altezza fosse appunto la stessa .
tutti gli altri parametri invece misurati da prima sono identici ( arretramento-inclinamento- distanza att. manubrio)
Ho solo pensato che magari la posizione fatta sulla sella sfondata possa scendere di qualche mm anche se appunto 4 sembran tanti.
Inoltre la grafica che è presente sul carrello , risulta diversa , magari hanno cambiato L altezza del carrello da quella test a quella che ho comprato ?
Possibile.. se hai abbassato dovresti quindi avere più o meno le stesse impressioni della sella test, forse dovrai leggermente compensare con l'arretramento oppure giocare sull'inclinazione, tutti test che nel bene o nel male tocca a te fare.
Come avrai letto in questo thread come vedi ognuno ha fatto i propri alternando varie selle prima di approdare a quella che, pur non definitiva, ci da meno problemi ;-)

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Certo, possibilissimo…
ricordo che ebbi lo stesso “problema” con una test Aspide…
le selle si possono affossare non certo accorciarsi/allungarsi
quindi è normale che l’arretramento messo fosse corretto,
lo hai messo identico presumo
pedala e non pensarci più, non essere preoccupato (ho visto che hai scritto anche in altra sezione)
o-o

Ultima modifica:

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
11.326
6.038
60
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Allora vado tranquillo , pensavo mi avessero venduto una sella cinese più bassa
Magari in quel modello di sella cambia l’altezza dal carrello alla seduta in base al materiale.
cmq sia x esperienza anche con stessa identica sella quando la si cambia l’altezza va rimisurata e verificato il suo c.a.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Jackenduro

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
siamo troppo solerti ad imputare subito la sella come prima indiziata come causa di fastidi che magari provengono da altre cause.
Nella forma.. perchè cmq la maggior parte dei problemi nasce da una posizione errata della stessa, qui credo che ormai tutti sappiano o hanno capito l'importanza del posizionamento sella oltre ovviamente alla posizione del piede sul pedale e non ultimo altezza e conformazione manubrio.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sto cercando una sella larga circa 14 cm, che mi sembra di aver capito è quella "giusta" in base alla misure che la mia metà si è "gentilmente" prestata a prendere (distanza ischiatica circa 12 cm), da non spendere troppo (sui 30,00 €) e con una buona imbottitura, il peso non è un problema basta che sia comoda.

Ho cercato un po' ma viene fuori il mondo, ovvero se non sei un po' dentro all'argomento rischi di riempire l'armadio di selle.

Considerando che sono diversamente giovane, peso circa 80 kg per 178 cm, non ho intenzione di passare oltre due ore massimo due e mezzo alla volta sulla bici, guido normalmente in presa alta e che pedalando oltre i quaranta minuti, con entrambe le selle che ho ora a volte (stranamente non sempre) mi viene il formicolio all'ex migliore amico di mia moglie (è sempre quella della misurazione...:roll:), avete dei suggerimenti?
Stando a quanto scrivi, volendo stare su un buon prodotto ma spendendo poco, la prima sella che mi viene in mente è questa:

Il fatto che tu abbia dovuto abbassare la nuova sella di 3-4mm potrebbe dipendere da vari motivi:
- lo scafo/imbottitura della sella test ha ceduto e quindi di fatto risulta più bassa di quella nuova;
- la sella nuova è più alta di quella test magari perchè è una versione diversa e presenta carrello/imbottitura più alto (capita spesso a parità di modello).

Per quanto riguarda la grafica, il mio consiglio è quello di non farci mai riferimento....meglio prendere tutti i riferimenti misurando manualmente il CA, piuttosto che la distanza del manubrio dal retro sella o qualsiasi altro riferimento. ;-)

• Mi piace
Reactions: golias

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
A proposito di differenze riscontrate tra varie versioni dello stesso modello di sella, ho montato e provato la sella Scratch M5 PAS Nack che ho acquistato un paio di settimane fa.
Rispetto alla versione Tirox è decisamente più bassa: 3,8/3,9cm contro i 4,5cm della versione Tirox (o almeno così mi sembra di ricordare), e la seduta mi è sembrata più rigida (almeno questa è stata la mia impressione dopo 2 uscite rispettivamente di 2,5 e 4 ore).
Quello che invece non riesco a spiegarmi sono le sensazioni in sella molto diverse, nonostante abbia riportato al millimetro le varie misure annotate su carta, con tanto di fotografie per verificare la posizione esatta della bolla della livella, oppure i punti esatti dai quali prendere le varie misure.
Se con la Tirox mi sono sentito a mio agio in tutte le situazioni (pianura, salita, discesa) trovando un ottimo feeling nella guida del mezzo, con curvatura rilassata di schiena e spalle, arrivando comodo su tutte le prese, e con assenza quasi totale di pressione avvertita alle parti molli, con la versione Nack non sto ritrovando neanche lontanamente le stesse sensazioni: oltre a sentirmi particolarmente lungo in presa bassa, avvertendo tensione ai muscoli del collo in discesa e trovando difficoltà nell'impostazione delle curve (mi è capitato varie volte di arrivare lungo, non riuscendo a chiudere le curve), non sono riuscito a ritrovare lo stesso feeling con il mezzo nemmeno in pianura in presa sui comandi.
Durante l'uscita mi sono sempre sentito "tinco" di schiena (tendenza a ruotare in avanti il bacino raddrizzando quindi la schiena, anzichè avere una bella curvatura lombare), e verso la parte finale ho avvertito anche formicolio ai palmi delle mani e pressione alla parti molli (probabilmente dovuta alla posizione poco naturale del bacino).
Infine ho avvertito la sella nella parte posteriore della coscia, appena sotto ai glutei....presenza forse amplificata dal fatto che provenivo dalla Repente Prime 2.0 che, oltre a essere più stretta, è anche più "svasata" e lascia forse maggior libertà di movimento alle cosce in fase di spinta.
Insomma, non c'è pace con queste selle.....magari in questo caso sono io che in questo periodo, complice anche il freddo "intenso" di questo ultimo periodo, sono più "legato" muscolarmente rispetto a un paio di mesi fa, però che palle!
Lasciatemelo dire....:mrgreen:

• Mi piace
Reactions: maxmr71

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Oramai hai il diploma per dire ciò che vuoi :-P
Però lasciatelo dire:
Non troverai mai la pace tu :-)xxxx

Non solo tra selle dello stesso modello ci possono essere leggere differenze (in genere dipende dall'imbottitura) ma spesso siamo noi che cambiamo o che siamo più o meno predisposti ;-)
Ho capito @golias, e per certi versi ti posso anche dare ragione, però non è che sia passato chissà quanto tempo da quando ho provato la versione tirox, parliamo di 2 mesi fa!
Sinceramente qualche piccolo aggiustamento l'avevo messo in conto (proprio per il motivo che dicevi anche tu), ma non mi sarei aspettato un ritorno tanto diverso a parità di regolazione....boh! ;nonzo%

Ascolta, abbi pietà di un'anima in pena e dammi qualche suggerimento su cosa modificare in base a quanto ho scritto nel post precedente, perchè al momento sono abbastanza avvilito e poco lucido, quindi potrei compiere azioni di cui potrei poi pentirmi.....:))):

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Ascolta, abbi pietà di un'anima in pena e dammi qualche suggerimento su cosa modificare in base a quanto ho scritto nel post precedente, perchè al momento sono abbastanza avvilito e poco lucido, quindi potrei compiere azioni di cui potrei poi pentirmi.....:))):
Ma come vuoi che possa fornirti suggerimenti degni di nota che anch'io come te trovo che a periodi alterni c'è sempre qualcosa che non quadra come dovrebbe.. nonostante magari abbia fatto 3-4 uscite dove mi sono ripetuto più volte: okay adesso ci siamo ;pirlùn^

Per me o si sta in sella giorno si e l'altro pure.. oppure basta un semplice stacco o qualche stress di troppo che cambia parecchio, segno questo che siamo umani e poi -per dirla tutta, oltre a sapere che la posizione ideale per tutto non c'è- stiamo a farci troppe pippe ;-)

• Haha
Reactions: Bonus79

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.729
4.234
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma come vuoi che possa fornirti suggerimenti degni di nota che anch'io come te trovo che a periodi alterni c'è sempre qualcosa che non quadra come dovrebbe.. nonostante magari abbia fatto 3-4 uscite dove mi sono ripetuto più volte: okay adesso ci siamo ;pirlùn^

Per me o si sta in sella giorno si e l'altro pure.. oppure basta un semplice stacco o qualche stress di troppo che cambia parecchio, segno questo che siamo umani e poi -per dirla tutta, oltre a sapere che la posizione ideale per tutto non c'è- stiamo a farci troppe pippe ;-)
Insisto! :mrgreen:
Sparami la prima cosa che ti viene in mente leggendo le mie impressioni relative alle prime due uscite! ;-)
Grazie! :eek:xxxx

golias

28 Marzo 2018
35.074
26.325
.
Visita sito
Bici
mia
Sparami la prima cosa che ti viene in mente
Okay.. ma devo dirti che non saprei a che santo appellarmi se uno come te (che sicuramente ha messo a puntino tutto come da manuale.. per meglio dire: da misure già fatte e rifatte) trova così tanta differenza tra 2 selle dello stesso tipo ma con binari diversi.
O hai sbagliato qualcosa (difficile ma possibile)
Oppure le selle non sono uguali e buona cosa sarebbe sovrapporle per capire dove può essere il problema.

• Mi piace
Reactions: Bonus79