Obiettivo dimagrimento 2022 solo massa magra

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
alla fine ricordavo male e anche lo scorso anno, a parte qualche picco a 77-78 sotto le feste, sono sempre rimasto sui 75-76 e ad oggi ho lo stesso peso di quel periodo (75kg)...

l'obbiettivo è sempre quello di stare a 73kg in stagione, magari anche 72...

Mitsukuni Mito

Novellino
7 Gennaio 2022
37
10
47
Città di Castello
Visita sito
Bici
Gravel
Topic interessante.
Vi racconto un po’ la mia esperienza
Sono partito da 160 kg circa 2 anni fa con sul groppone anni di inattività e bagordi alimentari. Mi piace parecchio mangiare e sono un grande cuoco. A settembre 2019 decido di rimettermi un po’ in riga e riprendo un po’ la mia vecchia dieta a zona che praticai con successo 10 fino Al 2011. chiaramente miglioro, ma ancora manca l’attività fisica e quando sei fuori allenamento da un po’ la voglia é dura farsela venire, ma avevo il fiatone a fare le scale, dormivo male, russavo e tanti altri disagi non belli. ad Iniziò 2020 mi metto a studiare un po’ e scopro la dieta chetogenica ciclica. Approfondisco e approfitto del lockdown per cominciare dieta ferrea e attività fisica. Fortunatamente abito in campagna e durante il lockdown potevo uscire a camminare senza problemi tra i campi. Comincio con giretti da 2/3 km in pianura tutti i giorni, poi metto un po’ di salita e poi passo a fare una doppia passeggiata. Dieta low carb tutta la settimana è un pasto di evasione a settimana in cui sfogare le mie libidini culinarie. Oggi sono 93 kg, fuori dai parametri di obesità, mi alleno tutti i giorni anche più volte e corro ultramaratone in montagna (piu Di 2500 km all’anno e parecchie migliaia di m di dislivello), analisi tutte a posto, zero infortuni per ora. Questo non per celebrarmi ma per dire che la cosa é alla portata di tutti, basta studiare e avere un obiettivo chiaro. Le informazioni per fare da soli si trovano, ma oggi serve grande attenzione per separare ciò che è marketing ed industria del fitness da quello che è scienza dell’allenamento e della nutrizione. Purtroppo troppi di noi per Pigrizia si affidano alle Cose facili ed Immediate che si trovano nel post di quel sito o quell’altro perché il librone di biochimica fa paura. Se ti limiti alle fonti non scientifiche si può dire tutto e il contrario di tutto e qualche volta serve accortezza anche nel considerare quelle scientifiche. Io ho un background scientifico e sono avvantaggiato dal fare l’allenatore da 20 anni per cui ad orecchio riesco a separare ”il grano dalla pula” ma mi rendo conto che per molti non è facile perché si occupano di altro e allora è bene affidarsi al professionista….ma cercate quello giusto. soprattutto Se siete atleti serve un nutrizionista sportivo e magari con una casistica consolidata nel vostro sport.
io seguo queste regole semiserie:
1) Tutto quello che ti piace fa male
2) tutto quello che è dolce fa male
3) quando insieme alle informazioni vogliono venderti anche qualcosa…..controllare bene
4) l’allenamento senza fatica non esiste….10 minuti al giorno di quello che ti vendono in TV fa ridere
5) quello che va bene per un sedentario non va necessariamente bene per un atleta
6) quello che va bene per un atleta non va necessariamente bene per un sedentario
7) avere chiaro l’obiettivo é la chiave di tutto
8) gestire la propria motivazione richiede studio
9) le cose belle della vita sono illegali, amorali o fanno ingrassare
inoltre Attenzione a quanto vi allenate. Se l’obiettivo é dimagrire è bene non eccedere perché quando si comincia a fare sul serio é più difficile gestire la fame.

Corvo Torvo

Apprendista Passista
11 Aprile 2016
1.133
827
Novara
Visita sito
Bici
BMC TeamMachine SLR01
Mettiti seduto prima di leggere quello che sto per scrivere, perchè è roba forte :==

In primis i condimenti assurdi e del tutto inutili alla degustazione delle pietanze, al riempimento dello stomaco, ma calorici fuori misura.
Un esempio: ero solito farmi la carbonara con oltre 2hg di pasta, 3 uova, 2 hg di pancetta, soffritta in abbondante olio, ove poi versavo la pasta e le uova.
Non mi ha vietato la carbonara, perchè mi ha chiesto cosa mi piaceva e questa era nella lista. Mi ha tolto un pò di pasta (non mangiarne oltre 150 gr.), almeno 1 uovo (meglio 2), almeno 1 hg di pancetta e consigliato intanto di soffriggerla in un goccio d'olio, non in un dito :mrgreen: e poi di eliminare, prima di versarci la pasta, quell'olio e il grasso di scioglimento che erano tantissime calorie che non davano alcun gusto aggiuntivo ma tantissime calorie aggiuntive senza contribuire minimamente a saziare di più. Posso dire che il gusto era pressappoco lo stesso, le calorie del piatto quasi dimezzate, il riempimento dello stomaco quasi uguale e poi mille consigli in caso di fame, specie i primi tempi.
Fritti quasi vietati (eh qualcosa dalla mia lista ho dovuto concedergli di eliminarla :mrgreen:), dolci preferibilmente eliminare quelli più teneri (che per essere teneri hanno più burro), ma dolci ne mangiavo già pochi.
Poi gli accorgimenti e le indicazioni erano molte altre e in un tempo in cui internet iniziava appena a diffondersi e le informazioni di non facile reperimento, fu tutto molto utile e istruttivo.

Al contrario. Prima della dieta mangiavo molti meno dolci :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
La cosa più grave che rilevo in questo post è la ricetta completamente sballata della carbonara, se la cucini ancora così possiamo lavorarci su se vuoi :-)

donnie

Pignone
4 Settembre 2015
119
16
basso ionio catanzarese
Visita sito
Bici
bianchi lite alloy - cannondale supersix hi-mod red racing edition 2015
Penso che per alcuni, le diete "fai da te" possono provocare danni, a volte anche gravi. Allo stesso modo, penso che il successo di affidarsi ad un nutrizionista, è dovuto in parte all' averti toccato la tasca. Il fatto di aver tirato fuori dal portafoglio tanti soldi per rinunciare magari al tuo cibo preferito, aumenta la tua forza di volontà di centrare l'obiettivo. Ma di tanto tanto...

Ultima modifica:

LG1979

Apprendista Passista
13 Agosto 2012
946
740
Visita sito
Bici
.
Penso che per alcuni, le diete "fai da te" possono provocare danni, a volte anche gravi. Allo stesso modo, penso che il successo di affidarsi ad un nutrizionista, possa aver successo anche perché ti tocca la tasca. Il fatto di aver tirato fuori dal portafoglio tanti soldi per rinunciare magari al tuo cibo preferito, aumenta la tua forza di volontà di centrare l'obiettivo. Ma di tanto tanto...

Su questo forum finisce sempre in tragedia qualunque cosa... Sbagli 2mm altezza sella e rimani zoppo, sbagli dieta e ti scavi la fossa... Dopo aver letto 3 topic tocca prendere l'ansiolitico... Mahhh...

Ultima modifica:

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.590
23.927
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
alla fine ricordavo male e anche lo scorso anno, a parte qualche picco a 77-78 sotto le feste, sono sempre rimasto sui 75-76 e ad oggi ho lo stesso peso di quel periodo (75kg)...

l'obbiettivo è sempre quello di stare a 73kg in stagione, magari anche 72...

scusa, ma io ti ho visto dal vivo a Cesenatico, e credo fossi sui 72-73
ed eri in super forma. non è che, visto il periodo dell'anno, ti stai fissando un po' troppo sulla questione peso?

con in più, i volumi che riesci a fare, non mi farei un problema, se in questo momento, fossi un paio di kg in più

poi oh, io dovrei solo che tacere :pork:
ma è colpa del mio metabolismo.........., ah no, delle ossa grandi........ ah no, della pelle spessa..... :==:clown:bella cumpa:-x

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
scusa, ma io ti ho visto dal vivo a Cesenatico, e credo fossi sui 72-73
ed eri in super forma. non è che, visto il periodo dell'anno, ti stai fissando un po' troppo sulla questione peso?

con in più, i volumi che riesci a fare, non mi farei un problema, se in questo momento, fossi un paio di kg in più

poi oh, io dovrei solo che tacere :pork:
ma è colpa del mio metabolismo.........., ah no, delle ossa grandi........ ah no, della pelle spessa..... :==:clown:bella cumpa:-x
si a cesenatico ero 73.5 circa...in effetti è come dici, al momento sono un pò fissato ma non mi faccio problemi, più che altro perchè vorrei provare a stare 1/1,5kg più basso in stagione (71-72 invece che 73) e di conseguenza mi viene da pensare che se parto più basso da adesso (circa 74 rispetto ai circa 75 dello scorso gennaio) potrebbe risultare più facile riuscirci, soprattutto considerando che rinuncio quasi a nulla ma cercando solo di stare un minimo attento...

Alla pesata del primo lunedì dopo le feste tutto bene. 67 kg. In calo rispetto a dicembre.
Peccato che non la muovo nemmeno con un fucile puntato!
confermo pure io...
stamattina 74.5 in calo rispetto ai circa 75.5/76 di dicembre, ma sempre obeso e paracarro rimango, vecchiodimerda non ancora ma ci sto lavorando...

• Haha
Reactions: stambe

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.914
28.775
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
soprattutto considerando che rinuncio quasi a nulla ma cercando solo di stare un minimo attento...
premesso che, probabilmente, è meglio così come stati facendo, però, c'è un però...

visto che sei già molto tirato sei arrivato al punto che, per limare solo massa grassa, è necessario fare le cose con il bilancino...non basta stare un "minimo attento"...

poi sta a te decidere se ne vale la pena...queste sono valutazioni che devi fare tu...

in altre parole...se devi farti delle menate falle fino in fondo :== ...a metà non va bene e forse è lo stato peggiore....magari stai a guardare il grammo di maltodestrine durante, poi ti mangi la torta perchè tanto hai fatto 6h di bici...

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.707
2.625
Visita sito
Topic interessante.
Vi racconto un po’ la mia esperienza
Sono partito da 160 kg circa 2 anni fa con sul groppone anni di inattività e bagordi alimentari. Mi piace parecchio mangiare e sono un grande cuoco. A settembre 2019 decido di rimettermi un po’ in riga e riprendo un po’ la mia vecchia dieta a zona che praticai con successo 10 fino Al 2011. chiaramente miglioro, ma ancora manca l’attività fisica e quando sei fuori allenamento da un po’ la voglia é dura farsela venire, ma avevo il fiatone a fare le scale, dormivo male, russavo e tanti altri disagi non belli. ad Iniziò 2020 mi metto a studiare un po’ e scopro la dieta chetogenica ciclica. Approfondisco e approfitto del lockdown per cominciare dieta ferrea e attività fisica. Fortunatamente abito in campagna e durante il lockdown potevo uscire a camminare senza problemi tra i campi. Comincio con giretti da 2/3 km in pianura tutti i giorni, poi metto un po’ di salita e poi passo a fare una doppia passeggiata. Dieta low carb tutta la settimana è un pasto di evasione a settimana in cui sfogare le mie libidini culinarie. Oggi sono 93 kg, fuori dai parametri di obesità, mi alleno tutti i giorni anche più volte e corro ultramaratone in montagna (piu Di 2500 km all’anno e parecchie migliaia di m di dislivello), analisi tutte a posto, zero infortuni per ora. Questo non per celebrarmi ma per dire che la cosa é alla portata di tutti, basta studiare e avere un obiettivo chiaro. Le informazioni per fare da soli si trovano, ma oggi serve grande attenzione per separare ciò che è marketing ed industria del fitness da quello che è scienza dell’allenamento e della nutrizione. Purtroppo troppi di noi per Pigrizia si affidano alle Cose facili ed Immediate che si trovano nel post di quel sito o quell’altro perché il librone di biochimica fa paura. Se ti limiti alle fonti non scientifiche si può dire tutto e il contrario di tutto e qualche volta serve accortezza anche nel considerare quelle scientifiche. Io ho un background scientifico e sono avvantaggiato dal fare l’allenatore da 20 anni per cui ad orecchio riesco a separare ”il grano dalla pula” ma mi rendo conto che per molti non è facile perché si occupano di altro e allora è bene affidarsi al professionista….ma cercate quello giusto. soprattutto Se siete atleti serve un nutrizionista sportivo e magari con una casistica consolidata nel vostro sport.
io seguo queste regole semiserie:
1) Tutto quello che ti piace fa male
2) tutto quello che è dolce fa male
3) quando insieme alle informazioni vogliono venderti anche qualcosa…..controllare bene
4) l’allenamento senza fatica non esiste….10 minuti al giorno di quello che ti vendono in TV fa ridere
5) quello che va bene per un sedentario non va necessariamente bene per un atleta
6) quello che va bene per un atleta non va necessariamente bene per un sedentario
7) avere chiaro l’obiettivo é la chiave di tutto
8) gestire la propria motivazione richiede studio
9) le cose belle della vita sono illegali, amorali o fanno ingrassare
inoltre Attenzione a quanto vi allenate. Se l’obiettivo é dimagrire è bene non eccedere perché quando si comincia a fare sul serio é più difficile gestire la fame.
Complimenti ;-)
Percorsi del genere sono sempre da applaudire ;-)
...Solo una curiosità, sei ancora in low carb?
Perché secondo "la teoria" se sei molto sportivo, e mi pare ora tu lo sia, non è necessariamente la scelta migliore salvo "la fase iniziale", anzi, in genere il carboidrato è l'energia migliore che c'è per lo sport in generale secondo le mie (poche) conoscenze. ;-)