ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

FlavioB

Apprendista Passista
27 Settembre 2012
847
1.101
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Quando facevamo il beta-test sulla Group Ride se n'era parlato ma sorgeva il problema in caso di eventuali disconnessioni del Leader.
Secondo me una soluzione potrebbe essere un Leader dinamico, lo diventa chi è davanti e tira tutti gli altri, se viene sorpassato ci sarà un nuovo Leader. Ma probabilmente è un pasticcio implementare la cosa.
Sarebbe più semplice che chi si iscrive rispetti le regole del group ride, se non gli piace che si iscriva a una Race.

@ernia Lo stare tutti insieme non è imposto da Rouvy ma è lo spirito del giro di gruppo. Se tu alla domenica mattina esci in gruppo con i tuoi amici per un giro in collina mica ti metti a tirare e non li vedi più ... che senso avrebbe. Ci sarà chi farà fatica a tenere il passo, chi andrà più lento delle proprie possibilità ma ci si muove in gruppo anche per il piacere di stare in compagnia e di aiutare con la scia quelli che ne hano bisogno.
 
  • Mi piace
Reactions: dyames

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
Quando facevamo il beta-test sulla Group Ride se n'era parlato ma sorgeva il problema in caso di eventuali disconnessioni del Leader.
Secondo me una soluzione potrebbe essere un Leader dinamico, lo diventa chi è davanti e tira tutti gli altri, se viene sorpassato ci sarà un nuovo Leader. Ma probabilmente è un pasticcio implementare la cosa.
Sarebbe più semplice che chi si iscrive rispetti le regole del group ride, se non gli piace che si iscriva a una Race.

@ernia Lo stare tutti insieme non è imposto da Rouvy ma è lo spirito del giro di gruppo. Se tu alla domenica mattina esci in gruppo con i tuoi amici per un giro in collina mica ti metti a tirare e non li vedi più ... che senso avrebbe. Ci sarà chi farà fatica a tenere il passo, chi andrà più lento delle proprie possibilità ma ci si muove in gruppo anche per il piacere di stare in compagnia e di aiutare con la scia quelli che ne hano bisogno.
ma io mica contesto il concetto. Affermo solo che il senso della GROUP RIDE non si realizza MAI.

amen.


chiedo una cosa: fra pochi giorni mi scade abbonamento annuale.
Mi è arrivata una email dove parlano di RINNOVO AUTOMATICO, A 144€, che io non ricordo di aver chiesto...

Basta scrivergli di annullare l'annuale? c'è da fidarsi oppure forzano la cosa?

Visto che siamo a Gennaio, credo che non userò i rulli più di altri 2 mesi.....
Quanto costa il mensile ?

GRAZIE
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
ma io mica contesto il concetto. Affermo solo che il senso della GROUP RIDE non si realizza MAI.

amen.


chiedo una cosa: fra pochi giorni mi scade abbonamento annuale.
Mi è arrivata una email dove parlano di RINNOVO AUTOMATICO, A 144€, che io non ricordo di aver chiesto...

Basta scrivergli di annullare l'annuale? c'è da fidarsi oppure forzano la cosa?

Visto che siamo a Gennaio, credo che non userò i rulli più di altri 2 mesi.....
Quanto costa il mensile ?

GRAZIE
No devi cancellare la sottoscrizione altrimenti in automatico te li scala
Schermata 2022-01-14 alle 12.14.49.png
 

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Da segnalare che ora si può collegare direttamente a Connect, devo ancora provare comunque
 

Allegati

  • Screenshot_20220114_121720_com.android.chrome_edit_21423344926938.jpg
    Screenshot_20220114_121720_com.android.chrome_edit_21423344926938.jpg
    109,1 KB · Visite: 6
  • Mi piace
Reactions: dyames

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Segnalo che sull'acquisto dell'abbonamento a 6 mesi se si acquista anche la maglietta c'è uno sconto del 20% sull'abbonamento andandolo a pagare 67.20€ invece che 84.

Add bundle to cart and get 20% off!​

 

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.130
3.152
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
una domanda riguardo l'FTP , nel profilo chiede se voglio utilizzare l'FTP stimata o immetterla manualmente, quella stimata credo che sia troppo alta e ce l'ho messa a mano.
Avete idea se col passare delle attività quella stimata viene aggiornata sia in alto che in basso ?
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
una domanda riguardo l'FTP , nel profilo chiede se voglio utilizzare l'FTP stimata o immetterla manualmente, quella stimata credo che sia troppo alta e ce l'ho messa a mano.
Avete idea se col passare delle attività quella stimata viene aggiornata sia in alto che in basso ?
Sinceramente è da parecchio che uso Rouvy e non mi ha mai modificato l'FTP ne tantomeno stimata.
Lui ti chiede di inserire l'FTP, alla fine uno inserisce quello che vuole, serve solo se usi gli allenamenti che ovviamente utilizzando le percentuali di FTP se esageri rimani piantato ma alla fine della corsa non ti regala niente, puoi mettere anche 500 nella corsa ma la velocità viene calcolata per la potenza effettiva espressa in quel momento
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Apprendista Cronoman
9 Settembre 2008
3.130
3.152
56
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7
Sinceramente è da parecchio che uso Rouvy e non mi ha mai modificato l'FTP ne tantomeno stimata.
Lui ti chiede di inserire l'FTP, alla fine uno inserisce quello che vuole, serve solo se usi gli allenamenti che ovviamente utilizzando le percentuali di FTP se esageri rimani piantato ma alla fine della corsa non ti regala niente, puoi mettere anche 500 nella corsa ma la velocità viene calcolata per la potenza effettiva espressa in quel momento
si vede allora che fa un calcolo iniziale in base ai dati inseriti e poi lascia sempre quel valore.
Gli allenamenti non li uso e vedo che comunque più di quel tot non spingo, infatti da 234 stimato ho messo 210 che mi sembrava più realistico, avevo fatto un test FTP di 20 minuti con la app di TACX e il risultato era 217
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
si vede allora che fa un calcolo iniziale in base ai dati inseriti e poi lascia sempre quel valore.
Gli allenamenti non li uso e vedo che comunque più di quel tot non spingo, infatti da 234 stimato ho messo 210 che mi sembrava più realistico, avevo fatto un test FTP di 20 minuti con la app di TACX e il risultato era 217
Guarda l'utilità ovviamente di inserire una FTP esatta è quella delle Zone che vengono indicate in alto a lato della potenza e del colore della barra di intensità dell'avatar
TORTOUR-GR-on-ROUVY.pngkunx.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Omino

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Tieni presente che questo Test è incompleto, manca tutta la prima parte che serve a "svuotare" il serbatoio anaerobico, simulando la prestazione di un'ora
Visto che anche questo Test considera il 95% della potenza media sui 20min come il vero Test secondo me sovrastima l'FTP svolgendo solo i 20' da Fresco.

Giusto per completezza il vero Test sui 20' sarebbe:
20' Riscaldamento (pedalata blanda)
1' intenso + 1' di recupero x3 volte
5' Recupero
5' a TUTTA (cercando di essere costanti su tutti e 5 i minuti)
10' Recupero
TEST: 20' a potenza costante massima
10'-15' Defaticamento
A fine test dovete guardare il valore medio di quei 20 minuti.
Calcolate il 95% del valore sui 20' e avrete la vostra FTP.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino

andrea182

Gregario
13 Novembre 2020
694
333
68
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
Tieni presente che questo Test è incompleto, manca tutta la prima parte che serve a "svuotare" il serbatoio anaerobico, simulando la prestazione di un'ora
Visto che anche questo Test considera il 95% della potenza media sui 20min come il vero Test secondo me sovrastima l'FTP svolgendo solo i 20' da Fresco.

Giusto per completezza il vero Test sui 20' sarebbe:
20' Riscaldamento (pedalata blanda)
1' intenso + 1' di recupero x3 volte
5' Recupero
5' a TUTTA (cercando di essere costanti su tutti e 5 i minuti)
10' Recupero
TEST: 20' a potenza costante massima
10'-15' Defaticamento
A fine test dovete guardare il valore medio di quei 20 minuti.
Calcolate il 95% del valore sui 20' e avrete la vostra FTP.
:prega: :prega: :prega: :prega:
 

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
una domanda riguardo l'FTP , nel profilo chiede se voglio utilizzare l'FTP stimata o immetterla manualmente, quella stimata credo che sia troppo alta e ce l'ho messa a mano.
Avete idea se col passare delle attività quella stimata viene aggiornata sia in alto che in basso ?
in alto viene aggiornata certamente, ma a memoria mi pare che lo faccia solo su un test di un'ora, cioè in tutti gli allenamenti o gare che fai se trova un tratto di 60 minuti in cui la potenza media ponderata è superiore alla FTP, la aggiorna. Di questo sono certo perché lo scorso anno avevo fatto appunto una gara con lo scopo di fare un test ftp di un'ora e al termine mi sono trovato la FTP già aggiornata, tra l'altro a un valore più alto di un paio di W di quello che avrei impostato perché la gara era durata poco più di un'ora e non ero partito a tutta, quindi avrei messo la potenza media su tutta la gara, mentre rouvy mi ha preso la finestra di 60min migliore.

Ovviamente al ribasso non funziona perché altrimenti se fai un defaticamento di un'ora a 150 W ti imposterebbe la ftp a 150.
 
  • Mi piace
Reactions: Omino and dyames

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.458
5.844
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Se posso permettermi, visto che ci ho sbattuto la testa per qualche mese lo scorso anno, con il solo scopo di aumentare quel numero che si chiama FTP, io ora ragiono in questo modo:
  • per me la FTP è solo su un test di un'ora, a tutta (requiem) che riesco a motivarmi solo se è durante una gara;
  • come hanno già detto ragazzi più esperti, il test dei 20minuti sovrastima psicologicamente la FTP perché alla fine non si spinge mai a tuttissima per svuotare inizialmente il serbatoio anaerobico, e poi nei 20 minuti si riescono a fare anche diversi minuti in anaerobico, soprattutto verso la fine, che sovrastimano appunto la FTP;
  • lo scorso anno finalmente ho capito che lo scopo della FTP non è portarla al valore più alto possibile, ma saperla utilizzare come valore per cui che senso ha raggiungere un valore di FTP 300W se poi non porto a termine un allenamento basato su % della FTP perché è troppo faticoso?

Per cui ora imposto una FTP "ragionevole" MISURATA appunto con una gara di un'ora e uso quella per gli allenamenti. Se dopo 2-3 allenamenti, ovviamente che richiedono un certo sforzo, sento che avrei potuto fare di più, o meglio che dove richiedeva 85% FTP (es sweet spot 20m) o 120%ftp (on/off 30s) al termine ho pedalato a 88% e 125% allora alzo la FTP dei watt corrispondenti e utilizzo il successivo allenamento di verifica.

In questo modo ho notato che riesco a migliorare perché ogni 3-4 settimane gli allenamenti diventano più facili e mi basta mettere qualche W in più nella FTP per farli tornare difficili. Non solo, finora non mi è più capitato di fare allenamenti che alla fine non riuscivo a completare per una FTP assurda, e nemmeno allenamenti che dopo due mesi sono quasi una passeggiata (alias: quando scendo dai rulli sono uno straccio (per la fatica) che sorride (per aver raggiunto l'obiettivo).
 

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.820
Qui
Visita sito
Bici
mia
Se posso permettermi, visto che ci ho sbattuto la testa per qualche mese lo scorso anno, con il solo scopo di aumentare quel numero che si chiama FTP, io ora ragiono in questo modo:
  • per me la FTP è solo su un test di un'ora, a tutta (requiem) che riesco a motivarmi solo se è durante una gara;
  • come hanno già detto ragazzi più esperti, il test dei 20minuti sovrastima psicologicamente la FTP perché alla fine non si spinge mai a tuttissima per svuotare inizialmente il serbatoio anaerobico, e poi nei 20 minuti si riescono a fare anche diversi minuti in anaerobico, soprattutto verso la fine, che sovrastimano appunto la FTP;
  • lo scorso anno finalmente ho capito che lo scopo della FTP non è portarla al valore più alto possibile, ma saperla utilizzare come valore per cui che senso ha raggiungere un valore di FTP 300W se poi non porto a termine un allenamento basato su % della FTP perché è troppo faticoso?

Per cui ora imposto una FTP "ragionevole" MISURATA appunto con una gara di un'ora e uso quella per gli allenamenti. Se dopo 2-3 allenamenti, ovviamente che richiedono un certo sforzo, sento che avrei potuto fare di più, o meglio che dove richiedeva 85% FTP (es sweet spot 20m) o 120%ftp (on/off 30s) al termine ho pedalato a 88% e 125% allora alzo la FTP dei watt corrispondenti e utilizzo il successivo allenamento di verifica.

In questo modo ho notato che riesco a migliorare perché ogni 3-4 settimane gli allenamenti diventano più facili e mi basta mettere qualche W in più nella FTP per farli tornare difficili. Non solo, finora non mi è più capitato di fare allenamenti che alla fine non riuscivo a completare per una FTP assurda, e nemmeno allenamenti che dopo due mesi sono quasi una passeggiata (alias: quando scendo dai rulli sono uno straccio (per la fatica) che sorride (per aver raggiunto l'obiettivo).
Elia hai mai provato a vedere quanto un risultato di un ramp test si discosta dalla FTP di gara da 60min?