Non riesco a trovare la sella giusta

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Comunque @Nicola's devo dire che la Scratch NACK è veramente rigida....praticamente non la sento flettere/muovere sotto al sedere!
E se da un lato questo aspetto mi piace, dall'altro ho paura che sulle lunghe distanze si faccia sentire (purtroppo, vista anche la stagione, non credo di aver occasione di provarla nel breve su queste distanze).
Poi al momento mi sento di confermare quanto diceva @Jackenduro sulla regolazione delle selle in carbonio....bisogna veramente azzeccare la regolazione millimetrica perchè non "perdonano" nulla.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Comunque @Nicola's devo dire che la Scratch NACK è veramente rigida....praticamente non la sento flettere/muovere sotto al sedere!
E se da un lato questo aspetto mi piace, dall'altro ho paura che sulle lunghe distanze si faccia sentire (purtroppo, vista anche la stagione, non credo di aver occasione di provarla nel breve su queste distanze).
Poi al momento mi sento di confermare quanto diceva @Jackenduro sulla regolazione delle selle in carbonio....bisogna veramente azzeccare la regolazione millimetrica perchè non "perdonano" nulla.
Sono convinto anch'io che un po’ tutte le selle carbon si facciano sentire sulle lunghe distanze, io dopo tre ore comincio a muovermi avanti/indietro per cercare di alleviare la pressione perineale, anche se con l'ultimo “aggiustamento” (avanzamento di 0,5 mm.) copro meglio la sella e di conseguenza maggiore appoggio ischiatico, questo, a conferma di quanto dicevi tu, cioé che le regolazioni devono essere azzeccate al millimetro. La prossima sella sarà la Boost Flite in titanio anche se poco si abbina (esteticamente parlando) con la mia bike... voglio provarne una no carbon...
 
Ultima modifica:

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Eccomi qua ragazzi, innanzi tutto buon anno a tutti quanti e scusatemi per l'assenza ma faccio un lavoro che mi porta via da casa.....
Allora un augurio particolare al buon Yagone64 di buona guarigione e un ritorno in bici ancora più "comodo" e forte hehe.

Ebbene si ieri ho fatto il mio primo giretto dopo 3 mesi di stop e devo dire che sembra non essermi mai fermato.

Come vi avevo detto ho cambiato sella ma non modello o brand o tipologia, ho ripreso una Flite Boost Kit Carbon nella misura 135mm
Ho optato nuovamente per il foro avendo abbastanza dislivello sella manubrio 12cm che per i miei 50 anni sono parecchi.

Le misure ho riportato le stesse identiche della versione 145mm un pò per pigrizia un pò perché volevo realmente vedere le differenze tra la versione larga e la versione stretta in sella.

Bene veniamo al dunque, uscita blanda 2 ore e mezza le sensazioni ....? ma ho una sella sotto il sedere? Hahaha

Le due selle sono lunghe uguali ma la versione 135mm oltre ad essere più stretta da aletta ad aletta è più stretta sulla parte anche centrale che per i miei problemi é tanta roba si parla credo di circa 1mm a lato devo misurare bene però a differenza della 145mm i glutei sull'attacco coscia sono più liberi coprendo tutta la sella.

E cosa importantissima per me finalmente non ho più avvertito la sensazione di sfregamento sull' inguine.
Che mi ha sempre provocato grossi problemi i quali ultimamente mi hanno preoccupato e non poco.


Schiena zero dolori collo zero fastidi ginocchia zero problemi posizione perfetta pedalata rotonda fondoschiena che mi ringrazia ancora ora e udite udite ma non canto vittoria perché è ancora presto le irritazioni sottocutanee che sono sempre li pronte ad incazzarsi di brutto non sono affatto ingrossate.

Segno che sicuramente questa settimana devo andarmi a far controllare da un dermatologo serio ma quei millimetri centro sella più stretti prima della T sono tanta roba per me.

Al momento il passaggio da 145mm a 135mm promosso e la Flite rimane lì bella stabile sulla mia bici.

Vi aggiorno poi sue uscite più lunghe
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yagone64 and golias

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.408
12.398
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Eccomi qua ragazzi, innanzi tutto buon anno a tutti quanti e scusatemi per l'assenza ma faccio un lavoro che mi porta via da casa.....
Allora un augurio particolare al buon Yagone64 di buona guarigione e un ritorno in bici ancora più "comodo" e forte hehe.

Ebbene si ieri ho fatto il mio primo giretto dopo 3 mesi di stop e devo dire che sembra non essermi mai fermato.

Come vi avevo detto ho cambiato sella ma non modello o brand o tipologia, ho ripreso una Flite Boost Kit Carbon nella misura 135mm
Ho optato nuovamente per il foro avendo abbastanza dislivello sella manubrio 12cm che per i miei 50 anni sono parecchi.

Le misure ho riportato le stesse identiche della versione 145mm un pò per pigrizia un pò perché volevo realmente vedere le differenze tra la versione larga e la versione stretta in sella.

Bene veniamo al dunque, uscita blanda 2 ore e mezza le sensazioni ....? ma ho una sella sotto il sedere? Hahaha

Le due selle sono lunghe uguali ma la versione 135mm oltre ad essere più stretta da aletta ad aletta è più stretta sulla parte anche centrale che per i miei problemi é tanta roba si parla credo di circa 1mm a lato devo misurare bene però a differenza della 145mm i glutei sull'attacco coscia sono più liberi coprendo tutta la sella.

E cosa importantissima per me finalmente non ho più avvertito la sensazione di sfregamento sull' inguine.
Che mi ha sempre provocato grossi problemi i quali ultimamente mi hanno preoccupato e non poco.


Schiena zero dolori collo zero fastidi ginocchia zero problemi posizione perfetta pedalata rotonda fondoschiena che mi ringrazia ancora ora e udite udite ma non canto vittoria perché è ancora presto le irritazioni sottocutanee che sono sempre li pronte ad incazzarsi di brutto non sono affatto ingrossate.

Segno che sicuramente questa settimana devo andarmi a far controllare da un dermatologo serio ma quei millimetri centro sella più stretti prima della T sono tanta roba per me.

Al momento il passaggio da 145mm a 135mm promosso e la Flite rimane lì bella stabile sulla mia bici.

Vi aggiorno poi sue uscite più lunghe
Ti ringrazio e buon anno a te o-o
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71 and Maceio

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Impossibile leggere tutta questa lunga conversazione, sono state dette una miriade di cose anche interessanti.
"Forse" ho trovato la mia sella ideale: SELLE ITALIA SLR BOOST SUPERFLOW telaio in titanio, comprata l'estate scorsa.
Porto il mio piccolo contributo dopo 15-20 anni di bdc.
Età poco più di 60 quindi prostata delicata, peso 69-70 kg, km/anno massimo 4000/4500, giri dalle 2 ore alle 6-7 ore.
Finora ho provato:
Due SMP Stratos (ottima ma alla fine mi ha fatto venire fastidiosi furuncoli sull'appoggio ai lati del foro), poi ho scoperto che l'appoggio/posizione "fisso" forse non è ottimale.
S. Marco Aspide col foro (mi si addormentavano le frattaglie e la prostata non era tanto contenta)
Specialized Phenom (un po' meglio della Aspide ma problemi simili. Ammortizza molto bene le buche e le asperità della strada).
Tutte le selle mi sono state regolate da ciclisti bravi e di esperienza, tranne la San Marco dal biomeccanico (Mapei a Varese).
A parità di sella i maggiori problemi nascono o possono diminuire a seconda della regolazione, ma questo è ovvio.

Per quanto riguarda la SLR Boost Superflow:

La primissima impressione è di grande rigidità e durezza, ma dopo pochissimo tempo ci si abitua e si scopre che ciò è meglio anche dopo parecchie ore di sella (esiste anche il modello endurance più imbottita, che mi piacerebbe provare penso che sarà la mia prossima sella!).
Il grande foro funziona davvero, evitare fastidi alla prostata e non fa quasi mai addormentare le frattaglie (un mio problema su salite lunghe oltre il 7-8 %).
La seduta è comoda, l'appoggio sulle ossa ischiatiche non è troppo duro secondo me.
Il telaio in titanio assorbe bene le buche e asperità, nei limiti di una sella rigida.
E' quasi piatta ma non del tutto, secondo me questa forma è ottima e per me probabilmente ideale, anche se la cosa è soggettiva.
Se vogliamo un difetto: quando piove ti bagni un sacco il sedere a causa del grande foro.... risolvibile con uno di quei parafanghini da sottosella.
Ciao
 

Stevia

NO RIM NO PARTY
13 Novembre 2006
624
239
Garlenda ( SV )
Visita sito
Bici
Scott, Cannondale
Io invece sto apprezzando moltissimo la Bontrager verse da 145 (ossa ischiatiche ho 120), mi sa che mi trovo ancora meglio che con la prologo scratch m5 space.
Di diverso ha che è meno stondata e più piatta come forma e sento proprio bene l'appoggio ischiatico, quasi che potrei andare senza fondello.
Tenuta quasi in bolla (leggerissimamente punta in basso), nessun fastidio nemmeno in presa bassa.
E poi dopo più di un anno a pedalare con sella corta, lasciatemelo dire, che bello ritrovare una sella con lunghezza standard.
L'unica cosa che mi disturba un po' è avere una sella Bontrager su una Colnago... vabbè al culo non si comanda...
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3 and golias

geppetto87

Apprendista Passista
6 Marzo 2015
992
366
Visita sito
Bici
nessuna
Buonasera a tutti
Da ormai 4 mesi sono finito anche io nel baratro della sella
Ho effettuato la visita con quella specie di cuscinetto che misura la pressione ( scusate L ignoranza ma non ricordo il nome) esercitata sulla sella
Morale della favola la sella Italia novus boost L3 è risultata la più idonea
Montata, privata su strada e disastro assoluto, la sella mi fa addormentare tutta la zona lombare compreso i testicoli
Da 500/600km sto provando la flite boost L3 che pare non mi dia questo problema di addormentamento ma, non mi ci trovo molto a mio agio
Conoscete qualcuno competente in selle nel centro Italia lato Adriatico a cui posso rivolgermi?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Buonasera a tutti
Da ormai 4 mesi sono finito anche io nel baratro della sella
Ho effettuato la visita con quella specie di cuscinetto che misura la pressione ( scusate L ignoranza ma non ricordo il nome) esercitata sulla sella
Morale della favola la sella Italia novus boost L3 è risultata la più idonea
Montata, privata su strada e disastro assoluto, la sella mi fa addormentare tutta la zona lombare compreso i testicoli
Da 500/600km sto provando la flite boost L3 che pare non mi dia questo problema di addormentamento ma, non mi ci trovo molto a mio agio
Conoscete qualcuno competente in selle nel centro Italia lato Adriatico a cui posso rivolgermi?
Roma da Juri
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
57
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Buonasera a tutti
Da ormai 4 mesi sono finito anche io nel baratro della sella
Ho effettuato la visita con quella specie di cuscinetto che misura la pressione ( scusate L ignoranza ma non ricordo il nome) esercitata sulla sella
Morale della favola la sella Italia novus boost L3 è risultata la più idonea
Montata, privata su strada e disastro assoluto, la sella mi fa addormentare tutta la zona lombare compreso i testicoli
Da 500/600km sto provando la flite boost L3 che pare non mi dia questo problema di addormentamento ma, non mi ci trovo molto a mio agio
Conoscete qualcuno competente in selle nel centro Italia lato Adriatico a cui posso rivolgermi?
Come ti è stato detto, dico anch’io Juri...
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io invece sto apprezzando moltissimo la Bontrager verse da 145 (ossa ischiatiche ho 120), mi sa che mi trovo ancora meglio che con la prologo scratch m5 space.
Di diverso ha che è meno stondata e più piatta come forma e sento proprio bene l'appoggio ischiatico, quasi che potrei andare senza fondello.
Tenuta quasi in bolla (leggerissimamente punta in basso), nessun fastidio nemmeno in presa bassa.
E poi dopo più di un anno a pedalare con sella corta, lasciatemelo dire, che bello ritrovare una sella con lunghezza standard.
L'unica cosa che mi disturba un po' è avere una sella Bontrager su una Colnago... vabbè al culo non si comanda...
Curiosità: che versione stai provando?
Per la messa in bolla hai considerato tutta la lunghezza della sella?
Sulla lunghezza, dopo aver provato la Repente Prime 2.0 che è poco più lunga della Verse, io personalmente continuo a preferire quelle short, ma sono gusti. ;-)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.125
4.573
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Eh, no caro....questa volta il giro di giostra lo lascio a voi! :mrgreen:
La mia è solo curiosità, più che altro per confrontare la sua esperienza con quella di @golias che sta provando la versione COMP, e che mi sembra di ricordare abbia regolato diversamente la messa in bolla. ;-)
Noi? X quanto mi riguarda con la 135 Flite sono apposto….
tempo una settimana l‘avrai sotto il 00 qs… manco mi ricordo più il nome :-x
 
  • Haha
Reactions: Bonus79