ROUVY (ex CVT CycleopsVirtualTrainer)

Spanner

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2020
3.112
1.823
Qui
Visita sito
Bici
mia
Scusate se replicò la domanda anche qa, ma la risposta non mi è ancora chiara..

Buongiorno a tutti, visto che per me questa settimana sarà interamente con il turno notturno,oggi ho deciso di fare un lavoro di "qualità" sui rulli interattivi che uso abbinati a un pwermeterpro.
Il lavoro era così strutturato
Vedi l'allegato 325792
Ora, la mia ftp (misurata a Settembre on test sui 20 minuti) è di 270 watt.
Nelle sessioni più "blande" dell'allenamento 60/65 % ftp, per restare nei valori impostati dovevo mantenere una cadenza assurda,tipo 50/55 rpm, rendendo il tutto molto pesante e noioiso, visto che se alzavo la cadenza a una frequenza decente stavo troppo sopra il 60%...
Ora non dico che non ho fatto fatica finire l'allenamento ma mi è sembrato molto strano fare una cadenza del genere al 60% ftp...
Non è che ho sbagliato a misurare ftp magari sovrastimando o sottostimato?
È l'unica risposta che mi viene in mente..
Oppure il lavoro era strutturato proprio per una bassa cadenza?
Se lavori in Erg, il rullo dovrebbe compensare e puoi alzare la cadenza quanto vuoi. Se lavori in slope, per aumentare la cadenza basta mettere un rapporto più agile. Che rullo hai?

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
50
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
Scusate se replicò la domanda anche qa, ma la risposta non mi è ancora chiara..

Buongiorno a tutti, visto che per me questa settimana sarà interamente con il turno notturno,oggi ho deciso di fare un lavoro di "qualità" sui rulli interattivi che uso abbinati a un pwermeterpro.
Il lavoro era così strutturato
Vedi l'allegato 325792
Ora, la mia ftp (misurata a Settembre on test sui 20 minuti) è di 270 watt.
Nelle sessioni più "blande" dell'allenamento 60/65 % ftp, per restare nei valori impostati dovevo mantenere una cadenza assurda,tipo 50/55 rpm, rendendo il tutto molto pesante e noioiso, visto che se alzavo la cadenza a una frequenza decente stavo troppo sopra il 60%...
Ora non dico che non ho fatto fatica finire l'allenamento ma mi è sembrato molto strano fare una cadenza del genere al 60% ftp...
Non è che ho sbagliato a misurare ftp magari sovrastimando o sottostimato?
È l'unica risposta che mi viene in mente..
Oppure il lavoro era strutturato proprio per una bassa cadenza?
Come ti ha suggerito @Spanner il rullo deve essere in modalità ERG per poter controllare la Potenza dello stesso. In teoria nei sensori dovresti avere come Power meter (in alto a sx) il PowermeterPro e come Controllable (in basso a dx) l’Elite suito.
DF8B5298-6A18-4BC7-9C4F-7BE335B693B0.jpeg

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
stasera per qualche motivo il tacx collegato ad un giro di Rouvy andava per gli affari suoi, in salita non induriva ma allo stesso tempo la velocità rimaneva molto bassa, per fare un esempio salita al 12 % la velocità era sui 4/5 km/h
Risultato, 20 minuti in più per finire il giro........
Qualche idea su quello che può essere successo ?

andrea182

Cronoman
13 Novembre 2020
705
338
70
VENEZIA
Visita sito
Bici
Trek Madone 5.2 Ibis Mojo
stasera per qualche motivo il tacx collegato ad un giro di Rouvy andava per gli affari suoi, in salita non induriva ma allo stesso tempo la velocità rimaneva molto bassa, per fare un esempio salita al 12 % la velocità era sui 4/5 km/h
Risultato, 20 minuti in più per finire il giro........
Qualche idea su quello che può essere successo ?
A me è successo qualcosa di simile tempo fa , in pratica la velocita' rimaneva la stessa e non simulava la salita. Spento e riacceso il trainere e riavviata l'app , e tutto è ripreso normalmente

• Mi piace
Reactions: Omino

Omino

Passista
9 Settembre 2008
4.505
6.461
58
Fornoli (LU)
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs /Trek Emonda SLR7
A me è successo qualcosa di simile tempo fa , in pratica la velocita' rimaneva la stessa e non simulava la salita. Spento e riacceso il trainere e riavviata l'app , e tutto è ripreso normalmente
penso che sia il mio caso, ma ero in gara :mrgreen:
ovviamente avrei fatto più bella figura a fermarmi e ripartire

• Mi piace
Reactions: andrea182

rvinci81

Novellino
30 Gennaio 2017
53
9
Visita sito
Bici
Orbea
Ho anche quello, ma quando faccio la calibrazione mi chiede solo un sensore. Zwift dice di impostare una sola volta la resistenza e poi lavorare con il cambio. Quando faccio la calibrazione li dice 4, è la resistenza da mettere in base alla mia foto (205)?
Nessuno mi puo aiutare a togliere questo dubbio ?quando scelgo il rullo TACX SATORI, mi dice di scegliere la resistenza 4 o 8 . Cosa significa?
Devo considerare questo valore come valore di partenza?
Su Zwift seguendo le guide e i consigli di molti, il valore che dice l'algoritmo non va modificato.

Ho il sensore di cadenza, e quello di velocità e il rullo è a 8 resistenze.

Grazie in anticipo

Ultima modifica:

rvinci81

Novellino
30 Gennaio 2017
53
9
Visita sito
Bici
Orbea
Ciao,

quello che ho io , elite force novo force è quello a 8 resistenze ma non c'è nell'elenco, molti sono a 5v
Solo i primi due, mi fanno vedere la resistenza da scegliere 3 (credo che sia 3 su 5) ma io ne ho 8 resistenze e forse dovrei mettere 4 su 8?
C'è un modello che gli assomiglia Power Mag Smart B+ ma non c'è nella lista

Ultima modifica:

berton70

Novellino
7 Dicembre 2013
92
20
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 65.1
Solo i primi due, mi fanno vedere la resistenza da scegliere 3 (credo che sia 3 su 5) ma io ne ho 8 resistenze e forse dovrei mettere 4 su 8?
C'è un modello che gli assomiglia Power Mag Smart B+ ma non c'è nella lista
Ciao. Come ti hanno risposto sopra non cambia poi molto che tu imposti a 3 o 4 la resistenza del rullo ( se non per la fatica che avverti ) per quanto riguarda la pedalata su Rouvy .
Cerca un rullo con pari caratteristiche , prova a mettre il manettino su quel valore , pedali.
La velocità del tuo avatar sarà proporzionata alla tua velocità sul rullo ( elaborata dal programma in base alla pendenza del percorso dove ti trovi )
che stimerà in mdo approssimato la tua potenza in base alla resistenza del rullo ( se ti dicono 3 o 4 ) .
Credo ti sia chiaro che non devi alzare la resistenza del rullo nelle salite,( per simularle meglio) ,altrimenti la tua velocità scenderà e il tuo avatar andrà a 3-4 km/h .
Buone pedalate indoor

rvinci81

Novellino
30 Gennaio 2017
53
9
Visita sito
Bici
Orbea
Ci sono due correnti di pensiero allora o non è mai stata fatta una guida o nessuno l'ha mai letta, molti muovono il manettino dove ogni scatto é 1,5 di pendenza ma non capisco a 1 che resistenza hanno.
Proverò con il metodo di Paolo partendo da 4. ho un 44 davanti e un 34-11 a 7v ( bici Triban 100), forse lo cambierò con 11-28

Ultima modifica: