Cmq manca solo "miocuggino" e famo filotto.
Topic leggendari e dove trovarli...
Topic leggendari e dove trovarli...
a volte, per vari motivi, la giornata è grigia...poi dai un occhiata al forum, leggi questa discussione, e tutto prende colore
![]()
Se li fai come da indicazioni di chi ha "inventato" il protocollo non sbagli.Sto per fare il mio primo test FTP e volevo usare il protocollo sui 20', dopo aver letto qualche pagina (le ultime 5-6) di questa discussione non sono più sicuro di quello che avevo capito prima di iniziare..
Volevo chiedere anche come vanno affrontati gli 1'+1' dopo il riscaldamento iniziale ma ho paura delle risposte![]()
I minuti di riscaldamento sono appunto per iniziare a carburare, quindi abbastanza forte e agile ma senza morire, servono a prepararti per quello che devi fare dopoSto per fare il mio primo test FTP e volevo usare il protocollo sui 20', dopo aver letto qualche pagina (le ultime 5-6) di questa discussione non sono più sicuro di quello che avevo capito prima di iniziare..
Volevo chiedere anche come vanno affrontati gli 1'+1' dopo il riscaldamento iniziale ma ho paura delle risposte![]()
non ho il libro, ma ho sempre trovato in rete il protocollo allegato con 10' di recupero prima del test...Se li fai come da indicazioni di chi ha "inventato" il protocollo non sbagli.
Visto che si tratta ancora di una fase di riscaldamento vanno fatti forte ma non alla morte (questo almeno è come ho interpretato io)
Molto più importanti i 5' a tutta, 5' di recupero ed infine 20' alla massima intensità sostenibile
Ha comprato un UZI sul dark web e si sta dirigendo verso Roma EurPensa al povero Coggan però, chissà quanto gli fischiano le orecchie.
Infatti quello è il protocollonon ho il libro, ma ho sempre trovato in rete il protocollo allegato con 10' di recupero prima del test...
scusa ma prima hai scritto 5' non 10' ......Infatti quello è il protocollo
Ecco infatti, non ricominciamoscusa ma prima hai scritto 5' non 10' ......

Errore mio,scusamiscusa ma prima hai scritto 5' non 10' ......
il Garmin credo che faccia semplicemente la somma degli ultimi 7gg, e non a livello settimanale lun dom.Scusate quella che per molti di voi è una domanda banalissima: il TSS settimanale si calcola semplicemente sommando i TSS dei singoli allenamenti svolti durante la settimana (es. 50 + 70 + 200 = 320)?
Chiedo perchè Garmin Connect mi calcola in automatico il TSS per ogni attività, ma non quello settimanale, e prima di fare castronerie... Grazie!
in quel periodo andavo molto bene e mi sentivo bene ma non credo proprio di poter dire che la ftp fosse più alta rispetto a quel test...dico solo che se riesci a fare 27' in Z5...vuol dire che g, è la tua Z4 e anche qualcosa di piu (ovvero 27min -5%, è vero che i 5% va tolto sulla potenza pero ragionevolmente potresti spingere appunto di piu sui 20,in anziche 27')
si è così, ti scarichi e anche abbastanza, durante il test ho fatto i 5' a TUTTA, tant'è che mi pare che sia ancora il mio cp5 quello, poi 10' di recupero e 20' a tutta fatti a 334 watt, considera che i 20' da fresco li facevo a 352...mi fa strano che quei 5min iniziali che poi servono "solo" a scaricare la parte glicogena dai muscoli, e dopo si hanno 10minuti di recupero pregiudichino cosi la prestazione, ma sarà cosi...
grazi per il tuo feedback...anche se non mi torna il concetto, mi sbagliero evidentemente.in quel periodo andavo molto bene e mi sentivo bene ma non credo proprio di poter dire che la ftp fosse più alta rispetto a quel test...
si è così, ti scarichi e anche abbastanza, durante il test ho fatto i 5' a TUTTA, tant'è che mi pare che sia ancora il mio cp5 quello, poi 10' di recupero e 20' a tutta fatti a 334 watt, considera che i 20' da fresco li facevo a 352...
non capisco come possa non tornarti il ragionamento...grazi per il tuo feedback...anche se non mi torna il concetto, mi sbagliero evidentemente.
ottimo risultato e direi anhe ottima analisi... anche se secondo me... puoi far meglio , se partito forse un pelo troppo alto e ai una paio di flessioni di potenza , forse dovuto alla salita non lineare e poi non so se quando sei crollato alla fine avessi finito i 20min.Fatto il primo test con il powermeter (sui 20')
..a parte che ancora adesso mi sento suonato (capisco chi mi parlava di visioni mistiche negli ultimi minuti)
Incollo qui il risultato, tenendo conto che sono 50 primavere mi stupisce sempre vedere quanto gira alto il cuore.
Vedi l'allegato 326757
purtroppo ho dovuto deviare il percorso inserendo una piccola discesa perchè sono arrivato troppo presto verso la fine del segmento ma non dovrei aver compromesso il risultato.
Non sono riuscito a fare i 5' a tutta causa traffico (fatti 4'40") per il resto tutto secondo Coggan.
In conclusione pensavo di togliere un 7% dal risultato ottenendo FTP 250.
Ora devo provare qualche sessione usando le zone potenza per vedere la differenza rispetto alle zone cardio che usavo finora.
Se avete commenti sul grafico siete i benvenuti..