Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Sto per fare il mio primo test FTP e volevo usare il protocollo sui 20', dopo aver letto qualche pagina (le ultime 5-6) di questa discussione non sono più sicuro di quello che avevo capito prima di iniziare..

Volevo chiedere anche come vanno affrontati gli 1'+1' dopo il riscaldamento iniziale ma ho paura delle risposte :shock:
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sto per fare il mio primo test FTP e volevo usare il protocollo sui 20', dopo aver letto qualche pagina (le ultime 5-6) di questa discussione non sono più sicuro di quello che avevo capito prima di iniziare..

Volevo chiedere anche come vanno affrontati gli 1'+1' dopo il riscaldamento iniziale ma ho paura delle risposte :shock:
Se li fai come da indicazioni di chi ha "inventato" il protocollo non sbagli.
Visto che si tratta ancora di una fase di riscaldamento vanno fatti forte ma non alla morte (questo almeno è come ho interpretato io)
Molto più importanti i 5' a tutta, 10' di recupero ed infine 20' alla massima intensità sostenibile
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.499
39.282
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sto per fare il mio primo test FTP e volevo usare il protocollo sui 20', dopo aver letto qualche pagina (le ultime 5-6) di questa discussione non sono più sicuro di quello che avevo capito prima di iniziare..

Volevo chiedere anche come vanno affrontati gli 1'+1' dopo il riscaldamento iniziale ma ho paura delle risposte :shock:
I minuti di riscaldamento sono appunto per iniziare a carburare, quindi abbastanza forte e agile ma senza morire, servono a prepararti per quello che devi fare dopo
 

bad

Velocista
22 Novembre 2006
5.211
5.619
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Se li fai come da indicazioni di chi ha "inventato" il protocollo non sbagli.
Visto che si tratta ancora di una fase di riscaldamento vanno fatti forte ma non alla morte (questo almeno è come ho interpretato io)
Molto più importanti i 5' a tutta, 5' di recupero ed infine 20' alla massima intensità sostenibile
non ho il libro, ma ho sempre trovato in rete il protocollo allegato con 10' di recupero prima del test...
 

Allegati

  • 1643380169402.png
    1643380169402.png
    43 KB · Visite: 21

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
L'utilità di questi "scambi" - indipendentemente dei "lost in translation" (eufemismo) - è però evidenziare alcuni aspetti abbastanza evidenti:
- per molti FTP è un parametro involontariamente (o meno) sovrastimato per errore nell' INTERPRETARE il corretto protocollo di test
- ancorare a questo SINGOLO valore delle percentuali FISSE (modello FTP però superato...da anni...certo è quello che "piace" perché per avere quello "evoluto" tocca sganciare i pippi :mrgreen: = WKO5 ) non ha particolare senso e questo è stato sottolineato da sempre. Ultimamente anche dello stesso Coggan= il 120% FTP per l'atleta con maggiori capacità anerobiche è un carico BEN differente rispetto al medesimo e stesso valore % dall'atleta con minori/inferiori capacità anaerobiche. Il punto è che essendo un riferimento MONO parametro...FTP non dice NULLA di cosa e come è questa capacità > FTP ;)
- se vi prendete la briga di ascoltare Weber, Tveiten, San Millan (solo per citare 3 di cui trovare decine di podcast)...tutti concordano sulle criticità del concetto di FTP e sua applicazione "rigida" (vedi % fisse per identificare zone). Parafrasando Weber...le zone così impostate non hanno neppure un senso fisiologico. E non gli si può dare torto visto che (7 o addirittura 7+ zone) sono un puro stratagemma comunicativo coach-atleta senza delimitare valori fisiologicamente rilevanti. A differenza di quanto viene fatto in letteratura con VT/LT1 VT/LT2 -con similare sovrapponibilità di CP+W' o con misurazioni lattato (tutta l'impostazione di Weber&Co. sopra citati).
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
443
205
Milano
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Scusate quella che per molti di voi è una domanda banalissima: il TSS settimanale si calcola semplicemente sommando i TSS dei singoli allenamenti svolti durante la settimana (es. 50 + 70 + 200 = 320)?

Chiedo perchè Garmin Connect mi calcola in automatico il TSS per ogni attività, ma non quello settimanale, e prima di fare castronerie... Grazie!
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Scusate quella che per molti di voi è una domanda banalissima: il TSS settimanale si calcola semplicemente sommando i TSS dei singoli allenamenti svolti durante la settimana (es. 50 + 70 + 200 = 320)?

Chiedo perchè Garmin Connect mi calcola in automatico il TSS per ogni attività, ma non quello settimanale, e prima di fare castronerie... Grazie!
il Garmin credo che faccia semplicemente la somma degli ultimi 7gg, e non a livello settimanale lun dom.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
dico solo che se riesci a fare 27' in Z5...vuol dire che g, è la tua Z4 e anche qualcosa di piu (ovvero 27min -5%, è vero che i 5% va tolto sulla potenza pero ragionevolmente potresti spingere appunto di piu sui 20,in anziche 27')
in quel periodo andavo molto bene e mi sentivo bene ma non credo proprio di poter dire che la ftp fosse più alta rispetto a quel test...

mi fa strano che quei 5min iniziali che poi servono "solo" a scaricare la parte glicogena dai muscoli, e dopo si hanno 10minuti di recupero pregiudichino cosi la prestazione, ma sarà cosi...
si è così, ti scarichi e anche abbastanza, durante il test ho fatto i 5' a TUTTA, tant'è che mi pare che sia ancora il mio cp5 quello, poi 10' di recupero e 20' a tutta fatti a 334 watt, considera che i 20' da fresco li facevo a 352...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and sepica

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in quel periodo andavo molto bene e mi sentivo bene ma non credo proprio di poter dire che la ftp fosse più alta rispetto a quel test...


si è così, ti scarichi e anche abbastanza, durante il test ho fatto i 5' a TUTTA, tant'è che mi pare che sia ancora il mio cp5 quello, poi 10' di recupero e 20' a tutta fatti a 334 watt, considera che i 20' da fresco li facevo a 352...
grazi per il tuo feedback...anche se non mi torna il concetto, mi sbagliero evidentemente.
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
grazi per il tuo feedback...anche se non mi torna il concetto, mi sbagliero evidentemente.
non capisco come possa non tornarti il ragionamento...
se nel test ftp 5'+20' hai un risultato (nel mio caso 334, quindi ftp 317) mi pare ovvio che da fresco, quindi senza i primi 5' che ti svuotano (o quasi) il serbatoio, riuscirai a tenere quella potenza (334) per più tempo (nel mio caso 27') o a parità di tempo più watt (nel mio caso 352)...

ti dico che la ftp è piuttosto giusta perchè in una gara di 2h30' nella prima ora ho fatto 309 watt medi ed ero abbastanza cotto, poi tra discesa e lo sfruttamento di un bel gruppetto ho rifiatato abbastanza per poi ricominciato a spingere con quello che era rimasto...in una salita di 45' ho tenuto 307 watt medi, un pò di margine c'era ma non molto...se fosse come dici tu dovrei considerare una ftp di quanto...? 325...? 330...? sono abbastanza certo che in quel periodo, nonostante andassi molto bene, non sarei mai riuscito a tenere quei valori per 45-50'...

ps: nel frattempo ho cambiato PM passando dal power pro agli assioma duo e direi che questi siano leggermente più bassi, ormai finisco l'ultima settimana su 3 di carico, poi scarico un pochetto e vedo di fare un test ftp (o anche solo un cp20) per avere un nuovo riferimento...
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Fatto il primo test con il powermeter (sui 20')
..a parte che ancora adesso mi sento suonato (capisco chi mi parlava di visioni mistiche negli ultimi minuti :mrgreen:)
Incollo qui il risultato, tenendo conto che sono 50 primavere mi stupisce sempre vedere quanto gira alto il cuore.
1643494217992.png

purtroppo ho dovuto deviare il percorso inserendo una piccola discesa perchè sono arrivato troppo presto verso la fine del segmento ma non dovrei aver compromesso il risultato.
Non sono riuscito a fare i 5' a tutta causa traffico (fatti 4'40") per il resto tutto secondo Coggan.
In conclusione pensavo di togliere un 7% dal risultato ottenendo FTP 250.
Ora devo provare qualche sessione usando le zone potenza per vedere la differenza rispetto alle zone cardio che usavo finora.
Se avete commenti sul grafico siete i benvenuti..
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fatto il primo test con il powermeter (sui 20')
..a parte che ancora adesso mi sento suonato (capisco chi mi parlava di visioni mistiche negli ultimi minuti :mrgreen:)
Incollo qui il risultato, tenendo conto che sono 50 primavere mi stupisce sempre vedere quanto gira alto il cuore.
Vedi l'allegato 326757

purtroppo ho dovuto deviare il percorso inserendo una piccola discesa perchè sono arrivato troppo presto verso la fine del segmento ma non dovrei aver compromesso il risultato.
Non sono riuscito a fare i 5' a tutta causa traffico (fatti 4'40") per il resto tutto secondo Coggan.
In conclusione pensavo di togliere un 7% dal risultato ottenendo FTP 250.
Ora devo provare qualche sessione usando le zone potenza per vedere la differenza rispetto alle zone cardio che usavo finora.
Se avete commenti sul grafico siete i benvenuti..
ottimo risultato e direi anhe ottima analisi... anche se secondo me... puoi far meglio , se partito forse un pelo troppo alto e ai una paio di flessioni di potenza , forse dovuto alla salita non lineare e poi non so se quando sei crollato alla fine avessi finito i 20min.