Molti, per semplicità di test, derivano direttamente CP ogni 4/8 settimane, con tre test massimali (~3'/~7'/~12'), non più di due massimali al giorno separati da almeno 30' in z1/z2bassa, e non due giorni consecutivi, quindi una settimana ogni tanto ti fai i test per esempio 3' a tutta, 30' z1/2, 12' a tutta, dopo un paio di giorni 7' a tutta, derivi cp e puoi brutalmente impostare FTP come 95% di CP, non è precisissimo, dipende dal singolo, però tanto non sono punti ma zone e i valori van comunque provati sul campo per essere attendibili. Il vantaggio è che il test è meno falsato, fare 3' fuori tutto, ma anche 12, è molto più sostenibile di un 2x20, di un 5+20 o di un 60'TT, nel senso che è più facile portarlo a termine spremendosi il giusto ed avere valori attendibili, è anche più facile mentalmente sostenerlo se il test si fa come nel mio caso sui
rulli e non ultimo, se si fa fuori, cercare salite regolari da 20' in inverno non sempre è semplicissimo per tutti senza contare la successiva discesa gelida.