Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Molti, per semplicità di test, derivano direttamente CP ogni 4/8 settimane, con tre test massimali (~3'/~7'/~12'), non più di due massimali al giorno separati da almeno 30' in z1/z2bassa, e non due giorni consecutivi, quindi una settimana ogni tanto ti fai i test per esempio 3' a tutta, 30' z1/2, 12' a tutta, dopo un paio di giorni 7' a tutta, derivi cp e puoi brutalmente impostare FTP come 95% di CP, non è precisissimo, dipende dal singolo, però tanto non sono punti ma zone e i valori van comunque provati sul campo per essere attendibili. Il vantaggio è che il test è meno falsato, fare 3' fuori tutto, ma anche 12, è molto più sostenibile di un 2x20, di un 5+20 o di un 60'TT, nel senso che è più facile portarlo a termine spremendosi il giusto ed avere valori attendibili, è anche più facile mentalmente sostenerlo se il test si fa come nel mio caso sui rulli e non ultimo, se si fa fuori, cercare salite regolari da 20' in inverno non sempre è semplicissimo per tutti senza contare la successiva discesa gelida. ;-)
Da questi test massimali come ricavi poi CP e, di conseguenza, FTP?
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Da questi test massimali come ricavi poi CP e, di conseguenza, FTP?
Mi sono sbagliato ed ho cancellato il messaggio :-)xxxx
Cp si deriva con degli algoritmi di calcolo inserendo un minimo di 2 valori, meglio 3, massimali da 2/3' a 14/15', FTP è statisticamente all'incirca il 95% di cp, non è preciso, però si avvicina, ripeto, tanto sono zone non punti, al momento sto studiando il modello, non posso dire nulla di più, ma i test li ritengo più pratici, infine, non ultimo, se vuoi fare delle ripetute ad esaurimento, è molto più precisa la zona "alta", sopra CP appunto.
Di più non posso dirti ma in rete trovi molto. ;-)
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
alcuni detonano, poi vengono a chiedere sul forum che integratore prendere per recuperare :yoga:
e le brodeine maggiche sennò vanno in catabolismo con 6h di allenamento alla settimana
e le polveri magiche per il recupero e poi spippolano su social/forum fino a notte fonda dormendo 5 ore a notte
ecc ecc
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Infatti è l'errore di tutti quelli che si ingarellano senza inserire mai VERE sessioni di recupero e poi si lamentano di non migliorare mai (Lourdes a parte).

"Keep easy low intensity sessions low, keep the hard hard " S.Seiler

a parziale scusante, le metriche che tutti conosciamo (CTL, TSB etc, tutte derivate da TSS, a sua volta basato sulla sacra FTP) sono state create pensando - giustamente - all'atleta che si allena 15-20h a settimana, ovvero tutti i giorni. Chi non ha tutto quel tempo, ma magari ha 8-12 ore settimanali, è in difficoltà nell'impostare i cicli di carico e scarico usando TSB. Questo valore tende ad oscillare parecchio in presenza di giorni senza allenamento, che nell'amatore sono giocoforza presenti.
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
le, cit. "metodiche che tutti conosciamo" a) dobbiamo davvero conoscerle b) se utilizzate impropriamente (eufemismo) non servono a nulla c) servono tanto meno se vengono utilizzate come "bastone&carota" per inseguire un numerello.
Dicasi CTL che a sua volta è TSS * x gg...
Quando tutto il castello basato su un monoriferimento (FTP) viene davvero approfondito crollano tutte le certezze sulla reale utilità di un PMC. C'è chi ci è arrivato prima e chi ci arriva ora. Rimando a post sopra su 3 nomi di coach di alto livello.
La motivazione "non faccio scarico perché mi cala....CTL" non ha senso perché non si deve inseguire il/un numero ma l'obiettivo di miglioramento.
E non coincide (MAI) con un numero ;)
Il percorso è dettato da principi non da numeri. A maggior ragione se questi numeri sono totalmente decontestualizzati (vd. TSS uguali per carichi di lavoro completamente differenti) e/o non tengono in considerazione di altre decine di variabili (in primis sul recupero senza il quale non c'è assimilazione del carico e miglioramento).
Questo vale che si abbiano 8, 12 o 30h a settimana per allenarsi. Non ci si sfugge.
Allenarsi non significa inseguire uno schemino di numeri.

"Don't train the metric, train the athlete" cit. AA.VV. ;)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
a parziale scusante, le metriche che tutti conosciamo (CTL, TSB etc, tutte derivate da TSS, a sua volta basato sulla sacra FTP) sono state create pensando - giustamente - all'atleta che si allena 15-20h a settimana, ovvero tutti i giorni. Chi non ha tutto quel tempo, ma magari ha 8-12 ore settimanali, è in difficoltà nell'impostare i cicli di carico e scarico usando TSB. Questo valore tende ad oscillare parecchio in presenza di giorni senza allenamento, che nell'amatore sono giocoforza presenti.
che io sappia, nessuna metrica è creata per chi fa 15h 20h 30h 5h 7h 1h....sono metriche che servono a monitorare il proprio stato di forma di freschezza e soprattutto l'andamento della crescita dello stesso.
Ci sta che il TSB tenda molto ad oscillare, quello che magari bisogna monitorare in questo parametro è che non rimanga per molto tempo in zona critica , che denuncia che atleta si ta troppo stancando e non recupera a dovere o troppo in zona "freschezza" perche vuol dire che non ci stiamo allenando affatto o a dovere, ovvero avere grossi picchi positivi e negativi, che vuol dire avere continuità e perseveranza ......allenarsi vuol dire attenzione avere giorni di stress notevole TSS alti e giorni di recupero TSS bassi o addirittura senza uscire....giorni non settimane...

La metrica importante da seguire è CTL ovvero il carico nel lungo periodo, questa se tendenzialmente sempre in crescita denota che l'atleta si sta allenando con criterio crescendo con costanza e reggendo il carico sempre piu allenante, forte anche dei momenti di recupero.
necessariamente questo deve essre sempre in crescita ma non può crescere all'infinito, sia per limiti fisiologici nostri per cui abbiamo pochi picchi di forma e poi una abbassamento dello stesso, ma anche perché se cresciamo in modo continuativo, dobbiamo necessariamente rimetterci in gioco con un nuovo Test che dovrebbe risultare migliore al precedente e dunque reimpostandolo le metriche si " riazzerano" o cmq si riposizionano sulla nuova FTP.

So che magari mo mi attirerò molte critiche da molti benpensanti, ma vorrei cmq stimolare la discussione , e chiedo , che io sappai CTL è una crescita che dovrebbe arrivare al punto di picco di forma, che io quantificavo in "100", ora sappiamo che è un valore da non prendere a riferimento, ma allora nel lungo periodo per programmare un picco di forma a che livello dovrebbe arrivare , o meglio a valore dovremmo puntare , per cui dopo necessariamente cè la "discesa" o cmq appiattimento di questa crescita ?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
che io sappia, nessuna metrica è creata per chi fa 15h 20h 30h 5h 7h 1h....sono metriche che servono a monitorare il proprio stato di forma di freschezza e soprattutto l'andamento della crescita dello stesso.
Ci sta che il TSB tenda molto ad oscillare, quello che magari bisogna monitorare in questo parametro è che non rimanga per molto tempo in zona critica , che denuncia che atleta si ta troppo stancando e non recupera a dovere o troppo in zona "freschezza" perche vuol dire che non ci stiamo allenando affatto o a dovere, ovvero avere grossi picchi positivi e negativi, che vuol dire avere continuità e perseveranza ......allenarsi vuol dire attenzione avere giorni di stress notevole TSS alti e giorni di recupero TSS bassi o addirittura senza uscire....giorni non settimane...

La metrica importante da seguire è CTL ovvero il carico nel lungo periodo, questa se tendenzialmente sempre in crescita denota che l'atleta si sta allenando con criterio crescendo con costanza e reggendo il carico sempre piu allenante, forte anche dei momenti di recupero.
necessariamente questo deve essre sempre in crescita ma non può crescere all'infinito, sia per limiti fisiologici nostri per cui abbiamo pochi picchi di forma e poi una abbassamento dello stesso, ma anche perché se cresciamo in modo continuativo, dobbiamo necessariamente rimetterci in gioco con un nuovo Test che dovrebbe risultare migliore al precedente e dunque reimpostandolo le metriche si " riazzerano" o cmq si riposizionano sulla nuova FTP.

So che magari mo mi attirerò molte critiche da molti benpensanti, ma vorrei cmq stimolare la discussione , e chiedo , che io sappai CTL è una crescita che dovrebbe arrivare al punto di picco di forma, che io quantificavo in "100", ora sappiamo che è un valore da non prendere a riferimento, ma allora nel lungo periodo per programmare un picco di forma a che livello dovrebbe arrivare , o meglio a valore dovremmo puntare , per cui dopo necessariamente cè la "discesa" o cmq appiattimento di questa crescita ?
Ha risposto @Roberto Massa proprio sopra il tuo post
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.745
6.482
41
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
leggendo il post di @sepica mi viene da farvi una domanda a cui penso da un pò...
ad inizio novembre ho staccato per 9 giorni in cui ho fatto solo 2 uscite blande, poi altri 14 giorni circa (9 uscite) di sola Z1/Z2 con al massimo qualche allungo in Z3/Z4 molto breve...poi dal 22 novembre ho iniziato con il "programma"...

come si vede dal grafico dal 1.11 al 8.11 avendo fatto solo due uscite il fitness è sceso abbastanza...dal 9 al 22 ho iniziato facendo tanta Z2 e pochissimo altro poi dal 23.11 al 14.1 ho iniziato a lavorare sulla forza e aumentato gradualmente i lavori in zone più alte ed il fitness bene o male è rimasto abbastanza costante ma la forma sempre sul fresco...dal 14.1 ad oggi ho iniziato ad aumentare volume ed intensità, infatti la linea della forma è scesa sul verde in "fretta" ed ora vorrei mantenerla lì facendo aumentare il fitness un pò alla volta...

come metodo dite che ci possa stare o essere rimasto sul fresco per diverse settimane magari ha meno benefici...?
 

Allegati

  • nov.gen.png
    nov.gen.png
    51,6 KB · Visite: 38

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
leggendo il post di @sepica mi viene da farvi una domanda a cui penso da un pò...
ad inizio novembre ho staccato per 9 giorni in cui ho fatto solo 2 uscite blande, poi altri 14 giorni circa (9 uscite) di sola Z1/Z2 con al massimo qualche allungo in Z3/Z4 molto breve...poi dal 22 novembre ho iniziato con il "programma"...

come si vede dal grafico dal 1.11 al 8.11 avendo fatto solo due uscite il fitness è sceso abbastanza...dal 9 al 22 ho iniziato facendo tanta Z2 e pochissimo altro poi dal 23.11 al 14.1 ho iniziato a lavorare sulla forza e aumentato gradualmente i lavori in zone più alte ed il fitness bene o male è rimasto abbastanza costante ma la forma sempre sul fresco...dal 14.1 ad oggi ho iniziato ad aumentare volume ed intensità, infatti la linea della forma è scesa sul verde in "fretta" ed ora vorrei mantenerla lì facendo aumentare il fitness un pò alla volta...

come metodo dite che ci possa stare o essere rimasto sul fresco per diverse settimane magari ha meno benefici...?
come sappiamo il tutto è subordinato dai TSS espressi in ogni seduta, e sappiamo altrettanto bene che i TSS sia a bassa intensità che ad alta intensità son quelli , o meglio lo stesso volume di TSS lo si raggiunge o con l'intensità o con la quantità....che voglio dire, a me sembra dai grafici, che ha fatto pochi TSS perche hai fatto poca quantità nelle singole uscite.
in altre parole, vedendo anche i PMC di gente che si allena seriamente sono molto piu "nervosi" oscillano molto di piu, cioe si stancano molto nelle uscite (alti TSS) e riposano realmente , cosi che la freschezza risalga molto , pronta per essere nuovamente stressata, e questo dovrebbe alla lunga fare alzare il CTL, poi il livello di salita dello stesso sta a te deciderlo, ed era una aspetto di quello che chiedevo, quandè che uno puo sentirsi in forma ? quando il CTL tende al piatto , ovvero non riusciamo piu a stressare ulteriormente il nostro organismo e a crescere ?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
come sappiamo il tutto è subordinato dai TSS espressi in ogni seduta, e sappiamo altrettanto bene che i TSS sia a bassa intensità che ad alta intensità son quelli , o meglio lo stesso volume di TSS lo si raggiunge o con l'intensità o con la quantità....che voglio dire, a me sembra dai grafici, che ha fatto pochi TSS perche hai fatto poca quantità nelle singole uscite.
in altre parole, vedendo anche i PMC di gente che si allena seriamente sono molto piu "nervosi" oscillano molto di piu, cioe si stancano molto nelle uscite (alti TSS) e riposano realmente , cosi che la freschezza risalga molto , pronta per essere nuovamente stressata, e questo dovrebbe alla lunga fare alzare il CTL, poi il livello di salita dello stesso sta a te deciderlo, ed era una aspetto di quello che chiedevo, quandè che uno puo sentirsi in forma ? quando il CTL tende al piatto , ovvero non riusciamo piu a stressare ulteriormente il nostro organismo e a crescere ?
le, cit. "metodiche che tutti conosciamo" a) dobbiamo davvero conoscerle b) se utilizzate impropriamente (eufemismo) non servono a nulla c) servono tanto meno se vengono utilizzate come "bastone&carota" per inseguire un numerello.
Dicasi CTL che a sua volta è TSS * x gg...
Quando tutto il castello basato su un monoriferimento (FTP) viene davvero approfondito crollano tutte le certezze sulla reale utilità di un PMC. C'è chi ci è arrivato prima e chi ci arriva ora. Rimando a post sopra su 3 nomi di coach di alto livello.
La motivazione "non faccio scarico perché mi cala....CTL" non ha senso perché non si deve inseguire il/un numero ma l'obiettivo di miglioramento.
E non coincide (MAI) con un numero ;)
Il percorso è dettato da principi non da numeri. A maggior ragione se questi numeri sono totalmente decontestualizzati (vd. TSS uguali per carichi di lavoro completamente differenti)
e/o non tengono in considerazione di altre decine di variabili (in primis sul recupero senza il quale non c'è assimilazione del carico e miglioramento).
Questo vale che si abbiano 8, 12 o 30h a settimana per allenarsi. Non ci si sfugge.
Allenarsi non significa inseguire uno schemino di numeri.

"Don't train the metric, train the athlete" cit. AA.VV. ;)
@Roberto Massa dice ben altro o-o
 

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.740
4.660
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao a tutti,
ieri ho fatto il mio primo allenamento con PM, una sessione di circa 60 minuti con 20' di riscaldamento con 3 accelerazioni da 2' e 15' di defa alla fine. in mezzo ci ho messo questo (obiettivo migliorare negli sforzi fino a 8/10'):
1643812983316.png
2/3 ripetizioni sono uscite male a causa della viabilità che ho utilizzato.
le mie zone potenza (ho usato diversi calcolatori per verificarle, sulla base del test di Coggan che ho fatto sabato scorso) sono nella seconda immagine.
Impressioni:
- ho fatto veramente fatica a sostenere muscolarmente tutte le ripetizioni e già dopo la metà di queste ho dovuto spremere energie anche a livello mentale (è normale?)
- con il battito cardiaco ero veramente a tutta e come si vede non scendeva granchè nella fase di recupero (troppo corta?)

Sono giunto a 2 conclusioni, o abbasso i Watt nella parte attiva o spezzo l'allenamento in 3 tronconi inserendo un recupero "lungo" fra ognuno di questi.

Qualcuno vede "errori" macroscopici in quello che ho fatto?

p.s. oggi gambe dolenti.
p.s.2 negli ultimi 6 mesi ho circa 3600km senza metodo.
 

Allegati

  • zone potenza.jpg
    zone potenza.jpg
    53,9 KB · Visite: 20

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
purtroppo, fino a quando non ho strumenti studiati e altrettanto validi, io mi affido ancora al PMC, come poi in genere la letteratura (web) ci insegna.
Se tu hai una visione piu completa su come usare altre metriche ad esempio CP+w' e altri strumenti per ricavare il carico di lavoro e strutturare eventuali allenamenti in tal senso, te ne sarei grato.