luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
2.941
1.567
Zurigo
Visita sito
Bici
Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Li hai provati bene sul bagnato?
All'inizio mi sembravano un po ballerini, ho dato la colpa alla pressione troppo alta; usati tutto l'inverno, appena vedo un filo di umido in curva rallento a 10 km/h.

Sul bagnato mi sembrano una saponetta, qualcuno li ha provati bene su asfalto umido e freddo?
SI' provati su bagnato (pioggia e anche neve). Non mi sono sembrati affatto male. Non peggio di Schwalbe o Vittoria che montavo prima

• Mi piace
Reactions: GAZZA71 and PKMic

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
34.968
26.268
.
Visita sito
Bici
mia
Mi potete offrire qualche consiglio e o raccontare le vostre esperienze sia nella scelta del pneumatico che per quanto riguarda il passaggio da 25c a 28c?
Credo di averti già fornito il mio contributo, aggiungo che sul muletto ho in uso gli schwalbe One da 28 su cerchi in alu (Bontranger Paradigm) canale 19 e alla fine escono, alle mie pressioni, ben oltre 31 mm effettivi.
Lo scotto è una maggiore inerzia nei rilanci e una guida sulle discese veloci con curve e controcurve un filo più impegnativa data sicuramente dal maggior peso gomma/cerchio e un impronta a terra maggiore (non di certo dalla tipologia della gomma che a dire il vero non noto differenze con i pro one super race)
Come vantaggi si ha però una maggiore stabilità, comodità e grip oltre al maggior appoggio in curva.. sul dritto però mi servono in media qualche watt in più se voglio mantenere le mie solite medie da pippa, poca roba cmq ;-)
Poi, per provare e l'insana voglia di cambiare, anch'io vorrei provare i nuovi pirelli.. vedremo tanto per quest'anno sarei già più che apposto avendo una nuova coppia pronta dei pro one super race.. però fianco nero.

• Mi piace
Reactions: Rone69

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Poi, per provare e l'insana voglia di cambiare, anch'io vorrei provare i nuovi pirelli.. vedremo tanto per quest'anno sarei già più che apposto avendo una nuova coppia pronta dei pro one super race.. però fianco nero.
In effetti sarebbero da provare un amico li sta utilizzando da un po' e dice di trovarsi bene..... ma non credo proprio abbiano una vita lunga.... anche li ci sono due modelli race tlr e race tlr sl il secondo mi sembra più corsaiolo e adatto unicamente a climi asciutti.....

• Mi piace
Reactions: Rone69 and PKMic

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
In effetti sarebbero da provare un amico li sta utilizzando da un po' e dice di trovarsi bene..... ma non credo proprio abbiano una vita lunga.... anche li ci sono due modelli race tlr e race tlr sl il secondo mi sembra più corsaiolo e adatto unicamente a climi asciutti.....

Io sto usando la versione sl, le cose positive sono: facilissimi da installare, confort elevatissimo, su asciutto ottimo feeling, entro senza problemi negli asfalti crepati, dove prima facevo lo slalom.

Avevo avuto qualche avviso sul grip in gennaio, ma c'erano 2 gradi, avevo dato la colpa al ghiaccio.
Ora anche con 10 gradi in rotonda umida, andando piano, non mi danno fiducia.

• Mi piace
Reactions: Rone69 and bososurf

bososurf

Pedivella
19 Novembre 2015
436
189
52
Visita sito
Bici
Tarmac sl6 disk
Io sto usando la versione sl, le cose positive sono: facilissimi da installare, confort elevatissimo, su asciutto ottimo feeling, entro senza problemi negli asfalti crepati, dove prima facevo lo slalom.

Avevo avuto qualche avviso sul grip in gennaio, ma c'erano 2 gradi, avevo dato la colpa al ghiaccio.
Ora anche con 10 gradi in rotonda umida, andando piano, non mi danno fiducia.
Quindi meglio stare sulla versione race tlr sperando in un grip migliore.... tanto credo che la facilità di montaggio e il confort siano identici

• Mi piace

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Quindi meglio stare sulla versione race tlr sperando in un grip migliore.... tanto credo che la facilità di montaggio e il confort siano identici

Non saprei dirti, sul sito danno per entrambi lo stesso "SmartEVO Compound" per cui mi aspetterei un comportamento simile.

Peraltro avevo letto qua sul forum (non ricordo dove) che anche un altro utente aveva rilevato poco grip sul bagnato, però dando la colpa ad una pressione non azzeccata.

Non saprei cosa consigliarti, io dopo anni di Schwalbe e Galactic ho voluto provare, su asciutto fantastici, secondo me su bagnato un passo indietro.

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.897
11.234
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Li hai provati bene sul bagnato?
All'inizio mi sembravano un po ballerini, ho dato la colpa alla pressione troppo alta; usati tutto l'inverno, appena vedo un filo di umido in curva rallento a 10 km/h.

Sul bagnato mi sembrano una saponetta, qualcuno li ha provati bene su asfalto umido e freddo?
Io li sto usando da inizio Novembre e mi sto trovando benissimo, c'è da dire che non ho fatto grandi discese in questo periodo invernale. Il mio parere è che si avvicinano molto ai pro one con un pò più di comodità, sono uscito con spesso con asfalto umido e freddo senza avvisaglie di perdita di aderenza.
Se domani il meteo migliora farò un giro con una bella discesa che uso come riferimento.
Dimenticavo, uso la versione SL

• Mi piace

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Tigerstone Lightweight anni '90 modificata, GT grade Carbon 105
Qualcuno ha usato il Veloflex Race TLR?
Dai test non hanno la scorrevolezza ed il grip dei Vittoria Corsa Speed, con cui però ho avuto problemi, ed ormai il posteriore è inutilizzabile (altro vermicello nonostante il lattice hifibre). Ora non li trovo ad un prezzo onesto, erano a 55€ su Cingolani , ma sono sold out.

Questi si trovano dal produttore a 53€, sempre dai test, rispetto ai GP5000 S TR sono leggermente meno scorrevoli, stesso grip, ma molta più resistenza alle forature.

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
Riporto la mia prima esperienza negativa con i Tubeless in 4 anni di utilizzo.
Ho preso una buca secca, quasi un cratere, che non sono riuscito ad evitare.
Immediatamente il galactik posteriore si è afflosciato e l anteriore si stava sgonfiando. Mi fermo e vedo sul posteriore un taglio di quasi 1 cm sulla spalla, mentre l anteriore sembra solo stallonato. Decido di mettere la camera d'aria, purtroppo nessuno dei 2 tallona perfettamente e parto con le ruote che saltellavano da paura.
Dopo una 15ina di km trovo un negozio e quindi con la pompa li faccio tallonare.
Ho dovuto portare la pressione ben oltre il consentito, tra l'altro all anteriore ho un cerchio hookless.
Riparto e concludo il mio giro senza problemi.
A casa smonto subito le ruote per evitare che la camera d'aria s incolli con il lattice.
Anteriore hookless nessun problema, il posteriore Farsport hooked canale chiuso non c'è stato verso di staccarlo dal bordo, nemmeno con le pinze, ci ho provato per 10 minuti buoni, poi visto che tanto era da buttare, l'ho tagliato.
Ho rimontato tutto senza problemi.
La mia console è questa, il canale chiuso è comodo, ma rende difficoltoso sia il tallonamento e soprattutto lo stallonamento, perlomeno con le farsport che hanno il dente molto pronunciato.
Probabilmente dovuto anche dalla ruvidezza del carbonio.
Scusate la lungaggine.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Immediatamente il galactik posteriore si è afflosciato e l anteriore si stava sgonfiando. Mi fermo e vedo sul posteriore un taglio di quasi 1 cm sulla spalla, mentre l anteriore sembra solo stallonato. Decido di mettere la camera d'aria, purtroppo nessuno dei 2 tallona perfettamente e parto con le ruote che saltellavano da paura.
Dopo una 15ina di km trovo un negozio e quindi con la pompa li faccio tallonare.
Ho dovuto portare la pressione ben oltre il consentito, tra l'altro all anteriore ho un cerchio hookless.
A casa smonto subito le ruote per evitare che la camera d'aria s incolli con il lattice.
Anteriore hookless nessun problema, il posteriore Farsport hooked canale chiuso non c'è stato verso di staccarlo dal bordo, nemmeno con le pinze, ci ho provato per 10 minuti buoni, poi visto che tanto era da buttare, l'ho tagliato.
La mia console è questa, il canale chiuso è comodo, ma rende difficoltoso sia il tallonamento e soprattutto lo stallonamento, perlomeno con le farsport che hanno il dente molto pronunciato.
Scusate la lungaggine.
A me è successo con cerchio hooked e mousse di avere problemi a stallonare, mavnon avevo il crab o il barbieri piranha. Senza mousse sempre facilmente riuscito con le mani

terzuya

Scalatore
26 Settembre 2005
6.747
3.280
Visita sito
A me è successo con cerchio hooked e mousse di avere problemi a stallonare, mavnon avevo il crab o il barbieri piranha. Senza mousse sempre facilmente riuscito con le mani
È la prima volta che mi succede in 4 anni, ho montato e smontato sempre tutto a mano (forse un centinaio di volte) ed è smontato 4-5 volte anche da quezte farsports con canale chiuso, con piu difficoltà, ma sempre solo con le mani.
Forse l elevata pressione che ho applicato per farle tallonare ha incastrato in maniera feroce il tallone.

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.444
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Non saprei dirti, sul sito danno per entrambi lo stesso "SmartEVO Compound" per cui mi aspetterei un comportamento simile.

Peraltro avevo letto qua sul forum (non ricordo dove) che anche un altro utente aveva rilevato poco grip sul bagnato, però dando la colpa ad una pressione non azzeccata.

Non saprei cosa consigliarti, io dopo anni di Schwalbe e Galactic ho voluto provare, su asciutto fantastici, secondo me su bagnato un passo indietro.
Sul bagnato sono sempre problemi... nell'uscita di oggi ho dovuto fare una frenata un pochino decisa ad uno stop, su una strada umida perché in ombra (non piove da più di un mese) e il posteriore (tubeless Schwalbe) ha scodato.
Nessun rischio di caduta perché ero quasi fermo, però con la patina di umidità unita alla fanghiglia portata dai trattori, nei tratti in ombra c'è sempre da stare sulle uova, con qualsiasi copertura.

blade9722

Apprendista Velocista
18 Agosto 2020
1.524
536
53
Milano
Visita sito
Bici
Sul bagnato sono sempre problemi... nell'uscita di oggi ho dovuto fare una frenata un pochino decisa ad uno stop, su una strada umida perché in ombra (non piove da più di un mese) e il posteriore (tubeless Schwalbe) ha scodato.
Nessun rischio di caduta perché ero quasi fermo, però con la patina di umidità unita alla fanghiglia portata dai trattori, nei tratti in ombra c'è sempre da stare sulle uova, con qualsiasi copertura.
Ahhh, ma io che vengo dal fuoristrada il posteriore lo blocco per fare le curve :==

• Haha
Reactions: oldschool

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.238
30.444
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Comunque a parte Sheik Yerbouti mi sembra di capire che qui pochi usano Veloflex
Io li uso con grande soddisfazione per copertoncini e tubolari.
Volevo provare anche i tubeless, ma mi ha un po' frenato il leggere i problemi iniziali di copioso trasudamento di lattice; non so se sia poi stato risolto, magari più aventi li provo, sperando di trovare la stessa, eccellente qulità degli altri tipi di copertura.

• Mi piace
Reactions: blade9722

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
18.070
9.232
Visita sito
Bici
disc
Io li uso con grande soddisfazione per copertoncini e tubolari.
Volevo provare anche i tubeless, ma mi ha un po' frenato il leggere i problemi iniziali di copioso trasudamento di lattice; non so se sia poi stato risolto, magari più aventi li provo, sperando di trovare la stessa, eccellente qulità degli altri tipi di copertura.
a me non hanno trasudato, ho montato i corsa evo da 28 su ruote feder canale 19 senza problemi, ho usato il joe's, come da loro consigliato, la prima volta ho messo 30ml per ruota, montate e fatto 5 km, sul posteriore nessun problema, sull'anteriore che tendeva a perdere più pressione del dovuto ho dovuto aggiungere altri 20 ml,
poi nessun problema, li gonfio a 5,5 ant e 6 post, peso nudo 70 kg,

PKMic

Apprendista Velocista
28 Settembre 2018
1.743
2.529
B
Visita sito
Bici
T
Scusate la lungaggine.

Rileggendo il tuo intervento e pensando alla sicurezza hookless hooked, interpreto bene se dico che il posteriore non ha stallonato, anche se sgonfio e con un taglio di 1 cm, mentre l'anteriore ha stallonato, pur col copertone non tagliato?