Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Bisogna prima di tutto verificare la FTP impostata, che corrisponda a quella reale.
Mi sembrano troppo sballati quei valori
ho fatto il test sui 20' il 29 gennaio, risultato 270Watt da cui ho estratto FTP a 250Watt (mi sono tenuto basso).
In effetti sono rimasto sorpreso io per primo del valore emerso ma non ho riferimenti antecedenti quindi lo prendo per buono.
In ogni caso quando esco (da solo) in bici difficilmente porto a casa FC media inferiore ai 140 battiti.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
ho fatto il test sui 20' il 29 gennaio, risultato 270Watt da cui ho estratto FTP a 250Watt (mi sono tenuto basso).
In effetti sono rimasto sorpreso io per primo del valore emerso ma non ho riferimenti antecedenti quindi lo prendo per buono.
In ogni caso quando esco (da solo) in bici difficilmente porto a casa FC media inferiore ai 140 battiti.
Ciao, se puoi fare un esempio..
-FC media
-Chilometraggio
-Potenzia normalizzata?

Perché anche passando tanto tempo in Z2 di potenza, se si devono affrontare saliscendi e cambi di ritmo, dopo un po' il cuore non scende. I cambi di ritmo vengono incorporati meglio dalla potenza normalizzata.

Anche io comunque, da solo, difficile che scenda sotto i 140 battiti, però la soglia è una questione individuale, ho amici con battiti medi alti altri bassi, indipendentemente dal livello di allenamento.

• Mi piace
Reactions: PKMic

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ciao, se puoi fare un esempio..
-FC media
-Chilometraggio
-Potenzia normalizzata?

Perché anche passando tanto tempo in Z2 di potenza, se si devono affrontare saliscendi e cambi di ritmo, dopo un po' il cuore non scende. I cambi di ritmo vengono incorporati meglio dalla potenza normalizzata.

Anche io comunque, da solo, difficile che scenda sotto i 140 battiti, però la soglia è una questione individuale, ho amici con battiti medi alti altri bassi, indipendentemente dal livello di allenamento.
1644398223532.png

• Mi piace
Reactions: FDG

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone

Vedo che hai un incremento stabile dopo circa il 55esimo chilometro che dovrebbe corrispondere alle 2 ore.
Io direi che si tratta del fenomeno della "deriva cardiaca" (che magari già conosci): https://www.runner451.it/allenamento-e-tab/deriva-cardiaca/

La FTP con il test da 20 minuti non riesce a prevedere bene questi fenomeni perchè sono collegati al sistema aerobico e del consumo dei grassi, in ogni caso, con l'aumentare della lunghezza degli allenamenti anche questo fenomeno diminuisce, come è logico

La mia esperienza è che la FTP con test da 20 minuti è buona per strutturare allenamenti/uscite/gare fino a 1h30/2h in seguito bisogna allenare anche la resistenza a sforzi di lunga durata.

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Vedo che hai un incremento stabile dopo circa il 55esimo chilometro che dovrebbe corrispondere alle 2 ore.
Io direi che si tratta del fenomeno della "deriva cardiaca" (che magari già conosci): https://www.runner451.it/allenamento-e-tab/deriva-cardiaca/

La FTP con il test da 20 minuti non riesce a prevedere bene questi fenomeni perchè sono collegati al sistema aerobico e del consumo dei grassi, in ogni caso, con l'aumentare della lunghezza degli allenamenti anche questo fenomeno diminuisce, come è logico

La mia esperienza è che la FTP con test da 20 minuti è buona per strutturare allenamenti/uscite/gare fino a 1h30/2h in seguito bisogna allenare anche la resistenza a sforzi di lunga durata.
Grazie, mi hai dato qualche spunto su cui lavorare.
Confermo che fin'ora, vengo da uno stop di oltre un anno, negli ultimi 6 mesi non ho praticamente mai superato i 65km, questa era la prima "allungata" e sono arrivato a casa abbastanza cotto.
Come dici tu, inserendo con più frequenza uscite più lunghe dovrei portare beneficio nella corrispondenza fra i valori Watt/battiti.

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.707
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Qualcuno ha letto il mio post su trasversalità di utilizzo FCF/RPE/HRV
Scherzo... :mrgreen:
però l'articolo (di 4 gg fa) riassume un po' il tutto. NESSUNO usa un singolo parametro numerico decontestualizzato per analizzare/modulare/programmare il carico di allenamento. A qualsiasi livello:

In coda volevo anche aggiungere altri dettagli ma evito di annoiarvi...

dall'articolo non è chiara l'interpretazione del test. Valutano la frequenza cardiaca ed RP dopo 3 minuti di sforzo vicino a FTP. Non si capisce se derivano un indicatore di frechezza, o un indicatore di quanto sia adeguata la soglia FTP "scelta" per fare il test.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

al "contrario" io vedo invece che la freq. sia abbastanza lineare , fatta eccezione dal km 70, dove stranamente ....direi molto stranamente a discapito di una potenza molto piu bassa cè una elevata freq cardiaca, e di solito questa deriva è legata ad un cuore piu stanco che non corrisponde ad una espressione di watt, che si manifesta con un cuore piu basso invece il cuore gli sale oltre modo, direi quasi per un errore di letta della freq da parte dello strumento.

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
al "contrario" io vedo invece che la freq. sia abbastanza lineare , fatta eccezione dal km 70, dove stranamente ....direi molto stranamente a discapito di una potenza molto piu bassa cè una elevata freq cardiaca, e di solito questa deriva è legata ad un cuore piu stanco che non corrisponde ad una espressione di watt, che si manifesta con un cuore piu basso invece il cuore gli sale oltre modo, direi quasi per un errore di letta della freq da parte dello strumento.

No, sbagliato.

A parità di watt, gli si alza il cuore, circa dal km 55-60. La potenza non è più bassa, è simile a quella dell'inizio del workout. E' descritto perfettamente nell'articolo che ho linkato https://www.runner451.it/allenamento-e-tab/deriva-cardiaca/:

Attenzione, il disaccoppiamento può avvenire con una crescita della frequenza cardiaca a parità di andatura o potenza, oppure un rallentamento per riuscire a mantenere la frequenza cardiaca costante, questo ultimo caso si può presentare quando ci alleniamo seguendo la frequenza cardiaca.

In questo caso abbiamo disaccopiamento da crescita della frequenza cardiaca a parità di potenza, che corrisponde anche alle sensazioni soggettive (mi sembra di aver capito) di sartormassimo.

E' abbastanza lineare, per esprimere gli stessi watt, il cuore deve spingere di più perchè è stanco.

Poi in caso sopraggiungerà un momento in cui il cuore non riesce più a spingere e si abbassano sia watt, che cuore...

Penso che a tutti noi sia capitato, ad esempio, di fare una salita a fine allenamento tirato o lungo, salita che normalmente facciamo al medio, e vedere i battiti schizzare in alto per mantenere la stessa velocità che di solito teniamo al medio.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
No, sbagliato.

A parità di watt, gli si alza il cuore, circa dal km 55-60. La potenza non è più bassa, è simile a quella dell'inizio del workout. E' descritto perfettamente nell'articolo che ho linkato https://www.runner451.it/allenamento-e-tab/deriva-cardiaca/:

In questo caso abbiamo disaccopiamento da crescita della frequenza cardiaca a parità di potenza, che corrisponde anche alle sensazioni soggettive (mi sembra di aver capito) di sartormassimo.

E' abbastanza lineare, per esprimere gli stessi watt, il cuore deve spingere di più perchè è stanco.

Poi in caso sopraggiungerà un momento in cui il cuore non riesce più a spingere e si abbassano sia watt, che cuore...

Penso che a tutti noi sia capitato, ad esempio, di fare una salita a fine allenamento tirato o lungo, salita che normalmente facciamo al medio, e vedere i battiti schizzare in alto per mantenere la stessa velocità che di solito teniamo al medio.
devo dire che hai ragione, anche se molto marcata, di fronte a un forte decadimento della potenza (magari voleva solo spingere di meno) il cuore invece è salito oltre modo e cmq dal km70. direi solo scarso allenamento sopra le 3 ore (?)

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Ti confermo che dopo i 75km sono decaduto ed anche il vento contrario peggiorava la sensazione!

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ti confermo che dopo i 75km sono decaduto ed anche il vento contrario peggiorava la sensazione!
a mio avviso, sicuramente la componente stanchezza e scarso (non adeguato) allenamento ti ha portato a questo, ma forse anche hai mangiato poco, mi sembra che sei crollato "troppo", o forse rivendendo, era che stavi in discesa mantenevi un rpm alto dunque cuore alto e poca potenza ?

sartormassimo

Apprendista Cronoman
27 Aprile 2013
2.743
4.669
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
a mio avviso, sicuramente la componente stanchezza e scarso (non adeguato) allenamento ti ha portato a questo, ma forse anche hai mangiato poco, mi sembra che sei crollato "troppo", o forse rivendendo, era che stavi in discesa mantenevi un rpm alto dunque cuore alto e poca potenza ?
La discesa è impercettibile, forse uno 0,5%. Sicuramente ho mangiato poco e la disabitudine alla durata del giro mi ha fiaccato.
comunque la "parte fiacca" occupa solo l'ultima mezz'ora del giro ed il rapporto fra la media dei Watt e quella dei battiti non è molto più bassa anche nelle prime 2 ore.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.490
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La discesa è impercettibile, forse uno 0,5%. Sicuramente ho mangiato poco e la disabitudine alla durata del giro mi ha fiaccato.
comunque la "parte fiacca" occupa solo l'ultima mezz'ora del giro ed il rapporto fra la media dei Watt e quella dei battiti non è molto più bassa anche nelle prime 2 ore.
su interval.icu cè un bel tool per isolare un momento dell'uscita a valutarne il decoupling

• Mi piace
Reactions: PKMic

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
dall'articolo non è chiara l'interpretazione del test. Valutano la frequenza cardiaca ed RP dopo 3 minuti di sforzo vicino a FTP. Non si capisce se derivano un indicatore di frechezza, o un indicatore di quanto sia adeguata la soglia FTP "scelta" per fare il test.
la prima visto che come è stato descritto si cerca una correlazione con RPE (l'E finale c'è)

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
la prima visto che come è stato descritto si cerca una correlazione con RPE (l'E finale c'è)
In questo caso, se ho ben capito, entra in gioco in modo importante il giudizio del corridore.
Nel senso, è lui che valuta quanta fatica fa a svolgere il test quel giorno, insieme a watt espressi ed FC.
Non si rischia di inserire un "dato" poco preciso?

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.846
28.611
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
se quel giorno non vai avanti e hai la sensazione di morire ad ogni pedalata RPE sarà 20 :mrgreen:
anche se i W espressi sono infimi...
RPE è il dato output più veritiero che c'è...IMHO
se non ce la fai non ce la fai, anche se, magari , i test precedenti indicano che potresti fare più W

per il poco che ci capisco...

• Mi piace
Reactions: PKMic and andry96

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.153
6.335
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
se quel giorno non vai avanti e hai la sensazione di morire ad ogni pedalata RPE sarà 20 :mrgreen:
anche se i W espressi sono infimi...
RPE è il dato output più veritiero che c'è...IMHO
se non ce la fai non ce la fai, anche se, magari , i test precedenti indicano che potresti fare più W

per il poco che ci capisco...
Nel caso "estremo" probabilmente hai ragione, ma invece ai primi segnali di mancanza di freschezza?
Una persone può avere RPE differenti, a seconda della propria tolleranza alla fatica ed al dolore. In quel caso, forse, potrebbe inserirsi una variabile che rende meno oggettivo il test.
Idea mia, come prima sensazione. Sarebbe però interessante sentire il parere di @Roberto Massa che ha sicuramente più competenze di noi.