Tornano gli exprof alle granfondo !!!

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ot, certo che non se lo merita di essere trattato con così poca considerazione il ragazzo, nonostante l'età e nonostante le vittorie siano sempre state poche. Non sono mai stato suo tifoso ma obiettivamente farebbe la fortuna di 3/4 delle TW. Un vero professionista che potrebbe insegnare a vagonate.
Non credo sia perche' nessuno lo voleva,ma evidentemente lui voleva abbastanza......comunque al momento ha trovato squadra da prof,quindi bene cosi.
Certo un Pozzovivo tra amatori in GF sarebbe assurdo,ma gente come lui non va a fare le GF per vincere neanche sotto contratto,mentre Rumsas lo faceva perche' voleva rientrare e perche' si parla avere un gran bel stipendio per farlo.
Un Buongiorno per quanto forte possa essere non e' su livelli di veri prof,anche se bisogna dire che per poco vinceva una signora tappa al Giro.....poi e' sparito.
In questi anni ex prof ne abbiamo avuto diversi,hanno vinto tanto ma nessuno e' stato devastante,perche' Bertuola,Caddeo,Zen o ancora prima Negrini,Moretti,Biasci,Cavalli,Jones e altri non uccidevano la corsa,quindi se corrono ex su questo livello non vedo perche' non dovrebbero farlo,visto che di certo non sono fenomeni.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ot, certo che non se lo merita di essere trattato con così poca considerazione il ragazzo, nonostante l'età e nonostante le vittorie siano sempre state poche. Non sono mai stato suo tifoso ma obiettivamente farebbe la fortuna di 3/4 delle TW. Un vero professionista che potrebbe insegnare a vagonate.
E' stato un buon corridore sicuramente, ma da qui a dire che farebbe (ora) la fortuna dei 3/4 delle squadre GT ce ne corre.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Il problema a mio avviso nn è quello che ammazzano la corsa, anche se vincono a mani basse chissene. Vedo certi che gioiscono così i soliti amatori che fanno la vita da prof nn vinceranno più, alla fine verranno sostitutivi da nuovi finti amatori ed il problema rimane sempre li. La vera problematica la ha descritta samuelgol, le gf diventeranno una succursale per i prof che nn hanno contratto che provano a ripassare e nn lo faranno più, per certi under che prenderanno più soldi a fare le gf, i sponsor spenderanno più soldi qui a discapito del ciclismo giovanile, il livello agonistico nel bene e soprattutto nel male si alzerà. Torneremo a vedere le scenette comiche del ds degli amatori con ammiraglia moto al seguito per rifornimento 3 bici a testa ecc. Sicuramente non una bella pubblicità per il sistema gf

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
39
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Il problema a mio avviso nn è quello che ammazzano la corsa, anche se vincono a mani basse chissene. Vedo certi che gioiscono così i soliti amatori che fanno la vita da prof nn vinceranno più, alla fine verranno sostitutivi da nuovi finti amatori ed il problema rimane sempre li. La vera problematica la ha descritta samuelgol, le gf diventeranno una succursale per i prof che nn hanno contratto che provano a ripassare e nn lo faranno più, per certi under che prenderanno più soldi a fare le gf, i sponsor spenderanno più soldi qui a discapito del ciclismo giovanile, il livello agonistico nel bene e soprattutto nel male si alzerà. Torneremo a vedere le scenette comiche del ds degli amatori con ammiraglia moto al seguito per rifornimento 3 bici a testa ecc. Sicuramente non una bella pubblicità per il sistema gf

Si può anche vietare l'ammiraglia al seguito nel regolamento, quella sì, può essere dichiarata non idonea alla tipologia di gara per mille motivi.

• Mi piace
Reactions: alespg

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Se un under23 va a fare le GF anziche' provare a passare professionista significa che non va poi tanto forte,percui il mondo professionistico non perdera' mai nulla.........infatti Roglic non mi sembra si sia intestardito a cercare una Big squadra tra amatori che pagasse bici e trasferte ma ha puntato al mondo prof con anche qualche discreto risultato :))): :))): :))):
Se uno va forte non ha bisogno delle briciole,va a prendersi la pagnotta,quindi chi fara' GF sara' comunque sempre un ex e per giunta di non grandissimo livello.
Capisco che possa rompere le scatole ad un Elettrico,Cini,Pozzetto o Chiesa,ma a me che arrivo 100esimo,un mio amico 300esimo o altro amico 30esimo non cambia nulla,ma proprio nulla

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
Se un under23 va a fare le GF anziche' provare a passare professionista significa che non va poi tanto forte,percui il mondo professionistico non perdera' mai nulla.........infatti Roglic non mi sembra si sia intestardito a cercare una Big squadra tra amatori che pagasse bici e trasferte ma ha puntato al mondo prof con anche qualche discreto risultato :))): :))): :))):
Se uno va forte non ha bisogno delle briciole,va a prendersi la pagnotta,quindi chi fara' GF sara' comunque sempre un ex e per giunta di non grandissimo livello.
Capisco che possa rompere le scatole ad un Elettrico,Cini,Pozzetto o Chiesa,ma a me che arrivo 100esimo,un mio amico 300esimo o altro amico 30esimo non cambia nulla,ma proprio nulla
Ripeto che per me ,questo regolamento, è un disincentivo per un giovane atleta a cercare di dare il meglio di se e tentare la carriera professionistica, che sarebbe il principio fondamentale dello sport professionistico.
Secondo me un giovane molto forte,magari non tra i piu' forti,ma comunque un ottimo corridore con margini di miglioramento, penso che tra avere una paghetta sicura tra gli amatori, ed il rischio di un salto nel buio tra i prof, sceglierebbe la prima opzione(visto soprattutto quanto sono coraggiosi i giovani di oggi, e quanto sia diventato importante il dio denaro).

• Mi piace
Reactions: lucas2007

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Ripeto che per me ,questo regolamento, è un disincentivo per un giovane atleta a cercare di dare il meglio di se e tentare la carriera professionistica, che sarebbe il principio fondamentale dello sport professionistico.
Secondo me un giovane molto forte,magari non tra i piu' forti,ma comunque un ottimo corridore con margini di miglioramento, penso che tra avere una paghetta sicura tra gli amatori, ed il rischio di un salto nel buio tra i prof, sceglierebbe la prima opzione(visto soprattutto quanto sono coraggiosi i giovani di oggi, e quanto sia diventato importante il dio denaro).
Ma quando mai......un under23 forte 1000 euro al mesi li porta a casa,un'amatore forte forse, ma deve avere un certo seguito,cosa che inizialmente un giovane non avrebbe,quindi stiamo parlando del nulla,di giovani che vanno forte non si bruciano la carriera per andare a fare GF,semmai il contrario,chi inizia tardi fa' GF con la speranza che il proprio motore venga visto per fare il ciclista serio

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Io trovo che un giovane quando proprio non riesce a passare professionista (e state tranquilli che le squadre non rimarranno mai senza giovani da chiamare) invece che andare a lavorare in fabbrica possa tranquillamente farsi qualche anno correndo fra gli amatori, non ci vedo proprio niente di male, magari con qualche soldino che gli permetta di andare avanti e chi lo sa, trovare un impiego in una delle aziende che gli danno qualcosa per correre.
Smetteranno di impegnarsi? Ma dove sta scritto che un giovane sogna di diventare amatore? Un giovane ciclista sogna di vincere il Giro, non la Maratona delle Dolomiti o la 9 Colli.
Speriamo invece che ci siano sempre meno giovani che in virtù di un sogno che probabilmente non arriverà mai perchè non sono dei fuoriclasse smettano di pagare per correre.
Il problema degli ex alle granfondo è solo l'invidia dei soliti che stanno a mezzo gruppo e che non hanno capito che il treno è passato, professionisti non diventeranno mai, e tanto vale passare una domenica a divertirsi "giocando" a fare i ciclisti con chi hanno attorno, tanto in una granfondo avversari al nostro livello li troveremo sempre. Giochiamo con chi è in gruppo con noi, e lasciamo chi è davanti divertirsi coi più forti, e chi è indietro divertirsi coi loro pari livello.

• Mi piace
Reactions: paolo_84 and jan80

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.456
23.691
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Penso proprio che la nuova regola porti a questo; un'aumento dei soldi degli sponsor a favore degli ex pro, e piu' incentivi per un professionista scarso o con contratti traballanti a passare amatore e guadagnare di piu'.
Tralasciando discorso vittorie,classifiche sulle quali non mi esprimo, questo regolamento è fatto per mischiare di piu' (nel ciclismo)lo sport amatoriale con quello professionistico, peggiorandoli tutti e due.
Forse è stata una geniale pensata,vista la crisi nel mondo professionistico, per dare una possibilita' a tutti questi ragazzi che restano a piedi di guadagnarsi da vivere.
E' un modo piu' semplice per risolvere temporaneamente il problema,ma pessimo, perche' non lo risolve, anziche' cercare di favorire la crescita di qualche squadra italiana,e con questa tendenza,il ciclismo agonistico italiano è destinato ad imboccare il tunnel e restarci a lungo

nel professionismo, dato pubblicato l'altro giorno, gli italiani la fanno da padrone (come numero di atleti)

io tutta questa crisi.......

a meno che si parla di "crisi" di sponsor italiani/squadre ialiana WT, ma che qui non c'entra con i singoli atleti/corridori/amatori

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Io trovo che un giovane quando proprio non riesce a passare professionista (e state tranquilli che le squadre non rimarranno mai senza giovani da chiamare) invece che andare a lavorare in fabbrica possa tranquillamente farsi qualche anno correndo fra gli amatori, non ci vedo proprio niente di male, magari con qualche soldino che gli permetta di andare avanti e chi lo sa, trovare un impiego in una delle aziende che gli danno qualcosa per correre.
Smetteranno di impegnarsi? Ma dove sta scritto che un giovane sogna di diventare amatore? Un giovane ciclista sogna di vincere il Giro, non la Maratona delle Dolomiti o la 9 Colli.
Speriamo invece che ci siano sempre meno giovani che in virtù di un sogno che probabilmente non arriverà mai perchè non sono dei fuoriclasse smettano di pagare per correre.
Il problema degli ex alle granfondo è solo l'invidia dei soliti che stanno a mezzo gruppo e che non hanno capito che il treno è passato, professionisti non diventeranno mai, e tanto vale passare una domenica a divertirsi "giocando" a fare i ciclisti con chi hanno attorno, tanto in una granfondo avversari al nostro livello li troveremo sempre. Giochiamo con chi è in gruppo con noi, e lasciamo chi è davanti divertirsi coi più forti, e chi è indietro divertirsi coi loro pari livello.
Fare qualche anno da amatore con il reddito di cittadinanza magari....

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Fare qualche anno da amatore con il reddito di cittadinanza magari....
No beh nessuno dice che per fare l'amatore devi per forza essere disonesto e chiedere il reddito di cittadinanza. Anche perchè c'è gente col reddito di cittadinanza che si fa le giornate al bar, quindi il problema esiste anche senza la possibilità di correre le granfondo da ex.
Conosco tanti ex che hanno trovato lavoro presso delle aziende che si occupano di materiale ciclistico, non ci sarebbe nulla di male se mentre durante la settimana lavorano con prodotti ciclistici e si allenano, poi la domenica possano anche andare a correre, fare un po' di immagine alla loro azienda, e rimanere in forma divertendosi.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Veramente io trovo scandaloso che si faccia polemica perche' un Buongiorno qualsiasi non possa correre liberamente ma deve aspettare 5 anni......ma per cosa??per vincere una corsa amatoriale che non e' neppure catalogata come agonistica???su dai siamo seri.....alla fine e' un divertimento,se quialcuno ci guadagna qualcosa ben vengo,alla fine sono uomini immagine un po' come sui social che alcuni personaggi guadagnano solo perche' pubblicano foto e video.......se vengono pagati e' perche' hanno qualcosa in piu'

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Veramente io trovo scandaloso che si faccia polemica perche' un Buongiorno qualsiasi non possa correre liberamente ma deve aspettare 5 anni......ma per cosa??per vincere una corsa amatoriale che non e' neppure catalogata come agonistica???su dai siamo seri.....alla fine e' un divertimento,se quialcuno ci guadagna qualcosa ben vengo,alla fine sono uomini immagine un po' come sui social che alcuni personaggi guadagnano solo perche' pubblicano foto e video.......se vengono pagati e' perche' hanno qualcosa in piu'
Scusa, ma chi è che ha parlato di 5 anni di decantazione? O anche di 4 come era qualche anno fa?

EZIO61

Gregario
16 Ottobre 2018
627
730
65
Villafranca d'Asti
Visita sito
Bici
Orbea
Personalmente sono convinto che nel rispetto delle regole fino a prova contraria nel mondo dello sport tutti dovrebbero essere nella possibilita' di correre ovunque (inteso dall' "alto" verso il "basso" per capirci il prof correre il circuito di paese , se ne ha piacere o il Marcel Jacobs i 100 mt al meeting di asti ad esempio) ovviamente il contrario no per necessari motivi di selezione , sicurezza e decenza. Cio' premesso essendo per noi lo sport un divertimento (sebbene per molti ,me compreso, un divertimento portato avanti molto seriamente) il cui prodotto che andiamo ad acquistare e' l'iscrizione con conseguente partecipazione, e' sufficiente decidere se il prezzo a cui ci viene venduto , a nostro avviso , e' adeguato ( motivazioni personali insindacabili anche perché con i propri soldi ognuno fa cosa vuole). Un esempio : e' in corso una campagna con annesso "movimento di pensiero" richiedente che sulle locandine delle gare in circuito venga riportata una frase che sottolinei il fatto che il partecipante , con l'atto stesso dell'iscrizione , accetta la possibilita' sacrosanta del controllo del mezzo meccanico ( lotta al doping tecnologico). Si richiede di boicottare le organizzazioni che non lo fanno. In via ideale sono pienamente d'accordo tuttavia la mia voglia di correre dopo l'inverno e' talmente forte che ,se sulla locandina della gara che qui da noi si dovrebbe svolgere come "apertura" al 19 febbraio, non ci sara' tale forma di tutela e quindi i soliti tre o quattro che e' risaputo abbiano un "aiutino" saranno al via senza possibilita' di controllo , probabilmente partecipero' lo stesso pero' non avro' il diritto di lamentarmi perché questo o quello …. ecc ecc. Scelte personali che si prendono sapendo a cio' cui si va incontro.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.795
8.361
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Scusa, ma chi è che ha parlato di 5 anni di decantazione? O anche di 4 come era qualche anno fa?
allora cosa deve fare uno aspettare 1 anno?2 oppure 3?per cosa??magari uno fa GF pure con la speranza di tenere la gamba e tornare prof se qualche qualita' alla fine c'era........ripeto capisco 5 o 6 amatori ( che poi si allenano e vivono uguali a come un prof da Continental) che rode vedere qualche forte alla partenza,ma per noi poveri amatori,che andiamo solo per vedere strade nuove e movimento ciclistico,non cambia nulla,in piu' hanno pure una classifica a parte,quindi il trentenne o quarantenne avra' la sua solita classifica......

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Personalmente sono convinto che nel rispetto delle regole fino a prova contraria nel mondo dello sport tutti dovrebbero essere nella possibilita' di correre ovunque (inteso dall' "alto" verso il "basso" per capirci il prof correre il circuito di paese , se ne ha piacere o il Marcel Jacobs i 100 mt al meeting di asti ad esempio) ovviamente il contrario no per necessari motivi di selezione , sicurezza e decenza.
Le questioni di sicurezza che adduci come motivo dal non passare dal basso in alto per chiunque, ci sono anche al contrario ed è stato spiegato il perchè. 20/30 di quelli in gruppo, allungano a dismisura il serpentone, facendo pedalare a strade aperte un numero troppo elevato di amatori.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
allora cosa deve fare uno aspettare 1 anno?2 oppure 3?per cosa??magari uno fa GF pure con la speranza di tenere la gamba e tornare prof se qualche qualita' alla fine c'era........ripeto capisco 5 o 6 amatori ( che poi si allenano e vivono uguali a come un prof da Continental) che rode vedere qualche forte alla partenza,ma per noi poveri amatori,che andiamo solo per vedere strade nuove e movimento ciclistico,non cambia nulla,in piu' hanno pure una classifica a parte,quindi il trentenne o quarantenne avra' la sua solita classifica......
Ti ho fatto una domanda. Chi è che ha parlato di 5 anni?
Riguardo alla motivazione di un cuscinetto, seppur minimo, tra i passaggi, le motivazioni sono già state scritte e nessuna parlava di tutelare Elettrico o Cini, che si tutelano ampiamente da soli (e probabilmente continuerebbero pure a vincere). Nè nessuna parlava che essere per tutto il gruppo 5/10/15 posizioni indietro, nella assoluta, cambiasse qualcosa.