Tornano gli exprof alle granfondo !!!

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.287
1.191
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
se a uno non viene rinnovato il contratto da prof smette.......se dici che non ci sono posti per tutti tra i prof ecco che le GF possono essere il cuscinetto......semplice
Da quanto si sente e si legge,pare che i posti disponibili per i prof siano scarsini, non lo dico solo io. Ribadisco che questa non è una buona soluzione al problema. Che i pro abbiano la possibilita' di fare i pro e gli amatori di fare gli amatori. Se a voi va bene cosi' a me sembra un brutto mischione fatto perche' non si ha la capacita' di affrontare il problema a fondo.
A una nazione interessa che cresca. un movimento sportivo? Bisogna investire per anni e poi si raccolgono i risultati, questa mentalita' nell FCI non si è vista, anzi, hanno fatto fuori delle figure che si sono fatte in quattro per far crescere il ciclismo in Italia

• Mi piace
Reactions: lucas2007

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
A una nazione interessa che cresca. un movimento sportivo? Bisogna investire per anni e poi si raccolgono i risultati, questa mentalita' nell FCI non si è vista, anzi, hanno fatto fuori delle figure che si sono fatte in quattro per far crescere il ciclismo in Italia
Questo sarei curioso di sapere che cosa c'entra con i pro che possono passare subito Master finita l'attività...

giacomo.casadei

Pedivella
28 Maggio 2009
470
132
per lavoro ad Aosta
Visita sito
Bici
Specialized alluminio
Secondo me un prof non vive affatto di rendita appena arriva in una gf. Ovvero rispetto al 90/95% dei partecipanti si, ma rispetto ai migliori delle GF no. Parliamo di quei prò che scendono fra gli amatori per ragioni di vetrina o per fallimento in mezzo ai prò. I prò veri sono un altro mondo. Un Rumsas che correva tra gli amatori, ha fatto un altro sport, da solo contro tutto il gruppo, per diverso tempo. Praticamente tutti i WT farebbero altrettanto. Senza scomodare Pogacar, anche un Caruso, un Masnada, un Ciccone, per rimanere solo nei confini italiani, che venissero a fare una GF se ne andrebbe per fatti propri quasi quando vogliono. Ma i prò che scendono nelle GF sono dei signor nessuno in mezzo ai prò e scendono per guadagnare meglio, per fare una vita meno da zingaro che non in giro per il mondo a gare misconosciute o anche solo per mettersi in mostra e strappare un nuovo contratto. Quelli vanno ben distinti da i prò che consciamo per vederli nelle gare WT, nelle monumento, nei GT, al mondiale ecc.
Concordo su quanto hai scritto, però pongo a te e agli altri utenti una domanda:
Quanto guadagnerebbe un ex pro (ovviamente di 3à fascia, perché diversamente, pro sarebbe rimasto) per una "stagione" di GF? E quali squadre amatoriali "se lo potrebbero permettere"?
A volte sento di presunte cifre mirabolanti che neanche nelle migliori Continental.....
Grazie a chi mi saprà rispondere!

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
Concordo su quanto hai scritto, però pongo a te e agli altri utenti una domanda:
Quanto guadagnerebbe un ex pro (ovviamente di 3à fascia, perché diversamente, pro sarebbe rimasto) per una "stagione" di GF? E quali squadre amatoriali "se lo potrebbero permettere"?
ma nessuna squadra amatoriale gli darebbe dei soldi.
A volte sento di presunte cifre mirabolanti che neanche nelle migliori Continental.....
il mondo del sentito dire è dove escono le storie più belle. nascono già grosse e poi vengono aumentate di passaggio in passaggio.
chiedi ai diretti interessati ascolta me.

• Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek
Se è questo il problema si fa una categoria a se e si fanno partire un po' prima.
La stessa problematica puo' esserci anche adesso 20-30 persone ( sempre contestualizzato a una manifestazione nazionale) che sono a livello molto superiore al resto del gruppo ci sono...

Ho partecipato a Manifestazioni Open quando facevo Amatore/agonista, ad esempio Giro Trentino era una corsa open..
Anche se stortura tutta italica..:shock: potevano partecipare Under23 professionisti Austriaci e Sloveni ma non Italiani...
Li o rimanevi in gruppo o se distaccavi di 100mt eri messo fuori gara dal giudice di corsa...
Chiaro che in una manifestazione così tutti assieme non ci puo' stare, la selezione inizia prima della partenza.

Credo anche che molte GF andranno verso cronometraggio solo in salita.. per questioni di sicurezza... Quindi questo problema verrebbe meglio...

Non ci puo' neppure stare che se uno aveva fatto un anno di Under 23. Se voleva inscriversi ad una GF per scortare il nonno non lo poteva formalmente fare...( estremizzo..:mrgreen:) Ma per alcuni anni è stato così..

Non molto lo sanno ma prima che GF avessero sopravvento... La federazione organizzava gare dove partecipavano solo ex professionisti e dilettanti..
Mmm no, non era così se eri stato under23 ma avevi fatto meno di 20 punti mi sembra, l'anno dopo potevi correre come amatore senza alcuna restrizione.
Cosa che per assurdo adesso è diventata più stringente dal momento che anche l'ultimo degli under l'anno successivo non potrà più partecipare alle classifiche di categoria(di cui frega poco penso...) e forse anche ai circuiti in toto?

Bullxr4

Pedivella
8 Settembre 2018
498
303
La Gatta
Visita sito
Bici
Trek

il mondo del sentito dire è dove escono le storie più belle. nascono già grosse e poi vengono aumentate di passaggio in passaggio.

Non so quanto certa gente possa prendere per correre con gli amatori ma nel 95% delle continental italiane (che ormai in Italia sono a tutti gli effetti delle squadre u23 camuffate), i plurivincitori da quel che so a 1000 al mese non ci arrivano salvo casi sporadici...

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.824
4.409
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
La stessa problematica è molto meno sentita, perchè un conto sono 5 persone di un certo livello semi prò un conto sono 30/35.

E quindi se c'erano delle storture è giusto ce ne siano altre?
Mi è capitato i passato neppure recente..:mrgreen: di partire in una GF con una 20 tra pro in attività e Under 23 di alto livello.... Che sono cosa ben diversa dai vari Epigoni..:==che svernano alle canarie..
La corsa è totalmente stravolta... centra più' nulla con corsa amatoriale..

Diciamo che un compromesso tra questo eccesso e quello dell' ex Under che per essere stato tesserato un anno, non puo' accompagnare il padre ad Una GF... Si potrebbe, dovrebbe trovare...

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.019
19.430
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

Su questo non sarei così certo...io non frequento il mondo delle Granfondo da ormai 3-4 anni,ma per più di una decina d'anni l'ho frequentato e c'erano obbiettivamente delle squadre " amatoriali" che disponevano di un budget sicuramente maggiore di molte continental...arrivavano con ammiraglie e biciclette migliori di molte squadre di professionisti...e che non arrivassero comunque dei soldi al loro corridore di punta non metterei la mano sul fuoco.

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Non c'è una risposta unica, perchè non c'è un prezzario ufficiale, molto cambia da zona a zona, da livello a livello, da squadra a squadra e molti di quei soldi sono "camuffati" in svariate maniere. Non sono certo molti quelli che prendono proprio soldi come paga, attualmente tra gli amatori intendo. Alzando il livello del gruppo di testa aumenterebbero e quei soldi verrebbero probabilmente tolti agli amatori veri che beneficiano magari del completino gratis, di qualche gara pagata in qualche caso, o del furgone della squadra per la trasferta, della manutenzione gratuita alle bici. Ci sono una miriade di piccoli benefit, piccole briciole come magari un completino gratis (non ovunque manco quello), che verrebbero convogliati alla paghetta del big di turno. Paghetta che non è roba da nababbi e soprattutto non figura "ufficialmente" oltre certe soglie fiscali.
Se non altro non dover pagare per correre fra i prò come un bel numero dei prof minori fa, è già quello un guadagno.
credeghe.
...........
Che ti diranno nè più e nè meno di quel che gli comoda.
Mi è capitato i passato neppure recente..:mrgreen: di partire in una GF con una 20 tra pro in attività e Under 23 di alto livello.... Che sono cosa ben diversa dai vari Epigoni..:==che svernano alle canarie..
La corsa è totalmente stravolta... centra più' nulla con corsa amatoriale..
Chiunque sia uscito un pò di volte, anche con ragazzi di 14/15 anni delle categorie giovanili sa che il modo di andare i bicicletta è totalmente diverso dagli amatori. Figuriamoci ex under e ex prò...magari con l'obiettivo di tornare ad esserlo. 20/30 di quelli in gruppo, fanno scoppiare la corsa da subito.
Diciamo che un compromesso tra questo eccesso e quello dell' ex Under che per essere stato tesserato un anno, non puo' accompagnare il padre ad Una GF... Si potrebbe, dovrebbe trovare...
Nessuno vieta a nessuno di accompagnare il padre o la moglie/ragazza. Non serve mica essere in gara per farlo.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: giacomo.casadei

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
mi hai fatto venire in mente che potrebbe essere una mossa per debellare il doping tra gli amatori, :-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx, lasciandolo un fenomeno confinato a qualche ex-pro ma in numero nettamente inferiore.

Ma tu hai mai scorso i nomi di chi è stato trovato positivo per le sostanze quelle vere, non le cazzatine, e ti sei mai fermato a ragionare su che passato agonistico aveva, facendo un po' di statistica a riguardo?
Non è il mondo amatoriale che fa la storia del doping...
il mondo amatoriale non farà la storia del doping ma fa il doping.
il professionismo in italia è un fenomeno assolutamente residuo calcio a parte
gli "spacciatori" del doping hanno si dei testimonial tra i prof ma vivono grazie agli amatori, e quando dico amatori sono di tutti gli sport e di tutte le situazioni, da quello che cerca l'epo per vincere la GF di turno, al sovrappeso che cerca l'aiutino per il secondo tempo della partita di calcetto, a quello che prende il calmante per avere la mano più ferma al circolo del tiro con l'arco.
On top a tutto questo ci sara pure chi mette in atto truffe colossali alla Armstrong, dove però non c'è solo doping, ma anche corruzione a diversi livelli: federali, societari, medici, ospedalieri. Ma sono fenomeni residui in termini di volumi. La vera base che fa volume è il fai da te. E il fai da te Amatoriale è grande, rispetto al resto.
Comunque la mia era una battuta se non si era capito, ridurre la possibilità per un amatore di vincere una GF (inserendo ex prof), diminuisce appunto solo la probabilità di vittoria, ma cercare di vincere l'assoluto di una competizione è solo uno degli N motivi per cui un amatore ricorre all'aiutino.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
provo a cercare di portare la discussione in ottica diversa.

L'unico mondo simile alla bici per volumi e affinità aerobica è quello del running
Cosa è successo nel running negli ultimi 10-20 anni?
Sono proliferate competizioni legate ad un territorio, ad una città, dove c'è una fortissima presenza amatoriale (eventi di 5-10000 partenti) . molte città hanno la loro maratona o la loro maratonina con cospicui premi in denaro basati sulla classifica o sull'abbattimento di un record. Premi che mettono l'organizzione e gli enti di sponsor (comuni in primis). Solo i premi costituiscono un attrazione e i professionisti (anche non ex) partecipano, ogni evento diventa una gara di "livello", e in virtù di questo gli eventi sono seguiti in televisione, con riprese sulla città ospitante, con ritorno sugli enti di promozione che hanno messo lo sponsor. tutto avviene "stranamente" in armonia anche con il movimento amatoriale.

Nella bici non c'è tutto questo, ma mi pare che c'è una tendenza a spostare logistica della GF nelle città e anche a cambiare nome alla GF legandolo al territorio, per creare un evento dove la promozione turistica possa mettere qualcosa nel piatto. Aprire agli ex prof potrebbe essere un tentativo per portare nomi "famosi" e creare ancora più interesse e visibilità, potrebbe essere una richiesta degli organizzatori alla fci.

la bici però è un mondo a parte, il calendario professionistico è molto più folto di quello del running, e un prof in carriera non va a fare la GF. e anche il ciclista amatoriale ha una filosofia diversa da quello del runner. Al runner piace correre insieme ( si fa per dire :mrgreen: ) al marocchino che ha il record, al ciclista non gliene frega niente correre con indurain o cassani. aggiungi che portare nomi di ex-prof sposta l'attenzione verso l'aspetto competitivo, e questo secondo me allontana tutti quegli amatori che ad un evento competitivo si sentirebbero di troppo. Il ciclista amatoriale è diverso dal runner amatoriale. appunto.

p.s io sono anche runner , ho voluto fare un paragone. tra i due mondi.

Ultima modifica:

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.609
9.609
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
A te, a me e a molti altri che conosco invece fa molto piacere.
non lo metto in dubbio che possa far piacere ad alcuni , ma è comunque una attrazione come dire "finta". porti indurain alla 9c che parte in griglia vip, e hai la ragionevole certezza di non vederlo mai, solo di scorgerlo in classifica dopo la passerella, con un tempo da passarella solo di poco inferiore al tuo. invece in cima alla classifica trovi l'ex prof senza contratto dal 2020, ma ancora molto in forma. che nessuno conosce e che nel tempo si fara il nome come l'ex-prof che si è dato alle GF.
questa sarà la dinamica secondo me. chissenefrega appunto di tutto questo.
di exprof amati dalla gente non ce sono molti e questi già partecipano fuori classifica ai vari eventi come passarella e testimonial : indurain , cassani, cipo. o tu credi che un prof che ha vinto molto in carriera si metta a lottare per vincere una GF.
la dinamica sarà che ci saranno exprof che cercheranno nel mondo delle GF la visibilità (per modo di dire) che non hanno avuto in carriera.

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
Visita sito
Bici
mia
la dinamica sarà che ci saranno exprof che cercheranno nel mondo delle GF la visibilità (per modo di dire) che non hanno avuto in carriera.
per trovare un lavoro presso un'azienda di settore, presso un ente promozionale del territorio, come guida di un'agenzia di viaggi in bici, etc etc.
e questo che fastidio ti darebbe? che uno guadagna per pedalare?

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
per trovare un lavoro presso un'azienda di settore, presso un ente promozionale del territorio, come guida di un'agenzia di viaggi in bici, etc etc.
Quindi uno farebbe il pumarolla pro per anni per trovare un lavoro.... un mio grande amico 9 anni word tuor nn ha trovato un team ed è andato a cercare un lavoro... non si è messo a fare le granfondo per trovarlo. Diciamo che il contetto che uno fa amatore di professione (contributi pagati ???? ) per andare a rubare le caramelle a chi lavora è sbagliato. Ripeto se vuoi fare il ciclista di professione esiste già quella figura, ma se nn hai le capacità fisiche per farlo, stop! Lavoori come tutti e nel tempo libero ti alleni, ho letto già due articoli quest'anno di gente che si è licenziata per fare amatore a tempo pieno. Pazzesco

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
1.033
210
Feltre
Visita sito
Quindi uno farebbe il pumarolla pro per anni per trovare un lavoro.... un mio grande amico 9 anni word tuor nn ha trovato un team ed è andato a cercare un lavoro... non si è messo a fare le granfondo per trovarlo. Diciamo che il contetto che uno fa amatore di professione (contributi pagati ???? ) per andare a rubare le caramelle a chi lavora è sbagliato. Ripeto se vuoi fare il ciclista di professione esiste già quella figura, ma se nn hai le capacità fisiche per farlo, stop! Lavoori come tutti e nel tempo libero ti alleni, ho letto già due articoli quest'anno di gente che si è licenziata per fare amatore a tempo pieno. Pazzesco

• Mi piace
Reactions: longjnes