Forse basterebbe ricordarsi che pur con il numero sulla schiena, si è comunque sulla strada e vigila il codice della strada.
Sempre. Ma rispettare il codice della strada è gratis, non sarà facile chiederci sopra anche 90-100€.
Forse basterebbe ricordarsi che pur con il numero sulla schiena, si è comunque sulla strada e vigila il codice della strada.
Da quanto si sente e si legge,pare che i posti disponibili per i prof siano scarsini, non lo dico solo io. Ribadisco che questa non è una buona soluzione al problema. Che i pro abbiano la possibilita' di fare i pro e gli amatori di fare gli amatori. Se a voi va bene cosi' a me sembra un brutto mischione fatto perche' non si ha la capacita' di affrontare il problema a fondo.se a uno non viene rinnovato il contratto da prof smette.......se dici che non ci sono posti per tutti tra i prof ecco che le GF possono essere il cuscinetto......semplice
Questo sarei curioso di sapere che cosa c'entra con i pro che possono passare subito Master finita l'attività...A una nazione interessa che cresca. un movimento sportivo? Bisogna investire per anni e poi si raccolgono i risultati, questa mentalita' nell FCI non si è vista, anzi, hanno fatto fuori delle figure che si sono fatte in quattro per far crescere il ciclismo in Italia
Concordo su quanto hai scritto, però pongo a te e agli altri utenti una domanda:Secondo me un prof non vive affatto di rendita appena arriva in una gf. Ovvero rispetto al 90/95% dei partecipanti si, ma rispetto ai migliori delle GF no. Parliamo di quei prò che scendono fra gli amatori per ragioni di vetrina o per fallimento in mezzo ai prò. I prò veri sono un altro mondo. Un Rumsas che correva tra gli amatori, ha fatto un altro sport, da solo contro tutto il gruppo, per diverso tempo. Praticamente tutti i WT farebbero altrettanto. Senza scomodare Pogacar, anche un Caruso, un Masnada, un Ciccone, per rimanere solo nei confini italiani, che venissero a fare una GF se ne andrebbe per fatti propri quasi quando vogliono. Ma i prò che scendono nelle GF sono dei signor nessuno in mezzo ai prò e scendono per guadagnare meglio, per fare una vita meno da zingaro che non in giro per il mondo a gare misconosciute o anche solo per mettersi in mostra e strappare un nuovo contratto. Quelli vanno ben distinti da i prò che consciamo per vederli nelle gare WT, nelle monumento, nei GT, al mondiale ecc.
ma nessuna squadra amatoriale gli darebbe dei soldi.Concordo su quanto hai scritto, però pongo a te e agli altri utenti una domanda:
Quanto guadagnerebbe un ex pro (ovviamente di 3à fascia, perché diversamente, pro sarebbe rimasto) per una "stagione" di GF? E quali squadre amatoriali "se lo potrebbero permettere"?
il mondo del sentito dire è dove escono le storie più belle. nascono già grosse e poi vengono aumentate di passaggio in passaggio.A volte sento di presunte cifre mirabolanti che neanche nelle migliori Continental.....
chiedi ai diretti interessati ascolta me.Grazie a chi mi saprà rispondere!
Mmm no, non era così se eri stato under23 ma avevi fatto meno di 20 punti mi sembra, l'anno dopo potevi correre come amatore senza alcuna restrizione.Se è questo il problema si fa una categoria a se e si fanno partire un po' prima.
La stessa problematica puo' esserci anche adesso 20-30 persone ( sempre contestualizzato a una manifestazione nazionale) che sono a livello molto superiore al resto del gruppo ci sono...
Ho partecipato a Manifestazioni Open quando facevo Amatore/agonista, ad esempio Giro Trentino era una corsa open..
Anche se stortura tutta italica..potevano partecipare Under23 professionisti Austriaci e Sloveni ma non Italiani...
Li o rimanevi in gruppo o se distaccavi di 100mt eri messo fuori gara dal giudice di corsa...
Chiaro che in una manifestazione così tutti assieme non ci puo' stare, la selezione inizia prima della partenza.
Credo anche che molte GF andranno verso cronometraggio solo in salita.. per questioni di sicurezza... Quindi questo problema verrebbe meglio...
Non ci puo' neppure stare che se uno aveva fatto un anno di Under 23. Se voleva inscriversi ad una GF per scortare il nonno non lo poteva formalmente fare...( estremizzo..) Ma per alcuni anni è stato così..
Non molto lo sanno ma prima che GF avessero sopravvento... La federazione organizzava gare dove partecipavano solo ex professionisti e dilettanti..
Non so quanto certa gente possa prendere per correre con gli amatori ma nel 95% delle continental italiane (che ormai in Italia sono a tutti gli effetti delle squadre u23 camuffate), i plurivincitori da quel che so a 1000 al mese non ci arrivano salvo casi sporadici...ma nessuna squadra amatoriale gli darebbe dei soldi.
il mondo del sentito dire è dove escono le storie più belle. nascono già grosse e poi vengono aumentate di passaggio in passaggio.
chiedi ai diretti interessati ascolta me.
Mi è capitato i passato neppure recente..La stessa problematica è molto meno sentita, perchè un conto sono 5 persone di un certo livello semi prò un conto sono 30/35.
E quindi se c'erano delle storture è giusto ce ne siano altre?
che svernano alle canarie..Su questo non sarei così certo...io non frequento il mondo delle Granfondo da ormai 3-4 anni,ma per più di una decina d'anni l'ho frequentato e c'erano obbiettivamente delle squadre " amatoriali" che disponevano di un budget sicuramente maggiore di molte continental...arrivavano con ammiraglie e biciclette migliori di molte squadre di professionisti...e che non arrivassero comunque dei soldi al loro corridore di punta non metterei la mano sul fuoco.ma nessuna squadra amatoriale gli darebbe dei soldi.
il mondo del sentito dire è dove escono le storie più belle. nascono già grosse e poi vengono aumentate di passaggio in passaggio.
Non c'è una risposta unica, perchè non c'è un prezzario ufficiale, molto cambia da zona a zona, da livello a livello, da squadra a squadra e molti di quei soldi sono "camuffati" in svariate maniere. Non sono certo molti quelli che prendono proprio soldi come paga, attualmente tra gli amatori intendo. Alzando il livello del gruppo di testa aumenterebbero e quei soldi verrebbero probabilmente tolti agli amatori veri che beneficiano magari del completino gratis, di qualche gara pagata in qualche caso, o del furgone della squadra per la trasferta, della manutenzione gratuita alle bici. Ci sono una miriade di piccoli benefit, piccole briciole come magari un completino gratis (non ovunque manco quello), che verrebbero convogliati alla paghetta del big di turno. Paghetta che non è roba da nababbi e soprattutto non figura "ufficialmente" oltre certe soglie fiscali.Concordo su quanto hai scritto, però pongo a te e agli altri utenti una domanda:
Quanto guadagnerebbe un ex pro (ovviamente di 3à fascia, perché diversamente, pro sarebbe rimasto) per una "stagione" di GF? E quali squadre amatoriali "se lo potrebbero permettere"?
A volte sento di presunte cifre mirabolanti che neanche nelle migliori Continental.....
Grazie a chi mi saprà rispondere!
credeghe.ma nessuna squadra amatoriale gli darebbe dei soldi.
Che ti diranno nè più e nè meno di quel che gli comoda............
Chiunque sia uscito un pò di volte, anche con ragazzi di 14/15 anni delle categorie giovanili sa che il modo di andare i bicicletta è totalmente diverso dagli amatori. Figuriamoci ex under e ex prò...magari con l'obiettivo di tornare ad esserlo. 20/30 di quelli in gruppo, fanno scoppiare la corsa da subito.Mi è capitato i passato neppure recente..di partire in una GF con una 20 tra pro in attività e Under 23 di alto livello.... Che sono cosa ben diversa dai vari Epigoni..
che svernano alle canarie..
La corsa è totalmente stravolta... centra più' nulla con corsa amatoriale..
Nessuno vieta a nessuno di accompagnare il padre o la moglie/ragazza. Non serve mica essere in gara per farlo.Diciamo che un compromesso tra questo eccesso e quello dell' ex Under che per essere stato tesserato un anno, non puo' accompagnare il padre ad Una GF... Si potrebbe, dovrebbe trovare...
Inutile che sto a ripetere le stesse cose, nei messaggi che ho scritto in precedenza ho scritto perche' secondo me centra, e credo anche comprensibilmente.CiaoQuesto sarei curioso di sapere che cosa c'entra con i pro che possono passare subito Master finita l'attività...
il mondo amatoriale non farà la storia del doping ma fa il doping.mi hai fatto venire in mente che potrebbe essere una mossa per debellare il doping tra gli amatori,, lasciandolo un fenomeno confinato a qualche ex-pro ma in numero nettamente inferiore.
Ma tu hai mai scorso i nomi di chi è stato trovato positivo per le sostanze quelle vere, non le cazzatine, e ti sei mai fermato a ragionare su che passato agonistico aveva, facendo un po' di statistica a riguardo?
Non è il mondo amatoriale che fa la storia del doping...
provo a cercare di portare la discussione in ottica diversa.Concordo su quanto hai scritto, però pongo a te e agli altri utenti una domanda:
A volte sento di presunte cifre mirabolanti che neanche nelle migliori Continental.....
Grazie a chi mi saprà rispondere!
A te, a me e a molti altri che conosco invece fa molto piacere.Al runner piace correre insieme ( si fa per dire) al marocchino che ha il record, al ciclista non gliene frega niente correre con indurain o cassani.
non lo metto in dubbio che possa far piacere ad alcuni , ma è comunque una attrazione come dire "finta". porti indurain alla 9c che parte in griglia vip, e hai la ragionevole certezza di non vederlo mai, solo di scorgerlo in classifica dopo la passerella, con un tempo da passarella solo di poco inferiore al tuo. invece in cima alla classifica trovi l'ex prof senza contratto dal 2020, ma ancora molto in forma. che nessuno conosce e che nel tempo si fara il nome come l'ex-prof che si è dato alle GF.A te, a me e a molti altri che conosco invece fa molto piacere.
per trovare un lavoro presso un'azienda di settore, presso un ente promozionale del territorio, come guida di un'agenzia di viaggi in bici, etc etc.la dinamica sarà che ci saranno exprof che cercheranno nel mondo delle GF la visibilità (per modo di dire) che non hanno avuto in carriera.
Quindi uno farebbe il pumarolla pro per anni per trovare un lavoro.... un mio grande amico 9 anni word tuor nn ha trovato un team ed è andato a cercare un lavoro... non si è messo a fare le granfondo per trovarlo. Diciamo che il contetto che uno fa amatore di professione (contributi pagati ???? ) per andare a rubare le caramelle a chi lavora è sbagliato. Ripeto se vuoi fare il ciclista di professione esiste già quella figura, ma se nn hai le capacità fisiche per farlo, stop! Lavoori come tutti e nel tempo libero ti alleni, ho letto già due articoli quest'anno di gente che si è licenziata per fare amatore a tempo pieno. Pazzescoper trovare un lavoro presso un'azienda di settore, presso un ente promozionale del territorio, come guida di un'agenzia di viaggi in bici, etc etc.
e questo che fastidio ti darebbe? che uno guadagna per pedalare?
Quindi uno farebbe il pumarolla pro per anni per trovare un lavoro.... un mio grande amico 9 anni word tuor nn ha trovato un team ed è andato a cercare un lavoro... non si è messo a fare le granfondo per trovarlo. Diciamo che il contetto che uno fa amatore di professione (contributi pagati ???? ) per andare a rubare le caramelle a chi lavora è sbagliato. Ripeto se vuoi fare il ciclista di professione esiste già quella figura, ma se nn hai le capacità fisiche per farlo, stop! Lavoori come tutti e nel tempo libero ti alleni, ho letto già due articoli quest'anno di gente che si è licenziata per fare amatore a tempo pieno. Pazzescoper trovare un lavoro presso un'azienda di settore, presso un ente promozionale del territorio, come guida di un'agenzia di viaggi in bici, etc etc.
e questo che fastidio ti darebbe? che uno guadagna per pedalare?