Per chi usa i tubolari ...parte 3

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
si, così esci sempre con la pressione giusta, se è umido la pressione si abbassa, non è uguale a quella che si usa con l'asciutto, poi per gonfiare una gomma ci vuole un minuto, non mezz'ora,
Sì, ma per me è una tecnologia che andrebbe rivista. Neanche le gomme delle F1 si sgonfiano! Tutte le tecnologie che hanno successo e longevità al giorno d'oggi devono unire praticità a prestazioni, necessariamente. Immagina lo stesso disagio su una macchina o su qualsiasi altro veicolo...nessuno li comprerebbe mai.
Nel ciclismo, abituati a soffrire come siamo, accettiamo tutto.
Ad oggi penso che l'uso di tubolari in lattice è oggettivamente ristretto ad una fascia di mercato che definire "di nicchia" è poco....se fossero così adeguati le cose andrebbero diversamente.

Inoltre ormai le tecnologie sui copertoncini sono arrivate ad avvicinarsi molto per pesi e prestazioni ai tubolari... quest'inverno ho girato con vittoria Corsa (copertoncino) e oggettivamente ho le stesse sensazioni che con il tubolare (e sono uno sensibile alle variazioni). Rimane il "nodo" del peso delle ruote e della sicurezza, uniche ragioni che mi fanno venire voglia di una ruota per tubolare ma in queste cose il lattice non ha alcun ruolo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Sì, ma per me è una tecnologia che andrebbe rivista. Neanche le gomme delle F1 si sgonfiano! Tutte le tecnologie che hanno successo e longevità al giorno d'oggi devono unire praticità a prestazioni, necessariamente. Immagina lo stesso disagio su una macchina o su qualsiasi altro veicolo...nessuno li comprerebbe mai.
Nel ciclismo, abituati a soffrire come siamo, accettiamo tutto.
Ad oggi penso che l'uso di tubolari in lattice è oggettivamente ristretto ad una fascia di mercato che definire "di nicchia" è poco....se fossero così adeguati le cose andrebbero diversamente.

Inoltre ormai le tecnologie sui copertoncini sono arrivate ad avvicinarsi molto per pesi e prestazioni ai tubolari... quest'inverno ho girato con vittoria Corsa (copertoncino) e oggettivamente ho le stesse sensazioni che con il tubolare (e sono uno sensibile alle variazioni). Rimane il "nodo" del peso delle ruote e della sicurezza, uniche ragioni che mi fanno venire voglia di una ruota per tubolare ma in queste cose il lattice non ha alcun ruolo
stai scherzando vero? nessuna macchina usa i tubolari, una volta usavano le gomme piene, poi i copertoncini, poi sono passate al tubeless,
la nicchia è quella che usa i tubolari, sia quelli degni del nome sia i plasticoni, la maggior parte degli utenti usa copertoncini ed oggi si sta passando al tubeless,
per quanto riguarda il peso delle ruote le mie ruote tubeless pesano 1260gr, ci sono ruote tubeless che pesano anche meno, parlo di ruote disc cinesi chiaramente,
comunque nessuno ti obbliga ad usare i tubolari, puoi continuare a usare le ciambelle di plastica, quelle le monti, le gonfi e le sgonfi quando le butti,
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Dopo veloflex, sto usando Michelin pro 4 che costano la metà, e devo dire che vanno benissimo per tenuta e comodità. Ovviamente si sgonfiano anche loro. Nessun altro li usa?
Io ho usato con molta soddisfazione i michelin Power competition da 25 reali e sono comodissimi, hanno un ottima tenuta. Peccato non trovare una misura leggermente più grande. Quelli da 28 sono veramente ciccioni.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
stai scherzando vero? nessuna macchina usa i tubolari, una volta usavano le gomme piene, poi i copertoncini, poi sono passate al tubeless,
la nicchia è quella che usa i tubolari, sia quelli degni del nome sia i plasticoni, la maggior parte degli utenti usa copertoncini ed oggi si sta passando al tubeless,
per quanto riguarda il peso delle ruote le mie ruote tubeless pesano 1260gr, ci sono ruote tubeless che pesano anche meno, parlo di ruote disc cinesi chiaramente,
comunque nessuno ti obbliga ad usare i tubolari, puoi continuare a usare le ciambelle di plastica, quelle le monti, le gonfi e le sgonfi quando le butti,
Solita risposta saccente ma colpa mia che ti faccio le domande. Ovviamente so perfettamente che coperture usano le auto ma il discorso era legato al fatto che non esiste alcun veicolo a nessun livello, nemmeno ai vertici delle prestazioni, che accetti coperture che si sgonfino solo a guardarle, solo le bici! Ovviamente nessuno è obbligato ad usare questi tubolari ma ripeto: è una tecnologia che evidentemente non funziona, inutile tentare di giustificare questa mancanza con altri pregi. Tecnologia che difficilmente si evolverà perché è una fetta di mercato piccola e poco conveniente... questo fino all'inevitabile cambio di moda quando nessuno vorrà più i tubeless per qualche nuovo motivo che attualmente ignoriamo
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
Solita risposta saccente ma colpa mia che ti faccio le domande. Ovviamente so perfettamente che coperture usano le auto ma il discorso era legato al fatto che non esiste alcun veicolo a nessun livello, nemmeno ai vertici delle prestazioni, che accetti coperture che si sgonfino solo a guardarle, solo le bici! Ovviamente nessuno è obbligato ad usare questi tubolari ma ripeto: è una tecnologia che evidentemente non funziona, inutile tentare di giustificare questa mancanza con altri pregi. Tecnologia che difficilmente si evolverà perché è una fetta di mercato piccola e poco conveniente... questo fino all'inevitabile cambio di moda quando nessuno vorrà più i tubeless per qualche nuovo motivo che attualmente ignoriamo

se non ti piacciono le risposte saccenti poni meglio le domande,
le coperture non si sgonfiano solo a guardarle, si sgonfiano perché usano camere in lattice e hanno carcasse in cotone con alto numero di tpi, i migliori materiali che ci sono in commercio per costruire coperture tubolari, questi materiali garantiscono alto grip, minor resistenza al rotolamento e maggior confort, è una tecnologia che funziona visto che sono usati anche da squadre professionistiche, se per te il fatto di avere questi pregi è inferiore al dover gonfiare ad ogni uscita usa tufo, sei sicuro che li gonfi solo quando li monti,
non ho capito la storia che nessuno vorrà più i tubeless,
 
  • Mi piace
Reactions: semolo

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.661
22.340
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Solita risposta saccente ma colpa mia che ti faccio le domande. Ovviamente so perfettamente che coperture usano le auto ma il discorso era legato al fatto che non esiste alcun veicolo a nessun livello, nemmeno ai vertici delle prestazioni, che accetti coperture che si sgonfino solo a guardarle, solo le bici! Ovviamente nessuno è obbligato ad usare questi tubolari ma ripeto: è una tecnologia che evidentemente non funziona, inutile tentare di giustificare questa mancanza con altri pregi. Tecnologia che difficilmente si evolverà perché è una fetta di mercato piccola e poco conveniente... questo fino all'inevitabile cambio di moda quando nessuno vorrà più i tubeless per qualche nuovo motivo che attualmente ignoriamo
Nella vita reale, nessuno accetterebbe un'auto a cui sostituire l'intero treno di gomme ogni qualche centinaio di chilometri. A meno di essere un pilota di auto da corsa.
Così come nessuno accetterebbe di mettere mano alla mappatura del motore ed alla regolazione delle sospensioni di una moto ogni volta che la usa; a meno che non sia un pilota di moto da corsa.
Quando si tratta di pratica sportiva, dove la performance va ottimizzata ad ogni livello, non valgono i parametri della 'vita quotidiana'; e in questo contesto, ricordiamo che anche noi usiamo mezzi da corsa.

Comunque, ieri ho usato per la prima volta la mia bici più rigida dopo aver sostituito i tubolari Conti Competition da 25 che erano montati sulle ruote quando le ho comprate (e che rimanevano gonfi per mesi), con dei Veloflex da 23: è stato come passare dalla notte al giorno.
Sulle strade secondarie con crepe e rattoppi (cioè quasi tutte quelle che percorro), dove prima mi sembrava di guidare un martello pneumatico, ho avuto finalmente la sensazione di condurre una bicicletta.
Direi che i tre minuti che ci ho messo a gonfiare i due tubolari sono stati ben spesi; e comunque, anche con i Continental, la pressione la controllavo ugualmente, come faccio con ogni mia bici prima di ogni uscita, indipendentemente da tipo e modello di copertura montata.
Poi, per carità, ognuno fa come vuole, non voglio certo dare giudizi sulle scelte altrui, per me uno è liberissimo di girare anche con i Tannus se lo crede opportuno...
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Nella vita reale, nessuno accetterebbe un'auto a cui sostituire l'intero treno di gomme ogni qualche centinaio di chilometri. A meno di essere un pilota di auto da corsa.
Così come nessuno accetterebbe di mettere mano alla mappatura del motore ed alla regolazione delle sospensioni di una moto ogni volta che la usa; a meno che non sia un pilota di moto da corsa.
Quando si tratta di pratica sportiva, dove la performance va ottimizzata ad ogni livello, non valgono i parametri della 'vita quotidiana'; e in questo contesto, ricordiamo che anche noi usiamo mezzi da corsa.

Comunque, ieri ho usato per la prima volta la mia bici più rigida dopo aver sostituito i tubolari Conti Competition da 25 che erano montati sulle ruote quando le ho comprate (e che rimanevano gonfi per mesi), con dei Veloflex da 23: è stato come passare dalla notte al giorno.
Sulle strade secondarie con crepe e rattoppi (cioè quasi tutte quelle che percorro), dove prima mi sembrava di guidare un martello pneumatico, ho avuto finalmente la sensazione di condurre una bicicletta.
Direi che i tre minuti che ci ho messo a gonfiare i due tubolari sono stati ben spesi; e comunque, anche con i Continental, la pressione la controllavo ugualmente, come faccio con ogni mia bici prima di ogni uscita, indipendentemente da tipo e modello di copertura montata.
Poi, per carità, ognuno fa come vuole, non voglio certo dare giudizi sulle scelte altrui, per me uno è liberissimo di girare anche con i Tannus se lo crede opportuno...
Ma a questo punto mi chiedo il perchè del costo così eccessivo e qualità blasonate da tutti per i Competition se poi sono così duri.....e come mai tengono la pressione? Ero convinto avessero camere in lattice. Scusate l'ignoranza ma esiste pure lattice e lattice?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.661
22.340
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ma a questo punto mi chiedo il perchè del costo così eccessivo e qualità blasonate da tutti per i Competition se poi sono così duri.....e come mai tengono la pressione? Ero convinto avessero camere in lattice. Scusate l'ignoranza ma esiste pure lattice e lattice?
boh, quelli mi sono trovato e quelli ho usato... so solo che c'è scritto su Continental Competition.
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
327
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
a me quello che dava fastidio dei tubolari vittoria (corsa sc e pavè) non era che dovevo controllare la pressione tutte le volte che partivo perchè lo faccio sempre questo, ma che di punto in bianco si bucavano nei pressi della valvola con magari ancora la gomma/tassellatura come nuova! mi sarà successo almeno 5 o 6 volte. Mai portati alla tela, buttati via mooolto prima
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.548
8.558
Visita sito
Bici
disc
a me quello che dava fastidio dei tubolari vittoria (corsa sc e pavè) non era che dovevo controllare la pressione tutte le volte che partivo perchè lo faccio sempre questo, ma che di punto in bianco si bucavano nei pressi della valvola con magari ancora la gomma/tassellatura come nuova! mi sarà successo almeno 5 o 6 volte. Mai portati alla tela, buttati via mooolto prima
hai controllato che il foro della valvola non avesse il bordo tagliente? magari bastava una passata con la carta vetrata e si risolveva il problema,
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
327
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
hai controllato che il foro della valvola non avesse il bordo tagliente? magari bastava una passata con la carta vetrata e si risolveva il problema,
Si, si controllato. Con le camere d'aria ci metto sempre una pezzo di guarnizione in più per evitare questo problema, nel tubolare invece c'è quella bindella di cotone a proteggere. Qualche tubolare l'ho tenuto e prima o poi lo apro x vedere cosa è successo lì sotto.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.544
1.792
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
bolari, questi materiali garantiscono alto grip, minor resistenza al rotolamento e maggior confo
Nella vita reale, nessuno accetterebbe un'auto a cui sostituire l'intero treno di gomme ogni qualche centinaio di chilometri. A meno di essere un pilota di auto da corsa.
Così come nessuno accetterebbe di mettere mano alla mappatura del motore ed alla regolazione delle sospensioni di una moto ogni volta che la usa; a meno che non sia un pilota di moto da corsa.
Quando si tratta di pratica sportiva, dove la performance va ottimizzata ad ogni livello, non valgono i parametri della 'vita quotidiana'; e in questo contesto, ricordiamo che anche noi usiamo mezzi da corsa.

Comunque, ieri ho usato per la prima volta la mia bici più rigida dopo aver sostituito i tubolari Conti Competition da 25 che erano montati sulle ruote quando le ho comprate (e che rimanevano gonfi per mesi), con dei Veloflex da 23: è stato come passare dalla notte al giorno.
Sulle strade secondarie con crepe e rattoppi (cioè quasi tutte quelle che percorro), dove prima mi sembrava di guidare un martello pneumatico, ho avuto finalmente la sensazione di condurre una bicicletta.
Direi che i tre minuti che ci ho messo a gonfiare i due tubolari sono stati ben spesi; e comunque, anche con i Continental, la pressione la controllavo ugualmente, come faccio con ogni mia bici prima di ogni uscita, indipendentemente da tipo e modello di copertura montata.
Poi, per carità, ognuno fa come vuole, non voglio certo dare giudizi sulle scelte altrui, per me uno è liberissimo di girare anche con i Tannus se lo crede opportuno...
Ed erano da 23, figuriamoci con i veloflex da 25.
E' quello che vado dicendo anche io . se adotti i tubolari non puoi sacrificare il confort perché hai paura di forare, a quel punto rimani coi copertoncini: fra l' altro , creo sia meglio forare coi tubolari che con i tubeless.. se hai un minimo di dimestichezza li sostituisci abbastanza in fretta anche per strada.. certo devi sempre portarti il tubo di riserva , ma sed vuoi rischiare può andarti bene anche con il gonfia e ripara ( 50% delle volte con quelli con camera in latti ce)
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.544
1.792
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
a me quello che dava fastidio dei tubolari vittoria (corsa sc e pavè) non era che dovevo controllare la pressione tutte le volte che partivo perchè lo faccio sempre questo, ma che di punto in bianco si bucavano nei pressi della valvola con magari ancora la gomma/tassellatura come nuova! mi sarà successo almeno 5 o 6 volte. Mai portati alla tela, buttati via mooolto prima
solo con i vittoria? mi viene da pensare che il tubo si girasse durante il giro , quindi a un problema di incollaggio
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.603
2.143
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Dopo veloflex, sto usando Michelin pro 4 che costano la metà, e devo dire che vanno benissimo per tenuta e comodità. Ovviamente si sgonfiano anche loro. Nessun altro li usa?
Io li ho usati se inserisci il lattice si sgonfiano meno
 

adri.75

Pedivella
27 Settembre 2008
327
190
riviera dei fuori
Visita sito
Bici
road klein quantum pro, mtb:merlin,klein,GT xizang,Titus, FTW 29er,fiocco, cinelli,ferremi,breezer
solo con i vittoria? mi viene da pensare che il tubo si girasse durante il giro , quindi a un problema di incollaggio
non saprei..........
I cerchi sono degli zipp 202 e uso mastice x incollarli. La cosa strana era che durante il giro andava tutto bene, mai bucato, arrivavo a casa tranquillamente. Il giorno successivo trovavo la ruota a terra completamente sgonfia e quando provavo a gonfiarla sentivo uscire subito aria in zona valvola. Finito di usare i vittoria (ne avevo diverse coppie) sono passato a Continental gatorskin (più scomodi sicuro) e mai più successo.
boooo
 

mathammy

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2009
1.357
111
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ieri sostituito il gatorskin posteriore dopo ben 6000 km.... in un punto era alla tela antiforatura. Ho messo un vittoria elite cx con camera in lattice che avevo da diverso tempo fermo. Utilizzato con stessa pressione 7 bar, finalmente ho smesso di rimbalzare sull'asfalto ove trovavo tratti grattugia. Chiaro....i vittoria so già che a 4000 km li cambio se nn crepa prima. Ho tagliato il gatorskin x curiosità lungo battistrada e gomma e tela sottostante sono durissime.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.976
612
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Nella vita reale, nessuno accetterebbe un'auto a cui sostituire l'intero treno di gomme ogni qualche centinaio di chilometri. A meno di essere un pilota di auto da corsa.
Così come nessuno accetterebbe di mettere mano alla mappatura del motore ed alla regolazione delle sospensioni di una moto ogni volta che la usa; a meno che non sia un pilota di moto da corsa.
Quando si tratta di pratica sportiva, dove la performance va ottimizzata ad ogni livello, non valgono i parametri della 'vita quotidiana'; e in questo contesto, ricordiamo che anche noi usiamo mezzi da corsa.

Comunque, ieri ho usato per la prima volta la mia bici più rigida dopo aver sostituito i tubolari Conti Competition da 25 che erano montati sulle ruote quando le ho comprate (e che rimanevano gonfi per mesi), con dei Veloflex da 23: è stato come passare dalla notte al giorno.
Sulle strade secondarie con crepe e rattoppi (cioè quasi tutte quelle che percorro), dove prima mi sembrava di guidare un martello pneumatico, ho avuto finalmente la sensazione di condurre una bicicletta.
Direi che i tre minuti che ci ho messo a gonfiare i due tubolari sono stati ben spesi; e comunque, anche con i Continental, la pressione la controllavo ugualmente, come faccio con ogni mia bici prima di ogni uscita, indipendentemente da tipo e modello di copertura montata.
Poi, per carità, ognuno fa come vuole, non voglio certo dare giudizi sulle scelte altrui, per me uno è liberissimo di girare anche con i Tannus se lo crede opportuno...
Appunto....siamo al dunque. Giriamo con capacità e motori da "tutti i giorni" e poi cerchiamo tecnologie che neanche i pro'. Mi chiedo perché accettare un disagio che neanche i professionisti accettano(i materiali se li trovano pronti, non ci perdono certo tempo dietro) per poi farne un uso limitato.
Ovviamente ognuno è libero di fare cosa crede ma per me la tecnologia dei tubolari in lattice è già morta. Il mercato va verso comodità e praticità poi possiamo anche intestardirci ma il bicchiere rimane mezzo vuoto. Se poi uno lì usa esclusivamente in gara alla ricerca di presentazioni assolute ci sta ma per allenarsi no.
I tubolari in plastica sono un compromesso per girare con ruote leggere. Anche a me piace la morbidezza dei vittoria e dei veloflex, ma anche la resistenza e la praticità dei tufo o dei Continental.


A chi mette lattice preventivo dico che ho scritto direttamente a Vittoria (rispondono velocemente) e mi hanno assolutamente sconsigliato di farlo perché rovina la camera.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.661
22.340
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Appunto....siamo al dunque. Giriamo con capacità e motori da "tutti i giorni" e poi cerchiamo tecnologie che neanche i pro'. Mi chiedo perché accettare un disagio che neanche i professionisti accettano(i materiali se li trovano pronti, non ci perdono certo tempo dietro) per poi farne un uso limitato.
Ovviamente ognuno è libero di fare cosa crede ma per me la tecnologia dei tubolari in lattice è già morta. Il mercato va verso comodità e praticità poi possiamo anche intestardirci ma il bicchiere rimane mezzo vuoto. Se poi uno lì usa esclusivamente in gara alla ricerca di presentazioni assolute ci sta ma per allenarsi no.
I tubolari in plastica sono un compromesso per girare con ruote leggere. Anche a me piace la morbidezza dei vittoria e dei veloflex, ma anche la resistenza e la praticità dei tufo o dei Continental.


A chi mette lattice preventivo dico che ho scritto direttamente a Vittoria (rispondono velocemente) e mi hanno assolutamente sconsigliato di farlo perché rovina la camera.
Per me controllare la pressione delle gomme ed eventualmente gonfiarle non è assolutamente un disagio.
Di solito ci metto venti minuti a prepararmi (vestirmi, attaccare luci e borsetto, preparare le cose da mangiare che mi porto dietro eccetera), e se vado verso le montagne almeno quaranta minuti di auto per arrivare al punto di partenza; non sono certo quei tre minuti impiegati a gonfiare i Veloflex che mi causano un disagio.
Il comfort in più che mi danno mi ripaga più che ampiamente.
Poi, come detto, ognuno fa come vuole; certo, fosse la bici che usavo per andare in ufficio sarebbe un limite, ma per me la bdc è solo un divertimento, e la comodità di pedalare con qualcosa di morbido sotto ne fa pienamente parte: non vedo per qual motivo, per risparmiare tre minuti prima di un'uscita, debba sopportare tre ore di mal di c**o o di schiena.

Sulle bici che ho montato con i copertoncini, invece, uso solo camere in butile, per una questione di sicurezza: sono piantato (anche) in discesa, e freno molto, per cui non vorrei correre rischi di scoppio della camera in lattice a contatto con il cerchio in alluminio surriscaldato. Pure quando uso queste bici, però, la pressione la controllo sempre prima di uscire, anche se ci ho pedalato due giorni prima.

I tubolari Tufo li ho provati, e li ho ancora montati su una bici che, sarà un caso, è quella che uso meno. Mai più, a quel punto veramente meglio i Tannus! Ah, con i tubolari Veloflex finora non ho mai forato (e peso 84 chili...)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: alespg and semolo