Colnago Club - Capitolo 8

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.155
1.942
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Tornando al discorso ruote,ieri mi sono arrivate giusto le mie bora wto 60. Vedi l'allegato 331570 Vedi l'allegato 331571 Ordinate dark label ma arrivate " fortunatamente " bright label....saranno la morte sua effettivamente!

Gran bel paio di ruote, anche se le trovo un po' eccessive sotto una bdc, infatti le 60 le uso sulla TT e sulla bdc ho preso le 45.

Differenze? le 60 sono più toste da rilanciare e si sente la maggiore inerzia sotto il pedale ma le dinamiche di guida di una TT non ne risentono, su una bdc bisogna mettere in conto una maggiore pigrizia negli scatti e nei rilanci, le 45 partono più velocemente e danno una sensazione di maggiore prontezza e scorrevolezza.

Comportamento in velocità: che dire, in entrambe dai 37-40Km/h in su si sente nettamente la differenza rispetto alle Shamal, direi che la soglia si attesta sui 35Km/h, superate queste velocità si sente una maggiore fluidità della bici e una migliore penetrazione, ho anche la sensazione che sia più facile mantenere velocità elevate con minore sforzo, ma su questo influiscono anche parametri che non sono facilmente quantificabili, quindi è soggettivo.

Risposta al vento: con le 60 se è rafficato e laterale metti in conto botte non indifferenti, tali da spostarti dalla traiettoria, una volta ho sofferto tutti i 100Km del giro, in certe condizioni il controllo dello sterzo deve essere continuo, non ci si può rilassare un attimo perché se arriva la botta si rischia di perdere il controllo, e con una TT sono c..., con la bdc indubbiamente si ha un maggiore controllo ma è comunque fastidioso, con le 45 non ho avuto ancora episodi di vento teso quindi non saprei valutarne il comportamento, una cosa è certa, ora che ho due coppie di WTO, in caso di vento forte sulla TT monterò la 60 al posteriore e la 45 all'anteriore.

Conclusione, sono contento di averle, ruote all round e molto più comode delle Shamal Ultra (che rimangono comunque delle gran ruote sia chiaro).

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

Kaiser Jan

Recordman
19 Maggio 2010
25.865
33.296
50
prov. BS
Visita sito
Bici
colnago eps
Gran bel paio di ruote, anche se le trovo un po' eccessive sotto una bdc, infatti le 60 le uso sulla TT e sulla bdc ho preso le 45.

Differenze? le 60 sono più toste da rilanciare e si sente la maggiore inerzia sotto il pedale ma le dinamiche di guida di una TT non ne risentono, su una bdc bisogna mettere in conto una maggiore pigrizia negli scatti e nei rilanci, le 45 partono più velocemente e danno una sensazione di maggiore prontezza e scorrevolezza.

Comportamento in velocità: che dire, in entrambe dai 37-40Km/h in su si sente nettamente la differenza rispetto alle Shamal, direi che la soglia si attesta sui 35Km/h, superate queste velocità si sente una maggiore fluidità della bici e una migliore penetrazione, ho anche la sensazione che sia più facile mantenere velocità elevate con minore sforzo, ma su questo influiscono anche parametri che non sono facilmente quantificabili, quindi è soggettivo.

Risposta al vento: con le 60 se è rafficato e laterale metti in conto botte non indifferenti, tali da spostarti dalla traiettoria, una volta ho sofferto tutti i 100Km del giro, in certe condizioni il controllo dello sterzo deve essere continuo, non ci si può rilassare un attimo perché se arriva la botta si rischia di perdere il controllo, e con una TT sono c..., con la bdc indubbiamente si ha un maggiore controllo ma è comunque fastidioso, con le 45 non ho avuto ancora episodi di vento teso quindi non saprei valutarne il comportamento, una cosa è certa, ora che ho due coppie di WTO, in caso di vento forte sulla TT monterò la 60 al posteriore e la 45 all'anteriore.

Conclusione, sono contento di averle, ruote all round e molto più comode delle Shamal Ultra (che rimangono comunque delle gran ruote sia chiaro).
Recensione che non fa una piega....complimenti!

kompromesso

rovinapastiglie
5 Dicembre 2013
1.638
815
Visita sito
Bici
Triciclo
Consigli per ruote di più che buona qualità da mettere su c64 rim? Ho un set di assemblate tuttofare a profilo differenziato da 1370 gr (25/45, esteticamente un pugno nell'occhio, me ne sono pentito)a cui vorrei affiancare qualcosa magari da usare anche alle GF.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.110
19.560
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Consigli per ruote di più che buona qualità da mettere su c64 rim? Ho un set di assemblate tuttofare a profilo differenziato da 1370 gr (25/45, esteticamente un pugno nell'occhio, me ne sono pentito)a cui vorrei affiancare qualcosa magari da usare anche alle GF.
Dipende da che materiale le vuoi....Io quando facevo le granfondo usavo ruote in alluminio perchè con i freni rim mi davano più fiducia nelle discese a rotta di collo...Cmq sia che tu vada sull'alluminio,sia che tu vada sul carbonio non mi discosterei da ruote Campagnolo/Fulcrum...alluminio Shamal/racing zero...carbonio Bora da 35 o da 50.

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.471
9.529
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ciao a tutti, mi sta montando la scimmia di farmi un bel Colnago Master, volevo farvi qualche domanda.

-qualcuno sa i tempi di consegna del nuovo per un master?
-i colori ora disponibili sul sito non sono quelli che mi piacciono di più, sapete se ne sono disponibili anche altri su ordinazione? (ad esempio il rosso saronni)
-confrontando le tabelle delle misure della mia V3Rs con quelle del master, vedo che il 52s si mappa abbastanza sul 56. Tuttavia il tubo sterzo della V3Rs 52s è 151 mm mentre quello della 56 è 135 mm. Per arrivare a 151 mm di tubo sterzo dovrei passare alla taglia 58, con un reach di 565 mm contro un reach virtuale di 549 mm sulla 52s. Il reach di 565 mm in taglia slope si trova sul 54s. Premesso che sulla mia V3RS ho 2,5 mm di spessori e 10 cm di pipa e sono al limite, che taglia consigliereste sul master?

Comunque il master sembra avere una geometria più aggressiva del V3Rs, cosa che non avrei pensato, anzi visto il nome pensavo che il master fosse una bici più adatta a ciclisti meno flessibili :-)xxxx ... o non sto tenendo conto di qualcosa? (ad esempio la serie sterzo esterna che sul master va ad aggiungere cm al tubo sterzo, non so se è inclusa nella misura tabellare)

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.507
3.333
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
o non sto tenendo conto di qualcosa? (ad esempio la serie sterzo esterna che sul master va ad aggiungere cm al tubo sterzo, non so se è inclusa nella misura tabellare)
credo sia così, quindi non guardare la misura del tubo sterzo, a quello vanno applicate le calotte esterne, considera come hai fatto all'inizio reach e stack, e nello stack da aggiungere casomai solo calotta+coperchio superiore della serie sterzo (dobbiamo dare per scontato che sotto al tubo sterzo la forcella e la calotta esterna inferiore siano equivalenti a forcella e calotta integrata del tuo v3rs).

• Mi piace
Reactions: Lumi and toni77