Colnago Club - Capitolo 8

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.369
5.637
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Ciao! Come scrissi tempo addietro, qui, la mia V3RS disc con componentistica Campagnolo, ruote WTO (non Ultra) da 45 mm con camera d'aria e pedali Favero si aggira sui 7.4 kg. Montando tubolari a basso profilo (es. AX Lightness) e pedali più leggeri, si potrebbe scendere sui 7.1 kg, ma la vedo dura arrivare a 6.8 kg, salvo attingere a componentistica non Campagnolo per guarnitura, selle ultra-leggere, ecc.

Questo corrisponde, più o meno, con quello riportato in questa intervista al Bimbo, in cui conferma che tra la V3RS Disc e quella Rim, in allestimento WT UAE, ci ballano 300 g che gli fanno ancora preferire la seconda, al limite UCI di 6.8 kg, quando deve essere sicuro di aver fatto tutto il possibile per ottimizzare il rapporto W / kg, essendo, per sua ammissione "non il più leggero del plotone" (vabbè...). Interessante anche il fatto che questa attenzione maniacale per i dettagli l'abbia fatto propendere per scarpe DTM con i lacci, per raschiare qualche altra decina di g sull'abbigliamento...

Edit: le scarpe, ovviamente, sono le DMT, non le DTM (deformazione teutonica-professionale...) :-P
Grazie per l’articolo esaustivo, anche se del perché ancora qualche prof usa il rim ci si era arrivati da un pezzo…fatta eccezione per qualche amatore con la mortadella sugli occhi.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.101
19.553
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
  • Mi piace
Reactions: PKMic

GAZZA71

Velocista
13 Marzo 2012
4.921
11.284
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
Io riviera di ponente...ieri mattina(sabato)ho preso la bufera ,al mattino presto era forte e rafficato,al ritorno era fisso in faccia e pure rinforzato...arrivato a casa cotto come una pera...
Stamattina era uguale, ho fatto un giretto sul lungomare fino a Fortedeimarmi e non si stava dritti , una faticaccia a tornare a casa :wacko:

• Mi piace
  • Wow
Reactions: Kylo_ren and golias

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.605
39.483
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
P inStamattina era uguale, ho fatto un giretto sul lungomare fino a Fortedeimarmi e non si stava dritti , una faticaccia a tornare a casa :wacko:
Pure sul Garda ieri sventagliate da fare spavento :pork: da Gargano a riva ho messo più volte la corona piccola :prega:

Da Torbole a scendere invece uno spettacolo:sborone:

• Mi piace
Reactions: GAZZA71

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.101
19.553
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
35.128
26.367
.
Visita sito
Bici
mia
Pure sul Garda ieri sventagliate da fare spavento :pork: da Gargano a riva ho messo più volte la corona piccola :prega:

Da Torbole a scendere invece uno spettacolo:sborone:
Tanto che ad un certo punto ho ripiegato e rinunciato a salire sul Baldo:

Schermata 2022-02-27 alle 14.54.58.png

Zona Masconzoni > Torcolo leggera discesa e vento perfettamente in linea di spalle.. con meno di 100watt ho raggiunto una velocità impressionante per la strada che c'era:

Schermata 2022-02-27 alle 14.59.27.png
Di solito in quel tratto se va bene si viaggia a 45-48 kmh

• Mi piace
Reactions: Iade73

semolo

Apprendista Passista
22 Agosto 2019
979
721
Bergamo
Visita sito
Bici
Wilier Zero.7 - Campagnolo Super Record 11V - Fulcrum Racing Speed 35
Grazie per l’articolo esaustivo, anche se del perché ancora qualche prof usa il rim ci si era arrivati da un pezzo…fatta eccezione per qualche amatore con la mortadella sugli occhi.
Guarda che se ti riferisci a me ti stai sbagliando...ho posto una domanda palesando la mia ignoranza, nello specifico sul V3RS.
Come ho scritto tempo fa non sono un possessore Colnago ma seguo questa discussione perché mi piace il marchio, perché la maggior parte della gente che scrive mi è simpatica e perché, come il sottoscritto, ci sono molti estimatori e possessori di Campagnolo che riportano le loro esperienze; trovo tutto molto interessante e costruttivo e mi annoio solo quando (come in altre discussioni) vedo la gente che litiga quindi lungi da me alimentare la diatriba rim-disc di cui è già zeppo il forum.

Per far capire la mia posizione sull' argomento, possiedo una rim (acquistata nuova due anni fa in piena esplosione disc) che frena come una rim e una MTB disc che frena come una disc, fine OT rim-disc.

Quanto sopra se ti riferivi a me, altrimenti o-o
Buone pedalate a tutti.
semolo

• Mi piace
Reactions: Kaiser Jan

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.064
2.902
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Guarda che se ti riferisci a me ti stai sbagliando...ho posto una domanda palesando la mia ignoranza, nello specifico sul V3RS.
Come ho scritto tempo fa non sono un possessore Colnago ma seguo questa discussione perché mi piace il marchio, perché la maggior parte della gente che scrive mi è simpatica e perché, come il sottoscritto, ci sono molti estimatori e possessori di Campagnolo che riportano le loro esperienze; trovo tutto molto interessante e costruttivo e mi annoio solo quando (come in altre discussioni) vedo la gente che litiga quindi lungi da me alimentare la diatriba rim-disc di cui è già zeppo il forum.

Per far capire la mia posizione sull' argomento, possiedo una rim (acquistata nuova due anni fa in piena esplosione disc) che frena come una rim e una MTB disc che frena come una disc, fine OT rim-disc.

Quanto sopra se ti riferivi a me, altrimenti o-o
Buone pedalate a tutti.
semolo
Onestamente no.
Poi ognuno si può fare il proprio film sul perché ancora qualche prof usa la Bdc a rim, ma la nuda e cruda verità è quella postata dall’utente @toni77.

• Mi piace
Reactions: semolo