Nuovo telaio in acciaio: come scegliere?

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.464
8.072
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non avevo visto, sei di Legnano: in zona (diciamo provincia di Milano, Brianza, Bergamo...) hai un tot di ottimi artigiani
(uno per tutti, anche se non il più economico: Casati, che ha anche i prezzi sul sito - poi magari esce uno sconto, non so in questo periodo) che faranno la bici esattamente come la vuoi.

Detto questo, anche io trovo le Tommasini fantastiche; se non ti convince la forca in carbonio, gli fai mettere la loro in acciaio (air), che è bellissima.

A Milano ci sarebbe anche Guerciotti https://www.guerciotti.it/en/bikes/road-bikes/record/ anche se io personalmente non sono riuscito ad avere un contatto decente; forse andando di persona ti parlano.


PS io ho anche una bici in acciaio che ha superato da un bel po' i 20 anni; per ora, facendo i debiti scongiuri (e la debita manutenzione), va benissimo
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Allora sto raccogliendo un po' di preventivi sui vari costruttoti consigliati qui.

  • Gios Super Record su misura consegna in 3 mesi, prezzo gestibile (mille meno del master per capirci)
  • Tommasini X Fire RIM su misura, con sterzo cilindrico, in acciao Inox, forca in carbonio, consegna in 10 settimane, prezzo alto (mille più del Master, sempre per capirci, costa come un carbonio media/alta gamma, ma meno di un titanio)
  • Colnago Master consegna 9 mesi prezzo intermedio

Sono 3 cose completamente diverse ... aiuto ... non so bene come confrontarli e come rispondono ai miei requisiti che riporto nuovamente :-)xxxx

"voglio una bici in acciaio che fra 20 anni possa ancora usare con soddisfazione"

Questo requisito ha 3 corollari:
-il telaio deve matenere un pregio estetico per 20 anni
-il telaio deve essere comodo e non eccessivamente faticoso da portare
-il telaio non deve degradarsi col tempo
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
fattela fare su misura, ad esempio da Vetta o da tanti altri... non spendi di più che comperandountelaio (in acciaio) di quelli che hai nominato
Io di Vetta non posso che parlar bene, ma essendo artigiano non ha un marchio proprio noto.
Se si bada alla sostanza, penso che Vetta sia una delle soluzioni migliori e ha il pregio di personalizzare totalmente la bici secondo le tue esigenze. Di contro, credo che non monti la bici completa, per cui sto poi a te recuperare il gruppo piega e quant' altro.
Sinceramente non ho capito se , fra una Vetta e una Bixxis ci sia una reale differenza qualitativa, posto che a Vetta gli si chieda di realizzare una bici con caratteristiche di alta gamma
 
  • Mi piace
Reactions: giacomoBG

embolo70

Gregario
4 Settembre 2014
627
766
Genova
Visita sito
Bici
Daccordi Profidea
Ciao io ti posso dire che io pedalo ancora sul un telaio in acciaio columbus ultrafoco; è un Daccordi profidea, fatto su misura nel 2003.
Il telaio è stato riverniciato nel 2016 a causa di un incidente che ho avuto e che ne ha reso necessaria la riparazione (frontale con auto, bici sbalzata oltre l'auto). Ad oggi con la componentistica attualizzata ovviamente, è meccanicamente perfetto,esteticamenete non è certo un telaio di ultima concezione ma ritengo sia ancora una bici che ha la sua valenza estetica.
Quindi dopo 19 anni posso dirti:
ha ancora un suo pregio estetico
è assolutamente confortevole da pedalarci sopra
non ha subito degrado nel tempo.
E in questi 19 anni i telai ,le bici da corsa hanno fatto un salto in avanti notevole.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Allora sto raccogliendo un po' di preventivi sui vari costruttoti consigliati qui.

  • Gios Super Record su misura consegna in 3 mesi, prezzo gestibile (mille meno del master per capirci)
  • Tommasini X Fire RIM su misura, con sterzo cilindrico, in acciao Inox, forca in carbonio, consegna in 10 settimane, prezzo alto (mille più del Master, sempre per capirci, costa come un carbonio media/alta gamma, ma meno di un titanio)
  • Colnago Master consegna 9 mesi prezzo intermedio

Sono 3 cose completamente diverse ... aiuto ... non so bene come confrontarli e come rispondono ai miei requisiti che riporto nuovamente :-)xxxx

"voglio una bici in acciaio che fra 20 anni possa ancora usare con soddisfazione"

Questo requisito ha 3 corollari:
-il telaio deve matenere un pregio estetico per 20 anni
-il telaio deve essere comodo e non eccessivamente faticoso da portare
-il telaio non deve degradarsi col tempo
Tommasini è in inox quindi è quello che dovrebbe durare di più...
C'è un unico modo per consigliarti: lascia parlare la pancia e compra quella che ti ispira di più, se l' eventuale esborso economico non è un problema insormontabile.
Io di pancia andrei sul Gios,, nel caso dovessi scegliere questa opzione , contattami, magari posso darti una dritta, perchè non sempre trattare con Aldo è cosi semplice. ha un po' le sue idee. Ora però c'è il figlio Marco in negozio che è più malleabile.
comunque fare un salto da loro è un' esperienza, se trovi Aldo può capitare che ti racconti qualche aneddoto della sua storia professionale.
Non so se lo sai Gios e la Perfetti avevano creato la Brooklin , squadra che negli anni settanta era forse la più forte di quello che era il WT di allora e Aldo era il meccanico , oltre a fornire e progettare le bici a gente come de Vlaeminck, e Wolfe ecc ecc ..per il resto le loro bici vanno benissimo e da quello che ho capito potrebbero sposarsi alla perfezione con quello che cerchi
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.316
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Parere personale il titanio è molto meno "eterno" dell'acciaio.
Ed anche secondo vari addetti ai lavori. Di titanio criccato in giro ce n'è veramente tanto. Anche i componenti.
Io stesso ho uno stem in titanio che si è criccato su una saldatura (ovviamente stretto con dinamometrica, etc.). Tra l'altro una cricca di cui mi sono accorto dopo un sacco che non lo usavo.
certamente, il titanio è molto delicato in fase di lavorazione, oltre che nella saldatura, anche nei passaggi precedenti: taglio, eventuale piegatura, sgolatura. Errori o mancanze (lavorare il titanio come se fosse acciaio) in queste fasi, portano a cricche molto facilmente. Gli acciai sono molto più permissivi da questo punto di vista.
 
  • Mi piace
Reactions: theswiss

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.372
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
Parere personale il titanio è molto meno "eterno" dell'acciaio.
Ed anche secondo vari addetti ai lavori. Di titanio criccato in giro ce n'è veramente tanto. Anche i componenti.
Io stesso ho uno stem in titanio che si è criccato su una saldatura (ovviamente stretto con dinamometrica, etc.). Tra l'altro una cricca di cui mi sono accorto dopo un sacco che non lo usavo.
di eterno c'é solo l'idiozia del genere umano, tutto il resto si consuma,deteriora,rompe, e se non si distrugge é perché si trasforma :==

tornando al titanio, come scrivi tu, in giro di telai/componenti criccati ce ne sono veramente parecchi,
però penso (e spero) che la maggior parte di questi sia dovuto al fatto che negli anni in molti si siano avventurati nella produzione TI senza averne del tutto le capacità e/o utilizzando materia prima non di eccellente qualità. O confidando nella famigerata "indistruttibilità" del materiale si siano lasciati andare a lavorazioni estreme.
 

theswiss

Apprendista Velocista
3 Febbraio 2014
1.235
1.372
Belin-zona
Visita sito
Bici
vecchie mtb di metallo
certamente, il titanio è molto delicato in fase di lavorazione, oltre che nella saldatura, anche nei passaggi precedenti: taglio, eventuale piegatura, sgolatura. Errori o mancanze (lavorare il titanio come se fosse acciaio) in queste fasi, portano a cricche molto facilmente. Gli acciai sono molto più permissivi da questo punto di vista.
ecco appunto, e non tutti quelli che ci si sono dedicati, ne avevano le competenze, non al 100% almeno,
seconde me
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
non avevo visto, sei di Legnano: in zona (diciamo provincia di Milano, Brianza, Bergamo...) hai un tot di ottimi artigiani
(uno per tutti, anche se non il più economico: Casati, che ha anche i prezzi sul sito - poi magari esce uno sconto, non so in questo periodo) che faranno la bici esattamente come la vuoi.

Detto questo, anche io trovo le Tommasini fantastiche; se non ti convince la forca in carbonio, gli fai mettere la loro in acciaio (air), che è bellissima.

A Milano ci sarebbe anche Guerciotti https://www.guerciotti.it/en/bikes/road-bikes/record/ anche se io personalmente non sono riuscito ad avere un contatto decente; forse andando di persona ti parlano.


PS io ho anche una bici in acciaio che ha superato da un bel po' i 20 anni; per ora, facendo i debiti scongiuri (e la debita manutenzione), va benissimo
Ho dato un occhio al sito Casati, mi piacciono molto le sue bici!
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi and Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy

purtroppo per rifare la cataforesi bisogna prendere in conto di rifare anche la verniciatura esterna, difficile altrimenti riuscire a sabbiare solo l'interno per rimuovere la vecchia cataforesi senza toccare l'esterno, e fare quella nuova con lo strato sottostante vecchio sarebbe un lavoraccio
Ma sabbiare non significa anche asportare del materiale?..
In quel caso più che rinforzate le tubazioni, non le si indeboliscono?
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.190
5.386
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fosse per quello avremmo tutti le decathlon/ triban del 2012
Diciamo che c'è molto spazio fra il prezzo di una triban e i prezzi che ho visto sul sito Casati, io vorrei stare lì in mezzo, senza nessun giudizio negativo per chi si pone agli estremi superiore o inferiore di questo range :-)xxxx

Ad esempio Gios mi sembra che si posizioni bene anche come prezzo
 
Ultima modifica:

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
non avevo visto, sei di Legnano: in zona (diciamo provincia di Milano, Brianza, Bergamo...) hai un tot di ottimi artigiani
(uno per tutti, anche se non il più economico: Casati, che ha anche i prezzi sul sito - poi magari esce uno sconto, non so in questo periodo) che faranno la bici esattamente come la vuoi.

Detto questo, anche io trovo le Tommasini fantastiche; se non ti convince la forca in carbonio, gli fai mettere la loro in acciaio (air), che è bellissima.

A Milano ci sarebbe anche Guerciotti https://www.guerciotti.it/en/bikes/road-bikes/record/ anche se io personalmente non sono riuscito ad avere un contatto decente; forse andando di persona ti parlano.


PS io ho anche una bici in acciaio che ha superato da un bel po' i 20 anni; per ora, facendo i debiti scongiuri (e la debita manutenzione), va benissimo

Ho appena dato un'occhiata al sito di Casati, era un pezzo che non lo facevo.
Prima o poi devo andare a farmi un giro a Monza, in foto le bici sono dei capolavori, chissà dal vivo!
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Allora sto raccogliendo un po' di preventivi sui vari costruttoti consigliati qui.

  • Gios Super Record su misura consegna in 3 mesi, prezzo gestibile (mille meno del master per capirci)
  • Tommasini X Fire RIM su misura, con sterzo cilindrico, in acciao Inox, forca in carbonio, consegna in 10 settimane, prezzo alto (mille più del Master, sempre per capirci, costa come un carbonio media/alta gamma, ma meno di un titanio)
  • Colnago Master consegna 9 mesi prezzo intermedio

Sono 3 cose completamente diverse ... aiuto ... non so bene come confrontarli e come rispondono ai miei requisiti che riporto nuovamente :-)xxxx

"voglio una bici in acciaio che fra 20 anni possa ancora usare con soddisfazione"

Questo requisito ha 3 corollari:
-il telaio deve matenere un pregio estetico per 20 anni
-il telaio deve essere comodo e non eccessivamente faticoso da portare
-il telaio non deve degradarsi col tempo
Di quelle da te elencate, con una pulizia e una manutenzione del tutto ordinarie, hai una bici che andrà ben oltre i 40 anni, altro che 20.
Il Master è un telaio iconico e personalmente lo prenderei solo usato o d'occasione. Il prezzo è dovuto molto al nome ma ho seri dubbi che al divario di costo possa corrispondere un divario tecnico rispetto a telai di simile concezione come il Gios Super Record o il Tommasini Tecno. Le tubazioni stellari non dovrebbero conferire sensazioni o comportamenti differenti rispetto a classiche sezioni tonde. Poi chi ha provato sia un Master che un qualsiasi altro telaio a congiunzioni con tubi Sl potrà smentirmi. Quindi, se non badi al costo e vuoi per forza rimanere in casa Colnago e vuoi il Master prendi quest'ultimo. Se vuoi un telaio classico che rimanga nel tempo montandolo moderno prendi pure il Gios Super Record o qualsiasi altro telaio a congiunzioni. Quasi tutti i principali artigiani e costruttori ne hanno un modello in gamma. Io valuterei, se hai necessità di risparmiare, il mercato dell'usato: spesso trovi telai davvero ben tenuti. Poi puoi trovare occasioni di telai a poche centinaia di euro all'apparenza non ben messi, su cui puoi però investire 400 o 500 euro di verniciatura per avere un telaio pari al nuovo.
Altro discorso si può fare per un telaio in acciaio di concezione moderna. Personalmente io ho sia l'uno che l'altro (telaio tradizionale con congiunzioni e forcella in acciaio vs. telaio con tubazioni Spirit oversize, sterzo conico e forca in carbonio). Nell'ottica dei tempi e delle prestazioni, al termine di un giro lungo, non ci sono tantissime differenze. Bisogna però ammettere che le sensazioni e le impostazioni di guida sono differenti. Per farti capire: nonostante sotto l'attacco abbia due spessori da un centimetro, ho maggior dislivello sella-manubrio sul telaio a congiunzioni rispetto al telaio moderno su cui non ho spessori sotto l'attacco (avendo quest'ultimo il tubo sterzo più alto e una geometria sloping). Sul peso totale ci sono almeno 500 grammi di differenze, ma i divari possono essere variati attraverso i montaggi. Una bici con telaio con tubazioni Spirit oversize risulta più reattiva nei rilanci e leggera ( lo avverti molto nel movimento oscillatorio nei fuorisella, specie in salita). In discesa forse la forcella in acciaio fa risultare il mezzo più stabile, nonostante il tubo sterzo da 1 pollice. Sul passo però, la forcella in carbonio smorza meglio le vibrazioni. La forca in acciaio, paradossalmente, trasmette una sensazione di maggior rigidità su asfalto sconnesso. Tutti i telai da te elencati sono signori telai. Se poi li monti con ruote e gruppo Campagnolo, anche usati, di livello alto, puoi far tutto ciò che vuoi rischiando di metter da parte il V3RS. Per concludere, se vuoi un mezzo che alla fine non si discosta molto nelle sensazioni dalla Colnago che hai già opta per un telaio moderno con tubazioni Columbus Spirit. Se vuoi optare per un telaio che conferisca sensazioni di guida meno racing, per giri tranquilli, vai di telaio con tubi sottili, congiunzioni e geometria classica. Tutto dipende se preferisci uscite tirate di gruppo, con scatti e rilanci continui o la classica uscita solitaria tranquilla dove si bada più al paesaggio che alla media finale. Ciò non toglie, ovviamente, che tu non possa uscire in gruppo con un Master montato Super Record e Bora Ultra togliendoti belle soddisfazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and Lumi

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Diciamo che c'è molto spazio fra il prezzo di una triban e i prezzi che ho visto sul sito Casati, io vorrei stare lì in mezzo, senza nessun giudizio negatico per chi si pone agli estremi superiore o inferiore di questo range :-)xxxx

Ad esempio Gios mi sembra che si posizioni bene anche come prezzo
Il Super Record è un bel telaio, molto ben rifinito. Inoltre Marco e Aldo sono bravissime persone. Il fatto che possa avere un costo minore rispetto ad altri telai dal marchio altrettanto iconico non è certo dovuto al fatto che abbia una qualità inferiore. Le tubazioni SL sono le medesime di un telaio Wilier Superleggera (che però ha un costo molto superiore). Con quel che costano un Master o una Superleggera io opterei per un telaio in acciaio moderno con tubazioni Columbus Spirit e forcella in carbonio o addirittura per un telaio in titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Di quelle da te elencate, con una pulizia e una manutenzione del tutto ordinarie, hai una bici che andrà ben oltre i 40 anni, altro che 20.
Il Master è un telaio iconico e personalmente lo prenderei solo usato o d'occasione. Il prezzo è dovuto molto al nome ma ho seri dubbi che al divario di costo possa corrispondere un divario tecnico rispetto a telai di simile concezione come il Gios Super Record o il Tommasini Tecno. Le tubazioni stellari non dovrebbero conferire sensazioni o comportamenti differenti rispetto a classiche sezioni tonde. Poi chi ha provato sia un Master che un qualsiasi altro telaio a congiunzioni con tubi Sl potrà smentirmi. Quindi, se non badi al costo e vuoi per forza rimanere in casa Colnago e vuoi il Master prendi quest'ultimo. Se vuoi un telaio classico che rimanga nel tempo montandolo moderno prendi pure il Gios Super Record o qualsiasi altro telaio a congiunzioni. Quasi tutti i principali artigiani e costruttori ne hanno un modello in gamma. Io valuterei, se hai necessità di risparmiare, il mercato dell'usato: spesso trovi telai davvero ben tenuti. Poi puoi trovare occasioni di telai a poche centinaia di euro all'apparenza non ben messi, su cui puoi però investire 400 o 500 euro di verniciatura per avere un telaio pari al nuovo.
Altro discorso si può fare per un telaio in acciaio di concezione moderna. Personalmente io ho sia l'uno che l'altro (telaio tradizionale con congiunzioni e forcella in acciaio vs. telaio con tubazioni Spirit oversize, sterzo conico e forca in carbonio). Nell'ottica dei tempi e delle prestazioni, al termine di un giro lungo, non ci sono tantissime differenze. Bisogna però ammettere che le sensazioni e le impostazioni di guida sono differenti. Per farti capire: nonostante sotto l'attacco abbia due spessori da un centimetro, ho maggior dislivello sella-manubrio sul telaio a congiunzioni rispetto al telaio moderno su cui non ho spessori sotto l'attacco ( avendo quest'ultimo il tubo sterzo più alto e una geometria sloping). Sul peso totale ci sono almeno 500 grammi di differenze, ma i divari possono essere variati attraverso i montaggi. Una bici con telaio con tubazioni Spirit oversize risulta più reattiva nei rilanci e leggera ( lo avverti molto nel movimento oscillatorio nei fuorisella, specie in salita). In discesa forse la forcella in acciaio fa risultare il mezzo più stabile, nonostante il tubo sterzo da 1 pollice. Sul passo però, la forcella in carbonio smorza meglio le vibrazioni. La forca in acciaio, paradossalmente, trasmette una sensazione di maggior rigidità su asfalto sconnesso. Tutti i telai da te elencati sono signori telai. Se poi li monti con ruote e gruppo Campagnolo, anche usati, di livello alto, puoi far tutto ciò che vuoi rischiando di metter da parte il V3RS. Per concludere, se vuoi un mezzo che alla fine non si discosta molto nelle sensazioni dalla Colnago che hai già opta per un telaio moderno con tubazioni Columbus Spirit. Se vuoi optare per un telaio che conferisca sensazioni di guida meno racing, per giri tranquilli, vai di telaio con tubi sottili, congiunzioni e geometria classica. Tutto dipende se preferisci uscite tirate di gruppo, con scatti e rilanci continui o la classica uscita solitaria tranquilla dove si bada più al paesaggio che alla media finale. Ciò non toglie, ovviamente, che tu non possa uscire in gruppo con un Master montato Super Record e Bora Ultra togliendoti belle soddisfazioni.

Mah, l'anno scorso ho fatto un migliaio di km con il Master, 2 mila con bici con tubazioni SLX e ben oltre 2 mila con tubazioni SL
Io non percepisco differenze tra una bici e l'altra, tuttavia la mia preferita è il Master (ma da qualche mese se la gioca con la Colnago CT1, ultima arrivata nel mio box). C'è da dire che la Master monta ruote Shamal e queste fanno la differenza.
 
  • Mi piace
Reactions: Lumi

palmer

Apprendista Scalatore
20 Ottobre 2005
2.239
1.637
vicino a Milano
Visita sito
Bici
Due in carbonio, una in titanio, ma sette in acciaio
Il Super Record è un bel telaio, molto ben rifinito. Inoltre Marco e Aldo sono bravissime persone. Il fatto che possa avere un costo minore rispetto ad altri telai dal marchio altrettanto iconico non è certo dovuto al fatto che abbia una qualità inferiore. Le tubazioni SL sono le medesime di un telaio Wilier Superleggera (che però ha un costo molto superiore). Con quel che costano un Master o una Superleggera io opterei per un telaio in acciaio moderno con tubazioni Columbus Spirit e forcella in carbonio o addirittura per un telaio in titanio.

Il blu di Gios poi è una vera icona, per me se la gioca con il Master Saronni
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Mah, l'anno scorso ho fatto un migliaio di km con il Master, 2 mila con bici con tubazioni SLX e ben oltre 2 mila con tubazioni SL
Io non percepisco differenze tra una bici e l'altra, tuttavia la mia preferita è il Master (ma da qualche mese se la gioca con la Colnago CT1, ultima arrivata nel mio box). C'è da dire che la Master monta ruote Shamal e queste fanno la differenza.
Non avverti differenze perché sostanzialmente confermi quella che è la mia supposizione: telai con geometria tradizionale e congiunzioni, seppur utilizzando tubazioni diverse ma "simili", non conferiscono sensazioni di guida differenti, specie se montati con componenti del medesimo livello. Se prendi in considerazione un telaio a congiunzioni con forcella in acciaio e uno con tubi Spirit, sterzo conico, sloping e forca in carbonio, la differenza la si percepisce dal primo colpo di pedale.
 
Ultima modifica: