No, non credo tu abbia ragione.
Per l'elettronico prima effettivamente c'è stata diffidenza (come per OGNI innovazione sostanziale introdotta nell'ingessato mondo BDC), ormai invece è "solo" una questione di soldi.
I resistenti per principio o preconcetto sono pochissimi, e sono in buona percentuale sul Forum...

Il mercato non c'entra niente con noi invasati che circoliamo qui dentro, i numeri non li facciamo noi, ma clienti molto più "normali".
Nonostante gli auspici del povero
@Don Perigon il disco è già oggi
complessivamente troppo migliore dei vecchi sistemi e, per fortuna, non si tornerà indietro.
Che poi, per me, le bicilette a disco sono molto più carine delle altre, più moderne, non se ne poteva più di vedere quelle vecchie sempre uguali a se stesse da mille anni.
Comunque si trovano ancora ricambi per le leve sull'obliquo, figuriamoci per quanto tempo se ne troveranno per roba meno vecchia, anzi, al momento a causa dei noti problemi si trova molta più roba vecchia che roba nuova.
Non capisco tutto questo nervosismo, basta non comprare quello che non piace, mica nessuno viene obbligato ad andare nei negozi, se si ha già quello che si ritiene migliore non c'è nessuna ragione per buttarlo alle ortiche per comprare una cosa ritenuta peggiore.
Per la cronaca io uso i Di2 dall'aprile 2010 ed i dischi idraulici dal novembre 2016, quindi diciamo che non sono andato appresso alle mode, visto che quando ho iniziato ad usarla, questa roba non la voleva nessuno, ma proprio nessuno.
Sono in trepida attesa del Dura Ace 9370, il 9270 mi è parso in effetti troppo conservativo, speravo in un poco di coraggio in più, ma come noto i Jap ci vanno sempre con i piedi piombo perché lo sanno benissimo che i loro polli, mediamente, sono spaventati a morte dal realmente nuovo.